Slime

Come fare uno slime senza colla e tetraborato di sodio?

Come fare uno slime senza colla e tetraborato di sodio?
Contenuto
  1. Di cosa hai bisogno per lavorare?
  2. Ricette
  3. Consigli utili

La melma è un giocattolo popolare sia tra i bambini che tra gli adulti. È del tutto possibile farlo a casa anche senza tetraborato di sodio e colla. La melma risulterà elastica e completamente sicura.

Di cosa hai bisogno per lavorare?

Due componenti principali sono usati per fare gli slime: un addensante e una base. Diversi ingredienti possono agire come attivatore.

  1. Detergenti. Puoi fare uno slime senza colla e tetraborato di sodio con gel doccia, sapone liquido o detersivo. In questo caso, è molto importante osservare le proporzioni. È necessario aggiungere alla miscela non più di 1-2 cucchiaini di prodotto. Puoi acquistare prodotti con qualsiasi odore per fare gli slime.

  2. Aerosol. Puoi addensare la melma usando un fissatore per capelli o un detergente per vetri. Tali prodotti consentono di rendere la melma elastica e resistente. Dovrebbero essere usati solo in un'area ben ventilata.

  3. Amido e farina. Questi alimenti possono anche aiutare a rendere la melma più densa e densa. Ma devi aggiungerli alla miscela con molta attenzione. Se esageri, la melma si strapperà costantemente durante il gioco.

Puoi rendere più interessante la consistenza della melma utilizzando vari componenti aggiuntivi. Possono essere trovati in qualsiasi casa.

  • Schiuma da barba. Un tale strumento ti consentirà di rendere la melma senza colla PVA ariosa e voluminosa. È necessario aggiungere questo prodotto con attenzione. Questo creerà una bella melma soffice.

  • Neve artificiale. Questo prodotto può essere acquistato in molti negozi di forniture per ufficio. Da esso vengono preparati slime soffici e ariosi.Se usi la neve artificiale, il giocattolo sarà croccante e piacevole al tatto.

  • Glicerolo. Questa sostanza incolore viene utilizzata per rendere più elastici gli slime duri. Inoltre, attraverso l'uso di tale prodotto, il giocattolo diventa lucido.

  • Plastilina. Viene utilizzato nel processo di produzione degli slime di burro. Risultano molto morbidi e non si restringono durante il gioco.

  • Crema per le mani. Questo prodotto viene solitamente aggiunto alla base per rendere opaco lo slime. Inoltre, ammorbidisce la pelle delle mani durante il gioco.

E anche coloranti, acrilici e tempera vengono spesso aggiunti alla miscela. Quando si sceglie un prodotto per la tintura della melma, vale la pena ricordare che non tutti i coloranti sono utili. I prodotti chimici possono innescare lo sviluppo di allergie e irritazioni cutanee con un gioco prolungato.

Una melma fatta correttamente sarà liscia ed elastica. Questo giocattolo si rimuove facilmente dal contenitore e non si attacca alle mani.

Ricette

Fare gli slime in casa vale la pena seguire le ricette passo passo. In questo caso, il giocattolo risulterà esattamente come previsto.

Di farina

Questa melma è composta da ingredienti semplici che sono sempre a portata di mano. Il primo passo è setacciare 400 grammi di farina in una ciotola. Versare lì 50 ml di acqua fredda. La massa deve essere costantemente mescolata in modo che non ci siano grumi. Altri 50 ml di acqua devono essere riscaldati senza far bollire.

Anche l'acqua calda dovrebbe essere versata nella miscela di farina in un flusso sottile. La melma risultante deve essere mescolata bene e posta in un contenitore di plastica. Il giocattolo deve essere conservato in frigorifero per diverse ore prima dell'uso. Ogni volta, prima di riprodurre lo slime, devi farlo raffreddare in frigorifero per 30-60 minuti. Questo lo rende morbido ed elastico.

Da amido e shampoo

Questa melma è anche completamente sicura per la salute. Puoi cucinarlo sia in autonomia che con tuo figlio.

Prima di iniziare la cottura, il piano di lavoro deve essere coperto con tela cerata o pellicola trasparente. Aggiungi un po 'di patate o amido di mais nella ciotola. Successivamente, è necessario versare acqua calda lì.

Puoi rendere un giocattolo luminoso e attraente usando tempera, colori acrilici o colori alimentari. Devi aggiungerli allo slime con attenzione. Va notato che l'amido "mangia" un po 'la luminosità. Pertanto, è necessario aggiungere un po' più di coloranti alla miscela del solito.

Aggiungi 3 cucchiaini di shampoo allo slime finito. Successivamente, la miscela deve essere nuovamente miscelata. Non dovrebbe essere troppo liquido. Se lo slime risulta acquoso, aggiungi un po' più di amido.

Puoi rendere il giocattolo più morbido versando 1 cucchiaino di olio per bambini in una ciotola e mescolando di nuovo.

Dal dentifricio allo shampoo

Una melma fatta con mezzi così semplici è leggera e ariosa. Per la sua preparazione viene utilizzato uno shampoo denso. Può essere bianco o trasparente.

Versa 2-3 cucchiai dello shampoo selezionato in una ciotola. Devi anche spremere un po' di dentifricio lì. È meglio scegliere un prodotto che non abbia un odore pungente. Mescolare delicatamente il contenuto della ciotola con un bastoncino di legno. Il composto risulterà denso ed elastico. Se sembra troppo liquido, versaci dentro un po' di dentifricio. Se è troppo denso, aggiungi un po' più di shampoo. Questo deve essere fatto con attenzione.

Successivamente, una ciotola di melma dovrebbe essere inviata al frigorifero per 20-40 minuti. Dovrebbe diventare solido, ma non congelarsi. Trascorso il tempo necessario, lo slime va tolto dalla ciotola e impastato con le mani per alcuni minuti. Questo lo renderà elastico e morbido.

Sfortunatamente, non potrai giocare con lui per molto tempo. Dopo un paio di giorni, la melma si asciugherà e dovrai liberartene.

Dalla maschera del film

Questo prodotto può essere utilizzato anche per creare slime di qualità. Questo prodotto cosmetico ha una struttura simile al gel.A contatto con l'aria, la maschera si trasforma in un forte film elastico. Questo lo rende ideale per fare slime.

Un giocattolo è preparato da solo due componenti. La maschera del film viene spremuta fuori dal tubo in una grande ciotola. Lì viene aggiunto anche un po' di dentifricio. Si mescola tutto bene. Se lo si desidera, è possibile aggiungere un po' di colorante alla miscela. Dopodiché, una ciotola di slime va messa a bagnomaria e lasciata cuocere per qualche minuto, mescolando continuamente.

Quando la massa diventa abbastanza densa, il contenitore deve essere tolto dal fuoco e inviato in frigorifero per un paio d'ore. Successivamente, il giocattolo deve essere estratto dalla ciotola e impastato bene.

Plastilina leggera

Questo materiale può essere trovato in quasi tutte le case in cui vivono i bambini. Fa ottimi slime elastici. Il colore del giocattolo dipende dal colore della plastilina selezionata. È preparato in modo molto semplice. Per creare una melma di burro dalla plastilina ariosa, vengono utilizzati i seguenti ingredienti:

  • plastilina leggera - 1 confezione;

  • acqua calda - 3 cucchiai;

  • amido - 1 cucchiaino.

Il primo passo è mettere la plastilina in una ciotola e riempirla di acqua calda. Coprire la nave con un coperchio e lasciare per mezz'ora in un luogo caldo. Successivamente, la plastilina deve essere estratta dall'acqua e impastata bene. Per rendere il giocattolo più denso, le mani devono essere cosparse di amido prima di giocare. In alcuni casi, viene sostituito con borotalco. Lo slime risulta essere morbido e abbastanza luminoso. Per rendere il giocattolo più interessante, puoi usare slime di diversi colori. Questo metodo per creare uno slime con le tue mani lo renderà non meno attraente di uno slime acquistato.

Schiuma da barba e amido

Questa melma risulta essere ariosa e voluminosa. Anche i bambini piccoli possono realizzare un giocattolo del genere. Puoi usare sia l'amido di mais che la fecola di patate per crearlo. Il risultato sarà lo stesso.

Spremi la schiuma da barba in una ciotola. È inoltre necessario aggiungere un po' di amido lì. Per evitare che lo slime diventi troppo denso, va aggiunto gradualmente. Il giocattolo finito dovrebbe essere abbastanza flessibile.

In alcuni casi, la farina viene sostituita dall'amido. Ma in questo caso, il giocattolo si allunga peggio e non dura così a lungo. Non dovresti aggiungere scintillii e palline di plastica a questa melma. Altrimenti, non si allungherà bene.

Altro

Puoi utilizzare altri strumenti disponibili per creare slime con trame diverse. Molto spesso, la vaselina viene aggiunta alla base. Puoi acquistarlo in qualsiasi farmacia.

Per preparare il giocattolo, versa un bicchiere di acqua calda in una ciotola. È inoltre necessario aggiungere un cucchiaino di vaselina lì. Tutto questo deve essere mescolato bene. Per sciogliere la vaselina, la miscela deve essere inviata al microonde per 30 secondi. Successivamente, è necessario aggiungere un po 'di amido alla miscela. È necessario impastare il prodotto fino a quando la massa diventa abbastanza densa. Se lo desideri, puoi aggiungere qualsiasi colorante allo slime. In questo caso, risulterà non solo morbido ed elastico, ma anche luminoso.

Di ottima qualità sono anche gli slime, per la cui preparazione viene utilizzato il bagnoschiuma o il detersivo. Un po 'di zucchero viene aggiunto alla ciotola con l'ingrediente principale. Questa miscela viene accuratamente miscelata e inviata al frigorifero per diverse ore. Durante questo tempo, lo zucchero ha il tempo di dissolversi. Grazie a ciò, la miscela diventa sufficientemente elastica. In alcuni casi, a tale base vengono aggiunti glitter colorati e coloranti.

Vale la pena prestare attenzione agli slime fatti di soda e detersivo. Si preparano anche senza l'uso di addensanti. Il processo di cottura richiede solo un paio di minuti. Il primo passo è aggiungere un paio di cucchiai di detersivo e un po' di bicarbonato di sodio nella ciotola. Successivamente, è necessario versare il colorante selezionato in una miscela omogenea e mescolare di nuovo tutto.

Consigli utili

Quando fai uno slime per la prima volta, dovresti prestare attenzione ai consigli degli esperti che ti aiuteranno a ottenere un risultato di successo.

  1. Quando prepari la melma con un bambino piccolo, dovresti prestare attenzione al fatto che il bambino non tiri gli ingredienti in bocca. In effetti, molti dei componenti utilizzati per creare una melma possono nuocere alla sua salute.

  2. Devi lavorare con attenzione. La superficie di lavoro è solitamente coperta con tela cerata o pellicola trasparente. Tutti gli utensili da cucina utilizzati devono essere puliti. In alcuni casi, gli slimer usano i guanti.

  3. Se è necessario riscaldare degli ingredienti sul fornello, farlo solo a fuoco basso. In questo caso la consistenza dello slime sarà uniforme.

  4. I coloranti dovrebbero essere introdotti gradualmente nella base dello slime. Se esageri, il giocattolo ti dipingerà le mani.

  5. Per non rovinare la melma, tutte le proporzioni devono essere osservate attentamente. Non puoi sostituire alcuni ingredienti con altri. Questo può portare a risultati imprevisti.

Puoi prolungare la vita di uno slime fornendogli le giuste condizioni di conservazione. Indipendentemente dagli ingredienti con cui è stato realizzato il giocattolo, deve essere conservato in frigorifero. Altrimenti, la melma non solo può perdere elasticità, ma anche ammuffire.

Se il giocattolo si restringe nel tempo, ha bisogno di cure extra. La melma può essere spruzzata con acqua o cosparsa con un po' di sale ogni volta dopo aver giocato.

In questo caso, il giocattolo sarà sempre elastico e non perderà la sua attrattiva nel tempo.

Puoi trovare interessanti ricette di slime senza tetraborato di sodio e colla sia per principianti che per slimer esperti. Se segui le istruzioni passo passo e usi ingredienti di qualità, i tuoi giocattoli risulteranno sempre di buona qualità.

Come fare lo slime senza colla e tetraborato di sodio, guarda il video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa