Violino

I violini più costosi del mondo

I violini più costosi del mondo
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Il modello più costoso
  3. Recensione di altri violini più costosi

I suoni del violino affascinano con la loro melodia, penetrando nelle zone più segrete dell'anima. Questo strumento musicale può essere definito davvero unico. I violini realizzati da famosi maestri sono molto apprezzati dai collezionisti. Il costo di alcune copie è semplicemente esorbitante e solo pochi possono acquistare uno strumento del genere. I violini famosi più costosi saranno discussi in questo articolo.

Peculiarità

Molti collezionisti sognano di avere violini rari nella loro collezione. I più popolari con loro sono gli strumenti di Antonio Stradivari, così come Amati e Guarneri. I violini più costosi del mondo appartengono alle mani di questi maestri.

Quanto a Stradivari, poco è cambiato da quando ha fondato un negozio di musica a Cremona. A quel tempo, i ricchi rivendicavano gli strumenti, questa situazione non è cambiata fino ad oggi. Ma attualmente, i violini realizzati da Stradivari sono considerati più preziosi.

Secondo i critici d'arte, in tutta la sua vita Antonio è stato in grado di realizzare 1.100 strumenti musicali, di cui solo 650 se ne sono conservati fino ad oggi.

È generalmente accettato che i pezzi più pregiati furono creati dal maestro alla fine della sua vita. Ecco perché gli strumenti realizzati prima del 1700 sono considerati meno desiderabili. Tuttavia, tutti i prodotti di questo maestro sono unici e di grande valore sia per i musicisti che per i collezionisti.

Gli organizzatori della Società Stradivari ritengono che il prezzo del lavoro di questo maestro stia crescendo rapidamente - quindi, dal 1990, il loro costo è triplicato. Ciò può essere spiegato solo dall'aumento della domanda tra molti musei e società. Ciò ha portato a una lotta tra i collezionisti per i restanti oggetti rari.

Molti stanno ancora cercando di capire quale sia la particolarità del suono di questi strumenti.

  • Secondo gli scienziati, Stradivari usava gli abeti che crescevano in alta montagna come materiali per i violini. Tali alberi hanno un'alta densità, che conferisce ai prodotti finiti un suono speciale.
  • Si ritiene inoltre che proprio l'entusiasmo con cui il maestro ha lavorato, mettendo la sua anima nel suo lavoro, abbia influenzato il suono prodotto dallo strumento.

Le opere eseguite da Stradivari si distinguono per il loro aspetto impeccabile e il suono unico. Su di esse, inoltre, suonarono grandi musicisti famosi, da Paganini a Menuhin.

Il modello più costoso

Attualmente, il modello più costoso è considerato il violino.... Il suo autore è Guarneri del Gesù. Vale la pena notare che per lungo tempo il maestro di Guarneri fu poco conosciuto. Ha ricevuto la chiamata solo dopo la morte. Quando Paganini iniziò a suonare sui suoi strumenti, le sue opere guadagnarono presto popolarità e divennero alla pari con i prodotti di Stradivari. Ha costruito 160 strumenti durante la sua breve vita. Inoltre, la maggior parte di loro non è sopravvissuta fino ad oggi. Una caratteristica distintiva degli strumenti di Guarneri è il monogramma delle lettere I. H. S., che sta per "Gesù Cristo Salvatore".

Il famoso violino violino è stato realizzato nel 1741. Prende il nome dal violinista e compositore a cui era destinato. Su di esso ha giocato per circa 11 anni il belga Henri Vietant.

  • Dopo la morte di Henri Vietant, questo strumento fu acquistato dal belga Eugene Ysaye.
  • Nel 20 ° secolo, il musicista Philip Newman ha suonato lo strumento. Lo ha ricevuto in dono da suo fratello Isaac Wolfson.
  • Dal 1966, dopo la morte dell'ex proprietario, il violino fu acquistato dal finanziere britannico Ian Stutzker.
  • A Chicago nel 2010 è stata venduta all'asta per 18 milioni di dollari.

Questo strumento offre un suono incredibile. Le corde del violino sono state toccate da molti eminenti interpreti. Un tempo lo teneva tra le mani lo stesso Niccolò Paganini. Nonostante lo strumento abbia più di 250 anni, il violino è riuscito a mantenere il suo incredibile suono originale, permettendo di esprimere l'intera gamma di emozioni.

Secondo gli esperti, il vero valore di questo modello non può essere misurato in termini monetari. Una volta nelle mani di un musicista, lo strumento è in grado di trasmettere le emozioni e le sensazioni più incredibili. C'è un'opinione tra i musicisti che il "Vietnam" può rivelarsi pienamente solo nelle mani di veri virtuosi.

Recensione di altri violini più costosi

Critici d'arte e collezionisti continuano a discutere su quale violino sia il migliore. È difficile rispondere in modo inequivocabile a questa domanda, perché molte sfumature devono essere prese in considerazione. Uno dei criteri di valutazione è il prezzo delle creazioni, quindi vale la pena considerare gli esemplari più pregiati.

Valutazione degli strumenti più costosi.

  • Tra gli altri modelli più costosi, la priorità va data al violino Lady Blunt, creato nel 1721. Questa creazione del maestro Stradivari ha suscitato notevole interesse negli ambienti collezionistici. Lo strumento è stato venduto all'asta per una cifra abbastanza consistente di quasi 16 milioni di dollari, mentre il nuovo proprietario ha voluto mantenere segreto il suo nome. Il ricavato della vendita è stato inviato come aiuto al Giappone per sostenere le vittime dello tsunami. L'acquisizione di questo strumento ha suscitato un interesse senza precedenti tra musicisti e collezionisti. Il violino è stato di proprietà per 30 anni di Lady Anna Blunt, nipote di Byron. Altri proprietari dello strumento includono Jean Baptiste Vuillaume, Baron Knop, il collezionista Richard Bennett, così come Sam Bloomfield e la Nippon Foundation. Ad oggi lo strumento è in perfette condizioni. Mantiene le caratteristiche originali, verniciatura a vernice.
  • Il prossimo posto nell'elenco dei violini più costosi dovrebbe essere assegnato allo strumento Guarneri., realizzato nel 1741. Nel 2008, questo strumento unico è stato acquisito da Maxim Viktorov, un imprenditore russo, pagandolo per oltre $ 3,5 milioni.Ad oggi, il suo prezzo è aumentato e potrebbe superare i 7 milioni di dollari.
  • Un posto speciale è occupato dal violino di Niccolò Paganini. Questo strumento è stato creato da Carlo Bergonzi. Dopo la morte del maestro, Achille, figlio di Carlo, fu costretto a vendere questo strumento. Per molto tempo, il violino è stato in mani diverse, è stato suonato da aristocratici e musicisti. Per circa 35 anni il musicista della Filarmonica di New York, John Corigliano, ne rimase proprietario. Dopo la sua morte, lo strumento fu messo in vendita. Il prezzo di acquisto, così come il nuovo proprietario, non era noto da molto tempo. Quando il segreto è stato rivelato, si è scoperto che il prezzo dello strumento era di $ 5 milioni. Questo esemplare unico è ora ospitato in una stanza appositamente progettata e a temperatura controllata. Il violino è assicurato per 4,5 milioni ed è custodito 24 ore su 24.
  • Molitore. Questo modello è stato realizzato da Stradivari nel 1697. Secondo gli storici potrebbe appartenere allo stesso Napoleone Bonaparte. Ha preso il nome da uno dei suoi proprietari, il generale dell'esercito napoleonico Gabriel Jean Joseph Molitor. È stato acquistato da Ann Akiko Meyers, una performer americana, per 3,6 milioni.
  • Per 3,5 milioni di dollari all'asta di Sotheby's è stato venduto Hammer violin master Stradivari, creato nel 1770. Ha preso il nome grazie a Christian Hammer. Era un collezionista svedese, era impegnato nel settore della gioielleria. Era di proprietà di Hammer nel 19° secolo. Lo strumento musicale è stato venduto nel 2006, in quel momento il suo costo era il più alto.

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata agli strumenti di Linsy Stoppard. Questi includono violini bianchi e neri fatti d'oro. Questa bellissima coppia di designer è incrostata di una manciata di pietre e cristalli. Il noto gioielliere Theo Fenelli ha ricevuto un compito da un membro di un duo rock chiamato FUSE: realizzare due violini d'oro. Erano destinati a Ben Lee e Linzy Stoppard, una popolare interprete, figlia del famoso scrittore Tom Stoppard.

Il maestro ha dovuto lavorare su questo ordine per circa nove mesi. Ogni dettaglio di questi strumenti è stato sviluppato individualmente, mentre il suono dei modelli in oro non dovrebbe essere inferiore agli strumenti tradizionali.

L'unicità di questa coppia è la seguente:

  • per compensare il peso del metallo, la base degli utensili era realizzata in Kevlar e carbonio;
  • tutti i dettagli sono stati sviluppati da zero;
  • Ho dovuto lavorare a lungo con l'elettronica per ottenere il suono desiderato;
  • la placcatura era in oro;
  • sono adornati con pietre preziose a forma di manciata di diamanti, rubini e zaffiri;
  • i modelli sono decorati con cristalli Swarovski per un importo di 50 mila pezzi.

Il prezzo per 2 violini era di $ 4,4 milioni, ovvero il cliente ha pagato $ 2,2 milioni per ogni strumento. Sebbene gli strumenti non suonino diversamente dalle loro controparti tradizionali, il loro prezzo parla da solo.

È positivo che ci siano veri intenditori di musica che hanno l'opportunità non solo di acquistare modelli così costosi, ma offrono anche ad altri l'opportunità di godersi il loro suono.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa