Caratteristiche del violino elettrico e sua scelta

Conoscere le caratteristiche di un violino elettrico può aiutarti a ottenere il massimo da questo strumento e facilitarne la scelta. L'articolo dice chiaramente come scegliere i violini elettronici di Yamaha e Stagg, altre marche. Vengono descritti fatti interessanti, caratteristiche audio e impostazioni.
Peculiarità
Nella musica moderna, l'importanza degli strumenti tradizionali basati sull'estrazione meccanica delle onde acustiche è piuttosto elevata. Ma allo stesso tempo sta crescendo la popolarità di soluzioni alternative, in cui il suono è prodotto da dispositivi elettrici di vario genere. Gli strumenti elettromusicali esistono da più di un decennio, e ancor di più - da circa un secolo. Pertanto, trattarli con condiscendenza, come qualcosa di secondario e non troppo di alta qualità, non è affatto corretto.

Innanzitutto, il suono cominciò ad essere estratto dalle corde della chitarra elettrica; ma piuttosto rapidamente seguita da una galassia di altri strumenti, tra cui spicca il violino elettrico.
Naturalmente, il violino elettronico deve ancora usare un arco. Ma il modo in cui vengono generate le onde sonore è cambiato. Invece delle vibrazioni nell'alloggiamento, l'azione del sensore piezoelettrico gioca un ruolo decisivo. Molto spesso è posizionato sotto un cosiddetto supporto. Viene premuto contro il corpo dello strumento dalle corde, e gli esperti osservano che quindi sarebbe più corretto parlare di rimozione diretta delle vibrazioni delle corde, e non della parte del corpo.


Di conseguenza, gli ingegneri hanno gradualmente fatto un passo radicale: completamente ... si sono sbarazzati degli scafi nel solito senso. Dopotutto, non c'è bisogno di preservare il guscio e le coperte, ad eccezione della tradizione, qui non c'è. Il sensore è montato su una base in legno massello. Allega a questo supporto:
-
collo;
-
parte sub-presa;
-
mento.
Il suono prodotto da un violino elettrico viene solitamente elaborato con moderni effetti acustici. Ingegneri e programmatori hanno già proposto una serie di tecniche con cui il suono è il più vicino possibile alla "voce" di una chitarra rock. Naturalmente, un tale strumento è più richiesto nei generi e negli stili non tradizionali dell'arte musicale. Ma non c'è bisogno di essere tristi per l'estetica del vecchio violino: la sua versione moderna ha un timbro e una gamma dinamica incredibili, inoltre, è facile da regolare.


I principali effetti utilizzati sono vicini a quelli per chitarra; poiché ogni copia è dotata di cuffie, puoi allenarti a casa in qualsiasi momento conveniente senza disturbare i tuoi vicini.
La costruzione dei violini classici risale al XVI secolo. Fu allora che fu elaborato lo schema costruttivo, che, in generale, è seguito dai creatori dell'utensile elettrico. Cercano di dargli forme fluide e aggraziate. Il corpo è in legno. Una caratteristica che non si trova da nessun'altra parte è la "vita"; vale anche la pena notare l'estrazione dei suoni con un arco.


I principi di funzionamento di un violino elettrico e di una chitarra elettrica sono identici. La comodità di suonare e la possibilità di registrarla è molto maggiore di quella di uno strumento classico. Va notato che consente anche di riprodurre musica classica e non molto meno attraente della "meccanica". Molti professionisti hanno già apprezzato l'aumento della produttività del lavoro concertistico.
Non solo, l'elettrificazione è l'unico modo per alzare il volume al punto da non perdersi nel sottofondo degli altri strumenti dell'orchestra.
Puoi giocare quasi indipendentemente dal livello di abilità (ovviamente, alcune abilità sono ancora necessarie). Tuttavia, l'uso di effetti elettronici viene in primo piano. Ma è a loro che si collega una situazione paradossale. Per usarli correttamente e in modo sensato, è necessario ... in primo luogo, come padroneggiare il violino classico e padroneggiare tutte le sottigliezze dell'estrazione del suono. Non è noto un singolo caso in cui all'inizio avrebbero padroneggiato uno strumento elettrico, quindi "classici" - questo non è un sostituto, ma un assistente aggiuntivo.


Come scegliere?
Se hai già un certo livello di abilità nelle lezioni di violino, puoi scegliere versioni economiche del violino elettrico destinate ai principianti. Uno strumento professionale di Yamaha e altri marchi simili è adatto a coloro che hanno già ottenuto un successo serio.

Importante: quando si sceglie un violino elettrico, il pericolo di sopravvalutare le proprie capacità è molto maggiore rispetto all'acquisto di uno strumento classico. Gli errori durante la riproduzione, dovuti al volume più alto del suono, saranno immediatamente evidenti.
I violini elettrici possono avere forme del corpo molto sofisticate. Devi controllare se si adatta al negozio. Controllano anche la "reattività" dello strumento e la facilità d'uso. Per ottenere un suono più ricco, devi prendere non frame, ma modelli risonanti. È meglio per i principianti fermarsi a dispositivi strutturalmente più vicini ai "classici" meccanici: tutto il resto richiede un livello di abilità radicalmente diverso.

Migliori marche
Gode di una notevole popolarità modello Hans Klein HKV-1E / WH... Per la fabbricazione di questo violino viene utilizzata una combinazione di legno di acero e abete rosso, che cresce nella stessa Germania. Per quanto riguarda i raccordi, sono realizzati sulla base dell'ebano. Altre caratteristiche:
-
custodia e arco nel set di consegna;
-
buon ritiro;
-
bel design dall'aspetto;
-
ottimo rapporto qualità prezzo;
-
mancanza di speciali proprietà negative.
Una sfida alla versione precedente può lanciare con sicurezza il violino elettrico Gewa Novita Red. È vero, il costo di un tale modello è piuttosto impressionante. La sua caratteristica importante è il suo design accattivante. Per la fabbricazione dei violini elettrici Gewa viene utilizzato legno di altissima qualità. Gli utenti prestano attenzione alla stabilità della trasmissione del suono e all'arco in carbonio superiore.



Chi desidera risparmiare dovrebbe prestare attenzione a Brahner EV-502 / MBK... Questo è un buon violino elettrico della RPC con una reputazione stabile. I produttori sono riusciti a fornire un design e un comfort eccellenti. La piccolezza dello strumento ne permette l'utilizzo anche da bambini e adulti che non differiscono per la corporatura robusta. Il set completo soddisfa in generale anche i consumatori più esigenti.

Tra i violini Stagg spicca l'EVN 4/4 MBL. Un produttore belga responsabile ha fatto di tutto per fornire uno strumento di qualità e relativamente economico. Questo modello è adatto per musica jazz e pop. Tuttavia, anche gli amanti del rock saranno deliziati. Il prodotto si completa con un equalizzatore a due bande e cuffie con audio stereo; l'unico svantaggio rilevabile è la graduale screpolatura della vernice.

Gli appassionati di strumenti Yamaha potrebbero prendere in considerazione violino elettrico YEV-105... Il prodotto è dotato di 5 corde. È progettato per veri professionisti. Un tale violino emette un suono sfaccettato che differisce in profondità. Pesa solo 0,55 kg; vale la pena considerare che il baule dell'armadio e il fiocco devono essere acquistati in aggiunta.

Come impostare e giocare?
Il violino elettrico può essere collegato a un computer e normali altoparlanti potenti con un amplificatore. Se hai un amplificatore per chitarra, puoi usare anche quello. Le istruzioni per l'uso scrivono ragionevolmente che i violini ordinari ed elettrificati hanno la stessa scala. La scelta corretta del cosiddetto processore di effetti è fondamentale. Come al solito, più sottile è la corda, più alto e acuto è il suono.

Usiamo Brahner EV-502 / MBK. Il lato posteriore è dotato di un blocco dei toni, con il quale è possibile regolare il volume e il tono. C'è anche una porta per microfono. L'alimentazione è ottenuta da una "corona" standard con una tensione di 9 V. In caso di problemi, è più corretto non provare a risolverli da soli, ma contattare i maestri della musica: questo è più affidabile.

Fatti interessanti
Il design più singolare è il violino elettrico di proprietà del musicista Stoppard Linzi. Per decorarlo sono stati utilizzati 50mila cristalli Swarovski. Di solito non ci sono bobine in un violino elettrico. Il mancato utilizzo consente di risparmiare spazio. Il violino elettrificato può essere utilizzato anche per la musica folk-rock.

Tali modelli, come quelli "normali", sono spesso creati da singoli artigiani dall'inizio alla fine. Naturalmente, un tale strumento costerà un sacco di soldi. I tagli più precisi vengono eseguiti con una sega a nastro. La testa, rispetto ad un violino classico, ha una forma più filante - è esclusa la caratteristica arricciatura. I pickup magnetici possono essere utilizzati insieme a quelli piezoelettrici; nel processo di produzione viene utilizzata una fresatrice ad alta velocità.
Confronto tra violino e violino elettrico nel video qui sotto.