Scrapbooking

Cartoline con la tecnica dello scrapbooking per il compleanno: idee originali e sottigliezze di realizzazione

Cartoline con la tecnica dello scrapbooking per il compleanno: idee originali e sottigliezze di realizzazione
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Strumenti richiesti
  3. Creazione in fasi
  4. Consigli utili
  5. Idee per l'ispirazione

Lo scrapbooking è un tipo di creatività, il cui scopo è creare vari oggetti (cartoline, scatole, quaderni, libri) con le proprie mani. Il termine scrapbooking deriva da una combinazione delle parole britanniche scrap e book.

Peculiarità

La primissima raccolta in uno stile simile fu creata nel 1598. In questo periodo, in Gran Bretagna divenne di moda conservare le poesie. E in Russia allo stesso tempo ha iniziato a pubblicare album e libri scritti a mano. Questo processo creativo iniziò a ricevere la sua forma attuale nel XIX secolo e il termine iniziò ad essere usato negli anni '30 dell'Ottocento. Più tardi, le foto di casa iniziarono ad essere aggiunte ai tagli di riviste, poesie e riccioli. Sulle pagine dell'album è stata allineata una cronaca completa della famiglia con tutti i momenti luminosi catturati nelle fotografie, integrata da memorie.

Una delle prime tecniche di scrapbooking erano i biglietti di auguri. In un certo senso, le cartoline create poi sono diventate lo stimolo per quest'arte che va oltre l'album. E i motivi e l'aspetto che avevano le cartoline quando questo stile era appena agli inizi sono diventati un'ispirazione per le artigiane di oggi. Oltretutto, nella tecnica dello scrapbooking si creano molte delle piccole cose più comuni: un quaderno (sarà un ottimo regalo di compleanno), un album fotografico, un album per disegnare, delle scatole o una casa da tè.

Vale la pena notare alcune delle caratteristiche di questa tecnica.

  • Non può essere classificato come un hobby poco costoso. Sia i materiali che i dispositivi costano parecchio.
  • Esistono materiali specializzati che possono essere utilizzati per garantire la conservazione a lungo termine.Non si sgretolano nel tempo, mantengono la luminosità dei colori, non si deteriorano quando interagiscono con composti chimici (ad esempio nel caso delle fotografie).
  • La passione per questo tipo di creatività richiederà un posto di lavoro separato e uno spazio per riporre i materiali.
  • La creazione di oggetti utilizzando questa tecnica è un processo piuttosto scrupoloso e richiederà molto tempo.

Strumenti richiesti

Quindi, cosa ci vuole per creare una piccola cosa carina come un biglietto di auguri?

  1. Cartone. Abbastanza forte da non bagnarsi dalla colla.
  2. Coltello da cancelleria e forbici.
  3. Carta vetrata morbida. Per cominciare, puoi cambiarlo in una lima per unghie.
  4. Governate.
  5. Stencil.
  6. Forbici ricci.
  7. Colla stick, colla a caldo o super colla.
  8. Qualcosa con cui puoi fare buchi (bastone, ago).
  9. Penne gel, matite colorate.
  10. Filo.
  11. Paillettes.
  12. Nastri sottili, perline, perle, fiori, fiocchi, timbri, stoffa, paglia, stoffa, corteccia d'albero, parti in ferro.

Creazione in fasi

Da bambini realizzavamo spesso cartoline da regalare ai nostri parenti. È stato interessante per noi e prezioso per la persona a cui era destinato. Nell'età adulta, poche persone dedicano il loro tempo a questo. Fare un biglietto da visita è una grande opportunità per rinnovare la tradizione dei regali fatti in casa. Una tale cartolina sembrerà dignitosa e delizierà la persona.

La variabilità è un altro vantaggio indiscutibile di questa idea. Le cartoline possono essere rotonde, quadrate, triangolari e così via. Non sarai limitato nelle idee: una cartolina a forma di libro, un album fotografico, un francobollo, un costume o una bambola.

Una cartolina può essere programmata per un evento, stilizzata per questo, può essere classica o neutra.

Diamo un principio generale per creare una cartolina del genere.

  1. Decidiamo la forma, il colore e il materiale per la decorazione. Se necessario, prescriviamo l'intero processo su un foglio separato.
  2. Ritagliamo la base per la cartolina e tutti i dettagli aggiuntivi di cui abbiamo bisogno.
  3. Mettendolo insieme in un'unica struttura, lasciandolo asciugare.
  4. Lo diamo, ci divertiamo.

Bene, ora in modo più dettagliato. Come esempio per l'analisi, prendiamo una cartolina neutra con un'allacciatura.

Gli strumenti necessari sono i seguenti.

  1. Cartone molto spesso.
  2. Forbici, taglierino e perforatore.
  3. Lima o carta vetrata.
  4. Carta velina marrone o verde scuro.
  5. Francobolli decorativi, ingranaggi in metallo, una fotografia in stile vintage con un'auto, l'immagine di un pallone e un orologio, una piccola fotografia della persona a cui era destinata.
  6. Lo stesso francobollo, l'immagine di una lettera, paglia, una perlina quadrata nera, fiori decorativi, ritagli di giornale con testo, tessuto di tela, una piccola immagine di una bussola, una vecchia striscia di pellicola, penne o impronte di stampa, 1-2 piume. E abbiamo anche bisogno di un foglio di carta da ufficio preparato in anticipo e tagliato a misura.
  7. Corda sottile.
  8. Accendino.
  9. Colla stick.

Prima di tutto, decidiamo la scala della cartolina. Prendiamo ad esempio le dimensioni 18x14 cm, con queste dimensioni misuriamo 2 rettangoli su cartoncino spesso e 4 su carta velina. Ritagliare. Successivamente, prepareremo ritagli di giornale, un'immagine di una busta, francobolli, una fotografia e "lettere". È necessario diluire il caffè solubile in tazza a bassa concentrazione. Dipingi le talee con un pennello e mettile ad asciugare sulla batteria. Quindi elaboriamo i bordi delle parti in cartone con carta vetrata.

Incolliamo le parti con carta velina. Una colla stick è la cosa migliore per questo. Incolla con cura i bordi, lascia asciugare tutto. Ripassiamo i bordi secchi con la carta vetrata. Successivamente, useremo un perforatore. Sul lato che funge da altezza della cartolina, è necessario praticare 6 fori su ogni parte. Sopra e sotto la parte, è necessario rientrare di 1 centimetro. Posizioniamo la carta orizzontalmente.

Quindi legheremo insieme 2 pezzi di cartone usando lo spago. Per fare questo, misura 35 cm dalla matassa e tagliala.Attacciamo le parti l'una all'altra in modo che i fori coincidano. Tirare la corda attraverso il foro superiore e trasversalmente attraverso tutti gli altri. Lo allentiamo in modo che la carta si apra facilmente. Fai un nodo, infila le estremità in una perlina quadrata, fai un doppio nodo. Tagliare le estremità e bruciarle un po' in modo che non fioriscano.

Ora è il momento dell'arredamento. Cominciamo dall'interno. I nostri spazi vuoti dovrebbero essere ormai asciutti. Non incollare parti bagnate. Su un lato della nostra cartolina, posizioneremo un posto per le congratulazioni. Facciamo un'immagine di una busta postale sullo sfondo.

Se ci sono ancora angoli "luminosi" liberi, in cui manca chiaramente qualcosa, puoi integrare la busta con immagini di francobolli.

Attacchiamoci bene. In alto posizioniamo la nostra "lettera" (un posto per il testo delle congratulazioni). Devi posizionarlo in modo che non occupi tutto lo spazio. Dovrebbe apparire come parte della composizione, come se fosse visto per caso. Puoi posizionare il foglio obliquamente.

Dall'altro lato, posizioneremo una fotografia e utilizzeremo ritagli di giornale per lo sfondo. Quindi iniziamo con lo sfondo. Pensa a dove verrà posizionata la foto (può essere sul bordo, al centro o nell'angolo). Metti 2-3 ritagli di giornale sotto in modo che creino lo sfondo.

Non è necessario incollare tutto con loro, ma cerca di fare in modo che i ritagli occupino tutto lo spazio nella sezione assegnata alla foto.

Brucia leggermente i bordi della carta prima di incollare i ritagli. Se hai posizionato la tua foto sul lato o in un angolo, puoi riempire lo spazio rimanente con ritagli di bussola, pellicola o piume e diluire con i ritagli. Oppure, con l'aiuto di questi elementi decorativi, puoi selezionare un altro posto per scrivere una congratulazione. Non è necessario incollare carta aggiuntiva per questo.

Esaminiamo attentamente il nostro lavoro per angoli mal incollati o colla "strisciata". Se ne sono stati trovati, finiamo il lavoro all'interno e andiamo alla copertina. Il focus principale della copertina sarà sulla parte anteriore della cartolina. Per questo abbiamo preparato una cartolina d'epoca con un'auto, l'immagine di un pallone, un orologio, una bussola, paglia, tela, ingranaggi. Inoltre, possiamo utilizzare tutto ciò che non ci è stato utile per la decorazione d'interni.

Useremo un tessuto di tela come sfondo. Abbiamo preparato un pezzo di 12x9 cm, posizionalo orizzontalmente nell'angolo in alto a sinistra. Sulla parte superiore del tessuto nell'angolo in basso a destra, attacca l'immagine vintage dell'auto. Riempiamo il resto dello spazio (compreso il tessuto) con i restanti dettagli decorativi secondo i nostri gusti. Ad esempio, può essere posizionato un luogo per l'iniziazione.

La nostra cartolina è pronta. Questo è tutt'altro che l'unico modo per creare una cartolina utilizzando la tecnica dello scrapbooking.

Sulla base, puoi prendere un intero pezzo di cartone, renderlo riccio o prendere tessuto, tovaglioli come base (ad esempio, quando usi la tecnica della cartapesta).

Consigli utili

Approfittate dei consigli di abili artigiani.

  1. Per le partecipazioni di nozze e gli inviti, puoi utilizzare il pizzo in delicate sfumature.
  2. Se la cartolina è destinata a un bambino, sarebbe opportuno realizzarla sotto forma di un animale o di un personaggio fiabesco. Usa colori vivaci.
  3. È meglio progettare una cartolina per un uomo con colori rigorosi e neutri usando attributi maschili.
  4. Non dimenticare il tuo senso dell'umorismo. Ad esempio, una cartolina potrebbe sembrare una bottiglia di vino.
  5. Se stai creando una carta a due pezzi ma non hai abbastanza spazio, aggiungi un altro pezzo nel mezzo.
  6. Una carta per una ragazza può essere decorata con fiori e nastri. All'interno, puoi realizzare una tasca per gli appunti in modo che la carta possa essere utilizzata per riporli.

Un elemento separato di arredo possono essere le iscrizioni realizzate con un bellissimo carattere.

Idee per l'ispirazione

  • Cartolina rotonda a forma di ante. La base è solida, realizzata in cartone spesso. Nastri, spaghi, un bottone con stampa stilizzata, feltro e fiori di carta sono stati usati come decoro.Posto per il testo di congratulazioni all'interno della cartolina.
  • La cartolina è composta da 2 parti principali e una ausiliaria, che (come opzione) può essere una continuazione integrale della parte inferiore. Bottoni, nastri, fiori e pizzi venivano usati come decorazione. La base è completamente in cartone. La cartolina è destinata a una ragazza (ragazza, donna, fidanzata). Sarà un grande regalo per un neonato.
  • Cartolina dalla classica forma rettangolare. L'arredamento è realizzato a forma di finestra. Come base viene preso un pezzo di cartone solido. Come decorazione si usavano stoffe, perline, nastri, foglie e fili d'erba. La cartolina è realizzata in uno stile neutro e può essere un regalo per un'amica, una nonna o una mamma.
  • Cartolina stilizzata come una busta vintage. Realizzato in cartone solido. Nastri, fiocco, ingranaggi sono stati usati come decorazione. Perfetto per un regalo a tuo marito, padre o nonno.
  • Un'interessante cartolina dal design piuttosto complesso. Fatto da un pezzo di cartone. L'effetto rilievo si ottiene variando la posizione delle pieghe. L'obiettivo principale è la "facciata" della cartolina. La parte posteriore supporta solo l'intera costruzione. Come decorazioni sono stati usati fiori, nastri, ramoscelli decorativi e cartoline d'epoca.

Una cosa così piccola può essere presentata a una persona cara.

  • Una splendida carta minimalista. Il cartone solido è preso come base. La curva è in alto. Per la creazione è stato preso un cartone speciale per scrapbooking. La cartolina ha solo 2 elementi decorativi: una "catena" di buste postali e una firma in basso. Una cartolina completamente neutra che non richiede molto tempo per essere creata. Puoi donarlo a chiunque. Un'ottima soluzione se devi regalare qualcosa a una persona sconosciuta.
  • Insolita cartolina invernale realizzata a forma di decorazione per albero di Natale. Il cartone solido è preso come base. Posiziona la piega nella parte superiore della cartolina. Usato come decorazione: carta colorata, treccia, pizzo, perline, fiocco di neve in feltro e fiocco. Non ci vuole molto per creare una tale carta, quindi aiuterà nella missione "congratularsi, invitare o ringraziare un gran numero di persone".

Per una master class sulla creazione di biglietti d'auguri con la tecnica dello scrapbooking, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa