Qual è la differenza tra un longboard e uno skateboard?
Una vasta gamma di attrezzature sportive per gli appassionati di ricreazione estrema pone il compito di scegliere: cosa preferire: uno skateboard o un longboard. Proviamo a capire quali sono le loro principali differenze e quale è la più adatta.
Storia di origine
Lo skateboard come sport è nato in California. Negli anni '50 del XX secolo, ad alcuni amanti del surf durante i lunghi periodi di assenza di onde venne in mente che era possibile cavalcare una tavola a terra. Di conseguenza, dopo alcuni esperimenti per rafforzare le ruote, sulla tavola è apparso uno skateboard. Tavole di piccole dimensioni su ruote, che consentono di eseguire acrobazie e scivolare a terra, come sulle onde dell'oceano, hanno presto conquistato l'amore dei residenti locali e si sono poi diffuse in tutto il mondo.
All'inizio, lo skateboard veniva utilizzato solo come mezzo di trasporto: per andare a scuola, in spiaggia. Questo non richiedeva alcuna abilità speciale, doveva solo essere bilanciato.
Tuttavia, per migliorare la manovrabilità e la planata su lunghe distanze, le tavole dovevano essere allungate. Ecco come è apparso il longboard: una specie di skateboard.
I longboard sono più versatili: acquisiscono velocità più velocemente e, grazie alla maggiore inerzia, appianano i difetti del manto stradale. Pertanto, sono adatti non solo per un asfalto perfettamente liscio, ma anche per strade in cui un normale pattino perde la sua manovrabilità.
Dal 1959, gli skateboard hanno iniziato a essere prodotti su scala industriale e, a metà degli anni '60, gli skateboard hanno raggiunto l'apice della popolarità. La società di skateboard Makaha ha venduto oltre 59 milioni di tavole in 3 anni. Dai primi anni '70, i design degli skateboard e i materiali per ruote, tavole e sospensioni sono stati migliorati.Sono comparsi professionisti dello skateboard, sono state pubblicate riviste dedicate allo skateboard, sono stati rilasciati prodotti video - insegnando e pubblicizzando questo sport.
Cominciarono ad apparire gli skatepark al coperto, il primo dei quali fu aperto nel 1976 in Florida, in modo che gli appassionati di skateboard non dipendessero dai capricci del tempo. L'amore per gli skateboard ha iniziato a coprire i paesi europei: Francia, Germania, Inghilterra. Una vasta gamma di accessori per lo skateboard appare sul mercato degli articoli sportivi: scarpe, guanti, berretti da baseball, protezioni. I produttori di abbigliamento producono intere linee dedicate allo skateboard. Quindi, camminando per il mondo, lo skateboarding da un hobby adolescenziale si è trasformato in un'intera industria.
Gli skateboard per i trucchi sono arrivati in Russia nel 1989, quando alla mostra di Lenexpo a Leningrado (San Pietroburgo) è stata presentata l'attrezzatura per lo skateboard e si sono svolte esibizioni dimostrative di maestri professionisti.
Dall'inizio degli anni '90, in Russia si sono svolte regolari competizioni di skateboard, sempre più giovani sono coinvolti nel nuovo sport, appare la Federazione russa di skateboard, a Mosca, San Pietroburgo, Saratov e in un certo numero di altre città, sono in fase di realizzazione skatepark dotati di rampe speciali.
Differenze nel design e nelle dimensioni
Notare che un longboard differisce da uno skateboard non solo per le dimensioni, ma anche per il design.
Uno skateboard è incollato dall'acero in 7-9 strati e la sua forza dipende dal numero di strati. La larghezza della tavola è di 18-23 cm, la lunghezza non supera gli 80 cm La qualità e il peso della tavola dipendono anche dalla qualità del legno e dalla tecnologia di produzione. La tavola deve essere sufficientemente flessibile per eseguire i trucchi.
Le piccole ruote dello skateboard e le piccole sospensioni rigide impediscono lunghe passeggiate, specialmente su asfalto irregolare.
Provando a guidarlo in giro per la città, sentirai ogni sassolino e buca sulla strada. Inoltre, non sviluppa l'alta velocità.
Lo skateboard si piega verso l'alto a prua e coda. Ciò è necessario per eseguire acrobazie come i salti mortali.
Il longboard assomiglia più al suo progenitore: una tavola da surf, la sua tavola armonica è lunga, fatta di un materiale piuttosto morbido ed elastico. La composizione del materiale e la forma sono tali da permettere di assorbire le imperfezioni della strada, ed inoltre è più facile prendere velocità.
Lo skateboard è progettato per essere il più leggero possibile. Il longboard è progettato in modo tale da offrire il massimo comfort durante i lunghi viaggi su qualsiasi superficie. Ciò è ottenuto dalla lunghezza del ponte (fino a 1-1,5 metri) e dalla sua struttura, che conferisce l'elasticità desiderata, nonché dalla sua forma. Il mazzo può essere completamente dritto o avere una coda leggermente rialzata. Questo tipo di longboard è chiamato kicktail.
Le ruote di un longboard hanno un diametro maggiore di uno skateboard, possono essere morbide o dure, possono avere sia bordi arrotondati che dritti. La sospensione è alta e più larga di uno skateboard. Anche il deck del longboard stesso non è solo più lungo, ma anche più largo di quello di uno skateboard.
Così, i principali vantaggi di un longboard sono la capacità di sviluppare velocità elevate e una buona manovrabilità. Nelle discese, il longboard sviluppa 30-35 km / h e la stabilità e le eccellenti caratteristiche di guida consentono anche ai principianti di raggiungere il successo nella padronanza di questo sport. Grandi ruote, complete di sospensioni alte mobili, assicurano morbidezza e comfort negli spostamenti, anche su strade non troppo pianeggianti. Inoltre, i longboard sono disponibili non solo per adolescenti e persone di corporatura atletica, ma anche per coloro che amano cavalcare, che sono in sovrappeso, poiché possono sopportare fino a 100-110 kg.
Per chi cerca un punto debole, è adatto un ibrido longboard / skateboard chiamato cruiser. La sua sospensione è più rigida di un longboard, ma più morbida di uno skateboard, consente alcuni trucchi e facilita anche le curve. Pertanto, questa tavola è ottimale per la guida in città.
I cruiser sono dotati di ruote grandi e larghe che sono comode da guidare su superfici stradali irregolari, consentendo di raggiungere velocità elevate con il massimo comfort. Gli incrociatori ben fatti possono trasportare pesi fino a 150 kg. La coda curva rende l'incrociatore adatto per le acrobazie.
Gli incrociatori sono fatti di legno duro o plastica. La plastica conferisce alla tavola una buona flessibilità, ma allo stesso tempo dovrebbe essere molto resistente. Gli incrociatori di plastica hanno il loro nome: cartongesso. Oltre alle prestazioni di guida, i pannelli di plastica consentono una varietà di design, poiché sono facilmente verniciabili in vari colori e sono adatti per il disegno. I pannelli di cartongesso sono più leggeri e adatti ai bambini.
Il peso leggero e le dimensioni degli incrociatori, in particolare quelli in plastica, li rendono i più comodi da trasportare - fissati a uno zaino o semplicemente in una custodia.
La differenza di appuntamento
Il punto decisivo quando si decide tra skate e long è decidere quale stile di pattinaggio si preferisce.
Se ti piace eseguire acrobazie, salti, spinning sulla rampa, allora la tua scelta è uno skateboard.
Ma non è adatto al superamento di lunghe distanze, alle passeggiate e allo sci alpino. Per tutte queste gioie, dovresti scegliere un longboard. Sarà comodo rotolare su strade asfaltate, come un surfista nell'oceano. Fornirà una scorrevolezza morbida e facilità di manovra, permettendoti di superare enormi distanze senza difficoltà. Tuttavia, questo non è lo strumento giusto per eseguire trucchi. Sebbene gli amanti del longboard inventino diverse direzioni interessanti nello stile dello sci.
Ma lo skateboard nella sua forma classica con una curvatura su entrambi i lati del ponte è più adatto per vari trucchi, salti e cavalcate sulla rampa!
Longboard con deck lungo diritto, a volte leggermente ricurvo in coda. La forma del ponte dipende dallo scopo: per discese da scivoli o viaggi su una strada pianeggiante.
Il cruiser si differenzia dallo skateboard per la curvatura unidirezionale della tavola e per le dimensioni leggermente più grandi. Lo scopo principale dell'incrociatore è guidare su strade cittadine, ma su di esso possono essere eseguiti anche piccoli salti. Grandi ruote e sospensioni non troppo rigide consentono di raggiungere velocità elevate, superare facilmente ostacoli e superare superfici stradali irregolari.
Cosa scegliere
Conoscere le tue preferenze, età e peso ti aiuterà a determinare quale tavola è la migliore per te.
Il longboard va bene per i principiantie anche se ti piacciono le alte velocità e le discese dagli scivoli, se intendi pedalare su terreni accidentati, e non su aree appositamente attrezzate.
Per i principianti, anche un incrociatore, come sottospecie di longboard, può essere una buona scelta. Non è pesante come la versione originale, ed è perfetto per chi ama passeggiare per la città. Per un bambino, un incrociatore è comodo come mezzo di trasporto da e per la scuola, che fa risparmiare tempo, non occupa molto spazio e non richiede parcheggio.
Lo skateboard con la sua leggerezza e capacità di salto può essere il prossimo passo nello sviluppo delle abilità di pattinaggio. Avendo padroneggiato semplici salti su un incrociatore, quando scegli la tavola successiva, puoi fermarti su uno skateboard e migliorare le tue abilità, dilettandoti con la velocità e altri vantaggi di uno skateboard.
Così, se preferisci il trick riding - su terreni speciali e sulla rampa, opta per uno skateboard; per lo sci su piste e lunghe distanze, così come per lo sci ad alta velocità, scegli un longboard; Bene, se vuoi combinare un lungo viaggio confortevole con semplici acrobazie, allora dovresti scegliere un incrociatore.
Puoi conoscere la differenza tra un longboard, uno skateboard o un cruiser dal video.