Come si prepara una nuova padella per l'uso?
Per molte casalinghe, l'acquisto di una padella è un passaggio cruciale, perché tali utensili da cucina vengono spesso utilizzati e non sono economici. Tuttavia, dopo l'acquisto, è molto importante preparare adeguatamente la padella per l'uso, che contribuirà a prolungare la vita del prodotto ed eliminare alcuni aspetti negativi.
Perché è necessaria la preparazione?
Durante la fabbricazione di una padella, la superficie del metallo è ricoperta da speciali agenti protettivi. Quando riscaldati, questi composti sono in grado di rilasciare composti volatili. Ma il problema potrebbe non essere solo l'odore. Una preparazione impropria per il primo utilizzo minaccia di esacerbazione delle patologie nelle famiglie. Ad esempio, i pazienti ipertesi possono iniziare a soffrire di mal di testa e le persone inclini alle allergie possono manifestare esacerbazioni. Pertanto, questa procedura dovrebbe essere considerata il più attentamente possibile. Consideriamo più in dettaglio diversi tipi di pentole.
Acciaio
Un tale prodotto non ha paura della corrosione. Questa affermazione è vera quando viene selezionato il rapporto corretto tra cromo e nichel. Comunque, comunque la padella in acciaio deve essere preparata per il primo utilizzo, che avviene mediante calcinazione e lavorazione... Prima di tutto, la padella dovrà essere accuratamente sciacquata e asciugata. Un po' di petrolio greggio viene versato sul fondo in modo che la superficie sia completamente nascosta. Anche il sale da tavola viene versato lì e il prodotto viene messo su un forte fuoco.
Dopo il riscaldamento, il calore viene ridotto e la padella rimane in posizione per circa 15 minuti. È necessario spegnere la stufa quando appare la prima foschia.Al termine della procedura, raffreddare il prodotto e rimuovere con cura l'olio rimanente da esso. Non è necessario sciacquarlo e pulirlo prima della prima cottura.
Alluminio
Anche preparare un prodotto in alluminio per il lavoro non è troppo difficile. Prima di tutto, è mezzo pieno d'acqua, in cui viene spremuto mezzo limone. Il liquido risultante viene posto sul fornello e fatto bollire per 20 minuti. Con l'aiuto del vapore caldo, i batteri e i microrganismi patogeni vengono distrutti, mentre il succo di limone consente di eliminare gli odori estranei caratteristici di qualsiasi nuovo prodotto.
In questo caso si può utilizzare anche sale grosso per la calcinazione. Dopo che il prodotto è stato lavato e asciugato, il sale viene versato sul fondo del prodotto. È necessario riscaldare la padella a fuoco basso, l'intera procedura richiederà circa 20 minuti. In questo momento, può andare un odore sgradevole, il che non è affatto spaventoso. Quindi la stufa è spenta. Il sale deve rimanere sul fondo finché non si è completamente raffreddato, dopodiché va scartato. Successivamente, il tovagliolo viene inumidito nell'olio e la padella viene delicatamente pulita.
Rivestimento antiaderente
La differenza tra questi prodotti è che è severamente vietato accenderli, altrimenti la padella potrebbe non resistere e danneggiarsi. Tuttavia, sono ancora presenti alcune manipolazioni preparatorie. Il processo di manutenzione di una padella antiaderente è molto semplice. Prima del primo utilizzo va lavato solo con una spugna, esclusi i detersivi abrasivi. Quando la superficie è asciutta, viene pulita con un panno morbido, che deve essere prima leggermente inumidito con olio di girasole.
Importante! Le casalinghe dovrebbero tenere conto del fatto che la pulizia con olio raffinato dovrebbe essere effettuata periodicamente con piatti di questo tipo. Ciò contribuirà a mantenere le proprietà antiaderenti del prodotto. Sarà sufficiente eseguire questa procedura una volta ogni 2-3 settimane.
Perché cuocere?
La preparazione per l'operazione è un punto importante. La calcinazione, nei casi in cui sia necessaria, può essere effettuata in qualsiasi modo. Oltre a prolungare la durata, questa procedura aiuterà a identificare i difetti nel tempo. Vale la pena considerare perché altrimenti è necessario eseguire questa manipolazione.
Pochi hanno familiarità con il processo di fabbricazione della padella. Il fatto è che nel corso del lavoro i prodotti vengono lavorati con un normale olio per macchine. Di conseguenza, i suoi benefici per il corpo sono altamente discutibili. La maggior parte del prodotto viene rimossa con un lavaggio accurato dei piatti, ma alcuni rimangono. È possibile liberarsene riscaldando le stoviglie.
Inoltre, la calcinazione attiva altri aspetti positivi. Successivamente, la padella acquisisce proprietà antiaderenti. Non ha paura della corrosione. Rivelare un difetto serve come motivo diretto per restituire un prodotto di bassa qualità al negozio in tempo o sostituirlo con uno nuovo. Tuttavia, va tenuto presente che la ricottura è inaccettabile per pentole in ceramica e antiaderenti. Tali prodotti hanno inizialmente caratteristiche che possono impedire che il cibo bruci. Le pentole in alluminio, ghisa e acciaio devono essere accese.
Metodi di calcinazione
Le casalinghe usavano la torrefazione anche prima che apparissero le prime padelle antiaderenti. Questo era il modo principale di preparare i piatti per l'uso, poiché consentiva loro di ostruire i pori e creare una superficie protettiva. Questa condizione aiuta a proteggere i prodotti dalla combustione degli alimenti. ma prima si consiglia di studiare le istruzioni. La calcinazione può essere eseguita in diversi modi.
Con il sale
Questo metodo è usato più spesso dalle casalinghe. È abbastanza semplice. Prima di tutto, la padella acquistata deve essere accuratamente lavata e asciugata, quindi posta a fuoco basso. Il sale viene versato sul fondo, riscaldato per circa 20 minuti e lasciato raffreddare completamente.
Successivamente, il sale viene rimosso e il prodotto viene pulito con un panno morbido imbevuto di olio vegetale. Va tenuto presente che deve essere lavorata solo la superficie raffreddata. Attendere un paio di giorni prima dell'uso.
Con acqua senza sale
Calcinare il sale è molto comune, ma non è l'unica opzione. È abbastanza possibile farne a meno. Tutto ciò di cui hai bisogno è l'acqua. Deve essere bollito in un nuovo contenitore per diversi minuti, scolato e raffreddato. Successivamente, la superficie deve essere trattata con olio. Si consiglia di utilizzare la padella alcuni giorni dopo la procedura.
Olio vegetale
Anche questo metodo non è difficile. L'olio viene versato nella padella preparata. Dovrebbe essere sufficiente che il liquido nasconda il fondo. Il prodotto viene messo a fuoco per 25 minuti, dopodiché si raffredda. La padella fredda va sciacquata e messa da parte per un paio di giorni. Tieni presente che questo metodo è ottimo per aggiornare i vecchi prodotti. Si consiglia di utilizzare olio raffinato, darà meno fumo. E vale anche la pena aprire le finestre e accendere il cofano, se ce n'è uno.
Calciatura ai fornelli e al forno
È più facile usare una stufa per questa procedura. Ed è anche necessario monitorare la correttezza e l'ordine di elaborazione dei prodotti. Il rispetto delle precauzioni di sicurezza non sarà superfluo.
Un altro modo è arrostire in forno. Risparmierà molto tempo, poiché non è necessario essere ai fornelli durante la procedura. Per fare questo, la padella viene unta su tutti i lati con olio vegetale raffinato e posta in un forno caldo per 1 ora in modo che il fondo sia in cima. Successivamente, il fuoco si spegne e il prodotto rimane all'interno fino a quando non si raffredda completamente. Dopo 2 ore, è necessario verificare se la procedura è andata a buon fine e ripeterla se necessario. Puoi usare la padella dopo 2 giorni.
Norme di sicurezza
Accendere una nuova padella è facile. Tuttavia, per evitare problemi, è necessario seguire le precauzioni di sicurezza, vale a dire:
- l'acqua non deve essere aggiunta all'olio caldo;
- anche una padella calda non può essere posta sotto l'acqua fredda;
- i morsetti spessi sono utili nella procedura, aiuteranno a proteggere le mani e le superfici;
- i prodotti a basso punto di fusione situati nella zona di accesso diretto devono essere rimossi.
È lavabile in lavastoviglie?
In questa situazione, è necessario studiare le istruzioni per l'uso della lavastoviglie. Specifica in dettaglio quali materiali i prodotti non possono essere inseriti all'interno. I segni possono essere anche sui piatti.
Le pentole in teflon, alluminio e ghisa non possono essere lavate in lavastoviglie, poiché potrebbero danneggiarle. Inoltre, le stoviglie possono scurirsi e rilasciare sostanze nocive. Questo perché il film di ossido si rompe.
Una forte pressione dell'acqua e detergenti alcalini non sono l'opzione migliore. La reazione prolungata con l'acqua porta alla distruzione del metallo. Il processo può richiedere diversi anni, ma è meglio non rischiare. Le pentole adeguatamente preparate per il primo utilizzo sono molto importanti. Solo con una corretta elaborazione servirà la padrona di casa per molti anni e non causerà problemi con la cottura.
Successivamente, guarda un video su come preparare una nuova padella per l'uso.