Tovaglie

Recensione di tovaglie in silicone con pizzo

Recensione di tovaglie in silicone con pizzo
Contenuto
  1. Proprietà, pro e contro
  2. varietà
  3. Suggerimenti per la selezione
  4. Sfumature di cura

I mobili da cucina moderni a volte sembrano una vera opera d'arte, quindi le persone non vogliono coprire i bei tavoli con tovaglie opache. Tuttavia, i proprietari vogliono anche proteggere il costoso tavolo traforato da varie abrasioni, sporco e graffi, cosa quasi impossibile da fare senza un copriletto speciale. Il film in silicone aiuterà a risolvere questo problema, le cui caratteristiche descriveremo in questo articolo.

Proprietà, pro e contro

La tovaglia in silicone è uno spesso film protettivo, chiamato anche vetro flessibile o morbido, applicato al tavolo. Il cloruro di polivinile (PVC) viene utilizzato per la fabbricazione del rivestimento, lo spessore del prodotto finito è di 1-3 mm. La densità del materiale influisce sulla sua flessibilità: più la tovaglia è spessa, più è difficile piegarla. La pellicola protettiva protegge perfettamente la superficie del mobile, ma presenta sia vantaggi che svantaggi. Diamo un'occhiata più da vicino ai pro e ai contro dei copriletti in PVC.

Le qualità positive di una tovaglia in silicone includono le seguenti proprietà:

  • invisibilità: il silicone può essere trasparente, così i proprietari potranno ammirare la bellezza dei loro squisiti mobili da cucina, senza timore di danneggiarli o macchiarli accidentalmente;
  • resistenza a varie temperature: il cloruro di polivinile può resistere senza problemi a temperature da -10°C a +80°C;
  • resistenza: il vetro liquido è più resistente alle scheggiature e ai graffi delle posate rispetto alla superficie dei mobili;
  • facile manutenzione: per pulire la superficie della tovaglia, è sufficiente utilizzare una spugna morbida e un detergente, perché anche i pennarelli e le vernici non possono essere assorbiti nel denso materiale siliconico;
  • arredamento discreto: una tovaglia in silicone con pizzo non nasconderà bei mobili, ma allo stesso tempo aggiungerà raffinatezza alla decorazione della cucina o del soggiorno;
  • isolamento acustico: anche se si lanciano utensili metallici sul tavolo, il rumore sgradevole dell'impatto sarà completamente assorbito dalla pellicola protettiva;
  • Comoda sagomatura: il vetro flessibile può essere tagliato con un coltello clericale per dargli la forma di un piano d'appoggio;
  • praticità: la superficie del prodotto impedisce alle stoviglie di scivolare e cadere dal tavolo.

Gli svantaggi del vetro liquido sono le seguenti qualità del materiale:

  • ingiallimento: a causa dell'esposizione alla luce solare, il film protettivo acquisisce gradualmente una tinta giallastra;
  • cambiamento di forma: se il film viene allungato troppo, nel tempo si allontanerà dal tavolo in alcuni punti, creando una sorta di "onde" (il più delle volte si verifica una deformazione al momento dell'acquisto, quando il venditore svolge un rotolo di PVC bloccato);
  • odore: all'inizio dell'operazione, il vetro liquido ha un odore specifico di chimica per qualche tempo;
  • restringimento: entro un mese dalla data di acquisto, il PVC dà un leggero restringimento, quindi non avere fretta di tagliare i bordi in eccesso.

Nonostante il fatto che la tovaglia in silicone sia resistente ai danni e possa resistere alle alte temperature, i produttori raccomandano di non abusare di queste proprietà. Se tagli il cibo con un coltello direttamente su una tovaglia o metti su pellicola i piatti appena tolti dal fuoco, il vetro liquido perderà il suo bell'aspetto molto più velocemente.

varietà

Mentre le tovaglie in pizzo trasparente sono le più popolari, sono disponibili anche fodere per tavoli colorate. Le pellicole protettive si differenziano per il tipo di superficie: sono opache e trasparenti. Diamo un'occhiata più da vicino a ciascuna versione del copriletto in vetro flessibile.

  • Il ripiano della cucina trasparente è perfetto per far risaltare la bellezza dei tuoi mobili. Il pizzo può essere applicato su tutta la superficie della tela cerata o posizionato sui bordi pendenti. La seconda opzione deve essere pensata in anticipo e selezionata con cura la dimensione, perché la tovaglia dovrebbe essere più grande del piano del tavolo in modo che il pizzo incornici in modo bello e uniforme il tavolo.
  • La pellicola protettiva opaca con pizzo è progettata per nascondere i difetti nei mobili della cucina e rinfrescare l'interno della stanza. Un film del genere consente alla padrona di casa di aggiornare l'aspetto della sua cucina almeno una volta all'anno semplicemente acquistando un nuovo vetro morbido.
  • Una tovaglia con una superficie lucida si adatta meglio a piani opachi e ondulati. Il bicchiere liquido si adatterà perfettamente a un tavolo ruvido senza lasciare onde o bolle.
  • Sovrapposizioni opache aderiscono perfettamente a superfici scivolose e lucide.

Se il tuo tavolo è in vetro, è meglio scegliere il silicone opaco: eviterà segni tra il rivestimento e il piano di lavoro dopo aver installato i piatti.

Suggerimenti per la selezione

Puoi tagliare tu stesso il film in PVC con un coltello da ufficio, ma in alcuni casi è meglio pensare in anticipo alla forma e alle dimensioni del prodotto. Una tela cerata con pizzo dovrebbe corrispondere alla forma del tavolo in modo che un bel disegno appaia esteticamente gradevole ed elegante. Le tovaglie in silicone sono disponibili rotonde, rettangolari, ovali e quadrate. Inoltre, molte aziende lavorano su ordinazione, creando pellicole protettive per la forma e i parametri individuali del tavolo del cliente.

Le tovaglie della forma appropriata sono spesso posizionate su un tavolo ovale e rotondo, ma questo non è affatto necessario.

Se hai optato per un design in vetro liquido con bordi in pizzo pendenti, una sovrapposizione quadrata starebbe benissimo su un tavolo rotondo. Puoi anche sperimentare con un tavolo rettangolare coprendolo con una pellicola protettiva ovale.

Sfumature di cura

Il vetro flessibile non necessita di cure particolari, perché la sua superficie liscia e idrorepellente protegge non solo dai danni, ma anche dallo sporco. Il silicone è resistente a varie sostanze aggressive come alcool o grasso. Tali proprietà positive convincono le casalinghe ad acquistare un rivestimento in PVC.

Per pulire la superficie della tovaglia dopo un pasto, è sufficiente pulire il tavolo con una spugna umida. Puoi usare un semplice detersivo se in alcune zone rimane grasso o cibo secco. Si sconsiglia l'uso di detergenti abrasivi e spazzole dure: danneggeranno il film e ne rovineranno l'aspetto estetico. La tela cerata può essere lavata in lavatrice, ma senza centrifugare e asciugare, e ad una temperatura non superiore a 30 ° C.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa