In che modo la viola è diversa dal violino?

Chiunque, da un bambino di prima elementare a un pensionato, sa perfettamente che aspetto ha un violino e come suona. Ma che cos'è, per non parlare del suono, uno strumento con il nome breve di "viola", penso, pochissimi risponderanno correttamente. Tuttavia, questo strumento musicale ad arco è presente in quasi tutte le orchestre in cui sono presenti gli stessi violini. Consideriamo quali sono le differenze tra viola e violino.
Grandi differenze
In generale, la viola e il violino sono strumenti musicali in gran parte identici, come la chitarra convenzionale e la chitarra baritono, il sassofono baritono e il sassofono contralto. Tutti gli strumenti di queste coppie sono simili tra loro, ma hanno impostazioni audio diverse.
Inoltre, una serie di fattori sono tra le principali differenze tra questi strumenti.
- Il corpo della viola è leggermente più grande del violino. È difficile per una persona comune determinare individualmente che tipo di strumento ha di fronte: viola o violino. Esternamente, sono uguali per colore, costruzione, forma del corpo e collo. Degli accessori - lo stesso numero di corde (4), un arco, un mento con un ponte. Ma se metti gli strumenti uno accanto all'altro, la differenza di dimensioni è immediatamente evidente. La dimensione del corpo di un violino completo è di 356 mm, mentre la cassa del risonatore contralto può avere una lunghezza compresa tra 380 e 445 mm.

- Anche le barre degli strumenti hanno lunghezze diverse... Il violino ha una lunghezza del collo più corta, confermata dai dati sulla scala della viola e del violino. La scala è la distanza dai punti di fissazione delle corde, oltre la quale non hanno più vibrazioni dall'impatto su di esse con un pizzico o un arco nell'area di gioco. Per gli strumenti in esame, questi punti sono il capotasto e il supporto. La scala di un violino a grandezza naturale è 325 mm e una viola va da 335 a 370 mm, a seconda delle dimensioni dello strumento.
- Le corde della viola sono più spesse. Ciò è dovuto alla diversa struttura di questi "parenti". Poiché la viola è accordata su un registro più basso, manca della corda di violino più sottile - il "mi" della seconda ottava, ma ha aggiunto un "do" dell'ottava minore, che è il suono più basso e l'aspetto più spesso sulla viola . La prima, la seconda e la terza corda della viola corrispondono per accordatura e spessore alla seconda, terza e quarta corda del violino.
- Gli archi sono quasi gli stessi nel design... La differenza si nota solo nella forma della forma (il punto in cui l'arco è tenuto dalle dita del musicista). L'accessorio per violino ha un blocco appuntito o rettangolare. L'arco alto ha sempre un blocco con un angolo arrotondato. Molto spesso, l'arco da viola è leggermente più autentico e più pesante dell'arco da violino, poiché viene eseguito come accessorio per un tipo di violino più grande, che un tempo era semplicemente chiamato "grande violino".

È possibile nominare altre due differenze, ma di natura diversa, non correlate all'aspetto, al suono o agli accessori. Queste differenze riguardano il processo educativo:
- per la maggior parte, la viola non viene insegnata fin dalla prima infanzia a causa della sua imponenza, i violinisti di solito passano alla viola in età avanzata;
- devi capire che entrambi gli strumenti confrontati sono tipi indipendenti di strumenti musicali ad arco, quindi, ognuno di loro ha le sue capacità tecniche e sfumature del gioco, che devono essere padroneggiate separatamente, spendendo notevoli sforzi e ore di allenamento.
Anche i violinisti professionisti lottano con il passaggio alla viola, date le dimensioni dello strumento, lo spessore delle corde e l'aumento della scala. Che dire poi di chi lo sceglie per un'ulteriore carriera musicale mentre ancora frequentava un liceo musicale. Ecco perché, molto probabilmente, c'è una carenza di violisti in molti gruppi orchestrali, a cui partecipano gruppi di strumenti a corda.
Differenza sonora
Per quanto riguarda il suono degli strumenti, la gamma dei suoni contralti si estende dalla nota "a" un'ottava minore "alla nota" E "di terza ottava (C3 - E6), e un violino a grandezza naturale - dal" G "dell'ottava minore al" LA "della quarta ottava (G3 - A7). Si scopre che l'estensione sonora della viola è di un quinto inferiore al violino nel registro inferiore e di un quarto ogni ottava (undecima) nel registro superiore.
Cioè, la viola è un ibrido di violino e violoncello, poiché occupa una posizione intermedia nell'altezza tra di loro.
Il trio di violino, viola e violoncello amplia la gamma dei lavori eseguiti. La scala del violoncello è più bassa di quella del contralto di un'intera ottava.
A causa del suono più basso, la parte contralto è spesso scritta nella chiave di contralto "C", che ha questo aspetto:

Due spirali della chiave con il loro "ponte" che le collega nella parte centrale indicano la terza linea (mediana) del rigo. Ciò significa che la nota "C" della prima ottava in questa chiave si trova sulla scala centrale.
A volte le note per la viola sono scritte anche nella chiave di violino "sale", che tutti conoscono fin dall'infanzia:

Ci sono differenze di timbro tra la viola e il violino. Inoltre, anche nel suono di quelle note che sono comuni in altezza, cioè situate nella zona di intersezione delle gamme di due strumenti. Nelle scale standard, questi saranno suoni nell'intervallo dal "sol" di un'ottava piccola al "mi" della terza ottava (sol3 - mi6). Il timbro dello strumento contralto non è così pronunciato come quello del violino, ma è più denso, più pieno, un po' opaco e più vellutato, soprattutto ai toni bassi. Ma nel registro superiore, i suoni di contralto emanano un suono nasale.
Tutto ciò è dovuto a tre fattori principali:
- le maggiori dimensioni del corpo della viola rispetto al violino (nel primo la risonanza del suono avviene in un volume maggiore, quindi è più potente e più denso del violino);
- la differenza nelle lunghezze dei bicchieri;
- la differenza di spessore delle corde.
L'ultimo fattore è valido solo per i suoni che, pur essendo "comuni" nelle gamme sonore degli strumenti, vengono suonati su corde di diverso spessore.
Ad esempio, la nota "Sol" di un'ottava piccola può essere suonata solo sulla quarta corda aperta del violino, e sulla viola può essere suonata in due punti:
- sulla terza corda libera, corrispondente per spessore e accordatura, come sopra indicato, alla corda n. 4 del violino;
- sulla quarta corda serrata, che differisce dalla terza per il suo maggiore spessore e, naturalmente, per l'accordatura.
Avendo suonato note della stessa altezza su corde diverse anche sulla stessa viola, ci si può convincere della loro differenza timbrica. Suoneranno all'unisono, ma i timbri usciranno con colori diversi.
Cosa c'è di meglio?
Se sorge una domanda dell'utente sulla scelta del tipo di strumento per l'allenamento, sarebbe più corretto per un adulto iniziare a suonare la viola. Su di esso, secondo molti musicisti-violinisti, imparare a suonare è più facile e più promettente in termini di richiesta in orchestre e altri gruppi simili... E per un bambino la cui età consente di completare completamente il corso primario e secondario di educazione musicale, in ogni caso, è necessario scegliere la versione per violino.

Certo, al momento ci sono corsi di musica in cui le basi dell'arte performativa della viola vengono poste fin dalla prima infanzia, ma non ce ne sono ancora abbastanza nemmeno all'interno delle città regionali densamente popolate, per non parlare delle province.
Tuttavia, prima di ciò, dovresti ascoltare il suono di entrambi gli strumenti nelle mani di musicisti professionisti, tenerli nelle tue mani e quindi prendere una decisione finale.
Nella scelta del tipo di strumento per l'insegnamento, il fisico del futuro musicista non ha poca importanza: se è forte, le braccia sono forti e le dita sono lunghe, puoi scegliere sia la viola che il violino. Le persone fragili di solito scelgono il violino perché è più leggero e più comodo per loro.

E l'ultima cosa che può influenzare la scelta - preferenze musicali dell'utente, repertorio. Non a tutti i musicisti piace il tono basso della viola o i suoni alti del violino allo stesso modo, quindi vale la pena ricordare ancora una volta di ascoltare entrambi gli strumenti per un po'. Qualunque strumento sembri più vicino ai propri sentimenti ed esperienze, quello sarà un compagno di vita.