padelle

Qual è il miglior rivestimento per padelle?

Qual è il miglior rivestimento per padelle?
Contenuto
  1. Scopo del rivestimento antiaderente
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Valutazione del modello
  4. Come scegliere?

Cucinare non è diventata affatto una necessità: ora offre a molte persone l'opportunità di esprimersi o di compiacere la famiglia e gli amici. Affinché il cibo sia gustoso e sano, è importante cucinare nei piatti giusti che impediscono al cibo di bruciarsi, attaccarsi e danneggiare anche una persona con sostanze nocive rilasciate quando vengono riscaldati materiali di bassa qualità. È particolarmente importante scegliere pentole con rivestimento di alta qualità in modo che la preparazione dei cibi sia sicura e la manutenzione dei piatti sia facile e veloce.

Scopo del rivestimento antiaderente

Con lo sviluppo della tecnologia, molte cose cambiano: appaiono materiali che aiutano a rendere la vita più facile e conveniente. Una di queste tecnologie è l'introduzione di un rivestimento antiaderente che impedisce al cibo di attaccarsi al fondo della padella durante la cottura. Il più comune è considerato strato di teflon, che viene utilizzato per coprire pentole in alluminio. Un tale prodotto risulta essere facile e comodo da usare, poiché il cibo non brucia e puoi lavare i piatti senza troppi sforzi.

In questo caso, è necessario ricordare gli indicatori di temperatura, poiché le pentole in teflon non possono essere surriscaldate, altrimenti cambieranno forma e non eseguiranno le funzioni loro assegnate.

La prossima opzione di rivestimento antiaderente è ceramica. La padella è ricoperta da una sostanza polimerica nanocomposita contenente microparticelle di sabbia. Il materiale della padella stessa potrebbe essere diverso, da cui dipenderà anche il peso specifico dei piatti. L'utilizzo di un rivestimento in ceramica ti consentirà di cuocere con successo i cibi senza timore di surriscaldare la padella, ma la cura comporterà solo la pulizia manuale e il rispetto, poiché lo strato ceramico è facilmente danneggiato da cadute o maneggiamenti bruschi.

Un'altra opzione di rivestimento antiaderente è marmo... Differisce poco dal Teflon, ma le scaglie di marmo sono un componente aggiuntivo qui. Questo tipo di rivestimento è considerato la più alta qualità e il più comodo da usare, perché i piatti non temono il surriscaldamento, la caduta e il contatto con oggetti appuntiti. Puoi usare pentole con rivestimento in marmo per molto tempo senza riscontrare problemi con esse.

Scegliendo questo prodotto, vale la pena valutarne il costo, perché la fascia di prezzo è piuttosto ampia (da costosa a abbastanza abbordabile), che è dettata dal numero di strati di graniglia di marmo, e questo garantisce la resistenza e la qualità della padella.

Le padelle più resistenti e resistenti con un rivestimento protettivo sono i prodotti con strato di titanio / diamante / granito... Questa varietà ha un rapido riscaldamento, è facile prendersene cura, non è necessario preoccuparsi del regime di temperatura, l'uso di coltelli e forchette non causa danni significativi ai piatti. Questa opzione è conveniente e buona per tutti, tranne per l'unica sfumatura sotto forma di divieto di cucinare sui fornelli a induzione.

Nel processo di scelta di una padella con rivestimento antiaderente, particolare attenzione dovrebbe essere prestata allo spessore di questo strato, poiché questo diventerà il criterio principale per la durata e la facilità d'uso della padella. Lo spessore totale dello strato antiaderente non può essere inferiore a 2 mm e questa cifra è molto più alta nei modelli di alta qualità e costosi. Ogni strato ha il suo scopo, quindi la presenza di ciascuno di essi in totale darà il risultato desiderato e l'assenza ridurrà la vita del prodotto e aumenterà il rischio di emissione di sostanze nocive durante l'uso.

Per un rivestimento che protegga il prodotto dalle bruciature, vengono solitamente utilizzati:

  • alluminio;
  • ghisa;
  • acciaio inossidabile.

Molto spesso, si possono trovare prodotti in alluminio, poiché sono leggeri, economici e si riscaldano rapidamente. Esistono però due tipi di materiale:

  • timbrato;
  • lancio.

La prima opzione è realizzata stampando una padella da uno spesso foglio di alluminio, il cui spessore non può essere inferiore a 2,7 mm, altrimenti il ​​prodotto risulterà di breve durata. La versione cast è costituita da uno strato di materiale più spesso, il cui spessore è di 5 mm, che consente di utilizzare le pentole per più di 7 anni.

Vantaggi e svantaggi

Qualsiasi casalinga in cucina semplicemente non può fare a meno di una padella. Sulla sua superficie, i prodotti vengono fritti e stufati, il che significa che subiscono un serio trattamento termico. Affinché il cibo sia sano e gustoso, è importante utilizzare piatti che non siano dannosi per la salute, non emettano sostanze corrosive quando riscaldati e non si deteriorino dall'uso di spatole, coltelli, forchette di metallo. Poiché le pentole in ghisa diventano sempre meno richieste, i prodotti antiaderenti stanno guadagnando popolarità.

Per scegliere il piatto giusto per te, devi sapere quali sono le varietà, quali sono le loro caratteristiche e differenze.

È il confronto dei rivestimenti antiaderenti che consentirà di scegliere un prodotto di alta qualità e sicuro che durerà a lungo. Ogni rivestimento e materiale con cui è realizzata la padella ha determinati lati positivi e negativi, che verranno considerati.

Sul fondo e sui lati del prodotto viene applicato uno strato antiaderente in teflon. I suoi vantaggi possono essere considerati:

  • è possibile applicare il rivestimento su stoviglie di qualsiasi dimensione e configurazione;
  • rivestimento antiaderente di alta qualità;
  • facile cura del prodotto;
  • basso costo.

Oltre agli aspetti positivi, nei piatti in teflon sono stati riscontrati evidenti svantaggi, tra cui:

  • limitare il riscaldamento della padella (una temperatura superiore a 200 gradi stimola il rilascio di sostanze tossiche);
  • non usare piatti senza olio;
  • non c'è possibilità di cucinare i piatti a lungo con indicatori di temperatura elevata;
  • l'integrità dello strato superiore è facilmente danneggiabile;
  • se appare un danno allo strato superiore, non puoi usare la padella in futuro;
  • è sconsigliato creare un contrasto di temperature versando acqua fredda su una padella appena tolta dal fuoco.

Si consiglia di utilizzare padelle in teflon per la cottura di uova, crostini, frittelle, frittelle e tutto ciò che non richiede lunghe cotture e alte temperature.

L'opzione più accettabile per le pentole che combinano la sicurezza del materiale, l'alta qualità, la facilità d'uso, è considerata un piatto rivestito in ceramica. A causa dell'esposizione alle alte temperature, il prodotto non emetterà sostanze nocive e lo strato stesso è composto da ingredienti naturali: argilla, sabbia e pietra. Il rivestimento ceramico può essere prodotto mediante spruzzatura e rullatura. Durante la spruzzatura, viene applicato uno strato su un prodotto già finito, che consente di raggiungerne l'uniformità e l'uniformità.

L'arrotolamento viene eseguito sul metallo stesso, da cui viene poi ricavata la padella.

Le pentole rivestite in ceramica sono più pratiche e resistenti, ma costano un po' di più. Un ulteriore vantaggio è il rivestimento a spruzzo all'interno e all'esterno della padella. Il colore del rivestimento può essere diverso, non è necessario cercare esattamente la ceramica bianca, il colore del prodotto può essere modificato su richiesta del produttore, il che non influisce in alcun modo sulla qualità. I vantaggi delle pentole rivestite in ceramica includono:

  • la capacità di utilizzare prodotti ad alte temperature, riscaldando fino a 400 gradi e oltre, che consente di cucinare la carne;
  • tollera meglio il contatto con corpi estranei, più resistente ai graffi rispetto al Teflon;
  • facilità di manutenzione, poiché la superficie rimane pulita, non è necessario compiere sforzi per la pulizia;
  • durante la frittura, è sufficiente utilizzare una quantità minima di olio, non puoi farne a meno: questo rovinerà per sempre la spruzzatura.

Se parliamo delle carenze dello strato ceramico, allora queste dovrebbero essere attribuite a loro:

  • paura del contrasto di temperatura da molto caldo a freddo, che si verifica quando si curano i piatti dopo la cottura;
  • rischio di danneggiare lo strato antiaderente con oggetti metallici o duri;
  • non ammollare le stoviglie, soprattutto con l'aggiunta di detersivi, si consiglia di lavare immediatamente il prodotto;
  • non lavare la padella con detergenti aggressivi, formulazioni in polvere o utilizzare panni aggressivi.

Si distinguono le padelle, sulle quali lo strato antiaderente è costituito da pietra, granito e marmo. Tali piatti vengono spruzzati con briciole appropriate, che vengono distribuite lungo il fondo e le pareti del prodotto. Questa opzione è considerata sicura, in quanto non contiene la sostanza fluoropolimerica presente nei modelli in Teflon. La finitura in marmo è facilmente riconoscibile in quanto le pentole sono di colore scuro, irregolari e intervallate di bianco. I vantaggi di questo rivestimento includono:

  • buona resistenza agli oggetti appuntiti, ma con l'esposizione sistematica a forchette o coltelli, il rivestimento può deteriorarsi rapidamente;
  • velocità di riscaldamento rapida e uniforme;
  • tiene caldo bene e per lungo tempo;
  • c'è la possibilità di utilizzo a forte riscaldamento;
  • quando si frigge la carne con molto grasso, si può fare a meno dell'olio;
  • la durata di conservazione è superiore a due anni.

Il rivestimento in granito presenta anche evidenti svantaggi:

  • costo elevato rispetto a prodotti simili;
  • non tollerare un brusco cambiamento di temperatura;
  • non utilizzare composti abrasivi e raschietti metallici;
  • se le stoviglie cadono o subiscono un urto meccanico, l'integrità potrebbe essere danneggiata;
  • non tutte le pentole sono lavabili in lavastoviglie.

Una padella con rivestimento in titanio, granito o diamante è considerata molto forte e resistente all'usura. Tali prodotti non si deteriorano, non emettono sostanze chimicamente pericolose e odori estranei.Questo piatto può servire fino a 25 anni, il che è un indubbio vantaggio. Quando si sceglie una padella, vale la pena esaminare la composizione e controllarla per la presenza di nichel, che è considerato pericoloso per tali prodotti. Lo svantaggio di tali padelle è solo nel loro costo elevato.

Valutazione del modello

Per trovare una padella adatta con un rivestimento antiaderente, che durerà a lungo e allo stesso tempo porterà solo impressioni positive di utilizzo, è necessario scegliere il prodotto giusto da un'azienda nazionale o straniera. I migliori prodotti possono essere classificati nella parte superiore delle posizioni più richieste.

  • Tefal - pentole del marchio francese, con il quale è iniziata la produzione in serie di pentole antiaderenti. Per fornire la più ampia gamma di prodotti, Tefal utilizza tutti i materiali con cui possono essere realizzate le pentole. Ogni giorno l'azienda migliora le sue tecnologie, alla ricerca di nuove forme e design. La caratteristica principale di questo marchio è l'indicatore Termo-spot, che aiuta a determinare quanto è calda la padella. In vendita puoi trovare merce di fascia di prezzo media e alta.
  • "Biolo" - padelle di produzione ucraina, che sono apparse sul mercato dall'inizio del 2000. I materiali principali con cui sono realizzati i prodotti sono alluminio e ghisa. Una caratteristica di questo marchio è la presenza di manici in silicone e legno, che possono essere rimossi se necessario. Puoi comprare subito una padella del genere con un coperchio, il che è molto più conveniente. Il costo medio di questo prodotto è di circa 1,5 mila rubli.
  • Rondell Sono pentole di qualità tedesca, ma made in China. Questa azienda è la più popolare tra gli chef professionisti. La particolarità dei prodotti è che il loro fondo ha una struttura a tre strati, che consente di riscaldare rapidamente e in modo uniforme la ciotola. Questo marchio produce pentole con tutti i rivestimenti antiaderenti, ma i più popolari e richiesti sono in ceramica.

In media, questo prodotto costerà circa 3 mila rubli.

  • "Utensili Neva-metallo" - queste sono pentole russe, una caratteristica delle quali è lo spessore rinforzato delle pareti e del fondo, nonché un rivestimento antiaderente in ceramica e titanio. I campioni di alta qualità sono brevettati per una garanzia del prodotto di due anni. Per un pubblico più ampio, le normali padelle in teflon vengono prodotte al costo da 1 a 2 mila rubli.
  • TV - pentole dall'Italia, che sono popolari in molti paesi per le loro proprietà. In vendita puoi trovare pentole con diversi rivestimenti antiaderenti. È stato questo marchio che è stato uno dei primi a iniziare a produrre pentole con uno strato di titanio e granito. A causa dell'alta qualità dei prodotti e di un prezzo adeguato, che varia da 1-3 mila rubli, questo marchio occupa una posizione di primo piano nella classifica.
  • diamante svizzero Sono padelle svizzere con indicatori di qualità molto elevati per questi prodotti. Sono questi piatti che sono considerati i più durevoli e durevoli tra prodotti simili. Grazie alle continue innovazioni, l'azienda è sempre in tendenza e fornisce ai propri clienti prodotti di qualità. Fu questa azienda che iniziò la produzione di padelle antiaderenti diamantate. Nonostante gli ovvi vantaggi, questo marchio ha anche uno svantaggio significativo: questo è il prezzo, che può variare da 7 a 25 mila rubli.

La scelta di una padella con rivestimento antiaderente rimane sempre all'acquirente, ma conoscendo le tendenze principali, le caratteristiche di ciascun marchio, i vantaggi e gli svantaggi dell'uno o dell'altro delirio, il paese del produttore, è possibile fare un scelta consapevole e ottenere un prodotto di alta qualità e durevole.

Come scegliere?

Per scegliere la padella antiaderente giusta per te, devi capire a cosa vale esattamente la pena prestare attenzione. Prima di considerare i vantaggi o gli svantaggi di alcuni modelli, è importante capire chiaramente con quale stufa entrerà in contatto la padella.Piatti per fornelli a gas, elettrici e fornelli a induzione possono essere radicalmente diversi l'uno dall'altro.

La scelta di un'opzione adatta dovrebbe essere fatta deliberatamente, quindi, prima di tutto, dovresti prestare attenzione alla presenza di componenti dannosi come cadmio, piombo e sostanze simili che influiscono negativamente sulla salute umana.

Se le opportunità lo consentono, è meglio acquistare più padelle contemporaneamente per cucinare vari cibi su di esse e non aver paura del risultato:

  • teflon semplice - per cucinare fritture per zuppa e borscht, uova strapazzate, frittate, frittelle e frittelle;
  • con rivestimento in ceramica - saper friggere patate e cotolette, cuocere le verdure;
  • rivestito in pietra - in modo che in qualsiasi momento ci fosse l'opportunità di cucinare carne, tritare o bistecca.

Una padella di alta qualità dovrebbe avere una forma comoda e regolare, una tecnologia di produzione protetta e ufficiale, una comoda maniglia e un coperchio nel kit ed essere priva di danni.

Quando si sceglie un prodotto in teflon, è necessario prestare attenzione al fondo: è meglio prendere quello dove è più spesso... Inoltre, così come le pareti, deve essere uniforme e liscia, senza scheggiature e difetti. Per evitare che il cibo venga a contatto con l'intera superficie del fondo, è meglio acquistare prodotti con una superficie scanalata, come le padelle alla griglia. Se puoi scegliere tra pentole in alluminio e acciaio in teflon, è meglio scegliere la seconda, poiché durerà più a lungo.

Quando si sceglie una padella in ceramica, è necessario prestare attenzione al costo: più è basso, peggiore è la qualità. Prima dell'uso, vale la pena leggere le istruzioni per il corretto utilizzo del prodotto. Il fondo di una tale padella non deve essere inferiore a 4 mm. Quando si sceglie un prodotto, vale la pena verificare l'integrità del rivestimento ceramico, che dovrebbe essere liscio, uniforme, privo di macchie e danni.

Fermando l'attenzione sulle pentole rivestite in pietra, è importante informarsi su un parametro come il numero di strati di spruzzatura: più sono, più a lungo dureranno i piatti. Lo spessore ottimale della parte inferiore dovrebbe essere entro 6 mm e le pareti - 3-4 mm... Ogni prodotto ha le sue caratteristiche, e quindi vale la pena prima informarsi il più possibile sul modello di interesse, per valutare se è adatto a un particolare fornello e al cibo che si suppone venga cucinato su di esso.

Solo dopo un'attenta analisi si può decidere con fermezza sulla scelta di una padella antiaderente.

Per suggerimenti sulla scelta di una padella, vedere il seguente video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa