Slime

Come fare uno slime senza addensante (attivatore)?

Come fare uno slime senza addensante (attivatore)?
Contenuto
  1. Caratteristiche della composizione
  2. Ricette con la colla
  3. Fare lo slime senza colla
  4. Consigli utili

La melma è un giocattolo antistress molto apprezzato dai bambini. Non puoi solo acquistarlo nel negozio, ma anche farlo da solo. Come preparare una melma che sarà completamente sicura per un bambino, considereremo nell'articolo.

Caratteristiche della composizione

Molto spesso, per creare una melma, viene utilizzato un cosiddetto attivatore. Significa una sostanza speciale che funge da addensante e aiuta a trasformare la massa in qualcosa di denso e viscoso, che alla fine è chiamato lizun. Molto spesso, una certa sostanza con acido borico o salicilico nella composizione funge da attivatore. Spesso, per fare la melma in casa, viene acquistato un antisettico, che può essere trovato in quasi tutte le farmacie: il tetraborato di sodio. Rende la soluzione più densa e viscosa, ma per alcuni questa sostanza è dannosa e può causare sintomi come nausea, vomito, vertigini. Il tetraborato di sodio può essere particolarmente pericoloso per un bambino piccolo e se decidi di creare il tuo giocattolo antistress per lui, dovrai trovare un sostituto per questo addensante.

Quindi, per addensare la miscela, puoi usare il bicarbonato di sodio, che è la sostanza più comune e più sicura.

Puoi anche usare una soluzione per lenti invece di un attivatore per rendere il tuo giocattolo più elastico ed elastico. La soda viene solitamente aggiunta alle composizioni basate su questa sostanza, ma non è necessario aggiungere acqua. Il vantaggio di questa composizione è che è assolutamente sicuro per il bambino e abbastanza conveniente per l'acquisto.

Puoi anche sostituire l'attivatore con amido, cosmetici, polvere di borace e persino colliri. Questi ultimi sono usati molto raramente, ma tuttavia contribuiscono perfettamente all'addensamento della miscela, specialmente se l'acido borico è presente nella loro composizione.

Alcune persone comprano la gelatina ordinaria per fare la melma, che può rendere la massa più plastica e ariosa. È anche completamente innocuo per il corpo del bambino.

Ricette con la colla

Con schiuma da barba

La schiuma da barba ha molti vantaggi ed è adatta per fare lo slime in casa. Può addensare la composizione della melma, renderla più elastica e ariosa.

Così, per preparare questo giocattolo antistress a casa, avrai bisogno di 2 cucchiai del componente principale, la stessa quantità di colla vinilica e un cucchiaio di una maschera cinematografica.

Prima di tutto, è necessario versare la schiuma da barba nel contenitore e quindi aggiungere la colla lì. Tutto questo deve essere mescolato. Solo dopo viene aggiunta una maschera cinematografica alla composizione. Dopodiché, puoi aggiungere del colorante alla miscela, se lo desideri, in modo che lo slime non sia solo bianco. Inoltre, l'intera composizione deve essere mescolata bene e impastata con le mani. Forse all'inizio sarà molto aggrappato alle sue mani, ma questo dovrebbe presto passare.

Dopo un impasto buono e di alta qualità, il giocattolo viene messo in frigorifero per mezz'ora o un'ora. Successivamente, puoi estrarlo e usarlo per giocare.

Con dentifricio

Il dentifricio, come la schiuma da barba, è un buon ingrediente per fare uno slime. Il suo grande vantaggio è che è in grado di dare al tuo giocattolo antistress un piacevole odore di menta o altro, che lo distinguerà in modo significativo dagli altri slime ordinari.

Per creare una melma, sono necessari 2 cucchiai del componente principale, la stessa quantità di colla PVA, un paio di gocce di una maschera schiumosa o uno shampoo normale, nonché un contenitore. Tutti questi ingredienti devono essere mescolati bene, dopo di che dovresti ottenere una massa omogenea. Se lo desideri, puoi anche aggiungere della tintura per rendere il giocattolo del colore che desideri. Se la miscela risulta non abbastanza densa o, al contrario, troppo densa, è possibile aggiustarla con colla vinilica e shampoo.

Avendo raggiunto la consistenza di cui hai bisogno, il giocattolo deve essere impastato e impastato con le mani, dopodiché deve essere messo in frigorifero per mezz'ora o un'ora.

Con plastilina leggera

La plastilina è adatta anche per fare la melma fatta in casa. Puoi farcela senza l'uso di coloranti, poiché questo ingrediente darà comunque al tuo giocattolo un certo colore.

Per preparare la melma, avrai bisogno di un pezzo di plastilina, 2 cucchiai di colla vinilica, la stessa quantità di schiuma da barba e un cucchiaio di maschera in schiuma. La plastilina deve essere divisa in piccoli pezzi e tutti gli altri componenti devono essere mescolati bene in un contenitore separato in modo da ottenere una massa omogenea. Successivamente, la plastilina viene aggiunta alla miscela in pezzi e la composizione stessa viene impastata in modo tale che la plastilina sia completamente distribuita e la colorazione del giocattolo diventi uniforme. Quindi il giocattolo viene posto in frigorifero per un po ', dopodiché può essere utilizzato anche per giocare.

Con farina

La farina può essere utilizzata anche per fare lo slime. Inoltre, se non usi la tintura, il tuo giocattolo risulterà bianco.

Per fare una melma, hai bisogno di 3 cucchiai di colla vinilica, 30 millilitri di acqua, 15 grammi di shampoo normale, 50 grammi di farina e colorante alimentare del colore desiderato. I primi tre componenti devono essere miscelati bene, dopodiché è possibile aggiungere la farina. Successivamente, la composizione viene nuovamente miscelata accuratamente, in modo che alla fine diventi elastica ed elastica, dopo di che viene aggiunta una tintura, se lo si desidera. Successivamente, la composizione deve essere impastata bene con le mani e conservata in frigorifero per mezz'ora o un'ora.

Con profumo

La melma può anche essere prodotta usando alcol denaturato o eau de toilette non necessaria, che aggiungerà un buon profumo al tuo giocattolo.

Per creare un giocattolo antistress, hai bisogno di 100 grammi di colla ai silicati, un certo colorante e 50 millilitri di profumo o alcol. Versare la colla in una ciotola, aggiungere un paio di gocce di colorante. Tutto questo è accuratamente miscelato in modo da ottenere una massa omogenea. Successivamente, viene aggiunta l'eau de toilette alla composizione, tutto questo viene nuovamente miscelato alla consistenza di una massa densa e allungata. Successivamente, il grumo denso risultante viene lavato in acqua a temperatura ambiente e posto in frigorifero o su un balcone freddo per mezz'ora o un'ora.

Con lo shampoo

Lo shampoo, proprio come il profumo, può conferire al tuo giocattolo antistress un gradevole profumo che lo distingue dagli altri slime.

Così, per realizzare uno slime a base di shampoo, occorrono 3 cucchiai del componente principale e la stessa quantità di colla vinilica. Se lo desideri, puoi aggiungere un paio di gocce di colorante alla composizione, tuttavia, se il tuo shampoo inizialmente ha uno o un altro colore, non è necessario. Tutti i componenti della miscela devono essere accuratamente miscelati in modo che la massa diventi omogenea e densa. Successivamente, la miscela viene rimossa in frigorifero o su un balcone freddo. Tra mezz'ora o un'ora sarà già giocabile.

Con sapone liquido

Puoi anche usare sapone liquido, gel doccia e capsule di gel detergente per creare lo slime. Per la ricetta, sono adatte le variazioni più economiche di questi fondi, la qualità del giocattolo non dipende affatto dal loro costo.

Per fare una melma da un gel, avrai bisogno di un tubo di colla vinilica, un paio di cucchiai di sapone liquido o 2 capsule con sapone per il lavaggio e una tintura.

Tutto questo viene mescolato e montato bene con un frullatore per 7-10 minuti, alla fine dovresti ottenere una massa densa che devi impastare bene con le mani e lasciare in frigorifero per mezz'ora o un'ora.

Con argilla

La melma può anche essere realizzata con argilla morbida, che la renderà più ariosa ed elastica.

Per creare un giocattolo antistress, avrai bisogno di 3 tubi di colla vinilica, un vasetto di colla trasparente, circa 50 millilitri di acqua, argilla morbida, 0,25 bottiglie di schiuma da barba, acido borico e, se lo desideri, un paio di gocce di una tintura del colore che ti serve.

È necessario versare tutta la colla e l'acqua preparate nel contenitore, dopodiché tutto questo deve essere accuratamente miscelato. Successivamente, l'argilla morbida viene aggiunta alla composizione adesiva, dopo di che si mescola bene e la impasta con le proprie mani. Successivamente, la schiuma da barba viene aggiunta alla composizione, ma prima di ciò, la lattina deve essere agitata. Quindi vengono aggiunti il ​​colorante e l'acido borico. L'ultimo componente va aggiunto goccia a goccia per ottenere la consistenza desiderata. A questo punto, il processo di creazione di uno slime è quasi completo, resta solo da impastare bene con le mani e lasciarlo in frigorifero per un po'.

C'è anche una ricetta più semplice che richiede meno tempo. Per questo hai bisogno solo di 50 grammi di argilla secca, 30 grammi di colla vinilica e 15 grammi di shampoo. Tutto questo è accuratamente miscelato fino a che liscio, mentre la massa dovrebbe risultare elastica.

Alla fine, se lo si desidera, viene aggiunto un colorante alla composizione, dopodiché la massa viene accuratamente impastata con le mani e posta in frigorifero.

Fare lo slime senza colla

Con gel doccia

Il gel doccia è un altro buon ingrediente per fare lo slime che può dargli un profumo gradevole e delizioso. Quindi, hai bisogno di 200 millilitri di gel denso, sale normale e, se lo desideri, una tintura, oltre a varie decorazioni sotto forma di perline e altre sciocchezze.

Lo shampoo va versato in un recipiente, dopodiché vi si deve introdurre gradualmente il sale alimentare, aggiungendo un cucchiaio alla volta e mescolando accuratamente. Smetti di aggiungere sale quando la massa raggiunge la consistenza di cui hai bisogno.Successivamente, alla composizione vengono aggiunti coloranti e altri elementi che ti piacciono. Successivamente, il giocattolo viene posto in frigorifero per un'ora o due. Pronto!

Con amido

Puoi anche usare l'amido per creare uno slime. Va bene qualsiasi cosa: riso, patate o mais.

Per fare uno slime, hai bisogno di 300 grammi dell'ingrediente principale, 120 millilitri di shampoo denso, un bicchiere di acqua riscaldata, oltre a coloranti, glitter e altri elementi che vuoi usare per decorare il tuo giocattolo antistress.

Prima di tutto, lo shampoo viene versato in un contenitore separato e vengono aggiunti coloranti e altri elementi per la decorazione. Tutto questo viene accuratamente miscelato, dopo di che viene aggiunto un cucchiaio di amido alla composizione.

Tieni presente che non dovresti esagerare con la quantità di questo componente. Deve essere interrotto l'aggiunta non appena la massa di melma diventa abbastanza densa e viscosa. Successivamente, il giocattolo viene posto in frigorifero per un po 'per addensarsi completamente.

Con farina di mais

Per preparare la melma di mais, occorrono circa 50-80 grammi dell'ingrediente principale, acqua fresca e colorante alimentare. La farina deve essere mescolata bene nell'acqua in modo che non ci siano grumi. Successivamente, la tintura di cui hai bisogno viene aggiunta alla composizione e la melma viene posta in frigorifero per diverse ore, dopo di che viene impastata a fondo con le mani.

Altre opzioni

La melma può anche essere composta da altri elementi. Quindi, se non si desidera utilizzare l'amido per cucinare, è adatto un prodotto cosmetico come un film per maschere e per la melma è possibile utilizzare quello più economico, ciò non influirà in alcun modo sulla sua qualità. Avrai bisogno di 150 millilitri di questo cosmetico, 50 millilitri di shampoo e 2 cucchiai di soluzione per lenti. I primi due ingredienti si mescolano bene, dopodiché viene aggiunto il liquido per lenti. Successivamente, la massa deve essere mescolata, impastata bene e inviata in frigorifero per un'ora e mezza. Di conseguenza, ottieni una melma morbida e trasparente adatta al gioco dei bambini.

La melma può anche essere fatta con le tue mani a casa dalla normale carta igienica. Per fare questo, avrai bisogno di un bicchiere d'acqua, 30 centimetri di carta igienica, pellicola per maschera da 0,5 tubi, 50 millilitri di gel detergente e un cucchiaino di gel doccia.

Per preparare l'acqua, è necessario versarla in un contenitore e macinare lì la carta, quindi aggiungere un film per maschera e, se lo si desidera, un colorante. Successivamente, vengono aggiunti gel detergente e gel doccia, che addensano la massa. Tutto questo viene mescolato, impastato bene e messo in frigorifero per mezz'ora o un'ora.

L'opzione più interessante per un bambino sarà probabilmente una tale melma, che può essere successivamente mangiata alla fine del gioco. Puoi farlo, ad esempio, da normali marshmallow, cioccolato o caramelle gommose. Tali slime saranno completamente sicuri per il bambino, mentre vengono preparati abbastanza rapidamente e facilmente.

Quindi, per fare una melma commestibile dai marshmallow, hai bisogno di 150 grammi di questa dolcezza, che devi macinare, versare in una casseruola, aggiungere acqua e accendere il fuoco. Durante il processo di cottura, mescolare la consistenza fino ad ottenere una massa densa. Quindi viene aggiunta una piccola quantità di farina di mais e, quando bolle, viene aggiunta nuovamente la farina di mais.

Il composto può essere tolto dal fuoco quando acquisisce la consistenza desiderata. Successivamente, deve essere raffreddato.

La melma di cioccolato può essere ottenuta dalla polvere di cioccolato secca. Deve essere mescolato con acqua e cotto a fuoco basso, mescolando continuamente e versandoci dentro un cucchiaio di farina di mais. Successivamente, la miscela, che ha ricevuto la consistenza necessaria, si raffredda e quindi la impasta con le mani.

Per fare la melma di gomma, hai bisogno di un bagno d'acqua per riscaldare le caramelle. Quando le caramelle saranno completamente sciolte, otterrete un composto denso che andrà lasciato raffreddare per un po'. Successivamente, è necessario impastare bene con le mani e aggiungere un po' di zucchero a velo. Pronto!

Consigli utili

Per rendere il tuo slime di alta qualità, viscoso ed elastico, osserva il dosaggio dei componenti. In caso contrario, potrebbe risultare troppo liquido o troppo denso. In questo caso, per cucinare, vale la pena utilizzare quei prodotti che hanno una normale durata di conservazione.

Per evitare che lo slime si attacchi alle mani mentre lo impasti, puoi ungere i palmi delle mani con olio vegetale. Tuttavia, questo è adatto solo per quegli slime che non verranno mangiati in futuro.

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla conservazione della melma. Si consiglia di posizionarlo in un luogo freddo - in frigorifero o sul balcone. Ma un congelatore non è adatto a questo, poiché il gelo influisce negativamente sulle qualità di base di un giocattolo antistress, dopo lo scongelamento non sarà possibile ripristinarlo. È anche impossibile lasciare la melma al caldo, poiché rischia di seccarsi. È necessario conservare il giocattolo in un apposito contenitore sigillato, alimentandolo periodicamente con acqua salata, farlo necessario ogni 2-3 giorni. Inoltre, affinché lo slime non perda le sue qualità fondamentali, va impastato bene tra le mani ogni 2 giorni.

Se non violi le regole di archiviazione, il giocattolo sarà in grado di servirti per il tempo massimo.

Per informazioni su come fare lo slime senza addensante, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa