Come fare lo slime senza colla e addensante?

Perché il mondo è cambiato così tanto negli ultimi anni? I bambini moderni non possono essere trascinati fuori di casa sulla strada per le orecchie. Anche la neve o le calde giornate estive non diventano motivo di giochi generici in cortile o in un'area speciale. E - che paradosso! - Anche i bambini si annoiano a casa. Naturalmente, questo è se ai genitori è vietato sedersi su telefoni, tablet o laptop per giorni. E poi inizia la ricerca di attività che potrebbero riempire il tempo libero che è apparso. Uno di questi è la produzione e la pressatura degli slime.

Produzione di schiuma
La melma è un giocattolo così ingrato che non ne giustifica assolutamente il valore. La melma acquistata dopo mezz'ora di gioco perde il suo aspetto e la sua consistenza originali e il bambino perde interesse per lui. Dopodiché, la melma si deposita da qualche parte sul rivestimento del divano, in una scatola con i giocattoli o anche nella tasca di un bambino, e dopo un po' può essere gettata via solo insieme all'oggetto a cui è attaccata. Per essere in grado di controllare la qualità della melma e ridurre il costo del suo aspetto in casa, i bambini moderni e i loro genitori preferiscono creare tali giocattoli da soli. Inoltre, ci sono moltissime ricette per fare gli slime.


Particolarmente popolare è il metodo per creare uno slime sicuro, nel processo di utilizzo del quale la salute del bambino, le sue cose, nonché i tappeti e la tappezzeria dei mobili della casa rimangono illesi. Questa è una melma senza colla PVA e senza componenti chimici addensanti, di cui parleremo di seguito.

Quando inizi a fare uno slime, devi rispettare alcune misure di sicurezza.
- I bambini dovrebbero essere supervisionati solo per fare gli slime.Nessuno sa come reagiranno la pelle o le vie respiratorie agli ingredienti che verranno aggiunti, quindi il controllo parentale è un must.
- Non utilizzare contenitori metallici per mescolare i componenti. Possono ossidare e rovinare tutto.
- Utilizzare solo guanti monouso. Le reazioni chimiche che si verificano durante la preparazione della melma possono causare allergie sulla pelle delle mani e persino ustioni.
- Devi avere libero accesso all'acqua corrente in modo da poterti lavare rapidamente le mani o altre parti del corpo in caso di emergenza.
- Lavora in un grembiule: proteggerà i tuoi vestiti dallo sporco, che sarà piuttosto difficile da pulire.
- Nell'impugnatura dovresti avere un misurino e una spatola di plastica per mescolare i componenti. Cerca di non mescolare il liquido con le mani.
- Dopo aver preparato la melma, assicurati di lavarti le mani con sapone, rimuovere dal tavolo tutto ciò che hai usato nel processo di cottura, lavare accuratamente i piatti, pulire il tavolo.




Il modo più comune per fare la gomma da masticare a casa è la melma di schiuma da barba. Cominciamo con esso:
- aggiungere circa 1 tazza di schiuma da barba in un contenitore di plastica o di vetro;
- con un cucchiaio, uno alla volta, aggiungete qui l'amido;
- mescolare dopo ogni cucchiaio e controllare la consistenza del composto;
- quando la melma può essere spiegazzata con le mani, smettono di aggiungere amido e impastano il giocattolo finito.




Melma di dentifricio
Per fare lo slime secondo la ricetta classica, avrai bisogno di:
- 1 tubetto di dentifricio
- colorante alimentare (liquido).

Algoritmo delle azioni:
- spremere il dentifricio in una tazza (l'intero tubo nel suo insieme), versare la tintura, mescolare;
- scaldare la massa a bagnomaria per 15 minuti, mescolando continuamente;
- quando vedete che il composto si è addensato, spalmatevi le mani con dell'eventuale olio (di oliva, di girasole) e compattate lo slime per 5-10 minuti fino a che non raggiungano elasticità e duttilità.


Altre ricette semplici
Di farina
Fare la gomma da masticare è così interessante che attira non solo i bambini, ma anche gli adulti nelle sue reti. Tutti vogliono vedere qualcosa emergere dal nulla. E partecipando a questo, diventi un vero mago.

Il modo più semplice per fare uno slime senza colla è una ricetta con la farina. Una tale melma risulta essere sicura, ma non funzionerà per molto tempo: si asciuga rapidamente. Per ottenere un tale antistress, devi fare quanto segue:
- preparare un apposito contenitore profondo con una capacità di circa 2 litri;
- setacciare su un setaccio fine circa 300 grammi di farina;
- aggiungere alla farina, solo fredda, 50 grammi di acqua;
- mescolare bene il tutto;
- in modo che la melma prenda colore, si scaldano altri 50 millilitri di acqua a una temperatura calda, si aggiunge colorante alimentare e di nuovo il tutto viene mescolato a lungo, portando la massa a uno stato elastico.






Quando il processo di impasto è terminato, il grumo risultante viene avvolto in un involucro di plastica e riposto in frigorifero. Lasciar riposare per almeno un'ora finché non si raffredda e si addensa. Successivamente, puoi iniziare a utilizzare il giocattolo risultante.
Dalla crema
Affinché lo slime duri più a lungo e sia sicuro per il bambino come la versione precedente, può essere preparato con una crema per le mani. Questa ricetta inoltre non contiene colla o tetraborato, quindi nulla minaccia la salute del tuo bambino. Tuttavia, presta attenzione se la colla è scaduta e anche che non è troppo rara e non ha un odore acuto e sgradevole per il bambino.

Fasi dei giocattoli da cucina:
- prendiamo un contenitore con un volume superiore a 1 litro in plastica, vetro o ceramica (tieni presente che ai bambini non è raccomandato l'uso di piatti in vetro o ceramica senza adulti);
- spremere tutta la crema nel contenitore dal tubo;
- aggiungi 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio lì;
- se lo si desidera, per rendere più bello lo slime, aggiungere glitter o colorante alimentare;
- amalgamare accuratamente, per almeno 5 minuti con una spatola da cucina, il contenuto del nostro contenitore;
- assicurandosi che la massa risultante abbia una consistenza uniforme e un colore uniforme, mettila su una pellicola trasparente, avvolgila e inviala sul ripiano del frigorifero per 2 ore, fino a quando non si solidifica.




Dopo un paio d'ore, apriamo la pellicola e la controlliamo. Se lo slime è diventato filante e morbido, può già essere utilizzato. In caso contrario, la massa deve essere lasciata in frigorifero fino a quel momento.
Dallo shampoo
Potresti non crederci, ma ci sono molti strumenti nella tua casa da cui puoi creare uno slime antistress. Anche uno shampoo normale è adatto per questo, solo denso. Il vantaggio di una tale melma è che può essere preparata non appena si presenta un'idea del genere. Dopotutto, i componenti necessari sono disponibili in ogni casa.

La sequenza delle azioni è la seguente:
- preparare un modulo con una capacità di 1 litro, asciugarlo;
- circa 100 ml di shampoo denso vengono versati nello stesso piatto;
- se c'è il desiderio di aggiungere scintillii, allora questo deve essere fatto in questa fase, dopo di che la miscela deve essere accuratamente miscelata;
- aggiungere gradualmente sale, preferibilmente fino, alla massa risultante;
- mentre si mescolano i componenti, si aggiunge poco a poco sale, assicurandosi che la massa diventi viscosa - dovrebbe trasformarsi in una specie di panino;
- dopo che lo shampoo smette di assorbire il sale, non viene più aggiunto, ma il contenuto del contenitore viene accuratamente miscelato;
- il contenitore con lo slime risultante viene posto in frigorifero per diverse ore, fino a quando lo slime si indurisce.


Se vedi che la massa non si è congelata, ma ha galleggiato, devi aggiungere più sale, mescolare di nuovo e tenerla al freddo per un paio d'ore. Una volta che la gomma per le mani è diventata elastica e flessibile, puoi usarla, ma finché non si scalda e si ammorbidisce tra le mani. Quindi è necessario metterlo di nuovo in frigorifero e attendere qualche ora.
dall'amido
Un'opzione più sicura e affidabile è quella di fare la melma usando l'amido. Una tale melma non perderà rapidamente la sua forma, non si asciugherà e non si strapperà. I bambini adorano usare questa ricetta perché è difficile rovinarla e una confezione di amido è sufficiente per loro per diversi slime. Puoi prendere qualsiasi amido che trovi in casa o in negozio, che si tratti di grano, mais o patate. La sequenza di aggiunta degli ingredienti è la seguente:
- prendiamo qualsiasi detersivo che si possa trovare in casa: shampoo, detersivo per piatti, sapone liquido per le mani o gel doccia e lo versiamo in un contenitore preparato nella quantità di 1 cucchiaio;
- se possibile, aggiungi colorante alimentare del colore desiderato;
- se lo si desidera, è possibile aggiungere anche paillettes;
- raccogliamo 1 cucchiaio di amido dalla confezione e lo versiamo nel nostro slime;
- mescolare accuratamente, controllare quanto è spessa la gomma.




Se la melma si attacca alle tue mani, devi aggiungere più amido e quanto basta per eliminare la viscosità. Non dovresti inviare la miscela al frigorifero. Puoi usarlo subito dopo la preparazione. Tale melma si chiama soffice, che tradotto dall'inglese significa soffice.
Con soda
Ci sono un numero enorme di entrambe le ricette per fare slime e gomme da masticare già pronte. Possono essere trasparenti e simili ai marshmallow e al gel. Anche il loro riempimento è diverso. Glitter, palline di gommapiuma, piccoli giocattoli, coriandoli, perline possono essere aggiunti all'impasto.

Proviamo a fare uno slime senza colla e attivatore dalla soda:
- prendi un bicchiere da 200 grammi e versaci dentro metà di acqua tiepida;
- mettiamo lì 2 pizzichi o mezzo cucchiaino di sale, oltre a un cucchiaino di zucchero;
- lasciamo il bicchiere sul tavolo;
- prendiamo un contenitore a noi già ben noto e lo asciughiamo;
- versare 5 grammi di soda (circa 1 cucchiaino) e 45-50 ml (mezzo tubo da cento grammi) di dentifricio;
- mettere il composto in frigorifero per 15-20 minuti;
- tiratela fuori dal frigo e aggiungete metà del bicchiere preparato con sale e zucchero;
- Amalgamare bene il tutto e lasciar addensare per altri 15-20 minuti.




Dopo che la massa cotta si è addensata, viene impastata in uno stato elastico e vengono aggiunti scintillii.
Brillante
Tra le altre ricette di slime che puoi cucinare a casa, ce ne sono di semplici e complesse. Uno degli intenditori più difficili del movimento dello slime è la preparazione di uno slime lucido e trasparente.

Anche l'approccio al completamento dell'attività è leggermente diverso dal resto. Prima di procedere al processo di cottura, è necessario preparare il posto di lavoro in modo che nulla entri accidentalmente nella melma. Altrimenti, non otterrai il risultato desiderato. Inoltre, sii paziente poiché il processo sarà più complicato dei precedenti.
- Controlliamo se c'è uno shampoo incolore e un dentifricio in gel in casa. Non possiamo farne a meno.
- Liberiamo il posto di lavoro rimuovendo tutti gli oggetti non necessari dal tavolo.
- Prendiamo il contenitore profondo, pulito e asciutto che ci piace e lo mettiamo sul tavolo.
- Versare 2 cucchiai di shampoo e 4 cucchiai di dentifricio, mescolare e inviare la ciotola con il composto in frigorifero per 30 minuti.
- Nel frattempo, versare un bicchiere pieno di acqua tiepida e mescolarvi un cucchiaino di sale. Questa soluzione viene inviata anche al frigorifero sullo scaffale.
- Dopo 30 minuti, tiriamo fuori tutto dal frigorifero, versiamo il liquido dal bicchiere nel contenitore con lo slime, copriamo la parte superiore del contenitore con pellicola e mettiamo in frigorifero per un'altra ora.
- Un'ora dopo tiriamo fuori lo slime, lo impastiamo fino ad ottenere la consistenza e il colore desiderati, usiamolo.




Se la melma inizia a sbiadire, perde la sua consistenza elastica o la sua compattezza, deve essere rimessa nella stessa soluzione salina per 1 ora, quindi mescolata accuratamente.

I bambini chiamano questo bicchiere morbido di melma. Se aggiungi molte piccole paillettes, sarà solo lucido.
Dalla plastilina
Se non ci sono detersivi a portata di mano, la melma può anche essere prodotta con la normale plastilina per bambini. La cosa principale è che c'è anche gelatina e acqua normale in casa. Per preparare una tale melma, facciamo quanto segue:
- versare 15 grammi di gelatina in una tazza profonda;
- versare qui 200 millilitri di acqua calda;
- non è necessario mescolare nulla: basta lasciare il contenitore con il contenuto per 1 ora in modo che la gelatina si gonfi;
- dopo un'ora, metti la ciotola nel microonde: seleziona un tempo di 6-7 minuti e la temperatura più bassa che hai su un forno a microonde;
- lasciare raffreddare la massa a una temperatura piacevole e calda;
- schiacciare 5 strisce di plastilina e aggiungere 50 ml di acqua;
- aggiungere riempitivo se lo si desidera;
- unire il tutto alla gelatina e mescolare accuratamente.




Devi mescolare una tale melma esclusivamente con le mani. Questo è l'unico modo per ottenere il risultato desiderato.
Raccomandazioni
Ci sono alcuni suggerimenti per chiunque abbia a che fare regolarmente con gli slime da sapere.
- Per ottenere lo slime giusto che stai preparando, assicurati di attenersi alla ricetta e non modificare la sequenza del compito.
- Rispettare rigorosamente le proporzioni degli ingredienti.
- Gel doccia, dentifrici e altri detergenti dovrebbero essere densi.
- Se vuoi uno slime leggero e arioso, puoi aggiungere un po' di perossido di idrogeno. Ma puoi farlo insieme agli adulti. La manipolazione approssimativa del perossido può danneggiare la salute o danneggiare gli oggetti.
- Se lo slime non è abbastanza scivoloso, aggiungi un po' di glicerina o una crema per le mani grassa.
- Non aggiungere troppo riempitivo allo slime durante la preparazione. Potrebbe rovinarlo.
- Se dopo la cottura lo slime non si risolve, prova ad aggiungere altri ingredienti. Se lo slime è troppo liquido, aggiungi un addensante, se è stretto - acqua.
- Per far durare il tuo slime il più a lungo possibile, conservalo in un contenitore ermeticamente chiuso. Può essere un barattolo con coperchio o un normale sacchetto di plastica.
- Cerca di non far cadere lo slime sul pavimento o su altre superfici.Minuscole particelle di polvere, detriti o sporco vi aderiscono e perde la sua elasticità. Non puoi più ripristinarlo.
- Non giocare con la melma su superfici soffici.
- Assicurati di lavarti le mani prima e dopo aver giocato con la melma, sia che tu l'abbia fatta da te o che l'abbia acquistata dal negozio. Quando giochi o prepari lo slime, non toccarti il viso con le mani, soprattutto occhi, naso e bocca.
- Se stai preparando uno slime a base di colla o tetraborato di sodio, non prendere utensili dalla cucina che vengono utilizzati per il cibo.
- Se lo slime inizia a seccarsi, aggiungi un po' d'acqua nel barattolo in cui è conservato.




Per informazioni su come fare lo slime con dentifricio e shampoo, guarda il prossimo video.