padelle

Padelle rivestite in pietra: pro e contro, caratteristiche di scelta

Padelle rivestite in pietra: pro e contro, caratteristiche di scelta
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Visualizzazioni
  4. Forme e dimensioni
  5. Panoramica del modello
  6. Come scegliere?
  7. Suggerimenti per la cura
  8. Recensioni

I sostenitori del cibo sano cercano di evitare i cibi fritti nell'olio. E questa non è una coincidenza. È noto da tempo che il cibo cotto in padella nell'olio provoca danni irreparabili alla salute umana. I vasi, il cuore, gli organi digestivi soffrono di un consumo eccessivo di tali prodotti. Pertanto, l'aspetto di una padella con rivestimento in pietra è diventato un vero regalo per le persone che amano mangiare sano e gustoso.

Peculiarità

Il processo di produzione di una tale padella consiste nell'applicare un rivestimento in pietra a un pezzo ottenuto per fusione o stampaggio. Le varietà cast sono considerate più costose a causa del fondo massiccio, che aumenta le prestazioni del prodotto. Il pezzo stesso è ben lavorato prima di applicarvi uno strato di pietra e solo allora viene ricoperto con un rivestimento in pietra dello spessore richiesto. Inoltre, i prodotti vengono trattati termicamente.

Il rivestimento in pietra è realizzato con scaglie di marmo e granito e viene utilizzato anche il gres porcellanato.

Per non danneggiare lo strato superiore durante l'uso, è necessario utilizzare spatole di legno o plastica. I prodotti in metallo possono distruggere l'integrità della struttura. Si tratta di pentole ecologiche che non necessitano di molta manutenzione.

Durante il funzionamento, non è necessario utilizzare l'olio, poiché il moderno rivestimento in pietra fornirà la cottura nel proprio succo. Ciò riduce significativamente il contenuto calorico del piatto, oltre a ridurre il contenuto di agenti cancerogeni nocivi in ​​esso contenuti. Tale cibo è caratterizzato non solo da benefici, ma anche da un gusto e un aroma eccellenti. La maggior parte dei nutrienti sono immagazzinati in esso. Ad esempio, le verdure in umido risparmiano fino al 90% di vitamine.

Vantaggi e svantaggi

Molti chef rinomati con una vasta esperienza scelgono le padelle in pietra per i seguenti motivi.

  • esso nave sicura ed ecologica, il cui rivestimento contiene solo elementi naturali e durante il riscaldamento la superficie non emette sostanze pericolose.
  • Le padelle rivestite in pietra sono prodotti forti e durevoli... Sono resistenti ai graffi, non reagiscono alle alte temperature e non si deformano sotto l'influenza di condizioni operative gravose.
  • I benefici del piatto sono esaltati dalla mancanza di olio in esso.... Il cibo è a basso contenuto di grassi, ipocalorico e non contiene colesterolo dannoso. Ciò include la questione del risparmio di petrolio.
  • Durante la cottura gli alimenti conservano la maggior parte delle vitamine benefiche, e questo è molto importante con una dieta o problemi con l'apparato digerente.
  • In una tale padella, i piatti sono molto gustosi grazie alla sua la capacità di riscaldare tutti i contenuti in modo rapido e uniforme. I prodotti escono succosi, teneri, fragranti.
  • Queste pentole sono versatili. Sono abbastanza adatti per cucinare su un fornello a gas, elettrico, in vetroceramica o a induzione. Sono anche convenienti da curare, ad esempio possono essere lavati in lavastoviglie.
  • Il processo di cottura stesso è molto conveniente per il fatto che il cibo non si attacca alla superficie.
  • I modelli più moderni ha un aspetto estetico e attraente, e questo è molto importante per il conforto emotivo di una giovane casalinga.

Prima di acquistare una padella rivestita in pietra, dovresti familiarizzare con i suoi svantaggi. Questi prodotti abbastanza costoso, rispetto ai suoi rivali in teflon o ceramica. Inoltre, ora i produttori senza scrupoli offrono sul mercato modelli con spruzzatura a basso livello o un rivestimento di titanio mescolato con teflon per imitazione, quindi c'è un rischio molto alto di ottenere prodotti di bassa qualità. Tale prodotto non soddisfa i requisiti per gli articoli in pietra.

Un altro svantaggio - grande peso di prodotti, che non è sempre conveniente durante la cottura. A volte, in una nuova padella, potresti notare difetti che erano visivamente difficili da distinguere al momento dell'acquisto.

Visualizzazioni

Le pentole rivestite in pietra disponibili sul mercato possono essere classificate nelle seguenti tipologie:

  • cast o timbrato, solitamente alluminio, con l'applicazione di un polimero con fusa in briciole di pietra naturale;
  • con uno strato di ceramica, comprese le inclusioni di pietra;
  • prodotto realizzato da una pietra solida o con un inserto minerale;
  • padella fatta nel design della pietra senza includere effettivamente i minerali.

I negozi offrono modelli che si differenziano per design e stile. Puoi anche trovare pentole di diverse categorie di prezzo. Questi parametri dipendono dalla tecnologia di produzione di un particolare prodotto.

Forme e dimensioni

La più apprezzata è la classica padella a mollica di pietra pesante. Più spesso è il fondo e le pareti, meglio è, poiché il calore in tali campioni è distribuito uniformemente, rispettivamente, i piatti sono più gustosi. Inoltre, le opzioni con pareti spesse hanno una durata maggiore. Lo spessore può essere limitato da parametri di 4-7 mm.

L'opzione più preferita è una padella con uno spessore del fondo di 6 mm e uno spessore della parete di 3,5 mm.

Le dimensioni più comuni delle pentole sono le seguenti:

  • 20 centimetri;
  • 22 centimetri;
  • 24 centimetri;
  • 26 centimetri;
  • 28 centimetri.

La scelta dipende dallo scopo della padella. Ad esempio, per friggere frittelle, frittelle o uova strapazzate, si consiglia di acquistare una padella con un diametro minimo e per cucinare in grandi quantità, stufare verdure, carne, pesce - la più ampia. Anche le pentole in pietra sono fatte per chi prepara il cibo per una famiglia numerosa. In tali prodotti, è possibile, ad esempio, stufare il cibo nel sugo, perché i lati alti impediranno la fuoriuscita del liquido. Se i piatti vengono acquistati per cucinare i pancake, è meglio prendere un campione con i lati piccoli, quindi l'impasto si girerà più facilmente.

Se una persona che vive da sola sta cercando una padella, si consiglia di scegliere esemplari con un diametro di 24 cm.Per una coppia o una famiglia di tre persone, è adatta la versione da 26 centimetri e una padella con un 28 cm di diametro è destinato a un numero maggiore di mangiatori.

A seconda della forma, le pentole possono essere suddivise in tondo, rettangolare e wok. Tra quelli rotondi, sono popolari i piccoli pancake maker: prodotti speciali con i lati bassi e un fondo piatto perfettamente piatto per fare i pancake. Il wok è un recipiente dalle pareti alte e dal fondo piuttosto stretto; questi esemplari sono usati per friggere cibi e cuocere zuppe e brodi.

Panoramica del modello

Le padelle con superficie in pietra stanno comparendo sempre più nelle cucine delle casalinghe moderne, quindi la loro produzione è organizzata in vari paesi del mondo. Quindi, i produttori più famosi in Germania sono le aziende Stoneline, Gipfel, Fissler... In Danimarca - Fissman, in Italia - Granito d'arte, in Giappone - Noryoku. In Corea - ecoramico, in Russia - Tradizione, SCOVO, Kukmara, Gevura. Proviamo a soffermarci un po' di più sui modelli più popolari.

Stoneline

Una padella versatile adatta a un'ampia varietà di piatti. Puoi friggere, stufare, preparare salse. Ha un design accattivante. Il rivestimento in pietra ha una struttura fine, che esalta ulteriormente l'estetica del prodotto.

Tra gli svantaggi, vale la pena notare una breve durata, poiché lo strato antiaderente perde rapidamente le sue proprietà. Dopo sei mesi di funzionamento, i piatti iniziano a bruciare in superficie.

Fissman

I clienti sono attratti da un vasto assortimento di prodotti di vari stili e design. Le pentole sono disponibili in un'ampia varietà di colori, rendendo facile trovare quello che meglio si adatta al tuo particolare arredamento della cucina. La massa dei prodotti è piccola, poiché il corpo è realizzato principalmente in alluminio. Tra i plus c'è la presenza di manici removibili, alcuni dei quali possono essere lavati in lavastoviglie. Adatto per la cottura su piano ad induzione.

fissler

Una padella rotonda standard con bordi alti 5 cm. Le pareti alte facilitano la cottura di cibi liquidi come il sugo. I prodotti hanno un aspetto nobile, a seconda della serie, ai clienti vengono offerti prodotti con finitura opaca nera, bianca o rossa. Tra gli svantaggi, c'è molto peso.

Gipfel

Pentole tonde in alluminio con manici non removibili. L'altezza dei lati è di 5 cm, il che consente di cucinare una varietà di piatti. Questo produttore offre non solo prodotti universali, ma anche produttori di crepe altamente mirati. Questi prodotti sono adatti anche per l'uso su piani a induzione e lavabili in lavastoviglie.

Noryoku

Un'altra opzione con pareti alte. Il produttore offre prodotti piacevoli e confortevoli, trucioli di pietra - granito. Sono abbastanza adatti per tutti i piatti che di solito vengono cotti in una casseruola.

Granito d'arte

L'azienda italiana offre un'intera linea di utensili da cucina rivestiti in pietra. Queste sono padelle universali, padelle per grigliate, frittelle, pentole. Tutte le unità hanno maniglie rimovibili e quindi possono essere utilizzate durante la cottura in forno. Lavabile in lavastoviglie. Questi modelli sono anche buoni in quanto hanno una spessa spruzzatura a sette strati, che consente di utilizzare lame metalliche. Manici removibili con trattamento antiscivolo.

Bergner

Questo piatto ha un rivestimento a tre strati e il suo vantaggio è la presenza di beccucci per servire le salse. Utilizzato nella produzione di graniglia di marmo. Soprattutto in questi prodotti, gli acquirenti sono attratti dalle maniglie, sono di forma quadrata e realizzate in un bellissimo stile simile al legno, i prodotti sono rimovibili e trattati con un composto antiscivolo.

Kukmara

Una padella che merita molte attenzioni. Ha qualità antiaderenti stabili, l'altezza dei lati è di cm 6. Il manico è rimovibile, in un unico pezzo.Adatto per la preparazione di piatti semiliquidi.

Ecoramic

Nei prodotti di fabbricazione coreana, i consumatori sono attratti dal design estetico, che consente loro di scegliere un prodotto che si adatti perfettamente agli interni. Tra i vantaggi ci sono anche discrete qualità antiaderenti e la capacità di distribuire rapidamente il calore su tutta la superficie.

"Tradizione"

Secondo gli acquirenti, questo è uno dei produttori russi più meritevoli. Il prodotto si lava bene, permette di utilizzare spatole metalliche, il cibo in questa padella non si attacca, ma si frigge bene. Tra gli svantaggi, le maniglie sono di scarsa qualità: iniziano a sciogliersi in breve tempo dopo l'acquisto.

Come scegliere?

Si ritiene che sia meglio scegliere pentole con un rivestimento spesso, tuttavia, secondo le recensioni di altri utenti, lo strato spesso si rompe più velocemente, quindi si consiglia di acquistare un prodotto con un rivestimento multistrato.

Idealmente, è meglio prendere una versione elaborata sia dall'esterno che dall'interno. Questo è un esemplare più costoso, ma le sue prestazioni sono superiori ai suoi concorrenti più economici.

Se stai acquistando un prodotto con smalto, vale la pena ricordare che prendersi cura di una tale padella sarà più difficile.

Si prega di studiare attentamente il prodotto prima dell'acquisto. Il fondo dovrebbe essere più spesso delle pareti, va bene se è di almeno 6 cm, quindi il cibo non brucerà e il calore sarà distribuito uniformemente. Verificare che lo spessore sia lo stesso su tutto il diametro. Se le stoviglie devono essere utilizzate per la cottura su fornelli in vetroceramica, scegliere modelli con fondo assolutamente piatto in modo che le superfici aderiscano bene tra loro. Nel caso dei fornelli a gas, qualsiasi tipo di pentola andrà bene. Se hai bisogno di una padella per stufare e cuocere a fuoco lento i piatti, prendi prodotti a pareti spesse con una leggera inclinazione dei lati.

Se è possibile scegliere tra un modello fuso e un modello stampato, si consiglia di dare la preferenza alla prima opzione.

Provino fuso con rivestimento in marmo o granito di peso maggioretuttavia, lo spessore di una padella stampata è raramente grande, e quindi non è adatto per la cottura di piatti che richiedono un trattamento termico prolungato. Inoltre, la durata della varietà stampata è molte volte più breve e non può essere utilizzata per friggere al massimo calore.

Prestare attenzione all'uniformità del rivestimento. Lo strato, di struttura eterogenea, comincerà a deformarsi entro un paio di minuti dopo l'installazione su gas, si potranno formare crepe e rigonfiamenti sulla superficie. Tutto ciò influisce negativamente sul funzionamento del prodotto e ne riduce la durata. Al momento dell'acquisto, chiedi al venditore un certificato. Questo documento ha i modelli di altissima qualità, che, tuttavia, hanno un prezzo significativamente più alto.

Non ha senso pagare troppo per il coperchio se viene venduto automaticamente con la padella.

Tuttavia, la maggior parte dei prodotti sono di dimensioni standard e i coperchi adatti sono già in cucina. Se non c'è un coperchio del diametro richiesto in casa, allora è meglio acquistarlo in un set con una padella e non perdere tempo a cercare un modello adatto separato. Se la padella è necessaria per uno scopo specifico, ad esempio per fare i pancake, scegli un modello con una messa a fuoco ristretta (in questo caso, un pancake maker). Se usi una padella multiuso, la sua durata sarà ridotta dalla cottura frequente.

Per non diventare accidentalmente il proprietario di una padella di bassa qualità con un rivestimento in pietra per un sacco di soldi, ti suggeriamo di organizzare un esperimento direttamente nel negozio. Scorri sull'istanza selezionata con un magnete. Se è un falso, il magnete si attaccherà.

Di solito, durante la contraffazione, lo smalto viene applicato su una base in acciaio. Se il prodotto è in alluminio o acciaio inossidabile, il magnete non reagirà. Inoltre, tali segni visivi come scheggiature, macchie, crepe indicano un falso. Un altro test interessante a volte viene eseguito in un ambiente di laboratorio. Qui il latte viene calcinato in padelle. Se questo è un prodotto di qualità, il latte bruciato non si attaccherà.

Si consiglia di privilegiare i prodotti con l'etichetta PFOA free, che indica la sicurezza del prodotto.

Suggerimenti per la cura

Immediatamente dopo l'acquisto, si consiglia di risciacquare accuratamente il prodotto con un detergente per rimuovere tutta la polvere accumulata durante il trasporto e la vendita. Prima dell'uso, è necessario ungere la padella con olio o grasso. Osservare le seguenti linee guida operative.

  • Se non hai bisogno di friggere a fuoco vivo, cerca di evitarlo. Il surriscaldamento ridurrà la durata del prodotto. Non lasciare la padella sul fuoco se non sta cuocendo nulla, per non danneggiare lo strato antiaderente.
  • Se la padella è ancora calda, non riempirla di acqua fredda. Lo stesso vale per i piatti che sono stati estratti dal frigorifero: non metterli sotto l'acqua calda. Lascia che la superficie raggiunga la temperatura ambiente. Una forte fluttuazione della temperatura può provocare la formazione di microfessure e peggiorare le proprietà antiaderenti.
  • Utilizzare spatole di plastica, silicone o legno. Anche se il modello consente l'uso di una spatola metallica, è meglio evitarlo se possibile per non danneggiare il rivestimento antiaderente.
  • Sciacquare bene le stoviglie dopo ogni utilizzo in modo che non si formino depositi carboniosi sulla superficie.
  • Evita prodotti chimici aggressivi e spugne dure quando esci, questi prodotti possono distruggere completamente il rivestimento in pietra.
  • Anche se la padella può essere lavata in lavastoviglie, si consiglia di farlo il meno possibile. Il lavaggio a mano del prodotto durerà più a lungo.

Se la padella è di alta qualità ed è un prodotto di un produttore decente, in media la sua durata sarà di 3-4 anni. Tuttavia, con un'attenta cura e il rispetto di tutte le regole operative, un tale prodotto può deliziare i membri della famiglia con cibi sani e gustosi per 7 anni e anche di più.

Recensioni

In generale, le recensioni sulle pentole rivestite in pietra sono positive. Il prodotto è particolarmente apprezzato dai sostenitori di una sana alimentazione, e da chi, durante la dieta, si è perso la crosta dorata. Secondo le recensioni dei clienti, i piatti sono piuttosto gustosi, succosi, fritti in modo uniforme su tutti i lati e sono ben saturi di succo di altri ingredienti e condimenti. Ai consumatori piace anche la possibilità di scegliere un prodotto dal design adeguato, anche se in generale anche una padella standard appare esteticamente molto gradevole per via della sua elegante "briciola".

Tra gli svantaggi, si nota peso elevato di pentole, questo è particolarmente scomodo nel caso della preparazione dei pancake, quindi qui si consiglia di acquistare macchine per pancake leggere, è più facile e conveniente lavorare con loro. Inoltre, gli svantaggi includono alto prezzotuttavia, a giudizio degli acquirenti, è pienamente giustificato dalla buona qualità del prodotto.

Nel prossimo video imparerai i vantaggi del grès e le sue caratteristiche distintive.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa