Skateboard

Ruote da skateboard: come scegliere e cambiare?

Ruote da skateboard: come scegliere e cambiare?
Contenuto
  1. Requisiti primari
  2. Visualizzazioni
  3. Criteri di scelta
  4. Modelle
  5. Come cambiare le ruote?
  6. Possibili malfunzionamenti

Solo le ruote da skateboard ben scelte ti daranno il piacere di guidare e ti motiveranno per ulteriori traguardi. Le dimensioni, la rigidità e la morbidezza delle ruote da skate luminose e dalle normali ruote da skate influiscono non solo sulle prestazioni di guida, ma anche sulla sicurezza durante l'esecuzione di acrobazie.

Requisiti primari

Le ruote sono uno degli elementi più importanti di uno skateboard. È da loro che dipendono la velocità, la capacità di eseguire acrobazie e il comfort di guida. Dopotutto, sono a diretto contatto con la superficie.

Ci sono diversi requisiti di base per le ruote: devono essere forti, durevoli, rotolare bene e resistere agli urti. Bene, è desiderabile avere costo accettabile.

Detto questo, la scelta delle ruote da skate è sempre un compromesso. Se vogliamo più velocità, perdiamo manovrabilità e guadagniamo peso aggiuntivo. Se vogliamo fare acrobazie, perdiamo velocità e durata.

Pertanto, la scelta deve essere affrontata in modo ragionevole. Anzi, nella migliore delle ipotesi, perderemo denaro, nella peggiore salute. Anche se non si tratta di fratture, è comunque spiacevole ricevere abrasioni da una ruota che rimbalza.

Inoltre, su diversi tipi di skateboard, la posizione delle ruote è diversa. Pertanto, per i rulli sono state sviluppate diverse ruote, che sono suddivise in diversi tipi.

Visualizzazioni

La maggior parte degli skateboard è dotata di ruote classiche. Ma ci sono anche altre varietà.

  • Classico. Sono utilizzati sulla maggior parte degli skateboard. Hanno 2 cuscinetti, possono essere realizzati con materiali diversi e avere colori diversi.
  • Incandescente. Solitamente acquistati per i bambini perché rendono il giro più interessante. Sembrano particolarmente impressionanti al buio.La cosa principale è prendere un modello collaudato, poiché tra questi c'è un'alta percentuale di difetti.
  • Girevole. Fissati su una staffa speciale che consente loro di ruotare di 360 gradi. Sul roller-surf si utilizzano ruote indipendenti, sul freboarding sono ad incastro con la sospensione.
  • Pneumatico. Utilizzato su mountainboard fuoristrada. Hanno un grande diametro - 20 cm (200 mm) e oltre. Assorbono bene gli urti poiché vengono pompati con aria. I pneumatici in gomma con un battistrada malvagio forniranno una buona presa su superfici difficili.

L'unico tipo di ruota che può forare.

  • Ruote a motore. Di solito sono anche pneumatici. Montato su skateboard elettrici e alimentato da una batteria. Assolutamente non adatte alle acrobazie in quanto grandi e pesanti. A causa della loro elevata inerzia, guadagnano velocità per lungo tempo e hanno una bassa manovrabilità.

Sono utilizzati per veicoli elettrici personali e affrontano bene questo compito.

Criteri di scelta

Ma nonostante il design semplice, le ruote classiche possono variare notevolmente in termini di prestazioni. Ciò è particolarmente evidente in termini di costi. Pertanto, è necessario decidere le caratteristiche.

Di solito le ruote sono dotate di due cuscinetti contemporaneamente. Pertanto, solo questi elementi devono essere selezionati.

Rigidità

Uno dei parametri principali, in quanto definisce l'area di utilizzo della ruota. La designazione è sempre indicata sulla parete laterale sotto forma di numero e lettera A.

  • 73A-87A. Ruote morbide per strade dissestate. Utilizzato in cruiser e longboard.
  • 88A-95A. Quelli più duri richiedono un rivestimento di qualità migliore.
  • 96A-99A. Avere un buon equilibrio tra velocità e comfort. Il più popolare tra bambini e adulti.
  • 101A e superiori. Progettato per lo scorrimento su ringhiere e bordi, adatto solo a pattinatori esperti.

La dimensione

Le dimensioni delle ruote influenzano la velocità e l'accelerazione. In questo caso, i valori sono reciproci tra loro. Ciò significa che maggiore è la velocità massima, più lentamente si riprende.

Inoltre, le leggi di base sono semplici. Quindi, le ruote grandi sono più comode, mantengono la velocità migliore. Quelli piccoli sono più maneggevoli. Pertanto, la dimensione delle ruote viene selezionata in base alla superficie e allo stile di guida.

  • Diametro 54-56 mm... Viene utilizzato su superfici irregolari, asfalto o rampe speciali. Sono installati principalmente sui longboard.
  • 51-53 mm... Utilizzato per asfalto liscio senza crepe. Adatto per trucchi non molto difficili.
  • 40-45 mm... L'area di applicazione è superfici assolutamente piatte. Su di essi possono essere eseguiti trucchi complessi.

Va notato che le ruote vengono cancellate e le loro dimensioni sono ridotte. Dovrebbe esserci uno spazio tra loro e il mazzo. Ciò è particolarmente importante quando la sospensione è morbida. Se la ruota "morde" al momento dell'atterraggio, le sensazioni non saranno delle più piacevoli.

E non dimenticare anche la larghezza. Si trova nell'intervallo 30-42 mm.

Le ruote larghe sono più comode e stabili, le ruote strette sono più manovrabili e più adatte per una guida aggressiva.

cuscinetti

Questa è parte della ruota, quindi parte del pattino. Sono classificati in base alla loro precisione di fabbricazione, da ABEC-1 a ABEC-9. I più precisi sono 9, ma anche i più costosi. Sono installati su modelli ad alta velocità per motociclisti esperti.

Nonostante il prestigio, ai bambini non è raccomandato l'uso di tali cuscinetti. Sono costosi. Inoltre, non dimenticare la sicurezza: finché il bambino non impara a guidare bene, non vale la pena sviluppare velocità elevate.

Ma nota ABEC-9 non può essere economico. E anche ABEC-3 di un noto produttore può essere più veloce di ABEC-9 di uno senza nome.

Alcuni cuscinetti possono avere un diaframma metallico su un lato. È meglio non toccarlo quando lo si smonta. Questo cuscinetto dovrebbe essere rivolto verso di te, cioè con il lato non protetto verso l'interno della ruota.

Materiale

Nella scelta, anche il materiale è importante, poiché le ruote sono realizzate con materie prime diverse.

  • poliuretano... Sono affidabili e hanno una lunga durata. Sono meritatamente i più popolari tra i pattini a rotelle, alcuni non consigliano nemmeno di prendere le ruote di altro materiale.
  • PVC (cloruro di polivinile). Le caratteristiche sono leggermente peggiori, il che si riflette nel prezzo.
  • Gomma. Sono ben ammortizzati, hanno eccellenti proprietà di presa, ma non tollerano temperature estreme. La loro risorsa è limitata.
  • Plastica... Dignità: colori brillanti. Il resto delle caratteristiche sono peggiori di quelle del poliuretano. Adatto come opzione per bambini, poiché aumentano l'interesse per il nuovo pattino.

Per interessare tuo figlio, puoi acquistare un pattino con bellissime ruote di plastica. E poi, quando gli piace cavalcare, compra un set di poliuretano.

A volte ci sono ruote composte, vale a dire un pneumatico in poliuretano e un mozzo in plastica. Queste ruote sono meno resistenti, ma sono adatte a bambini e motociclisti leggeri.

Modelle

Non è redditizio per i produttori fare un matrimonio, perché vogliono avere clienti soddisfatti. Pertanto, qualsiasi azienda si sforza di ottenere fiducia e produrre buoni prodotti.

Tuttavia, le migliori aziende sono Footwork, Union, Ricta e Bones. Ma la cosa principale è scegliere correttamente il modello giusto. Questo vale per qualsiasi azienda.

Come cambiare le ruote?

I tecnici amano la cura, quindi ogni ciclista dovrebbe essere in grado di rimuovere le ruote. Ciò è necessario per la manutenzione e la sostituzione dei cuscinetti.

Utilizzare una chiave a tubo da 1/2 ″ (pollici) per allentare il dado e rimuovere la ruota. Sul roller-surf, devi svitare il bullone - e il gioco è fatto.

Puoi ottenere il cuscinetto con un cacciavite o utilizzare il gancio per pattini. Hai bisogno di qualcosa di affilato per rimuovere il bracciale di gomma. E hai anche bisogno di acqua, poiché la procedura non è pulita.

Devi mettere le ruote nell'ordine inverso.

Possibili malfunzionamenti

È un peccato quando il pattino non va. Potrebbero esserci diversi sintomi di un malfunzionamento.

  • Le ruote non girano bene. In questo caso, è necessario controllare il cuscinetto. Se è molto sporco, deve essere sostituito o pulito. Per pulire il cuscinetto, è necessario rimuovere gli stivali di gomma (il metallo, se presente, non toccarlo). Quindi deve essere completamente immerso in una bottiglia di cherosene, benzina o solvente. Successivamente, il contenitore deve essere agitato e lasciato per 24 ore. E poi dopo l'asciugatura, non dimenticare di lubrificare.

La misura può essere utilizzata come profilassi - non sarà certo peggio.

  • Pattinare instabile... Controllare se le ruote oscillano e serrarle. Se non aiuta, è necessario cambiare il cuscinetto.
  • Rumore del cuscinetto... Devono essere lubrificati con WD-40 o I-20A. In questo caso, è meglio mettere meno lubrificante che di più.
  • Ruota rotta. La parte non può essere ripristinata, sicuramente per la sostituzione.

Puoi saperne di più su come prenderti cura del tuo skateboard qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa