padelle

Pentole elettriche: caratteristiche e scelte

Pentole elettriche: caratteristiche e scelte
Contenuto
  1. Descrizione e principio di funzionamento
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. varietà
  4. Modelli popolari
  5. Come scegliere?
  6. Come prendersi cura?

Insieme a molti gadget popolari che facilitano notevolmente il processo di cottura, c'è un dispositivo sul mercato degli elettrodomestici come una padella elettrica. Questo dispositivo è popolare sia per l'uso domestico che per la ristorazione. Tuttavia, non tutti sanno esattamente quali sono le caratteristiche di un tale prodotto, quali varietà sono presenti sul mercato e come far funzionare correttamente il dispositivo. Queste sfumature devono essere apprese prima di acquistare questo dispositivo e tutte saranno discusse in dettaglio in questo articolo.

Descrizione e principio di funzionamento

Come si può intuire dal nome del dispositivo, la padella elettrica funziona direttamente dalla fonte di alimentazione. Il suo design è molto simile nella forma a una padella convenzionale, ma la differenza principale è che la padella elettrica è dotata di uno speciale elemento riscaldante a infrarossi o termico. È lui che è saturo di energia dalla fonte e riscalda la superficie del dispositivo.

Questi componenti di riscaldamento sono integrati ermeticamente nel dispositivo e lo rendono abbastanza adatto sia per friggere il cibo, sia per cuocere al forno o stufare. Se la struttura è dotata di sponde alte, puoi persino far bollire l'acqua o cuocere al suo interno.

Vantaggi e svantaggi

Una padella alimentata da una rete elettrica è un dispositivo indispensabile per chi non ha un fornello a gas in casa, ad esempio gli studenti. Ed è anche perfetto per chi ama uscire in campagna. I principali vantaggi di questo dispositivo sono diversi fattori.

  • La padella è dotata di uno speciale termostato che consente di controllare la temperatura di riscaldamento della superficie del dispositivo.
  • Su un tale apparecchio elettrico, puoi cucinare vari piatti senza usare olio vegetale, cosa che non può essere fatta su molti modelli di pentole ordinarie o con una quantità minima di olio.
  • Prendersi cura del dispositivo è abbastanza facile. A differenza dei modelli tradizionali di pentole, che devono essere pulite sia dall'interno che dall'esterno, è sufficiente lavare l'analogo elettrico solo dall'interno, poiché all'esterno non si formano depositi carboniosi.
  • La superficie della padella elettrica si riscalda non solo rapidamente, ma in modo uniforme. Ciò influisce anche sul trattamento termico del cibo - accade anche in modo più uniforme.
  • Un set con un tale dispositivo spesso viene fornito con elementi utili aggiuntivi che facilitano il processo del suo funzionamento, ad esempio supporti antiscivolo.
  • Senza eccezioni, tutti i modelli di questi dispositivi sono dotati di un rivestimento antiaderente.
  • Un vantaggio indispensabile sarà la funzione di riscaldamento degli alimenti. In una padella elettrica, puoi farlo allo stesso modo del microonde, mentre in una padella normale c'è il rischio di friggere di più il piatto durante il processo di riscaldamento.

Gli svantaggi di tali dispositivi non devono essere trascurati, sebbene siano pochi.

  • Alcune pentole non sono progettate per rimuovere il cavo e l'adattatore. Per questo motivo, il processo di lavaggio di tali prodotti diventa piuttosto problematico.
  • Costi aggiuntivi per l'elettricità. Se utilizzi attivamente questo dispositivo, preparati al fatto che la bolletta elettrica aumenterà.
  • Alcuni modelli sono piuttosto costosi.

varietà

Come la maggior parte degli elettrodomestici, la padella elettrica è disponibile nei negozi in alcune varietà, ognuno dei quali ha le sue caratteristiche distintive.

  • Il primo criterio è la posizione degli elementi riscaldanti. Di norma, sono integrati nella parte inferiore del dispositivo, ma esistono anche modelli in cui questi elementi si trovano anche nei coperchi. Il riscaldamento per quest'ultimo tipo risulta essere bilaterale.
  • Un altro segno è la forma della padella. Può essere non solo rotondo, ma anche rettangolare con angoli arrotondati, quadrato o ovale. Anche le dimensioni del dispositivo possono variare.
  • Uno dei criteri è il materiale con cui è realizzato il coperchio della padella. Ci sono due opzioni qui: metallo e vetro.

Oltre alle forme, alle dimensioni e alla posizione dei riscaldatori, una caratteristica importante è la funzione di tali dispositivi, secondo le cui caratteristiche esiste anche una classificazione di specie.

  • Padella wok Ha i lati alti e il fondo a forma di cono. È usato, di regola, per stufare, saltare, cucinare stufati, cereali friabili o pilaf.
  • Pentole elettriche di tipo speciale progettato per preparare pasti specifici, il più delle volte bistecche, pizze o altri prodotti da forno. La maggior parte di questi dispositivi è a doppia faccia.
  • Prodotti multifunzionali in formato mini. L'elenco dei piatti che possono essere cucinati in dispositivi così eleganti è enorme e può includere sia le classiche uova strapazzate o in casseruola, sia i piatti di carne più complessi.
  • modelli elettrici, creati appositamente per la frittura di carne e verdure, hanno il riscaldamento su due lati e sono chiamati bistecchiere.
  • Mini padella elettrica da viaggio ha un corpo compatto. Consente di utilizzarlo per riscaldare piatti pronti. E anche su di esso puoi friggere salsicce, uova strapazzate o fare panini caldi.

Modelli popolari

Quando scegli le padelle più adatte a te, dovresti prestare attenzione a tali modelli che hanno già guadagnato popolarità e feedback positivi sul mercato degli elettrodomestici. Questi includono diversi prodotti.

  • La prima padella da forno prodotta con il marchio russo "Great Rivers" è stata modello "Strega-1"... Si tratta di un dispositivo dal corpo rotondo con un diametro di 36 centimetri e una profondità di 7 centimetri. Il coperchio, dotato di uno speciale foro per l'uscita del vapore, è realizzato in vetro resistente e le maniglie non si scaldano. Dotata di una potenza di 1500 W, questa padella ha anche diverse impostazioni di temperatura. Il costo approssimativo di un tale modello è di 2500 rubli.
  • Si chiama una padella di tipo elettrico, che è più vicina nei parametri ai modelli mini Galassia GL2660. La profondità di questo dispositivo è di soli 4 centimetri, è dotato di piedini gommati e di un coperchio in vetro. Anche i manici di una tale padella sono realizzati con materie prime resistenti al calore. Un tale modello è l'ideale per i viaggi in campagna e allo stesso tempo sarà economico - da 900 a 1200 rubli.
  • Il rappresentante dei prodotti domestici nel campo dei forni elettrici è modello "Miracolo" riscaldamento bifacciale, realizzato in alluminio. Questa padella multifunzionale viene utilizzata per tutti i tipi di cottura, ad eccezione delle grigliate. La sua capacità è superiore a tre litri e l'altezza delle pareti è di quattro centimetri.

La parte esterna del coperchio di una padella preriscaldata può fungere da piastra riscaldante, ma la potenza di un tale dispositivo non è molto elevata.

Come scegliere?

Il processo di scelta di una padella che funzioni dalla rete deve essere affrontato in modo molto responsabile. Durante questa procedura, vengono presi in considerazione una serie di criteri importanti.

  • Il materiale del corpo determina parametri come il peso del dispositivo. La maggior parte dei modelli di padelle elettriche sono realizzati in alluminio, ma ci sono anche controparti in ghisa che saranno più pesanti. Assicurarsi che il materiale delle impugnature sia resistente al calore. Se la padella viene scelta per la casa, il peso potrebbe non essere così importante, ma se prevedi di trasportarlo, le strutture troppo massicce diventeranno un peso aggiuntivo.
  • Assicurati che la copertura sia in vetro resistente e che non sia troppo piatta. Il coperchio arrotondato consente di posizionare pezzi di cibo più grandi nella padella.
  • Dare la preferenza a quelle unità da cui è possibile scollegare il cavo di alimentazione per la pulizia della custodia.
  • Più ampia è la gamma di regolazione della temperatura, più piatti puoi cucinare in una padella elettrica, quindi presta molta attenzione a questo parametro.
  • Un elemento utile nel design del dispositivo sarà un beccuccio integrato nel corpo. Ti permette di eliminare il liquido in eccesso durante la preparazione di alcuni piatti.
  • Le potenze nominali dovrebbero essere selezionate in base allo scopo di utilizzo, alla sua frequenza e al numero di persone per le quali verrà preparato il cibo. Una famiglia numerosa, ad esempio, avrà bisogno di un dispositivo più potente di una singola persona.
  • Preferenze di cucina. Determinano la profondità richiesta della struttura. Ad esempio, se ti piace la carne e fai spesso le bistecche, allora hai bisogno di una padella più profonda.

Quando si sceglie un dispositivo, alcuni prestano attenzione anche ai piacevoli bonus inclusi con esso, ad esempio un libro con ricette per piatti che possono essere cucinati sul modello scelto.

Come prendersi cura?

Vale la pena pulire e prendersi cura di un apparecchio elettrico di questo tipo, aderendo a determinate regole.

  • Prima di lavare il dispositivo, assicurarsi che non sia collegato a una fonte di alimentazione e che la superficie sia completamente fredda.
  • Successivamente, è necessario disconnettere la centrale scollegandola prima dalla rete.
  • Asciuga la padella, ma se si formano depositi di carbonio, puoi versare acqua e farla bollire. Quindi i depositi carboniosi possono essere facilmente rimossi senza danneggiare lo strato antiaderente. È necessario far bollire per 5-10 minuti, a seconda del grado di contaminazione.
  • La superficie deve essere pulita con un panno morbido o il lato non ruvido della spugna. Assicurati di lasciare asciugare la custodia dopo la pulizia.
  • Il coperchio può essere lavato in lavastoviglie utilizzando una varietà di detersivi.
  • Dopo che la padella si è asciugata, ungere leggermente la parte di lavoro con olio vegetale.
  • Fare attenzione a non far entrare acqua o detergenti nello slot del pannello di controllo.
  • Ricorda che non devi immergere il dispositivo in acqua o utilizzare agenti aggressivi per pulirlo.

Conservare il prodotto in un luogo asciutto e fuori dalla portata dei bambini, mentre si ripone il pannello comandi nella padella stessa. La temperatura nell'area di stoccaggio dovrebbe essere la temperatura ambiente.

Per una panoramica della padella elettrica Clatronic PP 3401, vedere il seguente video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa