Scrapbooking: cos'è e come padroneggiare l'arte del ricamo?
Quasi ogni persona creativa e creativa, così come chi ama l'artigianato, ha familiarità con la tecnica dello scrapbooking. E chi ascolta questa parola per la prima volta dovrebbe sicuramente conoscere questo insolito modo di decorare. Nel nostro articolo studieremo lo scrapbooking come fenomeno, scopriremo quali materiali ed elementi sono necessari per questa tecnica, conosceremo i tipi di scrapbooking e risponderemo a domande popolari sull'argomento.
Cos'è?
La parola "scrapbooking" è arrivata in russo dalla lingua inglese. Se lo traduciamo alla lettera, otteniamo la frase "un libro di pezzi". Al suo centro lo scrapbooking è una tecnica originale per decorare e progettare album fotografici insoliti, ma anche agende, quaderni e molto altro.
La storia dell'emergere di una tecnologia insolita ha origine in Inghilterra e Germania. Diversi secoli fa, nei paesi sopra menzionati, era consuetudine non solo tenere un diario, ma anche raccogliere in esso vari ritagli di riviste e giornali. Nonostante la sua lunga storia di esistenza, tale occupazione ricevette il nome di "scrapbooking" solo nel 1830.
È interessante notare che, nonostante viviamo oggi nell'era digitale, l'amore per l'artigianato non è scomparso da nessuna parte. Gli artigiani di tutto il mondo (il nostro paese non fa eccezione) utilizzano le tecniche dello scrapbooking nella loro vita quotidiana. Gli esempi più comuni di scrapbooking sono album di nozze, album di foto per neonati, nonché diari e diari personali.
Materiali e strumenti necessari
Prima di tutto, ovviamente, hai bisogno di una base. Nelle versioni tradizionali, lo scrapbooking si basa su un album fotografico, che può essere acquistato in un negozio o realizzato da te. In un modo o nell'altro, ma l'album dovrebbe avere pagine di cartone dense. Scegli anche la dimensione dell'album a tua discrezione, tuttavia, assicurati di tenere conto del fatto che più grande è l'album, più facile sarà per te decorarlo, perché è molto più difficile lavorare con piccoli dettagli che con grandi dettagli.
Se vuoi deviare un po' dal tema classico, allora puoi usare la tecnica dello scrapbooking non solo quando decori un album fotografico, ma anche quando decori un diario personale, un'agenda o persino un diario. In questo caso, sei limitato solo dalla tua immaginazione, capacità artistica e creatività.
In effetti, nel corso dello scrapbooking, puoi utilizzare tutti i materiali e gli strumenti che desideri. Tuttavia, c'è un elenco di cose di cui sarà abbastanza difficile fare a meno. Questi includono:
- carta specializzata per scrapbooking (o carta straccia): puoi utilizzare qualsiasi formato e dimensione, tuttavia, una delle opzioni più popolari e diffuse è la carta di dimensioni 30 per 30 centimetri;
- un set di carta colorata;
- cartone colorato;
- stampini;
- cucitrice;
- colla: puoi usare qualsiasi opzione secondo il tuo desiderio, uno dei più convenienti è considerato una colla stick;
- perforatore: se lo desideri, puoi usare un riccio normale o originale;
- nastro adesivo: per comodità, è preferibile avere sia un normale nastro adesivo che un nastro biadesivo;
- pennarelli, matite, colori o inchiostro: quest'ultima opzione è adatta a coloro che hanno già padroneggiato le tecniche di base dello scrapbooking e hanno capacità di disegno artistico;
- francobolli.
Avrà anche bisogno tessuto, nastri e altri elementi a tua scelta per una decorazione voluminosa. Può tornare utile e una stampante, con cui puoi stampare le tue immagini o immagini preferite.
Assicurati di utilizzare la quantità minima di sostanze chimiche e additivi artificiali nei materiali che utilizzi.
Questi componenti possono erodere l'integrità di foto, pagine di album e altri elementi decorativi nel tempo.
Elementi di arredo
È ovvio che non puoi fare a meno di elementi decorativi nello scrapbooking. Puoi utilizzare gli strumenti a portata di mano o acquistare gioielli già pronti nei negozi di design e d'arte.
Se vuoi dare individualità e personalizzare il tuo album fotografico, diario o diario, prova a comporre e combinare elementi di arredo sia già pronti che d'autore.
Grazie a questa tecnica, non solo creerai bellissimi gioielli, ma in futuro diventerai l'autore di un oggetto d'arte unico ed esclusivo.
Se parliamo di mezzi improvvisati per la decorazione, allora possono essere:
- ciottoli e conchiglie dalla spiaggia;
- ramoscelli e fiori secchi;
- varie stringhe (ad esempio, puoi usare lacci o fili ordinari);
- Foglio;
- involucri di caramelle;
- il panno;
- ritagli di giornali e riviste;
- pulsanti e altro.
Puoi acquistare elementi decorativi già pronti nei negozi:
- adesivi e adesivi;
- anelli (possono essere colorati, nonché dorati o dipinti in una tinta argentata);
- uno shaker per scrapbooking è una parte cava piena di piccoli elementi, grazie alla quale lo shaker è in grado di creare suoni (fruscio, ronzio, ecc.);
- rivetti;
- perline e perline;
- nastri decorativi;
- occhielli, ecc.
Utilizzando gli elementi decorativi sopra descritti, puoi creare varie carte e spazi vuoti, nonché stampe di design. La cosa più importante è non aver paura di mostrare la tua immaginazione e creatività individuali. Solo così potrai creare composizioni originali e creative. Tuttavia, non acquistare o utilizzare tutti i gioielli contemporaneamente. Troppa varietà può creare un effetto goffo. Ricorda che il design dovrebbe corrispondere al tema generale.
Tipi di tecnica
Ci sono un numero enorme di tecniche che vengono utilizzate nello scrapbooking. Alcuni di questi sono piuttosto popolari e diffusi, mentre altri, al contrario, sono protetti da copyright, quindi si possono trovare abbastanza raramente. In un modo o nell'altro, ma composizioni originali e belle si ottengono solo alloraquando combini tecniche conosciute e collaudate con la visione creativa del tuo autore e aggiungi personalità al tuo arredamento.
Considera le tecniche esistenti utilizzate nello scrapbooking.
angosciante
Questa tecnica è un metodo di invecchiamento, rendendolo vintage. Come risultato dell'utilizzo di questa tecnica, riceverai immagine con graffi, abrasioni e crepe. Questa tecnica è particolarmente rilevante per gli album che conterranno vecchie foto dei tuoi nonni, ecc.
timbratura
Con questa tecnica, puoi facilmente creare una varietà di modelli, ornamenti e stampe. Prima di tutto, devi scegliere un francobollo con un motivo interessante. Puoi anche acquistare diversi francobolli con motivi diversi, ma adatto a uno stile. In questo modo, puoi creare un'immagine più complessa e versatile. Oltretutto, devi decidere il colore dell'inchiostro.
L'intera tavolozza dovrebbe corrispondere all'idea generale e i singoli colori non dovrebbero contraddirsi a vicenda.
Goffratura
Questo metodo ti permetterà di creare disegno volumetrico convesso su carta. Ci sono 2 possibili applicazioni per la goffratura.
- Puoi goffrare il disegno con uno stencil. Questo metodo è chiamato goffratura.
- Ma c'è anche un trucco più complesso. - goffratura a umido. Secondo le regole per l'utilizzo di questa tecnica, è necessario applicare una polvere appositamente progettata sulla carta, quindi riscaldare il disegno con un asciugacapelli. Questo fonderà il modello desiderato.
La tecnica di goffratura sembra molto originale e impressionante. Per creare un effetto aggiuntivo un motivo tridimensionale può essere dipinto in un colore brillante o ricoperto di glitter. Quindi ottieni un insolito elemento decorativo che diventerà una vera decorazione per il tuo album.
Ricamo
Una delle tecniche di decorazione più semplici. Puoi ricamare con un punto croce, punto cordoncino o qualsiasi altro metodo a tua disposizione. Per creare un motivo insolito, hai solo bisogno di ago e filo. Tuttavia, fai molta attenzione e attenzione, perché l'ago può perforare la carta e quindi l'impressione generale della decorazione potrebbe deteriorarsi.
Origami
Spesso, durante la progettazione di album o diari, viene utilizzata la tecnica dell'origami. Per questo varie figure tematiche sono piegate da pezzi di carta separati (ad esempio, se stai creando un album per un neonato, sarebbe opportuno assemblare una statuina di cicogna). Alla fine della fabbricazione delle figure, vengono attaccate direttamente ai fogli dell'album.
Se vuoi creare un design leggero e discreto, per le figure usa carta dello stesso colore dei fogli dell'album stesso. Se preferisci un design più contrastante, allora dovresti scegliere la carta per origami in colori vivaci.
Modanatura
Scolpire è un altro modo popolare per decorare le pagine. Va notato che nel caso di utilizzo di questa tecnica, dovresti stare molto attento, perché la plastilina può lasciare segni sporchi sulla carta. Pertanto, si consiglia di utilizzare altri materiali (ad es. argilla polimerica).
decoupage
La tecnica del decoupage si basa su attaccare un elemento (ad esempio, un ritaglio di una rivista) alla pagina di un album, seguito dalla verniciatura. Questo metodo consente di prolungare la vita del componente decorativo.
quilling
Questa tecnica permette di creare composizioni di vario tipo (piatte o voluminose) da carta comune... Una tecnica simile ha una piccola sovrapposizione con l'origami.
Le tecniche che abbiamo elencato non sono le uniche esistenti. Inoltre, non è necessario applicarli tutti in una volta. Per la decorazione in stile scrapbooking è sufficiente sceglierne uno o più principali. È anche importante essere creativi e non limitare la tua creatività.
Se stai provando questa o quella tecnica per la prima volta, prima di usarla sull'album principale, esercitati su fogli di carta separati. In questo modo, non rischi di rovinare la tua composizione principale.
Stili di design
Lo stile del tuo album dovrebbe dipendere principalmente dal tema dell'album. Quindi, avrà un aspetto diverso album di nozze e diari personali, album di foto di neonati e diari dei ricordi. In generale, lo stile deve essere selezionato in base alle caratteristiche individuali della persona per la quale stai progettando l'album (amante dello stile classico o moderno).
Tener conto di diverse soluzioni di stile popolare.
- Uno degli stili più comuni è Vintage ▾. Ovviamente, per eseguirlo viene utilizzata la tecnica dell'invecchiamento. Fotografie ingiallite, pagine sfilacciate, lettere spiegazzate e ritagli di giornale sono le caratteristiche di questo disegno.
- minimalismo caratterizzato dall'assenza di un gran numero di decorazioni ed elementi aggiuntivi. In questo caso, le fotografie giocano il ruolo principale.
- Sono molto popolari metodi di progettazione ornamentale e astratta. Per creare un tale design, non è necessario possedere l'alta tecnica dell'artigianato artistico.
I francobolli ti aiuteranno a creare un'immagine esteticamente gradevole.
- Stampa floreale adatto a nature romantiche. La decorazione principale di questo stile sono le immagini di fiori in diverse varianti. Andranno bene figurine di origami, cartoni disegnati a mano e un erbario di fiori secchi.
- La pop art è luminosità e varietà. Questo stile si differenzia dagli altri per i colori vivaci e una varietà di dettagli decorativi. Qui puoi vedere nastri, perline e perline, vari lacci decorativi e molto altro.
Corsi di perfezionamento per principianti
Se vuoi creare un album fotografico luminoso e bello (diario o diario) con le tue mani, devi seguire i semplici consigli e le raccomandazioni degli esperti. Se segui le istruzioni, allora tale compito sarà fattibile anche per un principiante.
- Prima di tutto, è importante ricordare che per l'album devi scegliere fotografie luminose e vivide. Nel fotogramma catturato, non è affatto necessario che la persona stia in una posa congelata. Possono anche essere fotografie con composizione o luce errate. La cosa principale è che evocano emozioni.
- Se hai intenzione di fare un album per i bambini in età prescolare, prova a utilizzare colori vivaci e disegni divertenti. Un'opzione eccellente sarebbero le immagini dei personaggi dei cartoni animati.
- Un'ottima opzione regalo saranno i mestieri dei bambini per la mamma. Potrebbe essere una scatola decorata con tecniche di scrapbooking, un libro di cucina originale o un album del tesoro della mamma contenente fotografie di bambini.
- Il diario, decorato con scrapbooking, può essere un ottimo regalo per il 14 febbraio. Assicurati di includere le foto della tua coppia, dei cuori e degli angeli. Puoi anche fornire la struttura con figure di origami.
- Versione moderna dell'album fotografico È una cartella di foto. Può essere decorato utilizzando la tecnica minimalista o decorato con una stampa a scelta.
- Usare lo scrapbooking puoi creare non solo album o diari, ma, ad esempio, immagini. Per fare questo, devi solo acquistare una cornice della dimensione desiderata e decorarla con vari dettagli: possono essere fotografie o semplicemente bellissime immagini. Lo stesso metodo può essere utilizzato per creare carte dei desideri insolite.
Come tu ed io siamo stati in grado di assicurarci lo scrapbooking è una tecnica di decorazione che tutti possono usare per decorare vari oggetti. Piacerà soprattutto agli amanti del ricamo e alle persone creative. Nella tecnica dello scrapbooking, puoi creare oggetti per te stesso o decorare regali in modo originale. Così, creerai opere d'arte esclusive che delizieranno te e i tuoi cari, oltre a diventare una fonte di ricordi piacevoli ed emozioni sincere.
Bene, se riesci a sviluppare il tuo design d'autore unico, che sarà richiesto dagli amanti del fatto a mano, puoi trasformare il tuo hobby in un'attività redditizia.
Nel prossimo video troverai una master class dettagliata sulla creazione di un album usando la tecnica dello scrapbooking.