Come scegliere un mini skateboard?
Persone di età diverse vanno in skateboard. È adatto a chi ama lo sci alpino per tenersi in forma nella bella stagione. Sempre più spesso per le strade puoi vedere anche bambini di 4-5 anni, che maneggiano in modo piuttosto sfacciato una tavola capricciosa.
Peculiarità
I primi skateboard o skateboard sono apparsi in California negli anni '40 del XX secolo. Quindi queste erano solo tavole normali con ruote attaccate: i surfisti si allenavano su di esse quando non c'erano onde necessarie. All'inizio degli anni '60, le aziende di tavole da surf iniziarono a produrle. E 10 anni dopo, furono inventate le ruote in poliuretano e la popolarità del nuovo sport crebbe rapidamente: apparvero compagnie di skateboard, skate park e i primi trucchi.
Lo skateboard è ora uno sport olimpico e sarà presentato ai Giochi di Tokyo nel 2020.
In poche parole, qualsiasi skateboard è una "tavola", un piccolo piano fatto di strati incollati di legno (acero, bambù) o fibra di vetro con due coppie di rotelle o rotelle. In piedi su di esso e spingendo o cambiando la posizione del corpo e la forza di pressione, puoi cavalcare, girare e fare vari trucchi.
Esistono diverse varietà di skateboard a seconda del caso d'uso o delle dimensioni, dalle piccole tastiere alle complesse tavole acrobatiche. Si possono distinguere le seguenti varietà:
- pattinare - una "tavola" speciale per una varietà di trucchi;
- longboard - lungo con ruote maggiorate per una guida veloce su asfalto;
- tastiera - molto piccolo, piuttosto una copia del solito, un giocattolo per le dita;
- mini skateboard - piccoli modelli principalmente per bambini o adulti in miniatura;
- incrociatori - tavole piccole ma molto maneggevoli con ruote morbide e un ponte aerodinamico.
Cos'è?
Mini Skateboard - Tavole piccole non più lunghe di 24 pollici e larghe 6 pollici (cioè lunghe meno di 61 cm e larghe 15,25 cm). Sono destinati principalmente ai bambini piccoli dai 3 anni.
Ma le mini-tavole di alta qualità possono sopportare un carico fino a 80 kg, cioè una ragazza o un adolescente in miniatura può guidarle.
Le tavole (o mazzi) per loro sono fatte di legno o plastica (chiamate anche penny board). I ponti in legno sono solitamente realizzati in acero cinese (9 strati di impiallacciatura di acero), le sospensioni sono in alluminio o plastica, leggere e resistenti (da 3,5 a 5 pollici di dimensione), i cuscinetti sono semplici ma affidabili.
Le penny board sono realizzate in plastica molto resistente e ogni produttore ha il proprio materiale. Queste tavole sono ancora più piccole: non sono lunghe più di 17 pollici (circa 43 cm) e larghe 5 pollici (meno di 13 cm). Sono progettati per carichi fino a 50 kg, ma le loro grandi ruote levigano l'asfalto irregolare.
È abbastanza difficile scegliere un mini-skate di alta qualità e adatto senza conoscere alcune regole: ci sono così tanti modelli.
Sfumature a scelta
È meglio dare la preferenza marchi noti, mentre non dovresti inseguire l'economicità. Il nome del marchio è una sorta di marchio di qualità.
Va ricordato che i modelli più popolari sono spesso contraffatti.
Un falso economico di bassa qualità non solo fallirà rapidamente e non ti permetterà di goderti il viaggio, ma creerà anche un rischio reale per la tua salute.
Prima di acquistare, studia tutti i pro e i contro di un particolare marchio e modello leggendo le recensioni: dopotutto, sono spesso molto più utili delle informazioni ufficiali e delle specifiche tecniche.
Dopo aver deciso il produttore e dopo aver letto le recensioni, è necessario misurare le dimensioni dei piedi (direttamente il piede): questo è il fattore chiave per la scelta.
Come regola generale, più grande è la gamba (e il peso), più lungo è il mazzo. Infatti, anche un bambino di 4 anni può già essere messo su una tavola grande (larga fino a 19 cm), e potrà cavalcare normalmente. Ma puoi anche scegliere un mazzo rigorosamente in base alle dimensioni del tuo piede.
Ci sono le seguenti categorie qui:
- microdec - per bambini di età inferiore a 5 anni con una misura del piede inferiore a 18,5 cm e di peso fino a 20 kg (la larghezza di tali mazzi è di circa 6 pollici o 15,2 cm);
- mini mazzi Adatto a bambini dai 6 agli 8 anni con una lunghezza del piede fino a 22,5 cm (larghezza del ponte circa 7 pollici o 17,8 cm);
- mazzi medi 7-7,3 pollici di larghezza (17,8-18,5 cm) andrà bene per gli scolari dai 9 ai 12 anni;
- mazzi a grandezza naturale utile per ragazzi dai 13 anni in su (sono più larghi di 7,5 pollici o 19 cm).
La larghezza del mazzo dovrebbe essere inferiore alla dimensione del piede, cioè è considerato normale quando il tallone e la punta si estendono leggermente oltre la tavola, come se pendessero da essa.
Se non c'è una tavola delle dimensioni richieste, puoi prendere uno skate un po 'più grande - questo non influirà molto sullo sci, e l'anno prossimo la tavola sarà perfetta.
Anche la lunghezza della tavola è importante: dopotutto, quando si rotola, i piedi dovrebbero essere direttamente sopra i rulli.
Vale la pena prestare attenzione alla data di produzione, soprattutto quando si tratta di tavole di legno. Dopotutto, se la tavola armonica è stata conservata a lungo nel magazzino, potrebbe asciugarsi. E una tavola del genere può delaminarsi rapidamente.
Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alle sospensioni e ai cuscinetti: la manovrabilità e la sicurezza dipendono da loro. I migliori ciondoli sono realizzati in alluminio o plastica resistente. I cuscinetti affidabili sono fabbricati in Giappone, USA, Germania e Svezia, ma quelli fabbricati in Russia o Taiwan sono spesso difettosi. Per i pattinatori principianti, sono adatti i cuscinetti ABEC, Gradi 1, 2 o 3.
Per cominciare, è meglio scegliere ruote piccole e morbide: questo faciliterà la guida, aumentando la trazione.
I parametri necessari potrebbero non essere sempre presi in considerazione in un modello finito.
In questo caso, puoi acquistare tutte le parti separatamente e assemblarle tu stesso o utilizzare l'aiuto di specialisti.
Questo è esattamente ciò che fanno gli skateboarder esperti: selezionano da soli tutti i componenti. Questo può essere fatto in piccoli negozi collaudati: gli indirizzi dei negozi di skate sono su tutti i siti e forum specializzati.I vantaggi di tali negozi sono che i loro proprietari, di regola, amano lo skateboard e sono esperti nei loro prodotti.
Ma non è consigliabile acquistare skateboard nelle catene di negozi, ci sono troppi prodotti diversi e i venditori spesso non sono molto esperti nelle loro caratteristiche.
E l'ultima cosa. Per i bambini o per chi ha appena iniziato a pedalare, oltre allo skateboard dovresti assolutamente acquistare un casco e una protezione per polsi, gomiti e ginocchia.
Miglior modello
Se non hai il tempo o il desiderio di approfondire le caratteristiche delle singole parti e del loro assemblaggio, puoi acquistare modelli già pronti. In questo caso, vale la pena contattare negozi online specializzati. Sono anche di proprietà di persone "esperte", i prezzi sono inferiori rispetto ai grandi negozi offline e la scelta è ottima. Inoltre, c'è sempre la possibilità di leggere le recensioni dei clienti su una determinata scheda.
Nella categoria dei migliori mini-pattini su Internet, è stato avvistato un modello Jdbug RT03 - pattino a tre ruote per bambini dai 6 anni e fino a 80 kg di peso. È molto leggero (peso 1,4 kg) e compatto, puoi metterlo in uno zaino. La tavola è in plastica, le sospensioni sono in acciaio, molto affidabili, i cuscinetti sono ABEC 5 di lunga durata. C'è una nicchia per la gamba anteriore e la frenata automatica (cioè il pattino si ferma se ci salti giù). Puoi entrambi guidarlo e imparare i primi trucchi. Secondo le recensioni dei clienti, dopo diversi mesi di utilizzo, solo la plastica del mazzo era leggermente sfilacciata.
Regole di guida
Non è necessario avere superpoteri per iniziare a guidare uno skateboard.
Per cominciare, è importante stare in piedi su di esso correttamente: i piedi si trovano sopra i rulli su tutta la tavola, leggermente più larghi delle spalle. Puoi semplicemente stare sul tabellone, sentirlo. Le ginocchia devono essere leggermente piegate e divaricate, le mani possono essere bilanciate.
Se stai in piedi, lo skate non andrà da nessuna parte. Ma se premi le dita dei piedi sul bordo, i rulli su questo lato si avvicineranno e sotto i talloni, al contrario, si disperderanno in direzioni diverse. Allo stesso tempo, il consiglio si sporge in avanti. Quando premi con i talloni, tutto andrà al contrario: la tavola si inclinerà all'indietro.
Questo è esattamente il modo in cui vengono azionati gli skateboard: spostando la pressione dalle dita dei piedi ai talloni, e più forte si preme, più ripida sarà la curva.
Dopo aver imparato questo, puoi iniziare a muoverti. È meglio iniziare su una superficie piana senza pendenza. Metti un piede sopra i rulli davanti al pattino e con il piede da jogging (per la maggior parte delle persone, questo è quello giusto) spingi leggermente, come quando vai in monopattino, quindi posizionalo sui rulli posteriori. Se hai bisogno di andare veloce e per molto tempo, dovresti spingere fuori strada più volte.
È molto importante imparare a frenare correttamente.... In questo caso, non dovresti saltare da uno skateboard a tutta velocità: in questo modo puoi rompere sia la tavola che le gambe. Per fermarti, devi rallentare: appoggia il piede principale a terra e trasferisci il peso sul retro del pattino, sollevando il muso.
Dopo aver padroneggiato il movimento su una superficie piana e frenato, puoi provare a percorrere piccoli scivoli (la pendenza non supera i 25-30 gradi). Non c'è bisogno di spingere qui, ma la corsa risulterà più veloce. È un po' più difficile che guidare su una superficie piana, ma molto più divertente.
Scegliere un mini skateboard buono e comodo è un gioco da ragazzi. Devi solo aderire a determinate regole e non inseguire la bellezza esterna. E poi il piacere di guidarla sarà assicurato.
Puoi anche vedere suggerimenti utili per la scelta di un mini skateboard nel seguente video.