Scrapbooking

Truciolati Scrapbooking: cosa sono e come si usano?

Truciolati Scrapbooking: cosa sono e come si usano?
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Come farlo da soli?
  3. Come usare?

La tecnologia dello scrapbooking è molto eccitante. Uno dei materiali più comunemente usati in questa lezione è il truciolato. Questi elementi animano le creazioni dei maestri, danno loro gusto. I truciolati per scrapbooking possono essere acquistati o realizzati a mano. Le caratteristiche della loro creazione e utilizzo saranno discusse nell'articolo.

Cos'è?

Truciolare - Questa è una figurina fatta di materiale denso. Di solito tali elementi sono realizzati in cartone o compensato. Lo spessore dei prodotti varia da 2 a 4 mm.

Gli elementi decorativi in ​​rilievo possono avere forme diverse. I più popolari sono sagome di persone, animali e uccelli, immagini di fiori, fiocchi di neve e altri oggetti e fenomeni del mondo circostante. Può anche essere numeri, lettere o intere frasi, composizioni complesse.

L'ambito di applicazione di tali parti nello scrapbooking è molto ampio.

Sono necessari per decorare cartoline, album, scatole, decorazioni da parete e da tavola, ecc. Questo versatile decoro volumetrico può decorare molti mestieri in carta o legno.

Esistono diversi tipi di truciolato. Ad esempio, le opzioni di silhouette comportano il taglio dell'immagine. Tali dettagli possono essere ulteriormente decorati utilizzando tecniche diverse. I modelli "inciso" hanno un motivo sulla superficie che non viene tagliato. Sono già pronti per l'uso, non è necessario dipingerli o decorarli. I modelli di decoupage hanno già un certo colore.

Alcune opzioni hanno una base adesiva.

Aderiscono facilmente alla superficie, il che salva l'artigiano dal lavoro aggiuntivo di applicare la colla alle parti. Questo è molto conveniente, soprattutto se l'arredamento è molto elegante (ad esempio, le scritte).

Come farlo da soli?

L'assortimento di pannelli truciolari offerti dai negozi è ottimo.Ma con le tue mani, puoi creare un oggetto esclusivo. Il processo è piuttosto semplice.

  • Prima di tutto, devi trovare un contorno adatto. Puoi disegnarlo tu stesso usando un editor grafico.
  • Quindi è necessario stampare l'immagine. La sua dimensione dovrebbe corrispondere a quanto richiesto per il prodotto.
  • Successivamente, il disegno deve essere trasferito sul cartone. Un semplice percorso può essere semplicemente tracciato attorno al modello di ritaglio.
  • Immagini, lettere e numeri più complessi richiedono l'uso di carta da lucido. Dovrebbe essere posizionato sullo stencil e delineare il contorno con una matita semplice. Quindi lo capovolgono, lo mettono su cartone e ripetono il tratto.
  • L'arredamento è tagliato con un coltello affilato. Puoi prendere la solita versione clericale dello strumento. È più conveniente tagliare le iscrizioni lunghe in parti.
  • Infine, i bordi e i lati del pezzo vengono levigati. Ciò consente all'elemento di essere pulito e ordinato.

Come usare?

Di solito i truciolati sono venduti in set. I fogli contengono i contorni di diverse forme. Sono già tagliati con un dispositivo laser. Hai solo bisogno di estrarre l'arredamento desiderato, disporlo (se lo desideri) e posizionarlo nel punto prescelto nella composizione.

L'elemento viene accuratamente staccato dal supporto e incollato.

Puoi usare la colla PVA o una varietà di cancelleria per questo. Le figure con una base di colla non richiedono fondi aggiuntivi.

Per quanto riguarda la lavorazione, a volte i truciolati vengono utilizzati nella loro forma originale. Ad esempio, i prodotti in compensato o cartone beige si adattano perfettamente a progetti in stile eco e country. Il loro colore e la loro consistenza enfatizzano solo l'idea dell'autore. Tuttavia, più spesso tali elementi svolgono la funzione della base, che è decorata secondo il concetto artistico.

Tintura

L'elemento ritagliato può essere dipinto in un tono, decorato con una sfumatura liscia o motivi. Puoi usare colori acrilici o acquerelli, smalto, vernice colorata.

L'unica sfumatura che dovrebbe essere presa in considerazione è che alcuni coloranti vengono assorbiti.

Ecco perchè per la purezza dell'ombra, è meglio coprire prima il truciolato con vernice bianca (preferibilmente acrilica). Quindi è necessario attendere che il rivestimento si asciughi. Dopodiché, puoi già utilizzare il tono che corrisponde alla tua idea.

incollare

Puoi dare al truciolato un aspetto colorato incollandolo con una speciale carta colorata per scrapbooking. I tovaglioli da decoupage sono spesso usati. Questo è particolarmente utile se vuoi che la tua statuetta abbia una stampa.

Creazione di effetti diversi

A seconda dell'idea, puoi dare all'arredamento volumetrico una trama insolita. Ad esempio, sembra interessante effetto vernice scrostata. Per fare ciò, è necessario mettere paraffina sul pezzo utilizzando una tecnologia speciale. Può essere utilizzato tecnica della craquelè.

Nei progetti per le vacanze è opportuno decorare le figure con paillettes, perline o strass... Uso di composizioni romantiche pizzi, perline, fiori artificiali.

L'effetto originale può essere ottenuto mescolando diversi prodotti. Ad esempio, la polvere per goffratura e l'acrilico si mostrano perfettamente in coppia.

Usa come stencil

Il truciolato e il suo substrato possono fungere da maschera. Per fare ciò, è sufficiente posizionare il substrato su un foglio pulito e spruzzare uno spray di vernice su di esso. Di conseguenza, sulla carta apparirà un bellissimo motivo o disegno.

Se si desidera invece che il contorno risalti per l'assenza di colore su uno sfondo colorato, utilizzare l'elemento stesso secondo il principio sopra descritto.

Per informazioni su come realizzare un truciolato con le tue mani, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa