Cosa fare se una padella in ghisa si arrugginisce?
Gli utensili in ghisa sono famosi per la loro affidabilità, buona qualità, capacità di stare al caldo e le loro proprietà antiaderenti. Insieme a questi vantaggi, la ghisa presenta un grave inconveniente: una padella realizzata con essa arrugginisce più velocemente di una in alluminio con rivestimento in teflon. Se ti prendi cura di lei correttamente dal primo giorno, non apparirà. Se, tuttavia, è apparso in superficie, allora ci sono modi semplici ed efficaci per affrontarlo.
cause
La ruggine è un rivestimento bruno-rossastro sul ferro. Si forma per ossidazione. Se ignori il suo aspetto e non combatti con esso, il metallo crollerà completamente.
Ci sono tre ragioni principali per cui appare.
- Metallo cattivo. Per ridurre il costo di produzione, le aziende negligenti aggiungono componenti dannosi per la qualità del metallo. Una vera padella in ghisa è data da un peso tangibile e da un prezzo piuttosto elevato.
- Cura negligente. Una copia di qualità è rovinata da un'elaborazione impropria. Le casalinghe non tengono conto del fatto che la ghisa è un materiale poroso.
- Conservazione impropria. Se metti la padella in un armadio senza pulirla accuratamente, la ruggine apparirà nelle aree precedentemente danneggiate a causa del contatto con l'acqua.
Per non cercare un modo per rimuovere la ruggine, viene preparata una padella in ghisa e vengono osservate una serie di regole nella cura.
Prevenzione della corrosione
Dopo aver acquistato una padella in un negozio, al loro arrivo a casa la lavano con acqua con l'aggiunta di detersivo per piatti. Quando si asciuga, ungere la superficie con olio vegetale e metterla in forno preriscaldato a 180 ° C per 40 minuti. Durante la cottura si genera un leggero fumo. Non preoccuparti per il suo aspetto. La padella si scalderà in modo uniforme.L'olio riempirà i vuoti nei microscopici pori della ghisa, creando un rivestimento antiaderente. Preverrà la corrosione.
Il metodo sopra descritto non è adatto per la ricottura di pentole in ghisa con manico in plastica. Il metodo differisce da quello sopra descritto solo in quanto viene calcinato in gas.
Dipende dall'ulteriore cura della padella in ghisa se arrugginisce o meno. In modo che non appaia, si prendono cura di lei, seguendo raccomandazioni comprovate.
- Si cucinano in padella più di una volta al mese, con parsimonia, ma almeno una volta alla settimana. Altrimenti, si deteriorerà rapidamente.
- Non conservare cibi cotti al suo interno. C'è un grande rischio che diventi nero e assorba un odore metallico. Inoltre, la ghisa viene distrutta più velocemente dall'umidità. È meglio mettere il cibo in un contenitore, lavare la padella, asciugarla e riporla per la conservazione.
- Non lavarlo in lavastoviglie e utilizzare detersivo in eccesso.
- Non pulire lo sporco nella padella in ghisa con una spazzola metallica ruvida, per non danneggiarlo. Eliminano lo sporco immergendolo in acqua tiepida per 30 minuti e sciacquandolo sotto l'acqua corrente (con una leggera pressione, una spugna morbida).
- Non pulire bene i piatti in modo che il cibo non bruci in seguito.
Metodi di pulizia
Per rimuovere la ruggine da una padella in ghisa, ci sono due passaggi. Innanzitutto, eliminano la ruggine e quindi creano un nuovo rivestimento protettivo. Nella prima fase si strofina con una spazzola metallica abrasiva con o senza ausili. Nella seconda fase, una volta lavata, la padella viene accesa nel forno.
Esistono metodi semplici per salvare la placca arrugginita dai piatti.
Bicarbonato di sodio
Il bicarbonato di sodio è il detergente più economico. Viene utilizzato per lavare i piatti per rimuovere grasso, depositi di tè/caffè. Pulisce piastrelle, acciaio inossidabile, superfici cromate e ghisa. In quest'ultimo caso rimuove la ruggine se non è penetrata in profondità, non ha intaccato la struttura del prodotto e non ha acquisito una tonalità rosso-brunastra brillante.
Versare il bicarbonato di sodio sul fondo della padella, versare un po 'd'acqua. Prendono una spugna pulita tra le mani e strofinano delicatamente la pappa risultante nelle macchie.
Se, dopo il lavaggio sotto l'acqua, rimangono sgradevoli segni rossi, riutilizzare questo strumento o applicarne un altro.
Sale
Molte persone usano il sale per esaltare il sapore dei loro piatti. Pochi conoscono le sue proprietà detergenti. Pulisce così come il bicarbonato di sodio. Il principio di lavorare con esso è lo stesso della soda. Versalo in una padella, versa un po 'd'acqua, strofina la pappa con una spugna nelle aree problematiche. Lavare il sale dal prodotto sotto l'acqua corrente.
Spazzola di metallo
Se la ruggine ha colpito gravemente la superficie, utilizzare una spazzola metallica abrasiva. La padella viene inumidita con acqua corrente, quindi viene versata un po 'di soda e tutte le aree arrugginite vengono rimosse. Dopo la procedura, lo lavano e lo accendono.
Aceto
Un'alternativa versatile a molti prodotti chimici per la pulizia è la soluzione di aceto. Oltre ad aggiungerlo agli spiedini per esaltare il sapore della carne, viene utilizzato per pulire i segni di ruggine sulle stoviglie in ghisa.
Si versa un litro d'acqua in una padella di ghisa e si aggiunge un cucchiaio di aceto. Viene tenuto nella soluzione risultante per due ore, quindi lavato accuratamente sotto l'acqua corrente, asciugato e ripristinato mediante calcinazione del rivestimento protettivo.
Digestione
Questo antico metodo popolare è molto efficace. La sua essenza sta nel far bollire piatti contaminati a gas. Per fare questo, prendi un secchio di smalto da 10 litri. Viene riempito d'acqua per un terzo e viene versato mezzo pacchetto di bicarbonato di sodio. Quindi ci mettono dentro una padella di ghisa arrugginita e la mettono a fuoco basso. Un'ora o due dopo, il risultato viene valutato.
Coca Cola
Questo metodo viene utilizzato quando la padella è ricoperta da sgradevoli macchie arrugginite o su di essa sono presenti depositi di carbonio. La Coca-Cola viene versata in una ciotola profonda, posta all'interno di una padella, messa a fuoco e attendere che il liquido bolle. Quindi spengono il gas e aspettano che la padella si raffreddi completamente nella soluzione.Dopo la procedura, sciacqualo, asciugalo e cuocilo in forno.
grasso di pesce
L'olio di pesce non è solo un integratore essenziale per la salute, ma anche un ottimo purificatore. È usato per rimuovere la ruggine. Per questo, la superficie della padella viene lubrificata con essa dentro e fuori. Dopo tre o quattro ore, lavalo in acqua tiepida con un detergente delicato. Puliscono le aree problematiche con una spazzola rigida.
Dopo la pulizia con olio di pesce, viene ripristinato lo strato protettivo. Un tovagliolo di carta viene immerso nell'olio di arachidi, girasole o colza. Puliscono accuratamente la superficie con esso. Quindi mettete la teglia capovolta in forno preriscaldato a 180°C per sessanta minuti.
Viene rimosso da esso quando il forno si è completamente raffreddato. Questo viene fatto per ripristinare il rivestimento protettivo.
Detergenti forti
A volte i rimedi popolari e i prodotti chimici domestici di tutti i giorni sono impotenti nella lotta contro la ruggine. In questo caso, acquista detergenti forti. Per distinguerli dai "deboli", presta attenzione alla composizione, che si riflette sull'etichetta. Un ingrediente efficace nella lotta contro la corrosione in padella è l'acido cloridrico. Si trova in molti detergenti per WC.
L'acido cloridrico è il più forte. Dissolve tutti i metalli che si trovano nella gamma di sollecitazioni fino all'idrogeno. Sotto la sua azione, la ruggine si trasformerà in una polvere bagnata. Poiché è tossico, vengono prese una serie di precauzioni quando si lavora con esso.
- In primo luogo, non può essere utilizzato in uno spazio ristretto. I piatti vengono puliti in una stanza ben ventilata.
- In secondo luogo, non è possibile lavorarci senza proteggere le aree aperte del corpo da possibili ustioni da esposizione diretta e vapori. Per fare ciò, indossare indumenti a maniche lunghe, guanti e una maschera antigas/occhiali di protezione.
- In terzo luogo, dopo la procedura, i piatti vengono lavati accuratamente sotto l'acqua corrente e asciugati.
L'acido cloridrico deve essere usato con cautela, soprattutto per le persone che soffrono di malattie polmonari o asma bronchiale.
Per eliminare la ruggine sugli utensili in ghisa a casa, sulla superficie viene applicato un prodotto contenente acido cloridrico. Prendono una spugna tra le mani e strofinano accuratamente le aree problematiche.
Per non dover cercare un modo per rimuovere la ruggine da una padella in ghisa, se ne prendono cura correttamente dal primo giorno. Se segui tutti i consigli, non apparirà. Se ciò non può essere evitato, spesso i mezzi più semplici aiuteranno a rimuoverlo.
Per ulteriori informazioni su come rimuovere la ruggine da una padella in ghisa, vedere il prossimo video.