Come scegliere la padella più sicura?
Oggi le casalinghe e gli chef usano diversi utensili da cucina per cucinare. Tra la sua varietà, si può individuare una padella, che viene spesso utilizzata per vari tipi di trattamento termico dei prodotti. Alla luce della sua multifunzionalità, è necessario essere ben orientati nell'assortimento offerto per scegliere non solo piatti di alta qualità, ma anche sicuri per l'uso.
Tipi di pentole
Gli utensili da cucina che consentono di friggere carne, verdure e altri prodotti sono utilizzati da molto tempo dall'uomo, pertanto hanno molte modifiche nell'aspetto, nelle forme e nelle dimensioni, nonché nelle materie prime utilizzate per la produzione. La classificazione delle pentole da parte di chef e produttori si basa sullo scopo principale delle pentole e sul tipo di piano cottura su cui verranno utilizzate.
La qualità del piatto preparato, così come i benefici e la sicurezza dei piatti stessi, dipendono direttamente dalle caratteristiche principali degli utensili.
Oggi ci sono diversi tipi di padelle presentate nell'assortimento di produttori nazionali ed esteri.
Modello classico
Di norma, vengono prodotte pentole di questa categoria con un giro base. Tali piatti sono considerati universali, quindi possono essere utilizzati per il trattamento termico di vari prodotti. Molto spesso, i cibi fritti vengono preparati in una padella classica, nella maggior parte dei casi, la ghisa è il materiale per la sua fabbricazione.
Griglia
Questa opzione differirà dai classici nella sua massa e forma impressionanti. Di solito si fanno pentole di questo tipo quadrato con superficie inferiore a coste. Questa funzione ti consentirà di friggere bei pezzi di carne o pesce con scanalature uniformi e consentirà anche di ridurre la quantità di grassi usati. La griglia è realizzata con diverse leghe metalliche.
Braciere
È una pentola multistrato in acciaio inossidabile, in cui è presente distribuzione uniforme del calore quando riscaldato. In una tale padella, puoi friggere, stufare e persino cuocere i prodotti secondo diverse ricette.
wok
Il piatto è un recipiente con pareti alte e fondo di diametro molto ridotto, e può essere piatto o tondo. Una tale padella non viene utilizzata così spesso, ma solo quando è importante friggere o stufare il cibo il più possibile sul fondo, che si riscalda più delle pareti.
Per preparare correttamente un piatto, deve essere costantemente mescolato.
casseruola
Questa varietà unisce le caratteristiche di una casseruola e di una classica padella. I lati della casseruola sono solitamente resi spessi, il che, quando il coperchio è chiuso, ti consente di cucinare pasti sani nel tuo stesso succo. In tali piatti, il rischio che gli ingredienti si attacchino alle pareti è praticamente escluso, poiché il suo fondo, come in una griglia, sarà corrugato.
Solitamente si preparano in casseruola salse varie, dolci, ma anche carne in umido, verdure e si preparano primi piatti.
teglia per pancake
Il suo scopo principale può essere determinato dal nome, la forma dei piatti è rotonda con pareti basse, grazie alle quali è più comodo utilizzarla... I produttori realizzano queste padelle con un rivestimento antiaderente, grazie al quale non sarà necessario utilizzare grassi aggiuntivi.
In base alle funzioni principali, la dimensione dei piatti varia. Quindi, in una macchina per crepe, il diametro di solito non supera i 16 centimetri. Per i classici, il diametro ottimale è considerato di 24-25 centimetri. Le pentole, la griglia e il wok possono essere grandi. L'altezza media delle pareti della padella è di 3-4 centimetri.
La sicurezza dell'utilizzo di tali piatti dipende direttamente dal tipo di materie prime utilizzate dal produttore per la produzione dei propri prodotti.
Confronto di materiali
Certamente, i materiali più sicuri vengono utilizzati per la produzione di utensili da cucina, pentole comprese, da produttori di fiducia che hanno a cuore la loro reputazione. Tutti differiscono nelle loro caratteristiche, ma sarà utile conoscere le caratteristiche di ogni tipo di materia prima per acquistare piatti davvero convenienti e innocui.
Molto spesso, le padelle sono realizzate con diversi materiali noti.
Ghisa
Una materia prima versatile e più richiesta per la produzione di utensili da cucina. Una padella in ghisa con manico in metallo simile o una versione rimovibile può essere utilizzata sul fornello, così come nel forno. La lega si distingue per la sua inerzia agli ambienti acidi, se riscaldata non emette composti nocivi. Tali piatti possono essere considerati rispettosi dell'ambiente, sono facili da pulire.
Oltretutto, durante il riscaldamento, il cibo viene ulteriormente arricchito con ioni di ferro, che è considerato benefico per la salute umana. Quando il metallo viene rilasciato con la sua struttura porosa, assorbe le microparticelle di olio, formando così un rivestimento antiaderente naturale sulla padella. Tuttavia, una padella in ghisa avrà una massa impressionante, che non sarà sempre conveniente durante il funzionamento.
Determinare che le pentole siano fatte di vera ghisa non pericolosa è abbastanza semplice. Il fatto che l'acquirente abbia prodotti di alta qualità può essere riconosciuto dal peso, dalla presenza di una maniglia, nonché dallo spessore dei lati e del fondo. Di norma, tali parametri saranno nell'intervallo 0,3-0,4 millimetri.
Acciaio inossidabile
Un altro metallo neutro e resistente, ottimo per realizzare padelle. Piatti in acciaio inossidabile non soggetto a ruggine e corrosione, questo è il tipo di utensile da cucina che molti chef preferiscono utilizzare.Nel processo di riscaldamento e interazione con i prodotti, l'acciaio inossidabile non emette composti nocivi, il che significa che non influisce sulle qualità organolettiche del piatto preparato in esso.
L'acciaio è resistente alle sollecitazioni meccaniche, può essere pulito con qualsiasi composizione chimica.
Alluminio
Prodotti economici, quindi le contraffazioni sono piuttosto rare sul mercato. Il metallo è inerente alta conducibilità termica, perciò durante la preparazione dei piatti, dovrebbero essere costantemente monitorati. Tuttavia, il metallo può essere facilmente danneggiato con mezzi meccanici, inoltre, l'alluminio può ossidarsi dall'interazione con vari ambienti alcalini o acidi. Molto spesso, una padella di alluminio viene utilizzata per friggere la carne.
Per scegliere un contenitore davvero comodo per cucinare, dovresti prestare attenzione allo spessore del fondo della padella, che dovrebbe essere di almeno 5 mm.
Oltre al tipo di materie prime utilizzate per realizzare le pentole, anche il tipo di rivestimento antiaderente sul fondo della padella è un punto importante per la sicurezza. Oggi i produttori offrono prodotti con i seguenti tipi di rivestimenti:
- teflon;
- ceramica;
- titanio;
- spolverata di diamanti;
- marmo.
La prima opzione viene utilizzata più spesso. Tuttavia, un tale materiale antiaderente non può resistere a temperature superiori a + 200 ° C.
I rivestimenti in ceramica per padelle sono un tipo abbastanza nuovo, ma molte casalinghe hanno già apprezzato i vantaggi di tali piatti. Innanzitutto, tali contenitori per friggere e stufare si distinguono per la loro compatibilità ambientale, poiché il componente principale della ceramica è la sabbia. E anche i piatti differiscono dal Teflon nella loro resistenza alle temperature nell'intervallo di + 450 ° C.
Tra gli svantaggi dei prodotti, vale la pena evidenziare l'alto costo, nonché la suscettibilità alla deformazione durante gli sbalzi di temperatura.
Può essere cucinato in modo sicuro in padelle con opzioni di rivestimento antiaderente più costose come titanio e polvere di diamante. I piatti saranno resistenti, le pentole con questo trattamento sono facili da pulire.
Tuttavia, il loro principale svantaggio sarà la scarsa conduttività della corrente, che rende i prodotti incompatibili con i piani di cottura a induzione.
Rivestimento in granito (marmo) implica l'uso del più popolare Teflon, ma con l'aggiunta di scaglie di pietra. Spiccano le padelle con un rivestimento simile distribuzione uniforme del calore su tutta l'area inferiore, per questo motivo, il piatto sarà caldo a lungo.
Inoltre, il rivestimento dovuto all'inclusione di frammenti di pietra mostrerà una maggiore resistenza ai danni meccanici. Tuttavia, i prodotti sono generalmente piuttosto costosi.
Migliori marche
Nella linea di utensili da cucina per friggere, stufare e arrostire, spiccano alcuni marchi che si sono dimostrati positivamente alla luce dell'elevata qualità e sicurezza dei loro prodotti. Quindi, le posizioni di primo piano nell'elenco sono occupate da:
- Tefalo;
- Gipfel Zenit;
- Fissler;
- Vitesse.
padelle Tefal sono da tempo nella classifica dei migliori prodotti da cucina. I piatti presentati dal produttore si distinguono per il loro appeal visivo, nonché per l'alta qualità e la compatibilità ambientale dei materiali utilizzati.
Gipfel Zenit offre al consumatore prodotti con rivestimento antiaderente in pietra, la cui fabbricazione prevede l'utilizzo delle più avanzate tecnologie di lavorazione. I prodotti in tali padelle si prestano a un trattamento termico uniforme, i prodotti si distinguono per una grande risorsa operativa.
Tuttavia, le caratteristiche della spruzzatura determinano l'alto costo dei prodotti presentati.
marchio tedesco fissler offre utensili versatili per friggere, stufare e altre opzioni di cottura. La gamma dell'azienda comprende prodotti in alluminio con rivestimento ceramico antiaderente. Nel processo di utilizzo, le pentole si distinguono per il loro riscaldamento rapido e la facilità di manutenzione.
marchio francese Vitesse produce pentole di alta qualità, molto apprezzate alla luce del loro fascino visivo. I prodotti sono notevoli per il loro costo di bilancio, ma in termini di qualità non sono inferiori ai prodotti di marchi di fama mondiale.
Raccomandazioni per la selezione
Per acquistare una padella veramente di alta qualità, sicura per l'uso e il contatto con gli alimenti, si raccomanda di prestare attenzione a una serie di sfumature importanti.
- Il fatto che i prodotti proposti possano essere dannosi per la salute sarà indicato da alcune sostanze che possono essere utilizzate per la produzione di piatti da produttori senza scrupoli. Quindi, dovresti rifiutarti di acquistare una padella se contiene piombo, cadmio o acido perfluoroottanoico.
- I prodotti di alta qualità si distingueranno dall'intero assortimento per il loro aspetto, il buon coperchio e la maniglia. I piatti non devono presentare difetti nemmeno minimi. Di solito i produttori offrono pentole con coperchi originali. Un tale set fornirà una perfetta aderenza alle pareti, il che avrà un effetto positivo sul gusto dei piatti e sul processo di cottura. La maniglia deve essere saldamente fissata alla base. Una versione cast è ancora considerata una cavalcatura solida. Un grande vantaggio sarà la presenza di uno speciale rivestimento in legno o plastica, che faciliterà l'uso delle stoviglie. Le padelle con manico rimovibile sono considerate un'opzione conveniente, poiché tali piatti possono essere utilizzati nel forno.
- Come dimostra la pratica, è meglio acquistare piatti con rivestimento in ceramica per friggere, una padella con rivestimento in pietra è adatta per cucinare pezzi di carne succosi e grandi. Per un uso frequente, è possibile acquistare pentole in teflon poco costose.
- Un punto importante è la compatibilità delle pentole con il tipo di piano cottura o fornello.
Per informazioni su come scegliere una padella, vedere il prossimo video.
Articolo interessante.
Ragazze, mi sono stufata di comprare queste pentole e padelle usa e getta, 3 mesi è normale, poi nella spazzatura. Cosa stai usando?
E le tue pentole e padelle? Non ho mai avuto problemi. Uso i prodotti in ghisa Forester.
Tipo cosa? Si attacca, si stacca, ma anche ghisa.
Il conflitto in ghisa in ghisa, va notato, dipende dalla fusione. Se vuoi risparmiare, compra una padella per 1-2000 rubli, ma cambiala ogni 3 mesi, se vuoi la qualità, comprala una volta per 5-7000, ma per 10 anni Questo è quanto leggo, sono stupito che le persone paghino più del dovuto e comprino costantemente sciocchezze. Se le pareti sono di spessore uniforme e una superficie liscia, questo indica la qualità.