Come scegliere una padella per un piano cottura a induzione?
Cucinare con una padella è un modo comodo e facile per cucinare il cibo. Ma cambiare l'attrezzatura da cucina può presentare a una hostess una scelta difficile. Qual è la migliore padella a induzione? Perché rinunciare ai bracieri in ceramica di tendenza e si può abbinare una griglia o un wok a questo tipo di piano cottura? Naturalmente, alcuni articoli per la casa possono essere lasciati indietro.
Ma rispondendo alla domanda: quali pentole sono adatte per l'induzione, gli esperti dichiarano abbastanza prevedibilmente la necessità di acquistare piatti con un'etichetta speciale. Puoi trovarlo in quasi tutti i negozi: i produttori si assicurano che il loro pubblico abbia una buona selezione di opzioni per gli utensili da cucina.
Una cosa è importante: le griglie e altri prodotti simili devono avere una base metallica in lega ferromagnetica.
Requisiti
Sembrerebbe che verificare se una padella sia adatta per un piano cottura a induzione sia molto semplice. Puoi sollevare il magnete per vedere come attrae bene la superficie metallica. Ma in pratica, tutto è molto più complicato. Se il metallo del fondo riscaldato risulta non sufficientemente permeabile alle radiazioni elettromagnetiche, sarà possibile riscaldarlo per un tempo molto lungo.
Il trasferimento di calore non sarà sufficiente per friggere o brasare, ma le bollette della luce precipiteranno all'infinito. Non tutti i metalli sono ferromagnetici. Nella maggior parte dei casi, l'acciaio al carbonio, l'acciaio inossidabile e la ghisa rientrano in questa categoria. Ma la presenza di vari additivi può portare al fatto che le proprietà ferromagnetiche del metallo si deterioreranno notevolmente. Rispettivamente, il riscaldamento lungo è solitamente caratteristico degli acciai con un alto contenuto di nichel e cromo, alcuni tipi di ghisa.
Per essere sicuro che la padella abbia esattamente i parametri giusti, dovresti acquistare piatti speciali... Non solo consentirà l'utilizzo di cucine elettriche a induzione di qualsiasi tipo senza problemi, ma sarà anche un'opportunità per risparmiare energia spesa per cucinare.
La designazione speciale con cui sono etichettati tali piatti assomiglia a spirale. Il marchio si trova sulla confezione, ma il più delle volte viene applicato direttamente sul fondo della padella dall'esterno.
Oltre all'auspicabile presenza di uno speciale marker che conferma l'adattamento del prodotto al funzionamento con cucine a induzione, ci sono anche altri requisiti.
- Dimensioni corrette. È ottimale se occupa dall'80 al 100% dell'area della piastra. Con una copertura inferiore al 70%, il processo di induzione semplicemente non si avvia: il contatto non sarà sufficiente per accendere la stufa.
- Fondo multistrato. È particolarmente importante per pentole non rotonde. È ottimale se c'è un materiale che distribuisce bene il calore all'interno della "torta" di acciaio di due piastre metalliche. In generale, è sufficiente che il fondo abbia le proprietà necessarie: questo consente di creare pentole in ceramica, alluminio e altri tipi con una base combinata. Questa soluzione può essere utilizzata su un piano cottura a induzione.
- Base liscia e piatta. Contribuisce al corretto utilizzo del calore, risparmia energia. Se meno del 70% del piano inferiore è adiacente al bruciatore, la stufa semplicemente non funzionerà. Ecco perché le vecchie pentole spesso non sono adatte: il loro lungo riscaldamento è associato a un contatto allentato con la bobina di induzione.
Tutti questi parametri determinano la capacità di utilizzare la padella. Ma ci sono altri punti che dovrebbero essere presi in considerazione quando si sceglie il piatto migliore per friggere e stufare.
Visualizzazioni
Ci sono diversi tipi di pentole usate in cucina. Nel caso di un piano ad induzione, devono essere contrassegnati con un apposito segno per confermare le proprietà ferromagnetiche del fondo. Inoltre, è importante la presenza di un fondo sufficientemente spesso.
La principale differenza tra le pentole per i fornelli a induzione è il materiale di fabbricazione - il più delle volte si tratta di alluminio rivestito di titanio, acciaio, ghisa, che hanno i parametri necessari per un riscaldamento rapido e uniforme. Per quanto riguarda la suddivisione in tipologie e tipologie, qui si parla principalmente della finalità funzionale del prodotto.
Padella
Di solito ha una forma quadrata o rettangolare. Per interagire con il piano a induzione, la bistecchiera ha un fondo tondo, dal quale viene poi riscaldata la restante superficie. È un'opzione comoda e sicura per grigliare carne e pesce a casa. Il fondo scanalato interno consente di ottenere un bel disegno sulla superficie del cibo, proprio come dopo un barbecue, senza uscire di casa.
Quando scegli una forma, dovresti prestare attenzione alle opzioni quadrate: sono più compatte, si scaldano meglio. Quando si posizionano tali pentole sul fornello, è necessario monitorarne attentamente il posizionamento. La bobina di induzione del piano deve allinearsi con la parte tonda del fondo della pentola.
wok
Le pentole, tradizionali per i paesi del sud-est asiatico, non sono adatte ai piani cottura a induzione nel suo design classico. Ma ci sono serie speciali di pentole con effetto wok, il loro fondo è piano e piuttosto largo, necessariamente in lega ferromagnetica... Le pareti di tali modelli sono piuttosto sottili, bene e si riscaldano rapidamente su tutta l'area. Sono inoltre disponibili speciali piani cottura con bruciatori sferici per ottenere l'effetto di immergere il prodotto nel calore della fiamma.
Pancake
I pancake da forno richiedono utensili speciali. Le padelle per loro nel caso di una cucina a induzione sono rese quasi piatte, con i lati con una smussatura bassa. È facile rimuovere frittelle e frittelle già pronte da loro, per girare i prodotti durante il processo di frittura. Necessariamente rivestimento antiaderente, il fondo può essere piuttosto sottile - è importante un riscaldamento piuttosto uniforme. Il diametro ottimale è di 20-25 cm.
Per le teglie è importante avere un manico allungato, che ti permetta di controllare facilmente il disco durante la cottura. Non scegliere materiali in ghisa pesante. Vanno bene i modelli in alluminio con un inserto ferromagnetico sul fondo.
Bracieri e anatroccoli
Sono progettati per cuocere a fuoco lento il cibo all'interno. Ecco perchè si consiglia di scegliere pentole in fusione di alluminio o ghisa con pareti spesse. Un disco a induzione viene posizionato sul fondo di tale piatto (può anche essere sul coperchio se viene utilizzato come contenitore separato). La forma del braciere è rettangolare o ovale, può essere posizionato direttamente su bruciatori che supportano il riscaldamento lungo un circuito allungato.
Panoramica dei produttori
La valutazione dei migliori produttori non è completa senza i seguenti marchi.
- Hackman - Azienda finlandese specializzata nella produzione di pentole per cucine a induzione. Differisce in completezza nell'approccio allo sviluppo dei loro modelli. Tra i prodotti del brand spiccano la serie Matador di padelle per uso domestico con rivestimento interno in ceramica e fondo in ghisa o acciaio inox.
- Woll È un marchio premium tedesco. Pone grande attenzione non solo alla funzionalità, ma anche all'estetica dei suoi prodotti. L'assortimento dell'azienda comprende sia pentole e wok classici, tegami che bracieri per la preparazione di pietanze più complesse. Il rivestimento antiaderente è in titanio.
- fissler È un altro produttore tedesco che afferma di essere il leader mondiale nella classe di pentole per cucine a induzione. L'azienda produce padelle, wok, classiche e da pancake, dotate di rivestimento in ceramica antiaderente. Le pentole conducono bene il calore, consentono di controllare l'intensità della tostatura.
- Rondell È un marchio tedesco che produce padelle così popolari come Walzer con un rivestimento in titanio a tre strati e una base in alluminio. La popolare serie Evolution-R è dotata di un rivestimento interno multistrato con scaglie di diamante per una maggiore durata. Il manico non removibile e termoisolato consente di appendere le stoviglie. La durata delle pentole è di circa 2 anni. La dimensione più popolare è di 28 cm di diametro.
- Riess - Produttore austriaco, noto principalmente ai consumatori europei. Produce prodotti nel segmento di prezzo medio, offre pentole in acciaio con rivestimento smaltato multistrato. La serie Kobaltblau si posiziona come professionale, ci sono pentole di diametro 24, 28 e 30 cm, i prodotti non assorbono gli odori, sono facili da pulire anche in lavastoviglie e hanno un'elevata velocità di riscaldamento. La soluzione ottimale per tutti i giorni.
- baf È un marchio tedesco del segmento premium. Tra le ultime realizzazioni c'è la serie "Gigant newline", realizzata secondo i più moderni standard. Lo spessore del fondo raggiunge i 9 mm, le padelle sono dotate di un resistente rivestimento antiaderente, un comodo manico gommato removibile. Ma ci sono anche dei limiti: i piatti possono resistere al riscaldamento fino a soli +260 gradi senza perdita di proprietà antiaderenti. La linea comprende padelle a colata profonda da 20 a 32 cm, tegami per crêpes.
- Teskoma È un produttore ceco famoso per il suo approccio innovativo alla creazione di un rivestimento antiaderente. Ha ricevuto il nome "i-Premium Stone", ha le proprietà e la consistenza della pietra naturale. Il rivestimento interno è strutturato. Ma ci sono anche degli svantaggi: la limitazione del regime di temperatura, il rifiuto di pulire con abrasivi aggressivi, la necessità di utilizzare lame in teflon resistenti al calore.
- Lodge È un marchio americano specializzato nella creazione di pentole in ghisa. Le pentole resistenti all'usura non si guastano quasi mai. Il prezzo dei prodotti è abbastanza economico, c'è una vasta gamma di dimensioni.Ma i nuovi prodotti in ghisa richiedono un approccio speciale: devono essere induriti in modo che il cibo non bruci alle pareti in futuro.
- Fissman È un'azienda danese che produce pentole per cucine a induzione, comprese quelle con rivestimento antiaderente a base di scaglie di pietra. La base delle pentole è in alluminio, il fondo è multistrato, fornisce un'elevata velocità di riscaldamento. Ma ci sono anche degli svantaggi: l'azienda opera nel segmento del budget e non si preoccupa troppo dello spessore sufficiente del rivestimento, quindi è facile danneggiarlo.
- Tefal - un marchio francese economico che consente di acquistare sia un set che pentole singole del diametro richiesto. La categoria di prezzo medio non rende i prodotti del marchio meno popolari. È di alta qualità e moderno. Tutte le padelle Tefal hanno un indicatore di riscaldamento proprietario, rivestimento antiaderente Pro C, comode maniglie ergonomiche (in alcuni modelli sono rimovibili). Tra i modelli popolari si può distinguere "Meteor" - una serie con un rivestimento che imita una pietra.
La pratica dimostra che sia i modelli economici che quelli di lusso di padelle dei principali produttori sono ugualmente adatti per i fornelli a induzione. La cosa principale è che hanno il marchio appropriato, che garantisce le proprietà ferromagnetiche del prodotto.
Come scegliere?
La scelta di una padella per un piano cottura a induzione è influenzata non solo dalla compatibilità del modello con un tipo specifico di piano cottura. Parametri come ergonomia, praticità e facilità d'uso, funzionalità e affidabilità del prodotto sono di grande importanza. Anche la padella migliore non riscalderà il fondo in modo uniforme se è troppo grande per la piastra selezionata. E il rivestimento a rapida abrasione annullerà rapidamente tutti i vantaggi della funzione antiaderente.
Quando si sceglie una padella per un fornello a induzione, ci sono diversi criteri a cui prestare attenzione.
- Materiale di fabbricazione. La ghisa o il rame resistenti, che hanno una buona conduttività termica, sono considerati ottimali. L'acciaio inossidabile o smaltato è piuttosto sottile e richiede un rivestimento esterno aggiuntivo. L'alluminio rende la padella il più leggera possibile.
- Tipo di rivestimento. Tra le tecnologie antiaderenti, l'opzione polvere di diamante è oggi il leader: è estremamente resistente, non soggetta alla formazione dell'effetto del riscaldamento spot. Ma aumenta notevolmente il costo del prodotto. Una soluzione più economica sarebbe il rivestimento in titanio o ceramica. Inoltre impedisce al cibo di bruciare e aiuta a prevenire l'assorbimento degli odori nelle pareti delle stoviglie.
- Diametro... Le padelle per i piani di cottura a induzione sono generalmente realizzate con un diametro di 25-30 cm, sufficiente per cucinare per 2-4 persone. Ma vale la pena concentrarsi sui contorni del piano cottura a induzione: devono essere riempiti di oltre il 70%.
- L'altezza dei lati... Per friggere e stufare si scelgono pentole o padelle con i lati alti (7-10 cm). I modelli di pancake hanno pareti basse di 1-2 cm Opzioni simili sono scelte per cucinare cotolette e frittelle di patate.
- Caratteristiche del fondo. Dovrebbe essere multistrato, spesso (preferibilmente circa 1 cm), piatto. Nella padella giusta, il cibo non brucerà, si scalderà in modo uniforme.
- Tipo di maniglia. Possono essere fissi - fissati su base permanente, rimovibili. Questi ultimi sono più convenienti da lavare e conservare. Il materiale ottimale è la bachelite, che rimane fredda anche quando le pareti delle stoviglie sono riscaldate.
Tutti questi punti dovrebbero essere presi in considerazione quando si sceglie e si acquista una padella per un piano cottura a induzione.
Per informazioni su come scegliere una padella per un piano cottura a induzione, vedere il prossimo video.