Come realizzare un album usando la tecnica dello scrapbooking con le tue mani?
Personalità creative con una disposizione romantica sono state a lungo abituate a creare straordinari mestieri dalle cose più ordinarie. Se prima questo lavoro era un semplice hobby, ora la creazione di capolavori decorativi ti consente di ottenere un buon profitto.
Che cos'è lo scrapbooking?
Il gentil sesso è principalmente appassionato della tecnica artistica dello scrapbooking, perché non tutti gli uomini hanno la pazienza e l'abilità per creare un'applique insolita da materiali di scarto, per non parlare di opere minimaliste.
Scrapbooking, come termine, tradotto dall'inglese significa "creare un libro". Questo tipo di direzione artistica prevede la realizzazione di particolari decorazioni per album fotografici, quaderni e tagli memorabili. Ogni singolo mestiere è unico nella sua esecuzione. Non è possibile fare un lavoro identico, anche raccogliere elementi decorativi simili non funzionerà.
Anche ai tempi di Pushkin, le donne conservavano per sé cose memorabili negli album, decorati con le proprie mani. Le loro pagine conservavano fiori secchi dai fan, i primi disegni di bambini, un ricciolo di una persona cara. Allo stesso tempo, ogni singola pagina è stata integrata con versi della propria composizione, i cui testi sono stati visualizzati in una chiara calligrafia con inchiostro e penna.
A quel tempo lontano, non c'era una grande varietà di materiali, ma ora ci sono un numero enorme di boutique e negozi specializzati dove è possibile acquistare qualsiasi accessorio.Per quanto riguarda l'attrezzatura decorativa di base, può essere trovata in qualsiasi casa tra le cose vecchie destinate al riferimento alla dacia.
L'essenza della tecnica dello scrapbooking è trasmettere le impressioni di un breve periodo di tempo con l'aiuto di vari elementi decorativi contenuti in un intero libro. Tali album vengono spesso presentati a giovani genitori, sposini e anniversari. Le pagine colorate sono piene di fotografie, piccoli aggeggi, cimeli, che ti permettono di ricordare i momenti luminosi dei giorni passati.
La tecnica dello scrapbooking era originariamente utilizzata per decorare gli album fotografici. Ora artigiani esperti sono in grado di aggiungere varietà ai taccuini, preparare cartoline uniche e decorare vari oggetti. È importante notare che nel moderno scrapbooking, gli artigiani iniziano a utilizzare un approccio interattivo, in cui l'artigianato finito non è solo voluminoso, ma anche il più mobile possibile. Oggi lo scrapbooking viene utilizzato anche per decorare gli interni.
Lo scrapbooking è un'attività piuttosto interessante che ti fa immergere il più possibile nel lavoro e non notare quanto velocemente passa il tempo. Il risultato finale, soprattutto per i raschietti alle prime armi, evoca sempre una sensazione di gioia, emozione e orgoglio.
Materiali e strumenti necessari
Nonostante l'apparente complessità di esecuzione, La tecnica dello scrapbooking richiede un set minimo di strumenti e materiali.
- Carta. In linea di principio, questo è l'elemento principale della creazione di un mestiere. Fogli e cartoncini stampati a spessore speciale sono venduti singolarmente o in un unico pezzo. È questo materiale che viene preso come base per un album fotografico e altri tipi di prodotti.
- Forbici. Lavorare con la tecnica dello scrapbooking comporta il taglio costante di alcuni elementi decorativi da cartone, carta, tessuto e altri materiali simili. Possono essere di diverse dimensioni, sempre taglienti, per tagliare perfettamente decorazioni e disegni.
- Nastro biadesivo. Materiale abbastanza comodo e molto utile quando si lavora con la tecnica dello scrapbooking. Viene utilizzato durante la creazione di decorazioni tridimensionali. Una caratteristica distintiva del nastro biadesivo è la sua elevata resistenza rispetto agli adesivi.
Inoltre, non lascia segni e, se necessario, viene staccato e trasferito in un altro luogo insieme alla decorazione.
- Colla. È quasi impossibile fare a meno di questo materiale. Con il suo aiuto, vengono aggiunti piccoli elementi.
- Perforatrice. Per le sue caratteristiche, è uno strumento multifunzionale, soprattutto quando è necessario creare un arredamento speciale. Abbastanza spesso, vengono creati dei buchi con il suo aiuto, contribuendo alla connessione delle pagine. E quando si usano punzoni intagliati, si scopre di creare un motivo speciale.
- Francobolli. Questo strumento consente di creare diverse iscrizioni con uno schema insolito.
- Coltello o taglierino per cancelleria. Gli oggetti vengono utilizzati a seconda dell'esperienza del maestro. È importante che la lama dell'oggetto da taglio sia affilata, poiché la tecnica dello scrapbooking spesso comporta il taglio di cartone spesso in più pezzi o la creazione di una cornice per foto intagliata.
- Oggetti decorativi. In questo caso si intendono tutte le cose e gli oggetti che sono andati fuori uso, ma non sono mai arrivati al collegamento al dump. Possono essere bottoni, perline, fiori di camicette, vari modelli, tovaglioli e molto altro. Se non riesci a trovare gli elementi necessari, dovrai contattare una boutique specializzata, che offre set separati con molti elementi decorativi.
Chiunque, se lo desidera, può cimentarsi nella creazione di un libro o album commemorativo. Inoltre, tutti gli strumenti presentati sopra possono essere trovati in qualsiasi casa. Coinvolgendosi gradualmente nel lavoro e creando il quinto artigianato, l'insieme di materiali e strumenti del maestro aumenta in modo significativo.
Scegliere uno stile di design
Preparare gli strumenti e i materiali necessari è una cosa. Ma prima di iniziare a creare un capolavoro, è importante decidere lo stile del design.
Vintage ▾
Questo stile implica la creazione di disegni di album con un accenno al passato. La combinazione di colori predominante è piuttosto tenue. Vengono utilizzate principalmente tonalità pastello. I graffi sono visibili su molti elementi dell'arredamento, che ricordano l'antichità. Le vecchie fotografie in bianco e nero sono usate come immagini; i ritagli di giornale del secolo scorso sono l'ideale per il design di un album vintage.
Oltre agli effetti e alla tavolozza dei colori, dovresti considerare gli elementi decorativi adatti allo stile. Ad esempio, pizzi, vari tipi di francobolli che ricordano un vecchio disegno, perline di diverse dimensioni. Ogni singola pagina è satura di raffinatezza e costi elevati. L'album vintage finito è ideale come regalo per ogni occasione.
Shabby chic
Questo stile prevede l'uso di vari elementi decorativi con l'immagine di pois o strisce. È caratterizzato da sfondo semplice della base con stratificazione sotto forma di lacci di diverse dimensioni, motivi, perline, immagini. Secondo la combinazione di colori, si presume l'uso di tonalità romantiche e leggere.
stile americano
Nel mondo moderno, è un'opzione di design classica per le tecniche di scrapbooking. Ogni pagina degli album creati è compilata sotto forma di collage. Secondo le regole, devono essere presenti fotografie in stile americano che corrispondano al tema dell'album. Questi possono essere ritagli di carta raffiguranti edifici, orologi e qualsiasi elemento relativo al tema dell'artigianato, nonché iscrizioni.
Ogni foglio separato dell'intero album ha il suo sapore specifico e riflette l'umore del giorno che viene descritto. Un'aggiunta piuttosto interessante e moderna sarà il posizionamento dei biglietti nell'album, grazie al quale il destinatario del regalo è stato in grado di intraprendere un viaggio emozionante e provare molto piacere.
stile europeo
Rispetto allo stile americano, è considerato più sobrio e minimalista. Più spesso utilizzato durante la creazione di mini-album. Quando si compone una composizione, ogni pagina è decorata con una quantità minima di decori.
Lo stile europeo presta particolare attenzione ai disegni creati con una matita o una penna. Le immagini grafiche finite vengono incollate nell'album, presentando il volume visivo. Alcune parti delle pagine dovrebbero essere decorate con un perforatore arricciato o un motivo ritagliato lungo il contorno dei fogli.
Abbastanza spesso, lo stile europeo viene utilizzato per creare un regalo di Capodanno, in cui elementi voluminosi della natura invernale sono idealmente combinati con decorazioni natalizie.
Steampunk
Secondo le sue caratteristiche, è più considerato uno stile maschile, poiché non consente l'uso di fiori, perline, nastri, pizzi nella creazione di composizioni. Steampunk preferisce design brutale, in cui vengono utilizzati elementi decorativi sotto forma di ingranaggi, meccanismi in miniatura di vecchi oggetti, disegni. La parte principale dell'arredamento è disposta sulla copertina, i fogli interni sono decorati al minimo. I colori sono dominati da toni di grigio e marrone.
Apparire
Da un paio d'anni è al primo posto tra i creatori di artigianato che utilizzano la tecnica dello scrapbooking. La sua idea principale è creare una composizione voluminosa di ogni pagina dell'album. In generale, ogni persona ha incontrato un design simile nella sua infanzia. Ad esempio, si propone di ricordare libri in cui sono emerse immagini di animali o oggetti.
Lo stile pop-up non ha restrizioni sulla scala dei colori, qualsiasi sfumatura è inerente ad esso.
Come fare un album di famiglia?
Nel mondo moderno, le persone si trovano spesso di fronte alla ricerca e alla selezione di un regalo unico. Passeggiando per i negozi e le boutique, diventa chiaro che tutti gli oggetti e le cose esposte nelle vetrine non sono diversi l'uno dall'altro.Ecco perché mi viene in mente l'idea di creare qualcosa di insolito con le tue mani, in modo che venga ricordato a lungo e rappresenti un ricordo speciale. Dovrebbe essere non solo una cartolina, ma un vero e proprio album fotografico con tante illustrazioni e spread, che rifletteranno i momenti più memorabili e vividi della vita del destinatario del regalo.
Il primo passo per creare da zero una composizione personalizzata è la selezione degli strumenti e la loro distribuzione sul posto di lavoro. Va notato che l'angolo artistico non deve essere intasato con oggetti non necessari. Tutti gli elementi necessari dovrebbero essere a portata di mano. Quindi puoi iniziare a creare l'album stesso.
- Per cominciare, è importante decidere il tema dell'album. Può essere un regalo per i giovani genitori o un ricordo speciale per gli sposi.
- Dopo aver affrontato il tema, è necessario comprendere lo stile del futuro album, grazie al quale vengono selezionati i colori e gli elementi decorativi.
- È molto importante decidere in anticipo se le foto già pronte verranno utilizzate nell'album o se sarà necessario lasciare degli spazi vuoti per inserirle. Sebbene decorare un album con fotografie già pronte sia molto più semplice, poiché il processo di selezione dei gioielli diventa più semplice.
- Successivamente, è necessario decidere il numero totale di immagini utilizzate. Il numero di fogli e la rilegatura stessa dipendono da questo.
- La dimensione delle foto determina completamente le dimensioni dell'album. Quindi, i formati fotografici standard 10x15 sono ideali per creare mini-album e conchiglie. Per un libro in formato A4 o superiore, puoi preparare immagini di grandi dimensioni o disporre più foto su un foglio.
- La selezione del legame è estremamente importante. L'assemblaggio dell'album è molto più semplice sugli anelli, ma ciò richiederà strumenti speciali, vale a dire un perforatore e gli anelli stessi. Se non vuoi creare la base dell'album con le tue mani, puoi contattare qualsiasi negozio di scrapbooking che vende set di diverse dimensioni. Gli anelli possono essere facilmente sostituiti con un nastro di raso, oppure dovresti decidere di creare tu stesso una rilegatura. A proposito, quando si scelgono le rilegature, è meglio usare il cartone della birra, che è la base per le pagine.
- L'ultima fase della preparazione visiva richiede di decidere il tipo di copertina: se sarà tessuto o carta, se la copertina deve essere legata con un nastro o chiusa con un fermaglio.
Dopo che il master ha deciso i criteri principali per la creazione di un album unico, puoi iniziare a studiare la master class.
- Per prima cosa devi creare uno spazio vuoto per fissare il coperchio. Una rilegatura preconcetta assume il disegno della parte esterna dell'album solo dopo il completamento del lavoro con le pagine interne. Grazie a questo, sarà possibile calcolare la dimensione esatta della rilegatura.
- Una decorazione volumetrica dovrebbe essere aggiunta alla copertura alla fine della creazione dell'imbarcazione, quando la parte interna è già asciutta e non richiede aggiustamenti. Se l'artista decide di creare un album su anelli o con un nastro, vengono rimosse le restrizioni sul tempo di creazione della copertina. Tuttavia, artigiani esperti consigliano di occuparsi del design della parte esterna dell'album solo dopo che le pagine sono pronte. Danno già l'atmosfera dell'intero libro, quindi puoi abbinare perfettamente il colore e gli elementi decorativi per la copertina.
- Grazie allo stile preselezionato e alla conoscenza dell'argomento, puoi tranquillamente selezionare la carta per le pagine. Avanti - decorazioni e francobolli.
- Successivamente, è necessario iniziare a disporre foto e altre immagini sui fogli.
- Inoltre, tutti gli elementi sono disposti, finora senza colla, in modo da poter spostare i dettagli delle composizioni o modificare la foto. Partendo dagli schizzi delle pagine, puoi iniziare ad incollare le composizioni di ogni foglio separato. Prima di tutto, vengono posizionate immagini piatte e decorazioni.
- Dopo averli incollati alla pagina, è necessario mettere una stampa tangibile. Farà una pila di libri spessi.È importante notare: quando si fissano elementi che svolgono il ruolo di tasche, dovrebbe esserci spazio libero all'interno della decorazione. I suoi tre lati sono fissati il più possibile con la colla e la quarta parte rimane libera.
- La fase finale del lavoro: tutti gli elementi dell'album vengono raccolti in un ordine prestabilito e fissati.
Limite
Dopo aver studiato una master class sulla creazione di un album utilizzando la tecnica dello scrapbooking, puoi procedere all'esecuzione passo passo di libri commemorativi con fotografie raccolte in rilegatura. Per prima cosa devi preparare alcuni materiali:
- carta spessa;
- forbici affilate;
- composizione adesiva;
- panno di garza;
- intarsio;
- copertina e pagine finite.
Dopo aver preparato il materiale necessario, dovresti iniziare a creare un capolavoro. È importante non deviare dalle istruzioni presentate, altrimenti l'album non riceverà un'immagine, uniformità e densità uniche.
- La carta preparata viene tagliata in base alle dimensioni della pagina previste, ad esempio 20x20. Questa sarà la base per i fogli finiti. In alcuni casi, si suggerisce di utilizzare il cartone, ma non è obbligatorio.
- Per collegare le basi di carta preparate, è necessario tagliare strisce della stessa carta alte 20 cm e larghe 3,5 cm nella quantità di 11 pezzi.
- Sulla parte superiore e inferiore delle strisce preparate, è necessario far risaltare il centro, in modo che ci sia un rientro di 1,5 cm sui lati e la parte centrale sia di 5 mm.
- Sui segni a matita impostati, è necessario creare linee di piegatura. Per fare questo, usa un ago affilato o un ferro da calza. Usando un righello e un oggetto appuntito, traccia una linea della fessura lungo gli schizzi a matita. In questo modo è necessario elaborare tutte le strisce. Grazie a questa azione, la carta si piegherà facilmente.
- I bordi delle strisce preparate sui lati superiore e inferiore devono essere tagliati con un angolo di 45 gradi.
- Le strisce finite vengono piegate secondo il contorno delineato.
- Il passaggio successivo prevede l'incollaggio degli elementi. Una parte laterale dall'interno della striscia preparata deve essere rivestita con colla e la prima pagina deve essere incollata su di essa. La stessa striscia è incollata al secondo foglio.
- Una seconda striscia profilata è incollata sopra il secondo foglio e un terzo foglio è incollato su di esso. L'intero album è assemblato in modo simile. Dopo aver incollato il pezzo, è importante asciugare, dopodiché è necessario verificare che tutti i fogli siano fissati saldamente.
- Per completare la bellezza della rilegatura è necessario tagliare un pezzo di garza in modo che il tessuto abbia un margine di 1,5 cm su tutti i lati.La rilegatura preparata viene spalmata con colla Moment con un rientro di 1 cm dalla parte superiore e parti inferiori, dopodiché viene applicato al tessuto.
- Mentre la colla si asciuga, devi tagliare due piccoli pezzi di sbieco, preferibilmente in armonia con la combinazione di colori dell'album.
- Le parti superiore e inferiore della rilegatura in tessuto, che si estendono oltre l'album, sono incollate all'interno. Ecco perché hanno lasciato un margine di 1,5 cm Per creare un bel contorno, un intarsio è incollato sopra il materiale del tessuto. In uno scenario simile, è necessario elaborare la parte inferiore dell'associazione.
- Successivamente, è necessario preparare un dorso di carta. La sua larghezza dovrebbe essere di 3 cm in più rispetto alla rilegatura stessa e la sua lunghezza di 0,5 cm.Sul dorso preparato, nelle parti inferiore e superiore, l'imbastitura viene eseguita con un rientro di 1,5 cm e una fessura per una facile piegatura. Allo stesso tempo, l'intera parte centrale è allineata di 0,5 cm, dopo che le linee sono state premute per ottenere una piega liscia. Il dorso finito può essere decorato.
- I fogli colorati pre-acquistati vengono incollati su substrati bianchi.
- Il dorso autocostruito viene applicato alla rilegatura, ma non incollato, la copertina è stesa sopra. Se non ci sono commenti da parte di bellezza ed estetica, puoi iniziare a incollare la composizione.
- Il resto della garza viene ricoperto di colla e applicato sull'album. È anche necessario fare lo stesso con la colonna vertebrale, incollandola alla garza.
- Sopra il lato interno della copertina, dove è visibile il tessuto fisso, va incollato uno dei fogli di cartone decorativo prescelto. Il retro della copertina viene elaborato in modo simile.
- Dopo aver preparato la base, puoi iniziare a decorare.
L'album fatto a mano è pronto, mentre gli artigiani alle prime armi hanno scoperto i segreti per creare una rilegatura e fissare correttamente la copertina.
Nozze
Il matrimonio è considerato una delle date più significative nella vita di ogni persona. Tra l'enorme varietà di regali, gli album di matrimonio realizzati con la tecnica dello scrapbooking sono molto richiesti. Per presentare agli sposi questo capolavoro, si consiglia di familiarizzare con le istruzioni dettagliate per la stesura dell'imbarcazione. Per prima cosa devi preparare gli strumenti:
- governate;
- coltello;
- tappetino da taglio;
- colla;
- Scotch;
- cartone o carta acquistata da una boutique di scrapbooking;
- penne colorate;
- perforatrice.
Con il tuo posto di lavoro pronto, puoi iniziare a creare il tuo capolavoro.
- Prima di tutto, è necessario decidere le dimensioni del futuro album. Molto spesso, le opzioni quadrate vengono utilizzate nella dimensione di 20x20 o rettangolare, in formato A4.
- In questo caso, viene considerata l'opzione di rilegatura sotto forma di anelli. Utilizzando un perforatore, è necessario praticare dei fori che consentano di collegare tra loro i fogli e la copertina. È necessario lavorare con estrema attenzione, misurare correttamente le dimensioni del foglio in modo che tutti i fori risultino uguali in distanza l'uno dall'altro.
- La cosa più interessante è il design delle pagine. Ogni foglio separato dovrebbe raccontare la vita degli sposi prima di entrare in un matrimonio. Per presentare una storia d'amore coerente, devi fare un piccolo schizzo del futuro album, organizzare le pagine per le pagine nella sequenza prevista. Su di loro per espandere le fotografie dell'amato destinato all'uso. Come decorazione aggiuntiva, si propone di incollare uno speciale cartone spesso con scanalature, che ricorda i libri fotografici del secolo scorso.
- Dopo aver organizzato le immagini, puoi iniziare a decorare l'album. Per prima cosa devi incollare decorazioni piatte e immagini su tutti i fogli.
- Le fotografie sono collocate nelle zone centrali delle composizioni e in alto è fissato un decoro volumetrico.
- È importante ricordare che l'immagine volumetrica è incollata rispetto alla pagina su cui giacerà. È necessario prendere immediatamente alcune note in modo che quando si piega l'album, l'arredamento volumetrico non entri in contatto con l'immagine del contatore, altrimenti appariranno dei dossi che rovineranno l'integrità dell'imbarcazione.
- Dopo aver incollato e piegato tutti gli elementi dell'album, è necessario fissare la bellezza risultante con elementi di fissaggio.
Se improvvisamente gli anelli non si adattano alle dimensioni, si consiglia di utilizzare il nastro.
Creazione passo passo di un mini-album
Un mini-album per la maggior parte prevede il posizionamento di fotografie speciali di piccolo formato, ad esempio membri della famiglia o immagini di bambini. Per crearlo, hai bisogno di alcuni strumenti:
- un foglio di carta spessa;
- colla "Momento";
- forbici;
- governate;
- decorazioni.
Una volta che hai organizzato il tuo spazio di lavoro, sei pronto per iniziare.
- La carta preparata è foderata con quadrati di circa 8x8 cm.
- Si propone di rendere la copertina un po' più grande. Per un uso attento, può essere legato con un nastro o fissato con un bottone. Una molla dovrebbe essere utilizzata come connettore di rilegatura.
- Sui fogli preparati, è necessario praticare dei fori per la primavera. Per fare ciò, è necessario utilizzare un mini-perforatore, che consente di creare fori della stessa dimensione a distanza ravvicinata.
- I fogli sono disposti secondo la loro posizione nel libro-album. Una fotografia è allegata a ciascun foglio separato. L'arredamento è posizionato sopra. Grazie a questo schizzo, risulterà cambiare la disposizione degli elementi della pagina o cambiare del tutto il concetto.
- In base alla composizione disposta, puoi iniziare a incollare immagini e decorazioni. Le pagine finite devono essere messe da parte per un po' di tempo fino a quando non sono completamente asciutte.
- Ora puoi lavorare sulla copertina. Quando lo si decora, si propone di utilizzare non solo una superficie di carta, ma anche un materiale in tessuto. In questo caso, sarà necessario inserire un pezzetto di gommapiuma nella parte interna del rivestimento, in modo da rendere morbida la superficie del rivestimento. Inoltre, la base preparata è decorata con elementi voluminosi fissati con nastro biadesivo. Se necessario, viene apposto un timbro per l'iscrizione.
- Un nastro di raso o pizzo è posto all'interno della copertina, incollato alla colla. Dopo l'asciugatura, un altro foglio decorativo viene posizionato sul fissaggio incollato, mascherando così il sistema di chiusura. Allo stesso modo, è necessario elaborare la seconda parte del coperchio, situata sul lato posteriore. Metti da parte l'opzione finita per un po 'per asciugare completamente.
Per imparare a realizzare un album di foto di matrimonio utilizzando la tecnica dello scrapbooking, guarda il prossimo video.