Scrapbooking

Tutto sui ritagli di scrapbooking

Tutto sui ritagli di scrapbooking
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Strumenti e materiali
  3. Come farlo?

Non un solo fan delle tecniche di scrapbooking può fare a meno di vari tipi di fustellature. Completano l'immagine complessiva del prodotto. Inoltre, con l'aiuto di tali elementi decorativi, puoi decorare rapidamente e facilmente le tue creazioni.

Cos'è?

Punzonatura o roditura sono figure che vengono tagliate secondo uno schema specifico da carta spessa, cartone, compensato sottile e feltro.

Sono usati per decorare album fotografici, cartoline, libri di cucina, porta biglietti da visita, cornici per foto e oggetti non scrapbooking.

Oggi il numero di forme diverse è molto grande. Tra questi puoi trovare:

  • farfalle;
  • archi;
  • mini cornici;
  • cuori;
  • riccioli;
  • frecce;
  • corone;
  • chiavi;
  • etichette;
  • fiori;
  • fiocchi di neve;
  • lettere e altro.

Tutto questo può essere acquistato già pronto, sia come set che singolarmente. Venduto in un negozio di artigianato speciale.

Le fustellature sono spesso quasi la decorazione principale del prodotto: aggiungono ariosità e volume, essendo utilizzate come elemento indipendente nella composizione e come elemento di confine, cioè situato sul bordo.

Ne esistono di diversi tipi: patinata e non patinata, traforata e ordinaria. Le talee rivestite hanno già un colore o una certa immagine e quelle non rivestite sono normali figure incolori che possono essere dipinte o decorate a proprio piacimento.

Strumenti e materiali

Per ottenere questi bellissimi ed interessanti elementi decorativi si utilizza una speciale fustellatrice.

Se di tanto in tanto si verifica lo scrapbooking, è più facile ed economico acquistare tagli fustellati in un negozio, poiché l'acquisto di una macchina da scrivere non è un piacere economico.

Ma se questo tipo di creatività è un'attività generatrice di reddito, allora è meglio acquistare questa unità.L'assortimento è abbastanza ampio, scegli in base ai tuoi gusti. Quando si sceglie una macchina, è necessario tenere conto di indicatori come:

  • attrezzatura;
  • la dimensione;
  • è possibile utilizzare coltelli di altri produttori;
  • prezzo;
  • quali materiali di densità possono essere utilizzati per il taglio;
  • qualità dei coltelli da taglio;
  • la comodità d'uso.

Con l'aiuto di un tale apparato, è possibile non solo ottenere figure di forma interessante, ma anche eseguire goffrature. È una stampa schiacciata su carta, non tagliata. A tale scopo, è possibile utilizzare assolutamente qualsiasi coltello.

Esistono due tipi di punzonatrici: automatiche, dove si ottiene un prodotto di alta qualità o goffratura con il semplice tocco di un pulsante, e meccaniche, dove è necessario far scorrere la maniglia da soli.

Naturalmente, il prezzo di un modello automatico sarà molto più alto. Se vale la pena pagare più del dovuto dipende da te, dal momento che scorrere la manopola non sarà difficile. Il processo di taglio è molto semplice. Su un piatto speciale, metti il ​​materiale da cui verrà scolpito il motivo, metti un coltello sopra con la parte tagliente verso il basso e di nuovo il piatto. Ruotando la maniglia, viene avviato il movimento della piattaforma e il "sandwich" su di essa passa tra i due rulli in pressione, tagliando così la figura su carta o altro materiale.

Ci sono macchine che tagliano anche sottili lastre di metallo. Se stai tagliando un tessuto sottile, piegalo più volte. E sopra il piatto puoi mettere un altro strato di carta. Questo è quando la pressione dei rulli non è sufficiente per una punzonatura efficiente. In generale, qualsiasi materiale in tessuto taglierà molto meglio se stirato con un ferro da stiro prima dell'uso.

Inoltre, un'accurata pulizia del coltello dai resti del materiale sarà una buona garanzia che al prossimo utilizzo le fessure saranno di alta qualità e il prodotto potrà essere facilmente rimosso dalla base.

Le piastre stesse possono anche essere capovolte di tanto in tanto per allinearle. Un finto coltello, un semplice punteruolo o un grosso ago viene utilizzato per rimuovere i resti del materiale dallo stencil e dal coltello. Prenditi il ​​tuo tempo per buttare via i pezzi fustellati rimossi: possono essere usati come coriandoli o singoli elementi decorativi.

La goffratura viene eseguita con uno qualsiasi dei coltelli, ma viene utilizzato uno speciale distanziatore per evitare che il coltello tagli il materiale. Per fare questo, metti un distanziatore, quindi un foglio di carta, quindi un tappeto, un coltello, un piatto e arrotolalo attraverso la macchina. Di conseguenza, otterrai un meraviglioso motivo su carta, che viene utilizzato per decorare vari oggetti.

    Oltre alla macchina, vengono utilizzate forbici ricci e perforatori. Entrambi sono disponibili in forme diverse. Con le forbici, puoi creare rapidamente e facilmente un bel bordo sulla carta. Anche il punzone del cordolo fa fronte a questo compito, solo il bordo risulta essere traforato.

    C'è un perforatore figurato che perfora i fori nella forma di una certa figura.

    Prestare attenzione alle raccomandazioni per la grammatura della carta. Se usi materiale troppo sottile, puoi danneggiare la perforatrice stessa.... C'è anche una compostiera angolare, che rende belli i bordi della carta. Se non ci sono tali strumenti a portata di mano, ma è molto necessario ridurre, allora puoi farne a meno.

    Come farlo?

    Per ritagliare carta, tessuto e persino legno con le tue mani, devi stampare su una stampante o disegnare uno stencil. Taglia e attacca alla base da cui vuoi il risultato finale. Quindi, ritaglia la figura con le forbicine per unghie. Il processo è piuttosto noioso e lungo. Ma farfalle, fiori e altri dettagli per la decorazione non saranno difficili da tagliare in questo modo, se non si tratta di un taglio traforato.

    Per openwork, è molto più comodo usare un coltello da breadboard. Sono disponibili diverse opzioni di lama:

    • appuntito;
    • con arrotondamento;
    • centesimo;
    • Stazionario;
    • disco.

      I dischi sono suddivisi in lame:

      • con una linea riccia;
      • linea tratteggiata;
      • una linea retta.

      Dovrebbero essere usati su tappeti gommati speciali.Sono studiati appositamente per questo tipo di attività, impediscono lo scivolamento sia del coltello che del pezzo in lavorazione.

      Puoi anche eseguire la fustellatura con i coltelli della macchina senza utilizzare la macchina stessa. Mettiamo il coltello sulla carta da disegno, tagliando la parte. Lo fissiamo con del nastro adesivo, dopo aver rimosso la viscosità in eccesso, in modo che quando lo rimuoviamo, non strappiamo lo strato superiore di carta. Quindi, capovolgi la carta e usa qualcosa di metallico, ad esempio il retro di un paio di pinzette, per guidare con forza nei punti in cui si trova il coltello.

      Un compito abbastanza difficile, ma niente è impossibile se lo vuoi davvero.

      La goffratura fai-da-te è più facile da fare. Considera una master class.

      Materiali necessari:

      • flacone spray con acqua;
      • mattarello ordinario;
      • piatto o cartella goffrata;
      • carta;
      • tampone di inchiostro opzionale.

        Il primo passo è spruzzare acqua sulla carta. Se vuoi ottenere una goffratura con una sfumatura, poi con un tampone di inchiostro del colore che ti piace, ripassa le parti convesse sulla lastra. Quindi, metti un foglio di carta in una cartella con il lato selezionato sulla superficie del dipinto, copri con un coperchio e arrotola con un mattarello con una forte pressione. Questa è una buona alternativa e anche molto economica.

        I fiori per lo scrapbooking non solo possono essere ritagliati sotto forma di un'immagine piatta, ma anche resi voluminosi da materiali di scarto. Consideriamo diversi modi.

        Per realizzare una rosa di cotone, devi tagliare strisce di cartone spesso larghe un centimetro e le strisce di tessuto sono larghe il doppio. Piegare il tessuto a metà nel senso della lunghezza e stirare con un ferro da stiro. Quindi, avvitalo sul cartone con una spirale e stiralo di nuovo. Togliete la carta e avvolgete le strisce di stoffa su una matita o uno stecchino spesso, formando una rosa, appuntate con uno spillo. Quindi ritaglia cerchi da carta spessa, leggermente più grande di diametro del bocciolo: qui puoi usare un perforatore riccio. Spalma la carta con la colla, metti un fiore sopra e, raddrizzando i petali, incolla.

        Nel mezzo, puoi inserire chiodini, un bottone, una perlina - a tua discrezione.

        In alternativa, puoi creare fiori di chiffon ariosi. Per fare questo, taglia in cerchi di una certa dimensione, a seconda di quanto è grande il fiore. Per un fiore bastano cinque cerchi. Per dare ai petali un aspetto più interessante, bruciali delicatamente con un accendino o una candela.

        Piega ogni petalo a metà, lascia cadere un po' di colla al centro e arrotolalo perpendicolarmente alla prima piega.

        Quindi, ritaglia la base per il fiore dal feltro o dal feltro sotto forma di un cerchio. Applicare colla e petali. Non dovresti premerli con le dita sulla base: attraverso un tessuto sottile, la colla saturerà facilmente completamente i petali, per cui si appiattiranno e non saranno ariosi. Sotto forma di un nucleo, puoi usare strass, perline, perline, trombe e così via.

        Vedi sotto per una panoramica dettagliata della macchina da taglio meccanica.

        Non ci sono commenti

        Moda

        la bellezza

        Casa