Come creare un album di scrapbooking per bambini?
Non solo i figli degli altri crescono rapidamente, spesso i genitori non hanno il tempo di guardare indietro, poiché i loro figli diventano completamente adulti. Le foto sono diventate un attributo indispensabile della moderna vita familiare, dalla nascita un bambino ha un numero molto elevato di immagini e ogni madre vuole sistemarle in modo che dopo anni vorrebbe immergersi ancora e ancora in questa dolce atmosfera dei giorni felici di crescere del suo bambino o bambino.
Affinché le foto non giacciano in un archivio morto nella memoria dei computer, ci sono vari modi per raccoglierle in album fotografici, ad esempio, progettati utilizzando la tecnica dello scrapbooking.
Di cosa potresti aver bisogno?
Scrapbooking ti consente di creare oggetti unici con le tue mani, da realizzare nella creatività, per mostrare l'immaginazione. Con l'aiuto di semplici strumenti e materiali a portata di mano, puoi creare vere opere d'arte. Una tale composizione non solo ti permetterà di mostrare la tua creatività, ma anche di formare un oggetto così utile come un album fotografico.
Puoi scegliere qualsiasi stile, combinazione di colori, tema ed elementi decorativi. La tecnica non è così complicata che un maestro di scrapbooking principiante non può padroneggiarla, un album è l'inizio ideale per un percorso creativo.
I fotolibri ordinati nei saloni sono piuttosto costosi, un album autocostruito ti consente di sostituirlo completamente, pur contenendo un pezzo della tua anima. Realizzare questo oggetto non richiederà molto tempo e fatica, ma il risultato delizierà e impressionerà l'intera famiglia. Affinché tutto funzioni nel modo desiderato, è necessario occuparsi in anticipo della disponibilità dei materiali e degli strumenti necessari. Avrai bisogno:
- cartone denso;
- carta straccia fantasia;
- anelli ad occhiello;
- cartone ondulato;
- nastro biadesivo;
- forbici ricci e ordinarie;
- colla a matita;
- Righello e matita;
- perforatore di tipo riccio;
- colori acrilici;
- spugna o spugna di schiuma;
- nastri di raso;
- dettagli decorativi - strass, pietre, mezze perline, glitter.
Ci sono elementi in questo elenco che si sostituiscono perfettamente a vicenda, ad esempio colla e scotch, dovresti scegliere ciò che ti piace di più, ciò che è più conveniente e più familiare da gestire.
Affinché tutti i materiali si trasformino veramente in una magnifica opera d'arte, i maestri raccomandano di attenersi ad alcune regole.
- Non dispiacerti per la carta da lucido. Posizionato tra le pagine del tuo album, fungerà da strato protettivo e preverrà danni meccanici alle pagine. Puoi usare la pergamena per questo scopo.
- Quando si applica la vernice acrilica, utilizzare una spugna o una spugna, il materiale migliore è la gommapiuma. È difficile ottenere una copertura uniforme con un pennello, il risultato non sarà troppo pulito. Puoi usare le spugne con cui lavi i piatti.
- Quando pensi ai singoli inserti, non aver paura di progettarli in modo diverso. Una varietà di decorazioni e perforatori ricci, le forbici ti aiuteranno in questo.
- Evita i rigonfiamenti all'interno dell'album. I dettagli volumetrici dovrebbero adattarsi alla copertina, se metti qualcosa di simile nel mezzo del libro, le pagine si gonfieranno. Usa solo elementi di tipo piatto all'interno.
- Non aver paura di utilizzare opzioni di arredamento non standard - stampe, ritagli di riviste, adesivi spettacolari, decalcomanie. È importante che la forma, la trama, lo stile e il colore siano armoniosamente combinati, tutto il resto dipende solo dalla tua immaginazione.
- Le foto non sono l'unico modo per riempire un album. Inserisci lì qualsiasi testo, poesie, iscrizioni, desideri. Nel corso degli anni, le tue emozioni si trasformeranno in vaghi ricordi e interesseranno non solo te, ma anche il bambino.
- Prova a creare album che abbracciano almeno diversi anni. Le pagine possono visualizzare mesi o anni specifici della vita di un bambino.
- Scatta foto del primo anno e oltre - queste sono vere pietre miliari nella vita di un bambino, sono molto importanti.
- Gli album per i neonati sono meglio divisi per mese, il calendario sarà rilevante, in cui è possibile apportare eventuali modifiche.
Accendi la tua immaginazione e non aver paura di sperimentare. Alla fine, solo il tuo gusto e la tua immaginazione possono limitarti.
Corsi di perfezionamento
Fare un album per bambini non richiede abilità speciali; puoi padroneggiare questa tecnica da zero. Pertanto, se decidi di creare un regalo del genere per un bambino, un bambino più grande o uno scolaro come regalo, dovresti studiare l'algoritmo delle azioni. Indipendentemente dal tema, dallo stile, dalla fascia d'età (primo anno di vita o laurea), dalla dimensione del futuro album (è possibile creare una pagina o più pagine), la presenza o meno di iscrizioni, le istruzioni passo passo sono le seguenti.
- Prepara il cartone. Avrai bisogno di cartone bianco, determina tu stesso il numero di fogli, in base al numero di pagine del futuro album.
- Un rientro di due centimetri dovrebbe essere fatto dal bordo di ogni foglio. Quindi segna questa linea con una matita: questa sarà la piega.
- Praticare dei fori lungo i bordi del cartone, rientrando di circa 1 centimetro. Per fare ciò, utilizzare un perforatore o un dispositivo speciale per l'installazione degli occhielli.
- Fai esattamente gli stessi fori negli inserti di cartone da 2 cm.
- Quindi è necessario praticare dei fori nel numero richiesto di fogli di carta da lucido, che è pretagliato alle dimensioni dei fogli di cartone.
- È necessario incollare tutti i fogli e gli inserti che compongono l'album, nell'ordine: inserto, carta da lucido, foglio di cartone.
- Fissare il pezzo incollato con i morsetti.
- Dopo aver creato lo spazio vuoto, puoi progettare la copertina.Crea separatamente la prima e l'ultima pagina, ma inizia sempre dalla prima. Per fare ciò, è necessario incollare sul cartone con carta di scarto della stampa richiesta, tagliata alle dimensioni del foglio di cartone. Ricordati di fare dei buchi in entrambe le coperture. Il retro della copertina è realizzato utilizzando lo stesso algoritmo.
- Quindi dovresti iniziare a creare una colonna vertebrale, per la quale hai bisogno di un'ondulazione di cartone. La larghezza della colonna vertebrale dovrebbe essere compresa tra 5 o 6 cm, inoltre, è necessario rientrare di un centimetro da ciascun bordo.
- I rientri sono coperti con nastro biadesivo, su cui sono incollati la parte anteriore e posteriore della copertina.
- Successivamente, l'album viene assemblato in parti, iniziando dalla copertina e posizionando a turno le pagine di cartone, finendo con la copertina posteriore.
- Infilare il nastro di raso attraverso un foro, attraverso gli altri e formare un fiocco.
- Puoi iniziare con il design, che inizia con la prima copertina. È decorato con iscrizioni a tema, oggetti, fotografie, qualsiasi elemento decorativo a piacere e desiderio.
- Quindi si forma il ripieno interno, per il quale usano foto per bambini, carta straccia, colori acrilici, decorazioni piatte e forbici ricci. Viene incollato nell'album.
- È meglio completare il design con le iscrizioni necessarie su ogni pagina. Possono essere stampati in un bel carattere, stampati su carta straccia e incollati.
Riempimento dell'album
Prima di tutto, decidi la categoria di età, in base a questa vengono selezionati il tema e lo stile di design corrispondente. Gli album sono molto popolari "Il primo anno di vita" che sono una sorta di cronaca dell'inizio della vita di un neonato.
Per un neonato
Prima di tutto, devi decidere la combinazione di colori, per i ragazzi è tradizionalmente blu, per le ragazze - rosa. Ma non devi attenerti a queste forme stabilite. Qualsiasi tonalità sembra spettacolare in una delicata tavolozza pastello - latte, panna, menta, turchese, cerbiatto, limone, grigio. Per i ragazzi, di regola, usano decorazioni più brutali: automobili, pirati, per ragazze, più delicate: principesse, bambole, orsi. All'interno, l'album è formato in base ai mesi di vita del bambino, questo consente di sistematizzare le informazioni.
Oltre alla foto, assicurati di annotare le tue emozioni e impressioni personali, in seguito sarà molto interessante rileggerlo sia per te che per tuo figlio. E dalla foto puoi vedere come è cambiato il tuo bambino in questo periodo di tempo. Tale album termina, di regola, con una foto della celebrazione della prima celebrazione.
Includi nell'album tutti i soprannomi carini che hai usato per dare a tuo figlio, eventuali esperienze divertenti, non solo altezza, peso e abilità acquisite.
Non puoi limitare l'album al primo anno di vita, ma tenerlo dalla nascita ai tre anni.
Per bambini in età prescolare
Dopo tre anni, il bambino, di regola, è attivamente coinvolto nella vita sociale: va all'asilo, si iscrive a diverse sezioni, scuole di sviluppo e così via. Gli album per bambini in età prescolare spesso riflettono questa parte particolare della vita di un bambino. Pertanto, contengono foto della scuola materna, del gruppo centrale, del più vecchio, con le quali è possibile monitorare la crescita del bambino. Puoi creare un album di laurea quando il bambino lascia l'istituto di istruzione prescolare.
Includi in esso le prime poesie raccontate dal bambino, le prime frasi interessanti, parole, eventi interessanti, i primi successi in qualsiasi campo: disegni per bambini, foto di artigianato.
A questa età, i bambini hanno già interessi stabili: personaggi preferiti di cartoni animati e fiabe, personaggi di film, animali. Quando si progetta un album, è necessario tenerne conto e stilizzare i prodotti tenendo conto delle preferenze della figlia o del figlio.
Come realizzare un album fotografico per uno studente?
L'album della scuola è una storia più matura, creata più spesso al diploma di scuola elementare o superiore. Il design di un album per una prima elementare e per un adolescente, di regola, è radicalmente diverso.Ma in ogni caso, nel periodo scolastico, un bambino è una persona indipendente, i cui interessi devono essere presi in considerazione quando si crea un album. È meglio non includere storie controverse che mettano in imbarazzo il bambino. Molto spesso contengono foto della vita scolastica, delle vacanze e, naturalmente, dei risultati del bambino.
Le sfere di interesse dei bambini adulti sono completamente diverse. Qualcuno è appassionato di sport, qualcuno - disegno o musica, qualcuno canta. Hobby ha sicuramente bisogno di un posto nell'album. Alle ragazze di una certa età piacciono molto gli album in stile principessa, i ragazzi - nello spirito dei supereroi.
Per i bambini adolescenti, è meglio fare "design per adulti" e il massimo contenuto per adulti. Gli album personalizzati per qualsiasi età sembrano davvero impressionanti.
Idee interessanti per l'ispirazione
Creare un album di ritagli per un bambino in qualsiasi stile richiede ispirazione e una bella idea. Affinché le pagine del tuo album siano varie e interessanti, ti suggeriamo di studiare le composizioni di album più belle.
- per neonati;
- per bambini in età prescolare;
- Per adolescenti.
Per informazioni su come creare un album di scrapbooking per bambini, guarda il prossimo video.