Cartone per scrapbooking: come scegliere e cosa sostituire?
Si dice spesso che il miglior regalo sia quello fatto a mano. Se stiamo parlando di un prodotto che utilizza la tecnica dello scrapbooking, allora questa affermazione è assolutamente vera. Album fotografici, quaderni, cartoline e cornici per foto insoliti e belli e, soprattutto, unici fatti a mano non lasceranno nessuno indifferente.
varietà
Uno dei materiali principali per lo scrapbooking è il cartone. Attualmente i negozi specializzati offrono un'ampia scelta di cartone con caratteristiche diverse, adatto a tutti i tipi di lavoro. Gli indicatori principali su cui dovresti concentrarti quando scegli un materiale sono la sua densità, spessore e flessibilità.
Birra
Questo tipo di materiale prende il nome dal fatto che viene spesso utilizzato per i sottobicchieri dei boccali di birra. Di solito è di colore bianco e ha una densità di 570 g/mq. m., e lo spessore va da 1,2 a 2 mm. Lo svantaggio di questo materiale è che è pressato, cioè è costituito da molti fogli sottili e quindi può esfoliare da una grande quantità di colla. L'applicazione ideale per il cartone della birra è nelle pagine degli album fotografici.
Usandolo, non dovresti caricare pagine con un numero elevato di elementi ingombranti, altrimenti potrebbero rompersi.
Rilegatura
È un cartone marrone-grigio, non sbiancato per realizzare libri e quaderni con copertina rigida. La sua densità è molto alta - 950-2000 g / mq. m., spessore - da 1,25 a 3 mm. È abbastanza robusto e piuttosto pesante, quindi si consiglia di realizzare solo copertine e singole parti di prodotti da esso.
Anche la rilegatura a media densità è molto difficile da tagliare, ed è meglio usare una taglierina speciale per questo, ma non esfolia come una birra e non si inacidisce a causa di una grande quantità di colla.
Fotoboard
Questo tipo di cartone multistrato è stato inventato in Germania, da qui la sua qualità superiore. L'assortimento è rappresentato da una vasta gamma di colori, un'ampia varietà di trame e motivi artistici. Può essere bianco, tinta unita, con vari ornamenti, disegni e fotografie.
Per lo scrapbooking viene solitamente utilizzato cartone con una densità di 250 g / mq. M. Grazie al suo piccolo spessore, flessibilità e grande formato del foglio (solitamente 50x70 cm), è conveniente utilizzarlo per realizzare applicazioni, origami, cornici per foto, cartoline, pagine di album fotografici.
Il photoboard viene spesso definito cartoncino o lavagna di progettazione.
Surrogato di cromo
Questo materiale è costituito da scarti di produzione: segatura, trucioli, carta straccia, cellulosa non sbiancata. Ha spesso una finitura non patinata. La densità è piuttosto bassa - 220-520 g / mq. m., spessore - da 0,3 a 0,7 mm. È ampiamente utilizzato per confezionare oggetti piccoli e leggeri, nonché per creare scatole regalo, scatole "tesori della mamma" e cornici per foto.
Cartone ondulato
Questo materiale è costituito da diversi strati: uno strato ondulato interno (ondulato) e strati piatti esterni. È usato per fare varie scatole. È molto ingombrante e meno denso del materiale comunemente usato negli scrapbooking, inoltre si deforma facilmente.
Di solito non è consigliabile utilizzarlo, poiché i bordi sono difficili da decorare, ma a volte tale cartone viene utilizzato per creare album fotografici speciali.
Cosa si può sostituire?
A volte sorgono situazioni in cui non è possibile utilizzare cartone speciale per birra per lavoro. In questi casi, le artigiane esperte consigliano di sostituirlo con cartone di scatole di caramelle o scatole di scarpe. Inoltre, un materiale denso adatto viene spesso utilizzato per l'imballaggio di apparecchiature per ufficio, giocattoli per bambini, puzzle di grandi dimensioni e altro ancora.
Naturalmente, tali opzioni sono adatte quando il materiale è necessario per la fabbricazione della copertina e in futuro dovrebbe essere rivestito di tessuto o incollato con qualcosa. A volte il cartone per scrapbooking viene sostituito con materiale semplice per applicazioni per bambini o carta Whatman.
Come fare in casa?
Per la produzione di cartone di design mediante decoupage (o tecnica del tovagliolo), sono necessari un minimo di materiali e 10 minuti di tempo e il risultato è un intero foglio di materiale con il motivo desiderato e una trama interessante.
Per lavorare avrai bisogno di:
- cartone (birra, cartoncino bianco o semplice per applicazioni);
- tovagliolo di carta colorata;
- pellicola per alimenti;
- ferro da stiro;
- forbici.
Il tovagliolo di carta viene levigato delicatamente con un ferro da stiro e lo strato di colore superiore viene rimosso. Una pellicola trasparente viene incollata sul cartone, un tovagliolo viene posizionato su di esso e stirato con un ferro caldo (si consiglia di impostare il "cotone" o il grado C).
Particolare attenzione dovrebbe essere prestata ai bordi e agli angoli dove puoi tenere bene il ferro per 3-4 secondi. Il prodotto risultante viene srotolato e il film e la carta in eccesso vengono accuratamente tagliati, quindi stirati nuovamente dai lati anteriore e posteriore. Quindi, anche a casa, puoi ottenere cartone di design senza fare quasi nessuno sforzo.
Per una panoramica del cartone per scrapbooking, guarda il video qui sotto.