Violino

Cos'è un violino e come sceglierlo?

Cos'è un violino e come sceglierlo?
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Come funziona il prodotto?
  3. Storia delle origini
  4. Caratteristiche audio
  5. Panoramica delle specie
  6. Accessori e forniture
  7. Come scegliere un violino?
  8. Come impari a suonare?
  9. Quali sono le fasi della formazione?

È impossibile immaginare una famiglia di strumenti musicali senza violino. Delicato, sottile, isterico, ma a volte scortese, strappa emozioni, acuto: può essere di qualsiasi tipo. La sua voce è così fluida, così diversa da essere spesso paragonata a quella di un umano.

Cos'è?

La morbidezza e la profondità del suono del violino è data da una costruzione che si può definire unica. Lo strumento ha un aspetto elegante ed è composto da tre parti fondamentali: testa, collo e corpo. Quest'ultimo è la parte più grande del prodotto, tutto il resto è fissato su di esso.

Il corpo è costituito da ponti, che sono collegati da conchiglie. I deck sono realizzati con diversi tipi di legno, il che influisce anche sul suono. Il top è tradizionalmente in abete, mentre per il fondo vengono utilizzati sicomoro, pioppo o acero.

Come funziona il prodotto?

  • Mentre suoni, la parte superiore risuona con altre parti dello strumento per creare il suono. E in modo che il suono sia brillante ed espressivo, il deck è reso il più sottile possibile. Se il violino è costoso, realizzato da un eminente artigiano, lo spessore della tavola armonica superiore è di soli 2 mm.
  • Il retro, invece, è solido e spesso (rispetto al piano). La razza da cui è composto deve combaciare con i fianchi che collegano i due mazzi.
  • I gusci sono gli elementi laterali dello strumento posti tra i due deck descritti. Sono realizzati con lo stesso legno del retro. L'intero sistema è fissato non solo con la colla, ma anche con piccoli cuscinetti, il che rende lo strumento strutturalmente più resistente. I pad sono chiamati klotts, si trovano nel corpo stesso.
  • C'è anche una barra del basso all'interno del violino, è responsabile della trasmissione delle vibrazioni al corpo, grazie alla quale il ponte superiore diventa più rigido.
  • Inoltre, sul corpo dello strumento, puoi vedere due ritagli a forma di F, sono chiamati così, f-hole. C'è un tesoro non lontano dal ritaglio legale. Questo non è solo un dettaglio, è una delle parti più importanti del violino. La trave in legno, diventata distanziale tra i due ponti, trasmette anche le vibrazioni. Le dimensioni e il materiale di questo elemento influiscono sulla voce del violino. Solo un maestro esperto sa dove e come sistemare l'innamorato in modo che il suono sia perfetto.
  • La cordiera prima era di legno, ora è sempre più plastica. Il suo compito nella sistemazione generale è di fissare le corde all'altezza desiderata. A volte ha macchinine che facilitano l'accordatura con lo strumento. In precedenza, il violino veniva accordato solo con accordatori, che sono lontani dall'accuratezza dell'accordatura ideale.
  • Sulla parte anteriore del corpo c'è il collo dello strumento, sotto di esso c'è la mano del musicista. Un collo è fissato sul collo (questo è il nome di una superficie arrotondata di legno o plastica su cui vengono premute le corde). La forma del manico è pensata in modo che le corde non si incrocino durante il processo di esecuzione. L'aiuto qui è un supporto che solleva la corda posta sopra il collo.
  • Ci sono scanalature per le corde sul capotasto. Il capotasto si trova all'estremità del manico, funge da separatore di corde prima che cadano nell'accordatore. Questa scatola contiene i sintonizzatori, responsabili della messa a punto.
  • La parte più importante della "regina dell'orchestra" sono gli archi. Oggi possono essere realizzati con materiali sintetici, ma l'antico violino deve il suo suono incredibile alle budella di pecora. Non suona così lirico come il modo di suonare il violino stesso, ma è un dato di fatto. Gli intestini sono stati accuratamente asciugati, lavorati e strettamente attorcigliati per formare una corda. Le moderne corde sintetiche, tra l'altro, sono legate alle vene progenitrici dal suono prodotto. Vengono realizzate anche corde in acciaio, anch'esse create da metalli preziosi.
  • Ci sono solo quattro corde e sono sempre accordate su Mi, La, Re e Sol. Ogni corda ha il suo timbro, che conferisce allo strumento la capacità di trasmettere una tavolozza emotiva così cool.
  • Arco: questo dispositivo consiste in un bastone e un capello tirato su di esso. E influisce anche sul suono.

Queste sono le parti dello strumento, la cui struttura è tutt'altro che semplice, e il suono a volte dipende dai più piccoli dettagli. Imparare a suonare il violino non significa solo "fare amicizia" con le note e i tasti, suonare dipende da un numero enorme di componenti, perseveranza e diligenza.

Storia delle origini

Il violino ha acquisito il suo aspetto familiare nel XVI secolo. Ha avuto molti predecessori, poiché la storia degli strumenti ad arco risale ad almeno 2000 anni. Dove è apparso esattamente il primo violino e chi l'ha inventato, nessuno lo sa ancora. È impossibile rispondere a questa domanda con precisione storica. Si ritiene che dobbiamo la creazione del violino all'India, dopo di che (come parte di altri ad arco) iniziò a conquistare i paesi arabi.

Se ricordi i predecessori più vicini del violino, devi nominare Rebek e Fidel. Nel Rebeck sono state realizzate tre corde, il suo corpo era arrotondato e a forma di pera. Lo strumento è apparso in Asia, da dove è arrivato in Europa a partire dal X secolo. Suonava sia nei palazzi che nelle fiere, nei templi.

Fidel è uno strumento ad arco che assomiglia più a una chitarra, apparso in Europa nel IX secolo. Nei secoli successivi divenne un fedele compagno dei menestrelli. Entrambi gli strumenti divennero i progenitori della viola, che fu attivamente menzionata nelle ballate e nei poemi del Medioevo. La viola si suonava in piedi: si teneva sulle ginocchia e poi sulle spalle. E questo fu proprio il momento in cui il violino si avvicinò il più possibile alla sua creazione. Successivamente, ha soppiantato la viola, se parliamo delle masse: la viola era considerata uno strumento dell'élite, mentre il violino era usato tra la gente comune.

Il colpo di stato è stato eseguito da brillanti maestri italiani, nel 17 ° secolo hanno portato alla perfezione la struttura del violino. E questo ha aiutato il violino a dare vita proprio al suono per il quale è venerato fino ad oggi: gentile, interiore, sfaccettato. Amati, Guarneri, Stradivari hanno creato strumenti che sono esempi ancora oggi. A poco a poco, il violino è arrivato alla posizione solista nell'orchestra, può essere ringraziato per l'apparizione di capolavori della musica classica: eminenti compositori, ispirati dal suono del violino, hanno inventato combinazioni impensabili di note che sono penetrate nel cuore di persone da più di un secolo.

Informazioni interessanti sullo strumento.

  • È stato dimostrato che il violino stimola l'attività cerebrale. Einstein ha ripetutamente notato che suonare il violino per bambini gli ha permesso di vedere nuove connessioni del mondo delle cose, ha sviluppato il pensiero, l'analisi, ecc.
  • I violini dei geni Guarneri e Stradivari sono i più preziosi. Ad esempio, per l'idea di Stradivari "Lady Blunt" nel 2011, l'acquirente ha dovuto pagare $ 16 milioni.
  • Per un'ora di suonare questo strumento a corde, il corpo brucia 170 calorie.
  • La talentuosa Vanessa May ha registrato i concerti per violino più difficili di Beethoven e Tchaikovsky da bambina di 13 anni. All'età di 11 anni stava già studiando al Royal College of Music, che è un record assoluto di età.

E un altro fatto curioso. Nel 2007, la star della musica classica mondiale Joshua Bell ha preso parte a uno studio straordinario. Lui, un virtuoso riconosciuto, scese in metropolitana con un violino in mano. Era uno strumento Stradivari, il cui suono avrebbe dovuto far fermare le persone e goderselo. Ma in 45 minuti di gioco, solo 7 persone su mille l'hanno fatto. E solo 20 hanno buttato soldi al "musicista di strada".

Così la celebrità mondiale ha guadagnato 32 dollari per quasi un'ora di suonare in metropolitana, mentre un normale biglietto per il concerto tutto esaurito di Bell costa almeno 100 dollari.

Caratteristiche audio

Innanzitutto, il musicista deve preparare l'arco: strofinalo con la colofonia (la cosiddetta resina di pino). I capelli tesi dell'arco formano una speciale polvere appiccicosa dalla resina. Cioè, l'arco che tocca la corda si attacca ad essa. Il contatto dell'arco con la corda è il seguente: in una direzione il suo movimento è uniforme, ma già sinusoidale nell'altra. Il suono di uno strumento non è solo il tono principale, ma anche gli armonici (sovratoni) che sono più alti del tono principale. L'arco, tra l'altro, riesce non solo a tirare la corda, ma anche a torcerla in modo che vibri su piani diversi. I toni forti possono essere disattivati ​​dalla punta delle dita del musicista per rendere il suono più caldo. Ciò garantisce la complessità e l'unicità del suono timbrico del violino.

In questa onda sonora, è quasi impossibile trovare aree simili in fase e spettrale. È davvero possibile farlo in questo modo: ridurre l'indicatore quantitativo degli armonici o rifiutare la loro rotazione di fase. Quando l'esecutore preme in modo significativo l'arco sulle corde, il suono sarà ricco e voluminoso, quando il violinista tocca a malapena la fila di corde - il suono esce facilmente e con noncuranza da sotto le sue dita.

Si ritiene che anche il computer più potente non possa sostituire, riprodurre, nelle stesse varianti, il suono di uno strumento speciale. La gamma delle capacità del violino per l'intelligenza artificiale non è ancora raggiungibile.

Panoramica delle specie

Esistono diversi modi per classificare uno strumento.

A misura

Un violino intero a grandezza naturale è contrassegnato con una dimensione 4/4, ma è possibile prelevare campioni più piccoli per l'allenamento, da 1/16 a 3/4. Man mano che lo studente cresce, cresce anche il suo strumento. Iniziano con un violino 1/32. La lunghezza di questi piccoli violini è di 32 cm, ma un violino completo si distingue per le seguenti caratteristiche: 60 cm di lunghezza complessiva, 35,5 cm - lunghezza del corpo, peso 300-400 g.

È logico che lo strumento non possa essere lo stesso per tutta la formazione: se per un piccolo studente pesa molto, lo studio sarà difficile e tutt'altro che ad alta efficienza. Eppure l'antropometria è molto importante.

Il violino più piccolo del mondo è stato realizzato da David Edwards. Il britannico ha realizzato una copia esatta del violino Stradivari, che è lungo appena 1,5 cm.

Con metodo di produzione

Lo strumento può essere in legno (o acustico) ed elettronico. Quest'ultima opzione significa che il suono del violino viene ascoltato attraverso un amplificatore speciale. Un violino acustico emette suoni grazie al corpo e alle sue caratteristiche. Può essere suonato da solo o utilizzato in un'orchestra. Un tale strumento è ottimale per imparare a giocare.

Il violino elettrico non è fatto di legno, ma di acciaio, ferromagnete, elettromagnete e anche pickup fatti di magnete (anche i pickup sono piezoelettrici). Se ascolti come suona la stessa Vanessa Mae o Lindsay Stirling, puoi capire che il suono di un violino elettrico è più acuto.

Tale strumento può avere fino a 10 corde. Ahimè, non è adatto per un'orchestra: risalta troppo nel suono.

Un altro tipo di strumento è la semiacustica, in cui il suono del corpo è combinato con i pickup. I violini possono essere anche fabbrica, fabbrica e artigiano.

Descrizione della classificazione:

  • gli artigiani sono molto costosi, fatti per un artista specifico;
  • anche quelli di fabbrica non sono economici, perché si tratta di vecchi campioni creati nelle fabbriche del XIX secolo;
  • i violini di fabbrica sono convenienti, suonano bene, sono un'opzione di base per un violinista, ma non rappresentano molto valore materiale.

Accessori e forniture

La cosa principale, forse, può essere chiamata l'arco. È necessario per l'estrazione continua del suono. Si basa su un bastone di legno, che da un lato si trasforma in una testa, dall'altro - in un blocco. I capelli sono allungati tra loro, il blocco e la testa (di solito da una coda di cavallo). La struttura del capello contiene scaglie di cheratina, tra le quali è impregnata la resina di pino strofinata (colofonia). Grazie a questo, i capelli si aggrappano alla corda: si forma un suono.

Cos'altro ti serve per suonare lo strumento?

  • mentoniera - è necessario per il comfort di esecuzione del violinista, la posizione del mento può essere laterale, media e intermedia.
  • Ponte - necessario per adattare meglio il violino alla clavicola. Questo è un piatto a doppia faccia. Un microfono con amplificatore può essere nascosto nella struttura metallica del ponte.
  • Raccogliere - si tratta di diversi dispositivi necessari per convertire le vibrazioni meccaniche in elettriche.
  • Valigia o baule dell'armadio - il violino e altri accessori sono indossati e riposti al suo interno.
  • Muto - questo è il nome di un pettine con una fessura longitudinale, viene messo sul supporto dall'alto, riducendo la vibrazione di quest'ultimo. Una marmitta è una sordina pesante in gomma o metallo, che viene utilizzata durante le lezioni o durante il gioco in luoghi in cui non dovrebbe fare rumore.
  • Macchina da scrivere - e questo è un dispositivo meccanico a vite che si inserisce nel foro della cialda, contiene anche una leva con un gancio necessario per il fissaggio della corda. La macchina è necessaria per la regolazione più accurata. Questo è quanto ci vuole perché un violino emetta i suoi suoni incantevoli.

Come scegliere un violino?

Il fattore principale è la coincidenza del movimento del corpo e delle dimensioni del violinista con lo strumento su cui deve suonare. In una scuola di musica per bambini, gli specialisti lo seguono rigorosamente, ma se un adulto principiante sceglie un violino, lui stesso deve essere consapevole di questa armonia fisica di una persona e di uno strumento. A proposito, ci sono persone per le quali il violino è qualcosa di irraggiungibile, perché le loro mani sono molto lunghe o le loro dita sono troppo carnose.

Se corri esattamente in taglia, la linea guida è la seguente:

  • 1/16 - uno strumento per bambini di 3-4 anni;
  • 1/10 - rara taglia intermedia;
  • 1/8 e 1/4, così come 1/2 e 3/4 sono strumenti che i bambini usano man mano che crescono;
  • 7/8 - una taglia rara, viene utilizzata da adulti in miniatura;
  • 4/4 è la scelta migliore per un adulto standard.

Puoi provare uno strumento ad arco come questo: appoggia il violino sulla spalla sinistra, metti la mano davanti a te senza alcuna tensione, allungandola in avanti. La testa dello strumento sarà al centro del palmo, le dita possono fare una presa libera intorno alla testa. Il ponte e la mentoniera, accessori sempre selezionati individualmente, aiutano nella fusione di una persona e di uno strumento.

La condizione principale per la scelta di uno strumento è il contatto confortevole delle sue parti con le parti del corpo del musicista. Dovrebbe essere facile tenere il violino, così come il suonare dovrebbe essere libero, non teso.

Se almeno qualcosa riposa a disagio, non raggiunge, penzola, in una parola, interferisce, questo strumento non funzionerà.

Come impari a suonare?

La parola "veloce" sarebbe inappropriata qui, soprattutto se un adulto decidesse di padroneggiare il gioco di questo delicato strumento. Inoltre, è estremamente difficile padroneggiare il gioco solo con i manuali di auto-istruzione: anche se, se una persona possiede già altri strumenti, questo è reale.

Quali sono le fasi della formazione?

  • Tieni l'arco correttamente. Devi prendere un bastone e mettere il dito indice sull'avvolgimento. Un mignolo leggermente piegato è sulla parte piatta del bastone. Le punte di tre dita, medio, mignolo e anulare sono allo stesso livello. Pollice opposto alla scarpa. Il bastone è tenuto con le dita rilassate.
  • Prendi il violino. Viene presa dal bar con la mano sinistra, appoggiata al collo. Il ponte inferiore tocca la clavicola ed è sostenuto dalla mascella inferiore (non dal mento!). Ciò impedirà allo strumento di scivolare dalla spalla.
  • Fai i primi suoni. L'arco si trova tra due parti del violino: il supporto e la tastiera. L'arco viene passato sulle corde con una leggera pressione. Successivamente, l'arco deve essere inclinato di 45 gradi rispetto al supporto. Se premi forte, il suono sarà forte. Se l'arco è deviato verso il collo, il suono sarà chiaro.
  • Suona su corde aperte. Ciò significa che le corde non vengono pizzicate con le dita mentre suoni. Per cambiare la corda, l'angolo dell'arco è cambiato. Cercano di spostarlo in diversi modi: velocemente e lentamente. È meglio provare diverse varianti su una corda, studiandola, senza saltare alla successiva. Il collo del violino è tenuto dall'indice e dal pollice: questo è il compito della mano sinistra. La spalla e il polso sono sullo stesso piano.

Quando tutte le basi sono state risolte, la posizione del gioco può essere complicata. Gli esercizi dovrebbero seguire in modo incrementale: dal primitivo al più complesso. Gli adulti possono non solo imparare a suonare da zero, ma anche sviluppare il loro udito, utile a qualsiasi età.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa