Violino

Come imparare a suonare il violino?

Come imparare a suonare il violino?
Contenuto
  1. Prepararsi a giocare
  2. Panoramica dei tratti di base
  3. Come si gioca con mani diverse?
  4. Esercizi utili
  5. Raccomandazioni

Se provi a fare un elenco di quegli strumenti musicali su cui è quasi impossibile imparare a suonare da solo, allora il violino sarà, se non nel primo, quindi in uno dei primi posti. Questo strumento ad arco a quattro corde, che ha conquistato gli amanti della musica classica, ha troppe sfumature perché una persona assolutamente inesperta possa capirle senza l'aiuto di un violinista professionista.

Prepararsi a giocare

Anche l'esecuzione di un aspirante violinista con uno strumento richiede tempo ed esercizi particolari prima di prendere in mano il violino. Pertanto, le prime lezioni si svolgono senza strumento e senza arco. All'allievo viene insegnato da zero a stare in piedi correttamente, respirare in modo uniforme, rilassare diverse parti del corpo, aumentare il tono, correggere la postura.

Tutto ciò si ottiene sia con esercizi ordinari, ad esempio saltando e piegando il corpo in avanti con un movimento simultaneo delle braccia e il loro completo rilassamento dalle spalle alle mani, sia con esercizi speciali che preparano l'allievo alla corretta tenuta del lo strumento con la mano sinistra, inclinando la testa, appoggiando le dita sulla barra, ponendo la mano destra con un arco. E ciascuno di questi esercizi mira a un determinato risultato, rafforzando i muscoli, alleviando la tensione, allenando una posizione e la capacità di controllare il corpo.

Il violino viene suonato per tutti gli studenti in posizione eretta, mentre il peso del corpo deve essere distribuito uniformemente su entrambe le gambe.

Ma questo non significa che il principiante conduca tutte le lezioni in una posizione così congelata. Periodicamente, può spostare leggermente parte del peso da una gamba all'altra per far riposare le gambe.

Tuttavia, questa non dovrebbe essere un'azione palese in cui dall'esterno sembra che il musicista stia oscillando. Ma anche l'immobilità non porta a nulla di buono: le gambe si intorpidiscono, si instaura una tensione generale del corpo, le mani perdono la libertà di azione, le dita non obbediscono. Tutto questo dovrebbe essere evitato fin dalle prime lezioni.

Il violino va tenuto con la mano sinistra sotto il collo del manico al capotasto, tra indice e pollice. Nelle prime lezioni sull'impostazione, non è necessario utilizzare le dita rimanenti della mano sinistra, poiché è necessario prima imparare a posizionare correttamente lo strumento per suonare. Per fare ciò, dovresti esercitarti, più volte prendendo lo strumento e applicandolo nella posizione di esecuzione sotto il mento con supporto sulla clavicola sinistra. Successivamente, puoi eseguire alcuni esercizi per modificare la profondità del collo tra l'indice e il pollice, riducendo la distanza tra loro. È necessario ricordare: le dita non devono stringere il collo: è solo il collo che dovrebbe sedersi comodamente nel "letto" tra di loro.

Quanto alla posizione dello strumento per suonare, è trattenuto nella regione della clavicola sinistra del musicista, tenendo la testa con il mento leggermente inclinato e girato a sinistra. Gli occhi dello studente dovrebbero guardare il collo e la mano sinistra dovrebbe essere posizionata sotto il collo in modo che la punta delle dita possa bloccare le corde in posizione perpendicolare a loro. In questo caso, la mano è una continuazione dell'avambraccio (i loro assi coincidono). È inoltre necessario dedicare molto tempo all'elaborazione della posizione corretta con lo strumento, magari qualche lezione, fino a sviluppare l'opzione desiderata e comoda. Successivamente, puoi iniziare a posizionare le dita sulla barra.

Allo stesso tempo, puoi anche preparare la mano destra per tenere l'arco. Innanzitutto, devi esercitarti con una matita normale, posizionando le dita su di essa come segue:

  • il mignolo tocca la matita solo con la punta;
  • indice - la metà della seconda falange;
  • il mezzo e l'anonimo si trovano tra di loro con la massima comodità;
  • il pollice è in basso - opposto all'indice o al centro, o tra l'indice e il centro (trova il posto più comodo).

Quando, finalmente, si trovano posti comodi per posizionare tutte le dita, dovresti correggere mentalmente questa posizione e poi elaborarla attraverso numerose ripetizioni. Il prossimo passo è trasferire le sensazioni e l'allenamento all'arco.

Come puoi vedere da quanto scritto sopra, è abbastanza difficile padroneggiare da solo la messa in scena del violinista. - ciò richiede un insegnante che abbia conoscenze metodologiche e metodi per preparare direttamente un futuro musicista a suonare lo strumento.

Lo studente stesso, anche con un libro di testo di alta qualità, in cui sono esposte queste tecniche ed esercizi, con tutti i suoi sforzi per eseguirli regolarmente, è improbabile che sia in grado di sentire e valutare correttamente tutte le sensazioni, poiché in principio non può sapere cosa dovrebbero davvero essere ...

Panoramica dei tratti di base

Il futuro violinista deve conoscere le tecniche esecutive di base per suonare il violino, che sono chiamate colpi. Tutti hanno come obiettivo quello di rendere il suono dello strumento pulito, espressivo, melodioso. E in questo gioca un ruolo predominante la tecnica della mano destra, che controlla l'arco. L'arco è il principale mezzo di produzione del suono su questo strumento (così come su tutti gli altri appartenenti al gruppo degli archetti).

Allo stesso tempo, ovviamente, non si può sottovalutare l'importanza della mano sinistra, le cui dita sono responsabili dell'accuratezza del suono, della sua stessa purezza e timbro. Inoltre, le dita della mano sinistra non solo partecipano all'esecuzione di alcuni tratti tecnici, che sono, nel complesso, il risultato del lavoro ben coordinato di entrambe le mani, ma sono anche principalmente responsabili delle proprie tecniche di esecuzione, dove il loro ruolo è senza dubbio quello principale o addirittura "solo" come l'esecuzione del vibrato.

I principali ritocchi tecnici per i violinisti sono:

  1. legato (dall'italiano legato);
  2. staccare (da fr.distaccatore).

Per i principianti, è necessario spiegare in modo più dettagliato queste tecniche di esecuzione relative alla tecnica dell'arco del violino.

Legato

Il colpo legato significa l'estrazione coerente di più suoni dal movimento continuo dell'arco da un lato. Nelle note, un suono coerente (cioè legato) di due o un gruppo di suoni è indicato da una lega (una linea arcuata che collega la prima con l'ultima nota del gruppo):

staccare

Questa tecnica di suonare, al contrario, prevede l'estrazione di ciascuna nota separatamente cambiando necessariamente il lato del movimento dell'arco. Ma non dovrebbe esserci separazione dell'arco dalla corda, in modo che i suoni non suonino come un altro colpo articolatorio, chiamato "staccato". La tecnica del distacco attenua la nitidezza del cambio di direzione dell'arco proprio grazie al movimento senza separazione dalla corda.

Questo tratto è indicato nella notazione musicale sotto forma di trattino sopra/sotto la nota (o non risalta in alcun modo):

Anche i seguenti gruppi di colpi dovrebbero essere evidenziati per i principianti:

  • brusco, che include staccato (staccato italiano) e martle (martelé francese);
  • jumping: spiccato (italiano spiccato) e sautije (fr. sautillé).

Le designazioni di queste tecniche possono essere trovate tra gli altri tratti nella figura seguente:

I colpi bruschi e saltellanti si distinguono per il fatto che quando si esegue il primo (staccato, martle) ci sono pause tra i suoni fermando l'archetto, ma quest'ultimo agisce senza staccarsi dalla corda, e il secondo (spiccato e sautije) richiede l'arco da rimuovere.

Lo studente acquisisce gradualmente familiarità con le sfumature dell'esecuzione di qualsiasi colpo e conferma la sua conoscenza con una formazione pratica obbligatoria degli esercizi corrispondenti man mano che progredisce.

Successivamente, daremo un'occhiata più da vicino a come suonare correttamente le mani sinistra e destra sul violino.

Come si gioca con mani diverse?

Prima di giocare con entrambe le mani contemporaneamente, dovresti imparare a muovere le mani separatamente. E devi iniziare con la mano destra, poiché è in essa che si trova il principale mezzo di produzione del suono sul violino: l'arco. Si possono suonare anche le dita della mano destra, ma solo il cosiddetto trucco del pizzicato. Ed è usato su questo strumento musicale abbastanza raramente.

Destra

Il principiante ha imparato a tenere correttamente l'arco anche nel periodo preparatorio dell'allenamento, che è stato descritto sopra. Ora devi padroneggiare la tecnica di spostarlo lungo le corde aperte senza la partecipazione delle dita della mano sinistra.

Per una migliore comprensione e assimilazione del testo, di seguito l'immagine di un violino e di un arco, indicando i nomi delle loro parti principali:

Il disegno aiuterà il musicista principiante a posizionare correttamente l'arco durante l'esecuzione dei primi esercizi.

Consideriamo come posizionare l'arco per la produzione del suono.

  • L'arco è posto sulla corda in relazione perpendicolare ad essa.
  • Inoltre, è parallelo alla parte superiore dello strumento.
  • Per i principianti, il punto in cui posizionare l'arco sulla corda è a metà strada tra il supporto e il collo del violino.

Questa posizione è perfettamente dimostrata di seguito dalla violinista Lindsey Stirling:

Per prima cosa, devi imparare a guidare l'arco lungo le corde dal blocco al centro. In questo caso il braccio è piegato all'altezza del gomito, creando un angolo acuto tra spalla e avambraccio, anche la mano è leggermente piegata, trovandosi in posizione sopra le corde. Quando guidi l'arco alla sua testa, la mano si raddrizzerà e il gomito si distenderà.

Quindi pratica diverse lezioni di seguito:

  • studiare i movimenti e il suono su ogni corda aperta con note lunghe, partendo dalla prima;
  • l'algoritmo di inchino è il seguente: prima dal blocco al centro (parte inferiore dell'arco) e indietro, quindi dal centro alla testa (parte superiore dell'arco) e viceversa, e dopo una salda padronanza dell'arco in le sue singole parti, puoi iniziare ampi movimenti dell'arco per tutta la lunghezza (ma all'inizio con uno stop obbligatorio nel mezzo).

Mentre si pratica la tecnica di suonare con un arco, è necessario raggiungere la bellezza e l'espressività dei suoni, allenando allo stesso tempo le sensazioni uditive.

Sinistra

Durante il periodo di padronanza dell'arco, non bisogna dimenticare la mano sinistra.Dovresti continuare gli esercizi preparatori per posizionare le dita sulle corde in punti arbitrari sul collo, ma non usare l'arco allo stesso tempo. Aggiungi corde doppie a singole dita secondo lo schema:

  • le dita 1 e 2 vengono messe contemporaneamente sulla stessa corda con una leggera pressione su di essa, e poi altrettanto facilmente, senza tensione, spingendo fuori da essa;
  • poi si fa esattamente lo stesso con le dita 2 e 3;
  • ora con le dita 3 e 4.

Quando le dita iniziano a sentire le corde in piena misura, puoi impegnarti in una singola pressione delle corde sul collo e per uno scopo specifico, ad esempio, il dito 1 preme la quarta corda e il dito 2 - la terza, ma leggermente più in alto sul collo. A questo punto, puoi imparare l'accordatura del violino.

L'esercizio finale per preparare le dita della mano sinistra prima di suonare con il suono consiste nel posizionare tutte le dita su corde diverse contemporaneamente.

Esercizi utili

Insegnare ad adulti e bambini a suonare il violino avviene secondo determinati programmi, che non sono molto diversi. Ma per gli adulti, il tempo di una lezione può essere 2 o anche 3 volte più lungo (fino a 1,5 ore).

Si sconsiglia ai bambini di esercitarsi per più di mezz'ora alla volta.

Per gli adulti, è meglio iniziare le lezioni sul gioco di entrambe le mani contemporaneamente imparando le scale: prima in un movimento verso l'alto, e poi per intero (su e giù). I bambini sono più interessati a imparare le canzoni dei bambini. Alcuni esercizi utili per quest'ultimo:

Scala per adulti con diteggiatura della mano sinistra:

Raccomandazioni

Dovresti capire alcune delle sfumature iniziali dell'imparare a suonare il violino.

  1. Lo strumento va posizionato sulla clavicola sinistra e non sulla spalla.
  2. Mettere un cuscino sotto il violino è una cattiva decisione. Il suono del violino si deteriora. Ma per esercitarsi a casa, sarà abbastanza adatto per lunghe prove.
  3. La padronanza va appresa a passo lento, analizzando e migliorando il suono e il ritmo. La fretta senza un'adeguata esperienza porta a "inghiottire" alcuni suoni.
  4. Non è necessario spingere la corda con l'arco: dovrebbe suonare solo sotto il peso dell'arco.
  5. È necessario premere l'arco solo dove intendeva il compositore, ad esempio, durante l'esecuzione di alcuni tratti.

È sempre necessario seguire le istruzioni dell'insegnante sulla tecnica del gioco con una piena comprensione del perché questo è fatto e perché. In caso di dubbi, è meglio chiedere nuovamente al maestro qual è lo scopo e l'uso del compito.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa