Le sottigliezze del design dei taccuini usando la tecnica dello scrapbooking
Anche se oggi puoi trovare un taccuino per tutti i gusti e colori nei negozi, l'unico modo per ottenere una cosa unica è farlo da solo. Molto spesso, per un prodotto così fatto in casa, viene utilizzata la tecnica dello scrapbooking, che consente di sperimentare colori, trame, dettagli e disegni.
Opzioni di progettazione
Un taccuino per scrapbooking può essere progettato in diversi modi, a seconda dello stile scelto e del suo scopo. Ad esempio, un aliante per un uomo d'affari dovrebbe sembrare moderatamente serio, ma allo stesso tempo avere una certa creatività. La copertina può essere decorata con una scritta laconica o persino un logo aziendale. È più conveniente realizzare un tale quaderno su molle resistenti per un facile ribaltamento o fornirlo con una linguetta in tessuto fissata dall'interno.
Le pagine dovrebbero essere allineate o allineate e avere la possibilità di aggiungere date di calendario. Va bene se all'interno ci sono sezioni separate per numeri di telefono e indirizzi, date importanti ed elenchi di obiettivi.
Se viene creato un taccuino per una bambina, all'interno puoi aggiungere una varietà di pagine con segreti, bellissime illustrazioni, fogli con adesivi e disegni da colorare. La copertina può essere decorata con elementi volumetrici insoliti, ad esempio, corona in metallo, gabbia per uccelli, scarpe o fiori di stoffa.
Per la produzione di quaderno botanico vengono utilizzati tela, fiori secchi, spago e decorazioni in legno. Se il taccuino deve diventare libro di cucina, sulla copertina puoi posizionare immagini di piatti senza dimenticare la bellissima scritta. Un libro dedicato ai primi anni di vita di un bambino, è decorato con immagini e decorazioni appropriate.
Le idee di design sono davvero infinite. Tutto dipende da chi è il regalo e da come verrà utilizzato. Oltre al design della copertina, per il notebook sono selezionati metodo di fissaggio fogli, righello, formato e numero di pagine.
La sentenza può essere classica: in un righello o in una gabbia e i fogli possono essere fissati con colla, molle di plastica o metallo.
Accessori necessari
Per quanto riguarda i materiali utilizzati e l'arredamento per il taccuino, va detto che tutti possono essere acquistati nel negozio o realizzati con le proprie mani. Inoltre, alcuni di essi sono facilmente sostituibili con elementi improvvisati. Naturalmente, il lavoro non può essere svolto senza cancelleria: una semplice matita, forbici affilate, un lungo righello e colla. La carta può essere diversa, ma funzioneranno anche i fogli A4 standard per una stampante. Oltre ai morsetti per cancelleria, non puoi fare a meno di un robusto ago e filo da cucito.
Per la rilegatura possono essere utilizzati anche speciali anelli metallici o molle. È consuetudine creare una copertina per notebook da uno speciale cartone rilegato. Per rendere morbido il notebook non si può fare a meno di un tessuto piacevole al tatto, così come di pile o imbottiture in poliestere. Come decorazione, una varietà di bottoni, perline, pizzi, pezzi di stoffa e altri dettagli interessanti. In ogni caso, la selezione dei materiali dovrebbe essere effettuata in base all'argomento del quaderno ea chi sarà destinato.
Preparazione
Nella fase di preparazione, è necessario decidere quali e quante pagine dovrebbero essere nel taccuino.
È importante ricordare che se si prendono come base fogli A4, il numero di pagine sarà 2 volte maggiore, poiché in questo caso i fogli sono piegati a metà.
Ogni pagina può essere pre-disegnata. Se la copertina è progettata per essere morbida, si consiglia di prestirare il pezzo di tessuto. Vale la pena determinare immediatamente se hai bisogno di una fodera morbida per un quaderno, quanto spesso vuoi renderlo.
Procedura
Per creare un taccuino da zero usando la tecnica dello scrapbooking con le tue mani, è meglio scegliere una master class già pronta per principianti e seguire passo dopo passo le istruzioni proposte. La creazione di un semplice quaderno inizia con il fatto che i fogli sono piegati come un libro in modo che non si aprano.
Meglio stirare subito la linea di piega. Tutte le pagine vengono poste sotto la stampa per un po 'e, dopo la prontezza, vengono fissate con clip clericali dall'alto e dal basso. Usando un righello, i bordi della colonna vertebrale sono segnati sul foglio. La sua lunghezza è divisa in diversi frammenti identici, che sono contrassegnati con una matita. Con aiuto un coltello clericale o anche una lima vengono creati tagli poco profondi nei punti contrassegnati.
È importante elaborare ciascuno dei fogli in questo modo.
Quindi il quaderno viene assemblato cucendo. Gli esperti raccomandano di utilizzare per questo scopo i fili scorrevoli lavsan, che hanno una maggiore resistenza. La colonna vertebrale aderisce a un sigillante siliconico, anche se la normale colla può essere utilizzata se non è disponibile.
Mentre la struttura si asciuga, resiste ulteriormente sicuro con morsetti. Il risguardo è assemblato separatamente dal cartone spesso: 2 grandi spazi vuoti identici e 1 piccolo, che forma un dorso. Inoltre, puoi tagliare due quadrati di carta artigianale per la decorazione d'interni.
La copertura è assemblata come segue: unisce fogli di cartone, una fodera in pile e un grande pezzo di tessuto. Kraft è incollato alla fine.
Blocco note per una persona, dipendente dalla musica, ottimo da arrangiare sotto forma di libro di musica. Oltre alla carta da ufficio, avrai bisogno di spartiti veri o spartiti stampati.
Puoi dare ai tuoi fogli di carta un colore insolito usando il caffè normale.Dopo aver preparato una bevanda, tutte le foglie dovrebbero essere immerse in essa separatamente, invecchiandole artificialmente in modo simile. La carta potrebbe asciugarsi naturalmente, ma stirala per accelerare il processo.
A proposito, se aggiungi un po 'di cannella al caffè preparato, anche il taccuino avrà un profumo delizioso.
Se la famiglia ha i tamponi di inchiostro, con il loro aiuto costa leggermente tingere i bordi delle pagine... I vecchi ombretti hanno lo stesso effetto.
Per realizzare la copertina, avrai bisogno di fogli di cartone foderati con pile e avvolti in un tessuto opaco di una tonalità adatta. Dall'interno, puoi incollare i bordi e quindi decorare tutto con pagine di una vecchia raccolta di appunti o carta speciale per scrapbooking con motivi musicali. Decorando la copertina, per la scritta si può utilizzare un foglio di quaderno musicale, lavorato lungo i bordi matita di iodio.
Come area principale della composizione, si consiglia di utilizzare un intonaco già pronto, un cartone o una cornice fatta in casa, decorata con qualche decoro o ricoperta di vernice scintillante. Per una diversa decorazione della copertina, sono utili pezzi di pizzo, perline e bottoni, nastri di raso e pezzi di tessuto. Le parti metalliche, come un vecchio violino o una composizione di più note, si adatteranno perfettamente.
Quando crei una copertina o uno spread interno, assicurati di applicare la regola della composizione.
Il lavoro finito dovrebbe essere equilibrato nel colore, nello stile e nel contenuto. I singoli componenti dovrebbero apparire armoniosamente uno accanto all'altro, creando un'impressione olistica dell'immagine. La composizione dovrebbe avere un centro semantico, una sorta di accento e altri componenti sono usati come aggiunte.
Esempi insoliti
Per creare un diario in stile provenzale, dovrai selezionare diversi pezzi di tessuto adatto, ad esempio in un piccolo check bluastro e con un brillante motivo floreale. Parte del tessuto viene utilizzata per il disegno principale della copertina e parte viene utilizzata per creare il fiore. Un nastro di pizzo in un bellissimo colore bordeaux creerà l'accento necessario.
La parte centrale della composizione sarà l'immagine della Torre Eiffel, realizzata su cartone spesso o pelle. Un pulsante pulito con l'immagine di un quadrante delle ore non sarà solo un dettaglio interessante, ma ti consentirà anche di utilizzare un elastico per chiudere il tuo quaderno da occhi indiscreti.
Blocco note fantasia v colori rosa e beige per una ragazza può essere decorato nello stile di "Alice nel paese delle meraviglie". Al centro della composizione c'è un'illustrazione di un libro e le immagini di rose e simboli di carte sono usate come dettagli interessanti. Il pizzo di tonalità pastello si adatterà con successo al design di un tale quaderno. Non dobbiamo dimenticare la possibilità di chiudere il notebook utilizzando grandi bottoni decorativi.
Un taccuino per scrapbooking culinario starà benissimo in brossura in tessuto rosa shocking. Per facilità d'uso, è realizzato su anelli di metallo, quindi la persona che lo utilizza può accedere rapidamente a qualsiasi ricetta. Un bel nastro di pizzo e mezzo tovagliolo di carta traforato sono posizionati sopra il tessuto.
Lettere pulite e finte posate in pizzo completano l'arredamento.
Se il notebook è destinato a scopi di lavoro, non dovresti sovraccaricarlo di dettagli. Sarà sufficiente realizzare una copertura in tessuto, ad esempio, da un tessuto rosa pallido con pois e un frammento giallo pastello. Sopra, tutto è stretto con un bellissimo pizzo. Nell'angolo in basso a destra c'è una composizione di diversi piccoli elementi decorativi. In alternativa, può essere un paio di rose in tessuto e un piccolo cuore in metallo.
Per una master class sulla progettazione di un notebook utilizzando la tecnica dello scrapbooking, vedere il seguente video.