Come realizzare un calendario utilizzando la tecnica dello scrapbooking?
Un calendario è una cosa insostituibile in ogni casa. Oggi puoi trovare varie versioni di questo prodotto. Ma i calendari in stile album di ritagli sono particolarmente buoni. Sono realizzati a mano, quindi l'aspetto dei prodotti è originale e unico.
A proposito di tecnica
Scrapbooking è tradotto dall'inglese come "un libro di album di ritagli". In effetti, questo tipo di artigianato prevede la progettazione creativa di organizzatori, album fotografici, cartoline e calendari. Ogni anno questo hobby sta guadagnando sempre più importanza in Russia. Grazie a questa tecnica, puoi mostrare la tua immaginazione creativa e creare una cosa unica che delizierà non solo i tuoi cari, ma anche gli amici.
Inoltre, tali prodotti diventano una sorta di patrimonio che può essere tramandato di generazione in generazione.
Materiali e strumenti
Per creare calendari (da tavolo e da parete) in stile scrapbooking, avrai bisogno di:
- cartone da birra e carta kraft sottile;
- carta straccia (1-2 fogli);
- un'immagine (ad esempio, un'immagine di bambini che decorano un albero di Natale);
- griglia del calendario (per mese);
- treccia;
- strisce di pizzo, ciondolo in metallo, perline e pietre decorative multicolori;
- forbici;
- taglierina e taglierina per tagliere;
- colla;
- governate;
- cuscino timbro;
- applicatore;
- perforatrice.
Master Class
L'opzione più semplice è un piccolo calendario da tavolo in stile scrapbooking. Lo creiamo come segue. Ritaglia 2 rettangoli di cartone. Facciamo lo stesso con la carta kraft, ma gli spazi vuoti dovrebbero essere più grandi (di 3 cm). Incolliamo lo spazio vuoto sul cartone con la colla, piegando i bordi.
Quindi, prendiamo della carta straccia e ritagliamo 2 rettangoli (4 mm in meno rispetto al cartone bianco).Tagliare la treccia in due pezzi (13-14 cm). Colleghiamo gli spazi vuoti di cartone con la colla. Quindi attacciamo la carta straccia a uno degli spazi vuoti (questo sarà il lato "posteriore").
Passiamo ora a quello esterno: incolliamo pizzi, ciondoli in metallo e un'immagine con un'immagine. Prendiamo un ago spesso, facciamo un buco nella parte in alto a destra del calendario e lo leghiamo con un filo spesso (lo spago lo farà). Eseguiamo azioni simili sul lato sinistro. Quindi, prendiamo una molletta, la fissiamo all'esterno del calendario con del nastro biadesivo. "Manterrà" la griglia del calendario. Sul retro del prodotto è possibile realizzare una "tasca" di carta colorata per riporre le pagine del calendario.
Mettiamo in primo piano l'originale calendario da tavolo creato dalle nostre mani con la tecnica dello scrapbooking. Bello e originale!
Questa tecnica prevede anche la realizzazione di calendari a fogli mobili e da parete. È facile realizzarli. La cosa principale è mostrare immaginazione ed essere pazienti. Un prodotto così fatto a mano avrà un bell'aspetto non solo nel soggiorno, ma anche in cucina o nella stanza dei bambini.
Per creare un calendario a fogli mobili in stile scrapbooking, prendiamo:
- carta straccia con l'effetto di "antichità";
- colla trasparente "Moment";
- perline in miniatura, nastri di raso e pizzi;
- documenti "calendario";
- governate;
- Immagini;
- taglierina;
- cuscino timbro;
- nastro biadesivo;
- fiori decorativi;
- perforatrice;
- strisce di pizzo.
Taglia 12 rettangoli di cartone, arrotondando le estremità. Facciamo manipolazioni simili con carta straccia. Regoliamo ogni sfondo per adattarlo agli spazi vuoti di cartone e dipingiamo con un tampone per timbri. Incolliamo la carta straccia sul cartone e procediamo al disegno di ogni "foglio". Saranno eseguiti in un tema che corrisponde a un periodo specifico dell'anno. Ad esempio, decoriamo i mesi estivi con fiori decorativi e immagini solari e i mesi invernali con fiocchi di neve o decorazioni per alberi di Natale.
Quindi, nell'angolo destro di ogni spazio vuoto alleghiamo un pezzo di carta del calendario con un determinato mese e decoriamo quello sinistro. Dovremmo avere 12 spazi vuoti diversi per scrapbooking. Il tredicesimo spazio vuoto sarà la parte anteriore del calendario. Lo facciamo per analogia con le "pagine" precedenti del prodotto. Sul lato destro, incolla un'immagine luminosa con fiori rossi.
Quindi prendiamo un nastro volumetrico e incolliamo il nome del calendario, tonificando sui lati con vernice acrilica scarlatta. Decora il lato sinistro della copertina con rose di tulle e perline luminose. Successivamente, colleghiamo tutte le pagine e facciamo dei fori nell'angolo superiore sui lati destro e sinistro con un perforatore. Prendiamo speciali anelli di metallo e li inseriamo nei fori. Abbiamo un calendario a fogli mobili molto colorato e voluminoso.
Un prodotto simile può essere appeso al muro, solo il suo design sarà diverso. Prima di tutto, ritagliamo un rettangolo (18X12 cm) da un cartone spesso. La carta di scarto è adatta per la decorazione, ritaglia un rettangolo simile e incollalo su cartone. Successivamente, realizziamo 12 substrati di carta per acquerello e li incolliamo su ciascuna immagine originale nella parte superiore. Alleghiamo la pagina "calendario" alla parte inferiore. Prendiamo le forbici e diamo al calendario un effetto "vecchio stile". Successivamente, colleghiamo tutte le pagine di carta da acquerello, facciamo una foratura. Sul cartoncino a lato creiamo anche una risposta.
Usando un filo denso, attacciamo le pagine al cartone, nel mezzo del quale facciamo un piccolo foro che aiuterà ad appenderlo al muro. Successivamente, creiamo una piccola "tasca" per penne e matite. Ritaglia uno spazio vuoto dal cartone, piega le estremità e incollalo all'esterno del calendario. Lascia asciugare e appendi il nostro capolavoro alla parete del corridoio. Ci sono molte opzioni per creare calendari usando la tecnica dello scrapbooking.
Possono essere realizzati non solo per te, ma anche come regalo per la famiglia e gli amici.
Consigli utili
Affinché il tuo calendario risulti armonioso e allo stesso tempo luminoso, presta attenzione ai seguenti consigli.
- La tinta della composizione dello sfondo dovrebbe essere attenuata e monotona se ci sono molti dettagli nell'immagine.
- Il supporto delle fotografie non deve essere decorato con colori vivaci. In caso contrario, i colori nella foto verranno mischiati.
- Progetta tutte le pagine del tuo calendario nello stesso stile, altrimenti il prodotto sembrerà ridicolo.
- Non esagerare con i dettagli. Il nemico dello scrapbooking è l'eccessiva saturazione di elementi decorativi. Nel caso di calendari a fogli mobili, concentrati solo sul lato anteriore.
- Non usare colori troppo saturi nel tuo lavoro. Faranno "ferire l'occhio".
Per informazioni su come realizzare un calendario da tavolo utilizzando la tecnica dello scrapbooking, guarda il prossimo video.