Come fare lo slime di argilla?

Gli slime sono molto richiesti, perché sono una sorta di giocattoli antistress che rallegrano e calmano. Oggi si possono fare anche in casa se si scelgono gli ingredienti giusti e si seguono le indicazioni per realizzarli. Un tale giocattolo sarà morbido e liscio, piacerà non solo ai bambini, ma anche agli adulti. C'è una vasta selezione di slime nei negozi, ma è sempre più interessante cucinare qualcosa del genere con le tue mani, anche per coinvolgere i bambini nel processo. L'argilla morbida funziona meglio per questo e può essere trovata nella maggior parte dei negozi. Per quanto riguarda le regole di preparazione, tutto è abbastanza semplice, non è necessario spendere molti soldi per gli ingredienti. Ecco alcune linee guida di base per la creazione di uno slime.

Cosa è richiesto?
Per fare la melma di argilla, hai bisogno di una serie di ingredienti disponibili per tutti. Cucinerai questa melma molto velocemente, coinvolgendo i bambini nel processo. La melma può assumere forme diverse, è piacevole al tatto e anche un bambino può gestirla. Vale la pena notare i principali vantaggi di un tale prodotto.

L'argilla è considerata il componente principale, poiché fornisce attrattiva ed elasticità, ha morbidezza e setosità. Lo scorrimento utilizza l'argilla polimerica, da cui vengono creati una varietà di prodotti e persino additivi alimentari. Può essere trovato nei negozi specializzati e nei chioschi di cartoleria. Questo materiale è destinato al ricamo, alla modellazione artistica e alla modellazione. La massa è di plastica, quindi può assumere facilmente qualsiasi forma e una volta riscaldata diventa solida. Nell'argilla polimerica ci sono plastificanti, PVC, stabilizzanti, additivi coloranti non completi. Se lo desideri, puoi trovare plastica trasparente, con l'aiuto della quale la melma uscirà originale.

Inoltre, questo materiale è offerto in diverse tonalità, quindi la melma può anche essere brillante acida secondo i tuoi desideri.
Naturalmente, oltre all'argilla, avrai bisogno di altri ingredienti che vengono utilizzati nelle ricette di base. Per formare una base per una melma, devi fare scorta di colla PVA o trovare un'altra composizione funzionante. Acquista un attivatore sotto forma di tetraborato di sodio. Per garantire una consistenza setosa, è necessaria una crema per le mani che contenga glicerina. Per mantenere il prodotto morbido, utilizzare olio per bambini e il sapone liquido fungerà da componente ausiliario.


Si prega di notare che l'argilla polimerica contiene più stabilizzanti e una moderata quantità di plastificanti, questo è l'unico modo in cui la plastica rimarrà morbida a lungo. Ci sono molte marche di questo materiale sul mercato, ma finché non lo sperimenterai personalmente, non capirai quale è giusto per te personalmente.
Per quanto riguarda l'opzione migliore, qui tutto è relativo, quindi puoi sperimentare per trovare ciò che ti piace di più.


Ricette di cucina
Per ottenere l'argilla fatta in casa, preparate circa 250 g di colla vinilica, la stessa quantità di amido, due cucchiai di succo di limone, un cucchiaio di vaselina e crema per le mani. Tutti gli ingredienti dovranno essere mescolati in un contenitore per ottenere una massa omogenea. Quindi mettere il composto nel microonde per mezzo minuto a scaldare. Quindi mescolare di nuovo e ripetere il processo con il calore. Preparare una superficie piana e ungerla con la crema, quindi trasferire il "semilavorato" e iniziare a impastare. Questa argilla fatta in casa può essere conservata in frigorifero.

Per quanto riguarda gli ingredienti aggiuntivi, tutto dipende dalla tua immaginazione. Forse vuoi un colore brillante, quindi usa il colorante alimentare, a qualcuno piacciono i glitter o i dossi di schiuma. È qui che diventi creativo. Se vuoi un certo colore, inizialmente scegli l'argilla polimerica della tonalità desiderata, quindi l'antistress sarà lo stesso.

Per ottenere uno slime al burro, puoi usare una ricetta semplice. La soda e un cucchiaio di soluzione salina vengono aggiunti alla composizione adesiva, dopo di che tutto viene accuratamente miscelato. Utilizzare quindi l'addensante goccia a goccia e mescolare fino a quando la massa non smette di aderire al contenitore, dopodiché l'attivatore non è necessario. Inizia a impastare lo slime tra le mani per qualche minuto. La massa di colla si combina con l'argilla, aggiungere una soluzione salina. Il risultato ti piacerà sicuramente: la melma di burro è piacevole e liscia, non ungerà sul contenitore o su altre superfici. Se lo si desidera, la consistenza dell'antistress può essere modificata, perché i tipi di argilla sono diversi: può essere resa morbida, viscosa, densa e qualsiasi altra.

C'è un'altra ricetta che potresti trovare utile. Per fare questo, prepara una tazza e mezza di colla trasparente o normale, aggiungi l'amido in un cucchiaio fino a quando il composto diventa grumoso. Resta da impastare la futura melma, raggiungendo la consistenza corretta. Nella fase finale viene aggiunta argilla di qualsiasi tonalità per conferire morbidezza al prodotto antistress. Se lo slime è troppo appiccicoso, è una buona idea aggiungere un po' più di amido. Ma non esagerare, altrimenti il giocattolo sarà duro, quindi dovrai usare acqua, colla aggiuntiva e impastare di nuovo. La melma dovrebbe essere infusa per un'ora, dopo di che puoi giocarci.


Non è necessario utilizzare l'amido per ottenere una melma gelatinosa. Per la prossima ricetta, avrai bisogno di argilla in polvere, che viene offerta in una forma trasparente, della colla normale, colorante alimentare. L'argilla polimerica viene mescolata con tutti gli altri componenti nel contenitore con un cucchiaio, dopodiché puoi farlo a mano. Questa ricetta è in realtà abbastanza semplice, dovresti essere in grado di farlo al primo tentativo. Per quanto riguarda l'attivatore, va mescolato in acqua calda, ma non in acqua bollente.Le proporzioni degli ingredienti devono essere uguali affinché tutto funzioni.

Per questa ricetta, devi prendere mezzo pacchetto di colla per cancelleria, mezzo cucchiaino di soda, pittura acrilica, un po' di argilla e soluzione salina. Per prima cosa, versa la colla nel contenitore e aggiungi mezzo bicchiere di acqua naturale. Quindi invia la tintura nella ciotola e mescola tutto accuratamente. La soda, la soluzione salina viene inviata lì, dopo di che viene impastata la consistenza densa della melma. Qui, nella fase finale, viene aggiunta anche l'argilla che preferisci, la procedura non richiede molto tempo ed è divertente.

Suggerimenti per la conservazione dei giocattoli
Affinché la tua melma rimanga presentabile il più a lungo possibile, è necessario non solo prepararla correttamente, ma anche conservarla in condizioni appropriate. La consistenza setosa si conserva meglio se il giocattolo antistress viene utilizzato con le mani asciutte. Se entrano oggetti estranei, devono essere rimossi immediatamente. Per conservare lo slime, usa una confezione sigillata, non conservarlo a temperature sotto lo zero.


Va ricordato che l'aria aperta e il calore possono anche influenzare negativamente la melma, poiché si indurisce. Certo, c'è un modo per salvare il prodotto con l'acqua, ma questo non sempre aiuta.
La composizione polimerica rimane per due settimane, dopodiché dovrà essere eseguito un nuovo antistress. Creare un giocattolo come questo può riunire una famiglia, migliorare il rapporto con i tuoi figli, interessarli all'artigianato e sviluppare il pensiero creativo. Gli slime possono essere non solo multicolori, ma possono essere aggiunti con vari scintillii, perline e altri elementi decorativi. Creare qualcosa con le tue mani è sempre interessante e utile, quindi sperimenta, prova qualcosa di nuovo.


Come fare lo slime di argilla, guarda il video qui sotto.