Slime

Cosa aggiungere allo slime per farlo allungare?

Cosa aggiungere allo slime per farlo allungare?
Contenuto
  1. Perché lo slime si allunga male?
  2. Cosa si può aggiungere alla composizione elasticizzante della melma?
  3. In quale altro modo puoi riparare un giocattolo congelato?

Gli slime sono diventati un intrattenimento popolare per bambini e adolescenti. Sono realizzati in modo indipendente secondo molte ricette, quindi sorgono regolarmente domande su cosa è meglio aggiungere alla composizione. È davvero difficile capire perché si stira e lacrima male. Una storia dettagliata su ciò che deve essere fatto per conferire una buona elasticità alla melma sarà utile sia per i principianti nella produzione di melma decorativa sia per gli amanti esperti di tale intrattenimento.

Perché lo slime si allunga male?

Sotto il nome di melma, i bambini e gli adolescenti moderni conoscono la massa elastica, che colpisce per la sua capacità di allungarsi e recuperare la sua forma. Con un'adeguata preparazione e conservazione, la melma mantiene le sue proprietà principali per lungo tempo. Ma se rompi la ricetta, noterai che un grumo di muco si è congelato, ha smesso di mantenere la sua struttura abituale. Quando allungato, una tale melma si rompe, diventa anelastica.

Ci sono molte ragioni per cui si perde la corretta struttura della massa appiccicosa. Si possono distinguere molti dei più comuni.

  1. Violazione delle regole di conservazione. Gli slime non tollerano l'esposizione prolungata ad alte o basse temperature, il contatto all'aria aperta senza imballaggio. Se le raccomandazioni per la conservazione non vengono seguite, la composizione perde rapidamente le sue proprietà, si trasforma in una sorta di gomma indurita.
  2. Data di scadenza. Anche nei migliori slime, non supera i 6 mesi. Dopo questo periodo, non sarà più possibile ripristinare l'elasticità della composizione.
  3. Violazione delle proporzioni consigliate. Molto spesso succede quando si fanno gli slime da soli o quando si cerca di migliorare la ricetta per i prodotti finiti. In questo caso, l'errore si manifesterà nella rapida essiccazione o nell'aumento della viscosità della massa.
  4. Congelamento. I produttori consigliano di conservare lo slime in un luogo fresco e asciutto. Ma mettendolo nel congelatore, alcuni clienti finiscono con un prodotto inutilizzabile. Il congelamento disturba la struttura della massa elastica, dopo di che perde le sue proprietà originali.

Il primo segno di problemi è che la comprimibilità della melma si sta deteriorando. Diventa troppo elastico, come la gomma. A questo punto, puoi salvare la massa dall'indurimento semplicemente inviandola al frigorifero in un sacchetto ermetico.

Ma se la melma si rompe, la situazione dovrà essere corretta apportando modifiche alla sua ricetta.

Cosa si può aggiungere alla composizione elasticizzante della melma?

La melma indurita non può fare ciò di cui è capace una massa morbida. È molto elastico inizialmente, quando perde le sue proprietà diventa poroso e denso. Non funzionerà bene per allungare un prodotto così viziato. Se lo slime ha iniziato ad indurirsi, ad addensarsi, non resta che apportare modifiche alla ricetta per renderlo nuovamente elastico. Puoi ottenere questo risultato con l'aiuto di vari additivi, dal più economico all'esotico.

Colla

Molto spesso, la base di melma è uno dei tipi di colla. Per le varianti soffici, viene utilizzato il PVA opaco. La colla ai silicati viene utilizzata ovunque sia necessario realizzare una struttura "vetro". Sulla base vengono preparati slime completamente trasparenti. Non vengono consumati più di 20 ml di colla per 1 giocattolo: questo è sufficiente per garantire un rapido ripristino della sua precedente morbidezza ed elasticità.

Se lo slime è inizialmente a base di PVA, devi procedere come segue:

  1. preparare piatti di vetro o ceramica puliti;
  2. versare la colla nella quantità specificata;
  3. metti la melma nella colla;
  4. mescolare accuratamente le sostanze, unendole in un contenitore.

Con la corretta sequenza di azioni, la miscela acquisirà presto l'elasticità e la morbidezza necessarie. Lo stesso può essere fatto quando si ripristinano gli slime a base di colla ai silicati.

Dentifricio

Questo ingrediente si trova spesso negli slime fatti in casa. Tuttavia, il dentifricio stesso influisce solo leggermente sull'elasticità della sostanza. Per migliorare l'effetto, si consiglia di aggiungere altri ingredienti. Per questi scopi, lo spray al pantenolo è adatto. In questa combinazione, è possibile ripristinare anche gli slime gravemente danneggiati e che si strappano costantemente.

Per dare elasticità al muco del giocattolo, mettilo in un contenitore pulito. Circa un cucchiaio di dentifricio viene spremuto sopra. Successivamente, devi iniziare a mescolare gli ingredienti, impastando l'additivo con la base di melma. Non appena si avverte il processo di ammorbidimento, è possibile introdurre gradualmente "Pantenolo". Il processo dura fino a 15 minuti, fino a quando la melma riacquista la sua precedente elasticità.

Acido borico

Questa sostanza chimica è un antisettico, utilizzato per lavare le ferite, fare impacchi. Ha trovato la sua applicazione nella creazione di slime. La polvere di acido borico o la soluzione liquida funziona bene in combinazione con un normale dentifricio.

Considera la procedura per ripristinare la duttilità del muco giocattolo.

  1. 50 ml di acqua calda, ma non bollente, vengono versati in una ciotola o ciotola pulita.
  2. Si aggiungono 5 g di dentifricio (un cucchiaino senza tappo). Mescolato in acqua fino a completa dissoluzione.
  3. La melma entra nel contenitore. Deve essere lasciato per 5 minuti.
  4. Dopo che la massa è stata saturata con una miscela di acqua calda e pasta, diventerà appiccicosa. Viene impastato, raccogliendo in un grumo.
  5. Alla miscela vengono aggiunti 25 g di acido borico in polvere. Continuando ad impastare si può notare come la melma acquisirà una struttura più densa e viscosa.

A volte la massa non si compatta. In questo caso, dovrai aggiungere circa mezzo cucchiaino di polvere in eccesso rispetto alla norma.Questo dovrebbe essere sufficiente per ottenere il risultato desiderato.

Burro

Quasi tutti i grassi vegetali hanno un buon effetto sull'elasticità degli slime. Se questa proprietà viene persa, al muco pietrificato si possono aggiungere cosmetici di mandorle, oliva, soia, olio di girasole. Per ripristinare la struttura della sostanza, è sufficiente solo 1 cucchiaio di base grassa. L'olio viene versato in un piatto pulito, sopra viene posto uno slime, lasciandolo agire per 5-7 minuti. Quindi non resta che mescolare accuratamente la massa elastica, assicurando il completo assorbimento dell'additivo.

Crema idratante o gel

I prodotti cosmetici per la cura della pelle delle mani aiutano anche nel ripristino degli slime. La combinazione di sostanze in tali prodotti mira proprio a mantenere l'elasticità dei tessuti. Per ammorbidire un grumo di muco danneggiato e essiccato, è sufficiente spremere circa 40 ml di un prodotto cosmetico in un contenitore pulito, aggiungere 2 cucchiaini di acqua a temperatura ambiente.

Gli ingredienti sono mescolati fino a che liscio. La melma viene aggiunta a loro. Tutti i componenti vengono impastati fino al ripristino delle precedenti proprietà della massa elastica. Alla fine del processo, lo slime aumenterà leggermente di volume.

Schiuma da barba

Questo ingrediente viene utilizzato nella produzione di slime da gioco per aumentare il volume, creare una struttura densa ed elastica. Quasi tutte le schiume da barba sono adatte a questi scopi, con una durata di conservazione non scaduta. L'additivo viene gradualmente introdotto nella composizione della melma, frantumando nella sua struttura. Se il dosaggio viene superato, la miscela potrebbe diventare troppo appiccicosa. Una soluzione di acido borico aiuterà a correggere questo errore.

acido di limone

Questo ingrediente culinario si trova in quasi tutte le cucine. L'acido citrico è indicato per il ripristino degli slime dalla struttura trasparente. Può essere miscelato alla base in forma granulare o pre-sciolto in una piccola quantità di acqua tiepida. Combinando l'acido citrico con la melma dura, puoi ammorbidire gradualmente la sua struttura.

Vale la pena considerare che di solito è una questione di recupero se la melma viene preparata da sola. Uno dei componenti di base viene utilizzato come solvente additivo che ammorbidisce la struttura. È semplicemente pericoloso interferire con la ricetta dei prodotti finiti fabbricati in modo industriale.

Non conoscendo le complessità della composizione, puoi rovinare il prodotto acquistato, trasformandolo in un'inutile massa appiccicosa.

In quale altro modo puoi riparare un giocattolo congelato?

La melma all'aperto può indurirsi in poche ore. In questo caso, può essere rianimato anche in assenza di ingredienti aggiuntivi. Il modo più semplice per ottenere il risultato desiderato è utilizzare gli elettrodomestici o il contenuto di un rubinetto.

Nel microonde

Puoi accelerare il processo di recupero della melma sbriciolata e lacerante usando le microonde. Basta mettere la massa mucosa in un contenitore pulito, versare dell'acqua sul fondo. Dopodiché, il contenitore dovrà solo essere inserito nel microonde, accendendolo per 1 minuto. La composizione estratta dopo il riscaldamento viene impastata a fondo, senza attendere che si raffreddi completamente.

Usando acqua bollente

L'acqua calda è uno strumento versatile che ti consente di pulire rapidamente la melma secca. Le sue proprietà possono essere utilizzate a beneficio della melma anche con forti cambiamenti strutturali. È sufficiente scegliere 1 dei 3 metodi di influenza più diffusi.

  • Immersione in acqua bollente. Questa opzione funziona bene per un pezzo di melma giocattolo molto indurito. L'immersione in 150 ml di acqua bollente per 5-10 minuti aiuterà a restituire elasticità al materiale. Il prodotto viene mescolato con una catasta di legno o una spatola senza toccare l'acqua. Quando lo slime si è ammorbidito abbastanza, puoi rimuoverlo.
  • Sotto la pressione dell'acqua calda. La melma leggermente indurita e strappata può essere riportata in vita con gli interventi più semplici.È necessario sostituirlo nel palmo della mano sotto un getto di acqua calda (la mano deve resistere alla temperatura selezionata). Quindi il grumo di muco viene accuratamente impastato, controllando l'elasticità. La procedura può essere ripetuta se necessario.
  • Con una miscela di acqua e sale. Questo metodo è noto agli amanti della melma come condimento top. Per lui si mettono 2 cucchiaini di acqua tiepida in un contenitore richiudibile, si aggiunge un pizzico di sale. Quindi mettono dentro uno slime, chiudono il contenitore, lasciandolo per un po'. Ripetendo questa azione ogni 2 settimane, è possibile prevenire l'essiccazione prematura dello slime.

È importante ricordare che i bambini non dovrebbero lavorare in modo indipendente con acqua bollente o forni a microonde. Tutte queste azioni dovrebbero essere eseguite solo sotto la supervisione di adulti. E anche lo slime sarà utile bagnandolo periodicamente con 3-5 gocce di gel antibatterico.

Questo strumento non solo disinfetterà la sostanza elastica, ma aiuterà anche a evitarne l'essiccazione precoce.

Per ulteriori informazioni sugli slime, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa