Violino

Come scegliere la colofonia di violino e usarla correttamente?

Come scegliere la colofonia di violino e usarla correttamente?
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Suggerimenti per la selezione
  3. Come usarlo correttamente?

Se suoni uno strumento ad arco, allora hai sicuramente familiarità con un accessorio come la colofonia. Sfortunatamente, i musicisti sanno poco su quale varietà scegliere. In questo articolo, daremo un'occhiata più da vicino a come scegliere la colofonia per un violino e usarla correttamente.

Cos'è?

La colofonia del violino è un accessorio molto importante, senza il quale non suonerà. Di solito è presentato sotto forma di un pezzo di resina e viene utilizzato per strofinare i capelli dell'arco. La colofonia può essere di diversi tipi e di diversi produttori, quindi dovresti fare attenzione quando la scegli.

Come sai, la colofonia è prodotta dalla resina delle conifere. Può essere abete rosso, larice o pino. Esistono persino varietà che combinano diversi tipi di resine. La resina viene solitamente raccolta solo in autunno. Per cominciare, viene riscaldato in un crogiolo, il risultato è trementina. Successivamente, è necessario pulire completamente dalle impurità e riscaldare ancora una volta la resina, mentre sono già stati aggiunti vari componenti, poiché ogni produttore utilizza la propria ricetta per produrre la colofonia. Quindi gli viene data la forma desiderata: è un rettangolo o un cerchio, ma le varietà costose possono persino avere la forma di un violino.

La colofonia di qualità è prodotta secondo una ricetta buona e comprovata. Ma ogni produttore usa la propria ricetta, alcuni ingredienti sono tenuti segreti. Di solito un'azienda produce diverse varietà, perché ognuna di esse ti consente di creare un suono diverso. La colofonia del violino può essere morbida o dura in termini di suono.

La cosa principale è iniziare da ciò che è necessario per il tuo strumento musicale, quale suono vuoi ottenere.

Dovresti anche considerare quale varietà è più adatta alle tue corde.Ad esempio, la varietà dura è adatta per corde in acciaio, mentre la varietà morbida è adatta per corde in vena o sintetiche. La scelta della colofonia dipende anche dalle dimensioni della stanza in cui prevedi di giocare, nonché dal microclima di questa stanza. Per i climi più freddi, è meglio privilegiare le specie miti. Tra i produttori più famosi ci sono marchi come Larsen, Pirastro, Kaplan, W. E. Hill & Sons e altri.

Suggerimenti per la selezione

Prima di andare al negozio per acquistare la tua prima colofonia, devi decidere tu stesso cosa dovrebbe essere. Inizialmente, può essere diviso in professionale e studente. Naturalmente, la seconda opzione sarà più economica, ma quando la usi, il suono sembrerà sabbioso e sullo strumento rimarrà molta polvere di colofonia.

Se suoni principalmente musica classica, non è necessario risparmiare denaro, è meglio acquistare prodotti costosi, concentrarsi sulla colofonia di livello professionale. La costosa colofonia è più pulita e di migliore qualità perché è realizzata con resina naturale utilizzando ricette speciali. Questa soluzione crea un tono più morbido e più bello per il violino.

Come usarlo correttamente?

Prima di suonare il violino, assicurati di usare la colofonia. Questa azione dovrebbe essere automatica per il musicista se sta suonando uno strumento a corde. Il processo di utilizzo include i seguenti passaggi:

  • devi tirare i capelli dell'arco;
  • l'arco dovrebbe essere preso nella mano destra e la colofonia nella sinistra;
  • il prodotto deve essere applicato abbastanza delicatamente sui capelli, senza esercitare pressione;
  • vale la pena applicare un po 'di prodotto, poiché l'eccesso non sarà vantaggioso: si consiglia di eseguire uno o due movimenti avanti e indietro; ovviamente un nuovo strumento musicale richiederà un po' più di prodotto.

Importante! La colofonia ha una durata di conservazione. In media, è 1 anno. Se sei soddisfatto della qualità del suono, non è necessario acquistarne uno nuovo.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa