Skateboard

Skateboard: tipologie, modelli migliori, consigli per la scelta e l'utilizzo

Skateboard: tipologie, modelli migliori, consigli per la scelta e l'utilizzo
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Il principio del dispositivo
  3. Panoramica delle specie
  4. Produttori e modelli popolari
  5. Come scegliere?
  6. Accessori e abbigliamento necessari
  7. Dove allenarsi?
  8. Suggerimenti operativi
  9. Raccomandazioni per principianti

Lo skateboard è molto popolare tra i giovani e molto apprezzato dagli appassionati di sport estremi. L'elevata domanda di tavole a rulli è dovuta al loro costo accettabile e all'ampia disponibilità dei consumatori. Inoltre, lo skateboard è un'attività molto interessante e favorisce lo sviluppo della coordinazione e il rafforzamento dell'apparato vestibolare.

Cos'è?

Lo skateboard deve il suo nome alla trascrizione inglese della parola skateboard, che letteralmente significa “skateboard”. Andare con lo skateboard (eseguendo vari trick su uno skateboard) è stato recentemente inserito nel programma dei Giochi Olimpici Estivi... L'origine di questo sport risale agli anni '30 del secolo scorso, quando i surfisti iniziarono a usare lo skateboard per tenersi in forma in bassa stagione.

Nel corso del tempo, lo skateboard è arrivato alle masse ed è diventato il passatempo preferito di un gran numero di giovani. Durante la breve storia della sua esistenza, il pattino è stato più volte migliorato e ha acquisito contorni più o meno moderni nel 1958. Un po 'più tardi, precisamente nel 1971, Richard Stevenson inventò gli attacchi per le gambe e modificò leggermente il design della tavola stessa, dopo di che divenne più obbediente e maneggevole.

Peculiarità

L'elevata domanda di skateboard da parte dei consumatori è dovuta a una serie di importanti vantaggi di questi design unici.

  • Lo skate moderno è un veicolo insolito, dove non solo puoi eseguire vari salti, ma anche fare piacevoli passeggiate e muoverti in una grande città.
  • A causa delle dimensioni ridotte e del peso ridotto del pattino, con esso puoi scendere in metropolitana, utilizzare tutti i tipi di trasporto terrestre e anche portarlo con te nei centri commerciali e nei cinema.
  • A causa del fatto che gli skateboard sono costantemente sotto la supervisione dei proprietari, la probabilità che vengano rubati è minima.
  • Lo skateboard regolare sviluppa bene i muscoli delle gambe, della schiena e ti permette di essere sempre in ottima forma fisica.

Lo skateboard è uno sport molto spettacolare e conta migliaia di fan in tutto il mondo. Non per niente il 21 giugno è ufficialmente riconosciuto come International Skateboarding Day e viene celebrato in molti paesi del mondo.

Differenze da un penny board

Nonostante la loro somiglianza superficiale, le penny board differiscono dagli skateboard classici. Sono di dimensioni più piccole, i loro ponti sono fatti di plastica e sono piegati verso l'alto solo da un lato. Grazie a questo design, il piatto si flette leggermente durante la guida e assorbe bene quando si guida su strade irregolari. I mini skateboard sono dotati di ruote larghe in poliuretano e sono molto comodi per lunghe passeggiate.

A differenza degli skateboard tradizionali, le penny board non sono adatte per le capriole e sono progettate per una guida calma e misurata.

Il principio del dispositivo

Gli skateboard moderni sono composti da elementi come ponte, ruote, cuscinetti, boccole, sospensioni e grip.

Tavola armonica

Questo dettaglio di design è la parte più importante di uno skateboard e determina in gran parte la sua destinazione d'uso. I seguenti materiali sono utilizzati per la produzione di ponti:

  • L'acero canadese è considerato l'opzione migliore per realizzare uno skateboard ed è molto apprezzato dagli atleti professionisti;
  • l'acero cinese perde un po' rispetto al suo omologo d'oltreoceano, ma ha un costo inferiore ed è abbastanza adatto per realizzare modelli trick;
  • la plastica è anche ampiamente utilizzata per realizzare skateboard e ha una buona resistenza e un eccellente effetto ammortizzante.

    I ponti in legno hanno una struttura multistrato da 6 a 9 strati. Le più comuni sono le tavole a 7 strati, che rappresentano fino al 90% del mercato degli skateboard. Le tavole di alcuni modelli sportivi sono dotate di cuscinetti in plastica sul lato inferiore, che consentono di eseguire varie capriole utilizzando la tecnica di scorrimento sulla ringhiera. La larghezza delle tavole varia da 12 a 26 cm ed è direttamente proporzionale al tipo di skateboard.

    Più ampia è la tavola, più stabile è il pattino e maggiori sono le sue caratteristiche di velocità. Al contrario, gli skateboard stretti sono più maneggevoli e obbedienti, ma non così stabili e veloci come quelli larghi. Per quanto riguarda la lunghezza della coperta, a seconda della tipologia, va dai 16,9″ ai 55″, la lunghezza standard del modello classico è di 31″ o 78,7 cm.

    A seconda della forma del loro profilo, i ponti sono diritti, piegati su uno o entrambi i lati, oppure dotati di piegature laterali (concave). I ponti dritti sono progettati per una guida rilassata, mentre i ponti curvi sono utilizzati per vari trucchi. Secondo la loro esecuzione, le schede sono intero o segmentato, che dipende anche dal tipo di skateboard.

    Ruote

    La prossima parte più importante dello skateboard sono le ruote. Sono disponibili in un'ampia varietà e sono realizzati in poliuretano. Le caratteristiche principali delle ruote sono diametro, larghezza e rigidità. Il diametro dipende dalle dimensioni della coperta e dallo stile di guida e varia da 48 a 75 mm. La dimensione standard della ruota per uno skateboard classico è di 5,4 cm di diametro.

    Quando si scelgono i rulli, è necessario sapere che maggiore è il loro diametro, più velocemente lo skateboard acquisisce velocità e rotola meglio... I modelli con rulli piccoli accelerano lentamente ma sono più agili. Questi campioni sono progettati per eseguire acrobazie e salti complessi.

    La scelta del diametro dei rulli dipende dalle condizioni operative del pattino. Quindi, i modelli da 54-60 mm si sono dimostrati perfettamente su piastrelle e asfalto screpolato, tuttavia, quando si eseguono curve, spesso si imbattono nel ponte. I rulli che misurano 51-53 mm corrono bene su una strada relativamente piana, ma accidentata, priva di buche e buche, mentre i campioni con un diametro di 48-50 mm sono adatti per la guida su cemento piano o aree speciali di skate park.

    Lo spessore dei rulli dipende dal loro diametro e dal tipo di pattino e raggiunge i 5,7 cm È importante capire che peggiore è la qualità della strada, più larghi dovrebbero essere i rulli.

    La rigidità dei rulli è una misura della loro resistenza durante l'azione meccanica. Ogni video ha i propri contrassegni, che sono rappresentati da un numero e da una lettera. in cui maggiore è il valore numerico, più dura è la ruota. I rulli morbidi, contrassegnati 73A-79A, sono progettati per una guida confortevole. Tali modelli forniscono allo skateboard l'obbedienza nel controllo, ma si consumano piuttosto rapidamente e richiedono la sostituzione.

    Le ruote di media durezza sono marcate 80A-85A e sono il "mezzo d'oro"... Sono in grado di fornire un'elevata trazione, rendere il pattino più agile e migliorare l'assorbimento degli urti. Questi sono ideali per la guida in rampa.

    I modelli rigidi sono realizzati con contrassegni 86A-100A e hanno una lunga durata. Non si prestano bene all'usura e conferiscono al pattino ottime doti di velocità e buona accelerazione. Gli svantaggi delle ruote dure includono la loro incapacità di smorzare le vibrazioni durante la guida su strade irregolari.

    cuscinetti

    Questo elemento della struttura del pattino è responsabile non solo della velocità e delle condizioni della ruota, ma anche della sicurezza del ciclista. Pertanto, quando si sceglie un modello, è necessario prestare molta attenzione e acquistare prodotti solo con cuscinetti di alta qualità. In base alle loro prestazioni e affidabilità, i cuscinetti sono suddivisi in 5 classi, che sono indicati da numeri dispari e devono essere indicati nella scheda tecnica del pattino.

    • Classe ABEC-1 rappresentati dai modelli più economici e più deboli, che vengono messi su skateboard per bambini e copie economiche per principianti. Non sarà possibile accelerare fortemente su tali cuscinetti e la loro durata lascia molto a desiderare.
    • Classe ABEC-3 Viene fornito con cuscinetti standard con una buona resistenza per l'uso su skateboard per hobby. Sono in grado di fornire una velocità abbastanza buona, sebbene non raggiungano i modelli professionali.
    • Classe ABEC-5 è la categoria più numerosa e si adatta alla maggior parte degli skateboard. I cinque sono ottimi per la guida di tutti i giorni, fornendo una buona accelerazione e un eccellente roll-off.
    • Classe ABEC-7 sono già molto più costosi e vengono installati su tavole sportive professionali. I modelli sono molto precisi e affidabili e consentono di raggiungere velocità serie, per le quali vengono definiti "da corsa".
    • Classe ABEC-9 rappresentato dai campioni più costosi, tuttavia, a causa del design incompiuto, non ha ricevuto un'ampia distribuzione tra gli skateboarder professionisti. I "nove" non resistono ai sovraccarichi e si deformano rapidamente.

    Nastro adesivo

    Un grip tape è un tampone abrasivo che si trova sulla parte superiore del deck e fornisce una presa sicura sulle scarpe degli skateboarder. Oltre a un compito pratico, i nastri grip svolgono anche una funzione decorativa, definendo l'aspetto del pattino. Le pelli sono disponibili in una vasta gamma di colori e sono spesso modellate. Tuttavia, gli skateboarder esperti trovano le impugnature colorate meno efficaci e meno resistenti e preferiscono la classica carta vetrata nera o grigia.

    Se lo desideri, puoi dipingerli con pennarelli acrilici, usando gli stencil per questo o disegnando a mano.

    Sospensioni del ponte

    Le sospensioni (in ambiente professionale - binari) sono una struttura semplice mediante la quale i rulli sono fissati alla tavola. Le tracce sono responsabili della manovrabilità del pattino e della sicurezza in curva.Il principio di funzionamento delle sospensioni è abbastanza semplice e consiste nel seguente: con una pressione laterale sul piatto, fanno girare le ruote in un senso o nell'altro, e quando il baricentro è allineato, le riportano nella posizione originale . Le dimensioni dei cingoli vengono scelte in base alla larghezza della coperta in modo che le ruote fissate al gancio non sporgano oltre la coperta.

    Pertanto, una tavola da skate larga 19 cm richiede una sospensione di 12,1 cm, mentre una tavola da 21 cm richiede una pista da 13,3 cm.

    I seguenti materiali sono utilizzati per la fabbricazione di ciondoli:

    • plastica - utilizzata sui modelli per bambini, è economica e si adatta bene a piccoli carichi;
    • alluminio - è l'equilibrio ottimale tra qualità e leggerezza, motivo per cui si trova particolarmente spesso;
    • acciaio sebbene sia molto più resistente dei materiali precedenti, è usato raramente a causa del suo peso elevato.

      La caratteristica principale dei ciondoli è livello di carico massimo, che varia da 20 a 120 kg e consiste nella massa dello skateboarder e nel carico massimo derivante dall'esecuzione dei salti. Un parametro altrettanto importante è altezza di sospensione... Quindi, le piste ribassate facilitano i flip-trick e aggiungono stabilità alla corsa, tuttavia richiedono un'elevata abilità e l'installazione di piccole ruote. I cingoli alti sono progettati per ruote di grandi dimensioni e si comportano bene a velocità elevate e su lunghi viaggi.

      Boccole

      Queste minuterie fanno parte della sospensione e sono dei piccoli ammortizzatori in gomma tecnica. Maggiore è la loro rigidità, più stabile sarà il rollio dello skateboard, e viceversa: più morbide sono le boccole, peggiore è il rettilineo, ma più facili sono le curve.

      Rivestimenti aggiuntivi

      Per ridurre il carico sulle sospensioni e per proteggere le ruote nelle curve ripide, vengono utilizzati pattini speciali. Molto spesso vengono installati su schede dotate di ruote di grande diametro, non sono necessarie per i modelli con ruote di 5-5,5 cm.

      Panoramica delle specie

      Oggi ci sono un gran numero di modifiche allo skateboard, molte delle quali sono state trasformate in tipi separati. Di regola, hanno già il loro nome, una tecnica di guida speciale e assomigliano piuttosto lontanamente al loro progenitore. Di seguito sono riportati i tipi di skateboard più diffusi utilizzati sia per l'esecuzione di elementi complessi che per la guida in città.

      • Skateboard classico presentato sotto forma di una tavola a quattro ruote con bordi curvi ed è destinato alla guida estrema. I campioni tradizionali si distinguono per un notevole margine di sicurezza, un'eccellente stabilità e un bel design. Tra gli svantaggi c'è il costo elevato di molti modelli, il roll-forward scarso e l'inadeguatezza per i viaggi ad alta velocità sulle strade cittadine. Gli skateboard classici per adulti costano da 1.000 a 18.000 rubli e per un modello per bambini dovrai pagare da 500 a 2.000 rubli.
      • Bordi liberi avere un deck in bambù o acero e 6 ruote che ruotano di 360 gradi, permettendo alla tavola di andare in qualsiasi direzione. Le sospensioni modificate sono dotate di pesi che conferiscono al modello la massima stabilità e gli consentono di sviluppare velocità importanti. I freeboard sono abbastanza manovrabili, tuttavia richiedono determinate abilità di guida. La lunghezza del ponte è selezionata in base all'altezza del ciclista. Il costo dei modelli va da 13.000 a 15.000 rubli.
      • Rollersurf è un ibrido di skateboard e pattini in linea. Il prodotto è composto da 2 parti a una ruota collegate tramite una molla di torsione. Si trovano anche modelli di roller-surf a quattro ruote, tuttavia, non sono molto diffusi e sono usati raramente. I rollersurfer sono in grado di accelerare bene e non richiedono spinte costanti. Costo: da 1.350 rubli.
      • Streetboard (snakeboard) esternamente assomigliano ai classici skateboard, tuttavia hanno un deck prefabbricato composto da un blocco statico e due mobili attaccati ad esso sui lati.I modelli si distinguono per il loro aspetto insolito, buona manovrabilità e buona stabilità. Contro: di breve durata e non adatto ai principianti. La fascia di prezzo degli streetboard va da 2.000 a 25.000 rubli.
      • Longboard è un tipo di skateboard e ha un lungo ponte con ruote massicce. Il piatto raggiunge i 100-140 cm di lunghezza, le sospensioni posteriori e anteriori sono il più lontano possibile l'una dall'altra e le ruote massicce sporgono oltre il piatto. Il modello è progettato per superare lunghe distanze e lunghe discese, sviluppa una buona velocità, è molto stabile, durevole e può essere utilizzato come mezzo di trasporto urbano. Tra gli svantaggi si notano costo elevato, peso elevato e difficoltà nell'eseguire acrobazie... Il costo dei longboard va da 1.500 a 28.000 rubli.
      • Tavole da montagna sono skateboard per sciare in montagna. I modelli sono dotati di ruote gonfiabili da 8 ", quindi sono in grado di muoversi liberamente su strade sconnesse ed erba. La lunghezza della tavola è di 100 cm, la larghezza è di 30 cm. I mountainboard sono dotati di una potente sospensione a molla, supporti per le gambe e a volte un motore. , ottimo assorbimento degli urti, buona velocità e capacità di superare salite ripide.Tra gli svantaggi ci sono il peso elevato e il costo elevato.

      Quindi, una tavola senza motore costerà oltre 3.000 rubli, per un campione semovente dovrai pagare oltre 60.000 rubli.

      • Skateboard freestyle è costituito da un ponte stretto e ruote sfalsate al centro. Questo look è uno dei primi ed è destinato all'esecuzione di salti mortali.
      • "Vecchia scuola" - il primissimo tipo di skateboard, che si è diffuso negli anni '70 del secolo scorso ed è stato utilizzato per eseguire trucchi di base. I modelli avevano un naso largo, grazie al quale si distinguevano per l'elevata stabilità.
      • Stoboards caratterizzato da elevata stabilità e rapida accelerazione, progettato per lunghi viaggi. Il design della specie include 4 ruote massicce, un telaio in metallo e sezioni di prua e coda pieghevoli.
      • Waveboard e ripstick sono modelli a due ruote, composti da 2 parti indipendenti, fissate da una molla di torsione. Per mettere in moto un tale pattino, è sufficiente spostare il baricentro del corpo da una gamba all'altra senza spingere da terra. I vantaggi della vista includono una buona accelerazione, un'elevata manovrabilità e la facilità di eseguire i trucchi. Svantaggi: instabilità e inadatto ai principianti. Prezzo: da 2.000 a 15.000 rubli.
      • Skateboard Elettrici dotato di motore e freni. Il pattino è controllato spostando il baricentro da una gamba all'altra.

      Quindi, quando premi sul bordo anteriore, il tabellone inizia a muoversi, sulla coda - si ferma. Alcuni campioni sono dotati di telecomando.

      Produttori e modelli popolari

      Il moderno mercato degli sport estremi offre una vasta gamma di skateboard. Di seguito sono riportati i campioni più votati.

      • Modello acrobatico americano Baker dotato di un ponte in acero canadese, leggero e ad alta resistenza agli urti. Il pattino è ottimo per praticare il salto ed è consigliato ai principianti. Il modello ha uno svantaggio: il prezzo elevato.
      • Skate per bambini del produttore australiano Penny Board è disponibile in due lunghezze - 22 e 28″, ha ruote con diametro di 5,9 cm con indice di rigidità di 78A e cuscinetti racing ABEC-7. Il modello è destinato alla guida ad alta velocità e non è consigliato per l'esecuzione di acrobazie. Gli svantaggi includono un ponte stretto e un costo elevato.
      • Oxelo Yamba Wood Classic Skate Cruiser è prodotto in Cina con un marchio francese ed è destinato a lunghi viaggi su strade cittadine, tra cui cattivo asfalto e piastrelle. Il modello ha un eccellente rollback, è leggero e accelera rapidamente. Tra gli svantaggi, si nota una bassa resistenza all'umidità, motivo per cui il ponte dovrebbe essere protetto dal contatto prolungato con l'acqua.
      • Trucco Skate 300 della ditta cinese Roces ha un deck in acero cinese a 9 strati che misura 31x7.50 ", una solida sospensione in alluminio e sembra molto elegante. Il modello è di buona qualità ed è adatto ai principianti.
      • Pattini per bambini Kreiss 57 cm realizzato in colore turchese e dotato di una coperta in plastica a forma di pesce. Il modello è dotato di ruote in poliuretano da 5,9 cm e cuscinetti ABEC-7. Il pattino è così compatto che si adatta facilmente a uno zaino spazioso. La tavola è progettata per ciclisti di peso fino a 100 kg e un'altezza da 120 a 170 cm.

      Come scegliere?

      Per scegliere il pattino giusto, dovresti prestare attenzione a una serie di punti importanti.

      • Per i principianti è adatto un pattino classico a 7 strati in faggio o betulla.
      • Per ragazzi e ragazze, è meglio scegliere modelli con cuscinetti di 1a e 3a classe, un adolescente ha bisogno di una quinta elementare.
      • Skateboarder esperti per praticare trucchi è adatto un modello con rigidità della ruota fino a 95A, per principianti - fino a 80A.
      • Larghezza tavola principiante deve essere di almeno 20 cm.
      • Si consiglia agli skateboarder alle prime armi di scegliere modelli con boccole rigide, che renderà il pattino più controllabile su una corsa stabile. Le boccole troppo morbide possono essere utilizzate solo da atleti freestyle esperti e gli amatori fanno meglio a scegliere boccole di durezza media.
      • I bambini adoreranno il modello con le ruote luminose, decalcomanie retroilluminate e luminose sul ponte.

      Accessori e abbigliamento necessari

      Per lo skateboard, devi scegliere abiti larghi e traspiranti e scarpe speciali. Meglio stare bene stivali da skate, ma se ciò non è possibile, puoi prendere scarpe da ginnastica o scarpe da ginnastica con suola piatta antiscivolo. È necessario occuparsi anche della protezione nella forma casco, ginocchiere e gomitiere.

      Nella maggior parte dei casi, i servizi di sicurezza degli skate park non consentono alle persone senza attrezzature speciali di entrare nei loro siti.

      Dove allenarsi?

      Sito di formazione completo dipende dallo stile di guida. Ad esempio, per un "flatdend" avrai bisogno di asfalto e lastre di cemento orizzontali, per una "strada" stradale - scale e ringhiere, per "freestyle", in cui i trucchi vengono eseguiti sullo stesso piano, qualsiasi piattaforma andrà bene, e per una “svolta” ti servirà una rampa. Gli atleti che pattinano in stile park potranno accontentarsi di aree appositamente create per loro negli skatepark. Per i principianti è adatto un vicolo poco affollato con una leggera pendenza e senza cordoli.

      Suggerimenti operativi

      Prima di iniziare a pattinare, dovresti è necessario montare e regolare correttamente la sospensione. La maggior parte dei modelli ha la possibilità di personalizzare i tracciati a seconda dello stile di guida. Per fare ciò, sono più attorcigliati o, al contrario, sono leggermente indeboliti regolando il funzionamento degli ammortizzatori. Durante il funzionamento degli skateboard, è necessario monitorare la presenza di grasso nei cuscinetti e pulire le ruote da sporco e polvere nel tempo. Altrimenti, inizieranno rapidamente a scricchiolare e girare male.

      Dopo ogni utilizzo, indipendentemente dalle condizioni atmosferiche, il pattino deve essere pulito con un panno pulito e conservato in un luogo asciutto e ventilato. È vietato riporre le tavole all'aperto.

      Raccomandazioni per principianti

      Si consiglia di iniziare l'allenamento a casa. su un tappeto morbido lontano da spigoli vivi. Anche l'erba soffice nel vicino parco è buona. Per prima cosa devi imparare a stare in piedi sulla tavola con entrambi i piedi, mantenendo l'equilibrio. Quindi dovresti determinare la gamba di supporto e di spinta, stare in piedi sul pattino e provare a spingere leggermente. Si consiglia di farlo su una superficie piana.

      Il prossimo passo è imparare come mettere il piede sul ponte e rotolare fino a quando il pattino si ferma. Il prossimo passo sarà esercitarsi nell'abilità di manovrare inclinando il corpo avanti e indietro. E solo dopo che l'abilità del controllo del pattino a corsa libera arriva, sotto la guida di un istruttore esperto, puoi procedere all'apprendimento di trucchi facili.

      Per informazioni su come scegliere uno skateboard, guarda il prossimo video.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa