Come scegliere una padella per bistecche?
Ci sono molti diversi tipi di padelle per bistecche. Tuttavia, molti chef, anche quelli specializzati in cucina giapponese, consigliano vivamente di cuocere le bistecche in una padella di ghisa. Come scegliere il meglio di loro, considereremo nell'articolo.
varietà
Per la preparazione delle bistecche vengono utilizzate padelle, che possono essere classificate in base al materiale, alla forma, alla configurazione.
Materiale
Pentole in ceramica sono considerati i più sicuri. Il cibo preparato su di loro è meno dannoso.
Ma una tale padella crea molti problemi alla padrona di casa. Poiché non deve essere lasciato cadere, e inoltre deve essere pulito solo con agenti delicati e spugne morbide.
Acciaio inossidabile con impurità il rame è ampiamente usato nei ristoranti. Questi piatti creano davvero delle bistecche eccellenti, ma costano anche molto. E il rame nella sua composizione non parla a favore del dispositivo, poiché si appanna e si deforma rapidamente.
Queste padelle sono da consigliare solo a chi cucina raramente bistecche o è pronto a cambiare piatto ogni pochi mesi.
Le pentole in ghisa sono molto difficili da deformare. Di solito non sono facili da raccogliere. Non hanno paura dei dispositivi metallici e normalmente reagiscono al fatto che l'utente gira la carne con una spatola di metallo. La superficie di una tale padella è antiaderente, quindi, non temere per la carne: otterrai una crosta appetitosa e croccante.
Quando si sceglie una padella in ghisa, picchiettare sulla sua superficie. Se senti un suono sordo, è di alta qualità.
Padelle in alluminio antiaderente, economico, facile da pulire, ma non molto resistente.E inoltre si raffreddano rapidamente e non funzionerà per creare calore con loro. Vale a dire, questo è necessario per la preparazione di carne succosa e gustosa.
Attrezzatura
Non enfatizzare la presenza o l'assenza del coperchio, poiché la carne viene fritta senza di esso. Se hai intenzione di cucinare altri piatti nella stessa padella, allora è meglio scegliere un modello con un coperchio. Ed è auspicabile che siano fatti di vetro trasparente in modo che sia facile seguire il piatto. Ma gli chef professionisti ti consigliano di avere una padella separata soprattutto per le bistecche.
Forma e dimensioni
Le padelle variano per forma e dimensioni. Quello tondo è il migliore per fare medaglioni di manzo e verdure. Con esso, puoi cucinare la bistecca perfetta nel gusto e nel colore usando la griglia. Ma la padella quadrata grande è universale.
Il suo principale vantaggio è la capacità di cuocere più cibo in una volta sola.
Caratteristiche di una padella con fondo scanalato
Se il piatto ha un fondo scanalato, si chiama griglia. La presenza di questa caratteristica consente l'accumulo di grasso tra le scanalature del fondo della padella. Pertanto, i cibi cotti non galleggiano nel grasso.
Usando una padella con funzione grill per cucinare qualsiasi piatto, puoi essere certo che il contenuto di grassi del piatto sarà molto più basso.
Il cibo che viene fritto su queste costine viene cotto con il calore, non con il grasso. Ma il liquido che si accumula tra questi recessi vaporizza il prodotto. E, naturalmente, il piatto ha un bellissimo motivo sulla superficie sotto forma di strisce. Va inoltre notato che i piatti alla griglia non richiedono molto olio per cucinare, consentendo di risparmiare denaro.
Vantaggio del prodotto in ghisa
Una padella in ghisa trattiene il calore molto meglio di altre pentole delle stesse dimensioni. Il cibo preparato su di esso arricchisce il corpo umano di ferro.
Una tale padella è un investimento redditizio di denaro, poiché i piatti realizzati con questo materiale sono famosi per la loro lunga durata.
E più a lungo "funziona", più alti sono i suoi indicatori di qualità. Molte persone hanno ereditato i piatti in ghisa dalle loro nonne e li conservano come una reliquia, tramandandola di generazione in generazione. Poiché le pentole in ghisa non creano difficoltà nella produzione, sono caratterizzate da un costo di bilancio.
Gli chef professionisti notano che non sono riusciti a ottenere un gusto così eccellente della carne dopo aver usato una padella in ghisa in nessun altro modo.
Se maneggiata correttamente, questa padella mantiene a lungo le sue proprietà antiaderenti. Può essere utilizzato per cuocere la carne con una quantità minima di olio. E anche le bistecche fritte in una tale padella assorbono sostanze meno nocive rispetto all'uso di analoghi.
Regole di selezione e utilizzo
Una buona padella dovrebbe avere le seguenti qualità:
- essere durevole;
- con fondo e pareti spessi;
- riscaldarsi in modo rapido ed efficiente;
- tenere caldo;
- non essere troppo pesante;
- universale e multifunzionale;
- è bene cedere alla pulizia.
La bistecca deve avere i bordi alti. Questo non solo protegge dagli schizzi caldi, ma contribuisce anche alla rapida formazione di alte temperature. Dopotutto, il calore proviene dalle pareti, il che aiuta ad accelerare il processo di cottura.
Se stai pianificando grandi volumi per cucinare, allora è razionale scegliere modelli che abbiano uno scarico speciale per versare succhi e grassi che si formano durante la frittura... È estremamente scomodo farlo da soli con un cucchiaio, è meglio acquistare una padella che abbia già un "naso" speciale.
Per lastre diverse
Ricorda che la scelta di una padella è influenzata non solo dalla sua forma e dal materiale, ma anche dal tipo di piatto. Il gas è ancora considerato il tipo più utilizzato. Puoi cucinare su una stufa a gas in pentole di qualsiasi materiale. Gli esperti raccomandano solo di scegliere con cura lo spessore. Dopotutto, più alto è questo indicatore, più uniforme sarà il riscaldamento.
Le cucine elettriche richiedono determinati utensili. Si consiglia di acquistare utensili da cucina che coincidano in diametro con la superficie di riscaldamento della stufa e in modo che la superficie stessa sia il più uniforme possibile per un riscaldamento uniforme.
I forni a induzione richiedono inoltre speciali dischi magnetici sul fondo delle stoviglie.
Marca, marca
C'è una valutazione speciale delle aziende che producono queste stoviglie. Uno dei marchi più popolari è considerato Loggia. Questa è un'azienda americana che produce griglie in ghisa.
La particolarità della padella di questo marchio è che non ha bisogno di essere accesa prima della cottura. È caratterizzato da un'elevata durata e resistenza.
Il prossimo marchio più popolare Tefal... Questo marchio è il più popolare tra gli acquirenti nazionali.
Si distingue per la presenza di un rivestimento antiaderente, nonché per tutti i tipi di indicatori aggiuntivi che indicano il livello di riscaldamento delle stoviglie.
Una vasta gamma di modelli ti consente di scegliere una padella per qualsiasi tipo di fornello.
E, naturalmente, è importante contrassegnare i prodotti del marchio. Gipfel. Questo è un prodotto tedesco in alluminio. Ma ci sono anche pentole in ghisa, oltre a quelle rivestite. La maggior parte dei prodotti è dotata di speciali manici rimovibili.
Il modulo
È noto che la forma delle pentole influisce sulla praticità del suo utilizzo. Se parliamo di una padella, può essere anche di forme diverse, ovvero:
- il giro;
- quadrato;
- ovale.
E inoltre scelgono sempre la forma in base al volume di cibo che intendono cucinare. Diciamo che una padella quadrata viene spesso utilizzata per una famiglia numerosa. E se hai bisogno di cucinare un piatto per una o due persone, puoi scegliere piatti di forma rotonda con un diametro ridotto.
Gli esperti consigliano di avere più pentole per preparare piatti diversi.
Un altro ruolo importante è giocato dal modello di piastra utilizzato. Diciamo che non è necessario acquistare una padella larga per un fornello a gas, altrimenti i piatti occuperanno molto spazio in superficie. Ma per l'induzione, è necessario scegliere un dispositivo con dimensioni corrispondenti al diametro del bruciatore. Se stiamo parlando di una superficie in vetroceramica, è meglio non usare piatti in ghisa, altrimenti rimarranno ammaccature.
Nel prossimo video imparerai come preparare una padella in ghisa per l'uso.