Scrapbooking

Carta per scrapbooking: varietà e consigli per la scelta

Carta per scrapbooking: varietà e consigli per la scelta
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Visualizzazioni
  3. I migliori produttori
  4. Raccomandazioni per la selezione

Nel mondo moderno, anche una persona comune ha accesso a un'enorme varietà di beni diversi, ma sono tutti relativamente dello stesso tipo. Nella produzione di massa, anche la presenza di due dozzine di varietà del prodotto non significa l'originalità del proprietario. In tali condizioni, la domanda di cose fatte con le proprie mani sta crescendo rapidamente: anche i materiali di consumo per la creatività, di regola, sono limitati nell'assortimento, ma ognuno ne raccoglie una combinazione a propria discrezione e mette la propria anima nel prodotto , che rende unico il prodotto finale. Negli ultimi anni, un hobby come lo scrapbooking ha guadagnato una popolarità folle, e se i precedenti album di ritagli venivano realizzati letteralmente da tutto ciò che veniva a portata di mano, l'industria di oggi ti consente di produrre carta speciale.

Se vuoi ottenere un certo successo in tale attività, devi semplicemente capire come scegliere tale materiale.

Cos'è?

Nonostante il fatto che lo scrapbooking sia solitamente chiamato un nuovo hobby "hipster", in effetti, è sorto molto tempo fa. Nell'Europa occidentale, la tradizione di creare i propri album con vari cimeli, citazioni e poesie preferite, duplicando parzialmente le funzioni di un diario, è nata almeno quattro secoli fa. Un secolo e mezzo dopo, è diventato di moda per le ragazze raccogliere i capelli degli amici, sistemarli in un album, decorare con fiori e intrecciare ciocche in trecce. 200 anni fa, con il rapido sviluppo dei periodici stampati, tali album iniziarono a passare sempre più dai testi alle immagini ritagliate da giornali e riviste, poi furono integrati da fotografie.

Infatti, qualsiasi album moderno, se prevede almeno una piccola componente decorativa, oltre alle fotografie stesse, è anche un esempio di scrapbooking.

In precedenza, ovviamente, per tali scopi veniva utilizzato assolutamente qualsiasi album, ma oggi viene prodotta carta straccia, creata appositamente per lo scrapbooking. La principale differenza tra questo materiale e la carta classica è l'assenza di lignina e acido nel primo. La lignina è presente nella composizione del legno, che è la principale materia prima per l'industria della carta, ma alla fine risulta anche essere un "anello debole" - nel tempo, la sua struttura viene distrutta e un acido dà circa il stesso effetto.

Per fogli di carta economici che non pretendono di essere per sempre, la presenza di lignina è normale: nessuno la estrae deliberatamente dal legno. Puoi capire di cosa sia irto usando l'esempio di come appare un vecchio giornale, specialmente se a priori è economico: i suoi fogli devono essere diventati gialli e sembrare marci.

L'album è solitamente progettato per conservare i ricordi in tutti i dettagli, una persona lo fa per se stesso, perché i momenti catturati nell'album sono molto importanti e, soprattutto, sono unici. Le fotografie qui presenti e soprattutto i disegni avrebbero potuto essere conservati in un'unica copia, quindi è necessaria una carta straccia speciale (questo include tutti i suoi tipi, dove la lignina è inferiore all'1%) per la conservazione più a lungo possibile di un aspetto attraente. Il produttore di solito focalizza l'attenzione del consumatore sul fatto che non c'è lignina nei suoi prodotti, poiché ciò rende i fogli più costosi e attraenti per l'acquirente. Le persone che capiscono bene lo scrapbooking preferiscono utilizzare solo questo materiale.

Allo stesso tempo, la carta straccia oggi viene utilizzata non solo per la produzione di album, ma anche per il rilascio di altri prodotti con un occhio alla durata, ad esempio ne ricavano cartoline, album da disegno e simili. Se pensi che alcune note e alcuni disegni non debbano mai perdere il loro aspetto originale, è meglio utilizzare della carta straccia priva di lignina per conservarli.

Visualizzazioni

La classificazione dei fogli di carta straccia è molto ampia: esiste un numero enorme di varietà di questo prodotto, nonché molti criteri in base ai quali è possibile scegliere un prodotto.

Innanzitutto, questo materiale, come qualsiasi altra carta, differisce per spessore e densità, che sono spesso proporzionali. La maggior parte delle varietà di questo materiale ha una densità nell'intervallo 150-260 g / m2, che è molto più alta di quella della normale carta da lettere utilizzata nella vita di tutti i giorni. Molte recensioni affermano che spessore e densità non influiscono sulla durata del foglio, ma questo è vero solo in termini di ciò che viene disegnato o scritto.

Il materiale non è davvero suscettibile di sbiadimento o sbiadimento, tuttavia, lo spessore non può che influire sulla fragilità e sulla capacità di resistere allo stress, se questo è davvero un album con inserti.

Di norma, la densità è indicata sulla confezione o, per molti produttori nazionali, sul foglio stesso. Allo stesso tempo, alcuni produttori preferiscono scendere non con numeri specifici, ma con termini generali come "sottile" o "denso".

Inoltre, la carta straccia può essere solo fronte e fronte/retro. Il fatto è che per essere utilizzato a scopo decorativo, il materiale è spesso già decorato con disegni colorati di un certo tema, in cui è molto simile alla carta da parati. Come il materiale di finitura per le pareti, la carta straccia può essere decorata non solo con immagini, ma anche con una certa trama, che può anche aggiungere ricordi tattili ai ricordi visivi. Di conseguenza, i fogli a un lato hanno una "faccia" con motivi e texture applicati e un lato inferiore modesto, mentre un foglio a due lati ha entrambi i lati una "faccia".

Oltre alla trama, la carta di scarto può anche avere una lucentezza o rimanere opaca. Qui tutto è chiaro: la versione opaca non brilla nemmeno sotto il sole splendente, ma quella lucida, al contrario, brilla di riflessi luminosi.

Separatamente, vale la pena evidenziare il foglio di acetato, che non è carta, ma plastica, ma spesso appartiene alla categoria della carta straccia. Di per sé, di solito è trasparente, ma è possibile applicare sia immagini monocromatiche che a colori. Negli album viene solitamente utilizzato come separatore di "capitoli", periodi di vita inclusi nell'album.

L'acetato si taglia facilmente con le forbici, e quindi al foglio può essere data qualsiasi forma, mentre i pezzi tagliati possono fungere da elemento decorativo su pagine separate puramente di carta.

La carta di scarto è anche classificata in base alla dimensione del foglio. Naturalmente, la lunghezza e la larghezza standard di quest'ultimo potrebbero uccidere completamente l'intenzione originale, che era che ogni album dovesse essere unico come i ricordi. Concentrandosi sulla soddisfazione degli impulsi creativi dei potenziali clienti, i produttori moderni offrono una scelta di fogli di qualsiasi dimensione.

Non è difficile trovare sia il familiare formato A4 che il "fotografico" 10 per 15 cm o un enorme quadrato 30 per 30 cm, oltre a varie opzioni intermedie.

I migliori produttori

Come nel caso di molti altri prodotti, il consumatore medio raramente vuole entrare nei dettagli tecnici e capire quali numeri lo soddisferanno: ha solo bisogno di un buon prodotto a un prezzo ragionevole. Ciò è particolarmente vero per i principianti in qualsiasi attività, incluso lo scrapbooking, per i quali è più facile ricordare il nome di un determinato produttore o set piuttosto che approfondire i dettagli per capire quale potrebbe essere un'alternativa degna.

Non considereremo deliberatamente i campioni di carta straccia più costosi e di alta qualità nel nostro elenco, poiché un tale prodotto è più interessante per i professionisti, ma sicuramente sono guidati dall'assortimento stesso e sono anche abituati a fare affidamento sul numero caratteristiche del prodotto nella loro scelta. Poiché la nostra selezione di kit è rivolta ai principianti e non agli scrapbooker più esperti, ci saranno molte soluzioni puramente per bambini. Chi è alla ricerca di qualcosa di veramente speciale dovrebbe prestare attenzione ai prodotti con i marchi Lena Vinogradova, Melissa Frances, K & Company, Kaiser Craft, Teresa Collins, Graphic 45 e alcuni altri.

Per quanto riguarda i set che abbiamo promesso e sono popolari nel nostro paese, i seguenti esempi sono nella nostra lista.

  • "I colori dell'arcobaleno di Biancaneve" - un set relativamente costoso di carta straccia unilaterale per una ragazza, che è utile per il design disuguale dei singoli fogli. Sebbene i design non siano identici, esiste un concetto generale che consente di combinarli in un ordine o nell'altro.
  • "Alto" è un insieme di fogli di cartone ondulato colorato. I consumatori notano che il materiale è piuttosto duro e non così facile da lavorare, ma per iniziare in tenera età è buono sia per il prezzo, sia per la scelta dei colori, sia per il grande formato A4.
  • Design floreale, come suggerisce il nome stesso del marchio (a proposito, eminente), produce carta straccia decorata con fiori. Allo stesso tempo, il campo principale rimane monocromatico, consentendoti di utilizzare la maggior parte dello spazio per esperimenti creativi, ma l'ornamento floreale lungo i bordi creerà l'atmosfera appropriata.
  • Stamperia produce fogli a doppia faccia, che è anche un peccato occupare con alcune fotografie personali o creatività, poiché essi stessi assomigliano a una vera opera d'arte. L'assortimento del marchio comprende lenzuola con decori per qualsiasi tema, dal vintage e retrò alla tecnologia moderna, dalle favole alla realtà credibile. Tale carta di scarto è più spesso utilizzata per la decorazione, il suo unico inconveniente è la sua resistenza relativamente bassa: si rompe anche troppo facilmente.
  • Sig. Pittore n. 2 È un prodotto di un noto produttore russo di carta straccia, che si distingue per la sua attenzione non solo al colore, ma anche alle soluzioni in bianco e nero come questa. La particolarità del set è che i fogli qui hanno un attraente bordo arricciato.
  • "Applicazione il nostro bambino", come suggerisce il nome, è progettato nello stile di un bambino piccolo e soprattutto interesserà i bambini in età prescolare e gli studenti delle scuole elementari. Il set è adatto come punto di partenza per un bambino che sta appena iniziando a conoscere lo scrapbooking, ciascuna delle opzioni del foglio è presentata in un set in due copie per dare alle mani dei bambini inetti una seconda possibilità di creare il mestiere perfetto.
  • Heyda - un produttore tedesco di articoli per scrapbooking e artigianato, che nel nostro paese è noto in gran parte per il suo cartone molto denso e luminoso, adatto a una varietà di scopi e, soprattutto, incredibilmente resistente.

L'unico inconveniente dei set tedeschi è il loro costo impressionante, ma questa scelta è riconosciuta anche da molti professionisti.

  • Aluvision - cartone piuttosto rigido, caratterizzato da un'elevata densità e, quindi, dall'incapacità di piegarsi. Quando si creano album di ritagli, questo materiale viene spesso utilizzato per creare una rilegatura.
  • "Modelli artigianali e pois" sfrutta il tema di vari ornamenti: è improbabile che tale materiale sia adatto per creare pagine a tutti gli effetti, ma è perfetto per incollare bordi e campi liberi. Il set è venduto in formato A4. Tale carta da lucido si distingue per una certa trasparenza, quindi, quando la si incolla, è necessario utilizzare un adesivo speciale, perché le macchie del semplice PVA sono visibili attraverso l'ornamento.
  • Scrapberry's È uno dei marchi più riconoscibili di prodotti per scrapbooking in tutto il mondo, solitamente carta bifacciale con la più ampia gamma in termini di design. Nonostante l'attrattiva dei kit dell'azienda, i suoi progettisti di solito non si preoccupano di un qualche tipo di compatibilità generale, perché i fogli di kit diversi spesso non sembrano all'interno dello stesso album.
  • ScrapCome "Vintage" è una delle migliori soluzioni per lo scrapbooking se il risultato finale dovesse sembrare molto più antico di quanto non sia in realtà. Non ci sono così tante opzioni di design, ma bisogna ammettere che i designer hanno cercato e sono davvero riusciti a trasmettere lo spirito dell'antichità.
  • "Vite Favolosi Sogni" - una buona versione della carta da lucido con un design traslucido, decorata con motivi a forma di riccioli. Lo sbiancamento del materiale avviene senza l'utilizzo di cloro.

Raccomandazioni per la selezione

Con un approccio diligente alla scelta di una bella carta per scrapbooking, potresti scoprire che il numero di opzioni disponibili sul mercato è persino troppo grande - a volte i tuoi occhi semplicemente corrono da esso. I principianti in questa situazione cercheranno di raccogliere quella carta straccia, il cui design trasmette in modo più accurato la loro idea originale, e questo sarà un errore: è impossibile concentrarsi solo sull'aspetto del prodotto, indipendentemente da ciò che scegliamo.

Per evitare errori comuni nella scelta di un kit per lo scrapbooking, esaminiamo brevemente i criteri principali per valutare un tale prodotto.

La prima cosa da decidere è lo scopo per il quale generalmente si acquista qualcosa. Ai neofiti dello scrapbooking spesso piace l'aspetto attraente della carta e si affrettano ad acquistare un album o un set di fogli che gli piace, e quindi non sanno cosa farne in modo che non sembri peggio. Anche se lo scrapbooking è chiaramente la tua occupazione, non dovresti comunque comprare la carta che ti piace semplicemente perché ha attirato la tua attenzione, perché a volte l'arredamento raffigurato è così originale che semplicemente non troverai come utilizzare l'acquisto.

È un'altra cosa se hai una visione approssimativa del prodotto finale e scegli il materiale solo per quello. Ad esempio, se è necessario creare una singola cartolina fatta in casa, non è necessario acquistare un album o un intero set: molti produttori producono carta di scarto in fogli a pezzo. In una situazione in cui l'obiettivo finale è un album autoassemblato con fotografie di matrimonio, è importante non solo acquistare una quantità sufficiente di materiale, ma anche pensare al metodo di rilegatura. Ancora una volta, un album di ritagli di matrimonio ha bisogno di un disegno di un foglio, una foto di un bambino ha bisogno di un design completamente diverso e una raccolta di ricette preferite ha bisogno di un terzo.

Uno dei criteri più importanti per la scelta della carta di scarto è la sua dimensione, poiché nessun design accattivante ti aiuterà se il ritaglio o la foto semplicemente non si adattano al raccoglitore.

Di norma, le dimensioni della carta di scarto non dovrebbero essere solo uguali, ma anche maggiori di quelle di qualsiasi componente di terze parti incollato nell'album, perché altrimenti i fogli potrebbero essere ordinari, senza decorazioni, poiché il loro design decorativo non lo è ancora essere visto.

Anche la densità è critica. Nonostante il fatto che anche la carta di scarto sottile abbia uno spessore e una densità significativi (fino a 190 g / m2), non viene quasi mai utilizzata come pagine indipendenti - sebbene non sbiadisca, si strappa e si sfilaccia rapidamente. Per questo motivo, i fogli sottili o i loro frammenti vengono incollati solo su carta di scarto spessa (da 190 g / m2) per dargli un certo aspetto... Ma anche quest'ultimo non sembra sempre mediocre: può anche essere decorato con colori vivaci o almeno semplici disegni in bianco e nero, ma in caso contrario, è ancora utilizzato come sfondo principale e materiale per le copertine.

La scelta tra carta solo fronte e fronte/retro è ovvia in molti casi. La versione a due lati, per ovvi motivi, è più costosa, sembra anche più attraente, ma allo stesso tempo almeno un lato sarà sigillato con materiali di terze parti - si scopre che tale spesa potrebbe risultare essere ingiustificato.

Tuttavia, se in generale il foglio è monocromatico e decorato solo con un bel bordo, e l'intero album è riempito non solo con inserti della stessa dimensione, ma anche con collage o iscrizioni manoscritte, allora è più pratico usare un doppio prodotto lato - un lato sul lato sbagliato lascerebbe contorni bianchi di dubbia bellezza.

È necessario determinare la presenza o l'assenza di trama e lucentezza in ogni caso individualmente, partendo dagli obiettivi e dagli obiettivi di un particolare album. Ad esempio, per un tema invernale, di solito è necessaria la lucentezza perché l'abbagliamento è tipico di neve e ghiaccio. Se il compito è invecchiare artificialmente le pagine dell'album, allora non è necessaria solo una superficie opaca, ma anche una caratteristica superficie ruvida.

Quando si sceglie la carta straccia, bisogna anche ricordare che viene venduta sia in set che singolarmente. I vantaggi dell'album sono evidenti: acquisti una quantità significativa di prodotti come se a un prezzo all'ingrosso, mentre i singoli fogli hanno spesso, anche se diversi, ma tematicamente un design generale e si abbinano bene l'uno con l'altro. Questa soluzione è ottimale se prevedi di lavorare molto con esattamente il tema che i designer hanno giocato in un set specifico. I fogli separati di solito costano un po 'di più, ma puoi eliminare "l'appendice" sotto forma di volumi di carta non necessari di un determinato design o fogli aggiuntivi che sono chiaramente inferiori a quello che ti piace.

Infine, va detto che molti consumatori prestano troppa attenzione al produttore di carta straccia, il che non è sempre giustificato. Anche tra i marchi eminenti, la maggior parte degli impianti di produzione si trova oggi in Cina, quindi se, in linea di principio, non ti fidi davvero delle merci del Medio Regno, non hai ancora molta scelta - dovrai sopportarlo . Vale ancora la pena concentrarsi maggiormente sulla densità e sul design del prodotto e questi due indicatori possono essere degni anche dei prodotti cinesi.

E viceversa, i buoni marchi a volte hanno set davvero belli e piaceranno agli stessi bambini, ma è difficile per loro trovare un uso pratico nella composizione di un album o sotto forma di cartolina.

Segreti di scrapbooking per un principiante: guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa