Tutto sulle tovaglie di lino
Le tovaglie di lino sono universali: vengono utilizzate come biancheria da tavola quotidiana o festiva, vengono utilizzate per decorare i tavoli nelle sale per banchetti. Tali tessuti sono realizzati in diversi modelli, colori e dimensioni: ciascuno di questi parametri deve essere preso in considerazione durante la scelta.
Peculiarità
Il lino per la produzione di tessuti è spesso ottenuto mediante tessitura semplice di fili naturali, alternandoli in uno schema a scacchiera. Con questo metodo, i lati anteriore e posteriore del tessuto sono ugualmente lisci.
Le tovaglie in lino naturale sono affidabili e durevoli: soggette alle regole di utilizzo e cura, manterranno il loro aspetto impeccabile per diversi anni.
Altri benefici.
- Compatibilità ambientale. Nella produzione di tessuti per la tavola, i produttori non utilizzano componenti sintetici. Il risultato è un tovagliato ipoallergenico che non emette odori sgradevoli e non si elettrizza.
- Resistenza ai raggi UV - anche se esposta alla luce solare, la tovaglia non si sbiadirà e manterrà la luminosità dei colori di fabbrica.
- Durata. I tessuti di lino mantengono il loro aspetto e le proprietà del consumatore fino a 300 cicli di lavaggio (mentre i prodotti colorati non sbiadiscono e quelli bianchi come la neve non acquisiscono una sfumatura gialla, non si formano pellet su di essi).
- Varietà di forme e colori. Le tovaglie sono rettangolari, rotonde, ovali o quadrate. I modelli bianchi sono considerati eleganti festivi, così come i colori pastello.
Anche le tovaglie di lino presentano alcuni svantaggi.
- Colori spenti. Tra l'assortimento non troverai biancheria da tavola con sfumature "appariscenti" a contrasto.
- Il lino naturale si restringe durante il primo lavaggio. Questa caratteristica deve essere presa in considerazione quando si sceglie una taglia.
- I consumatori considerano la piega rapida e la stiratura laboriosa uno svantaggio significativo. Per eliminare le rughe profonde, non puoi fare a meno della modalità vapore.
Design
Le tovaglie di lino sono realizzate in varie tonalità discrete: beige, bianco, blu, rosa, arancione e altre. I produttori offrono non solo modelli semplici per l'uso quotidiano, ma anche biancheria da tavola festiva originale. È decorato con pizzo guipure, ricami, orli a giorno, decorato con nastri, strass o fiocchi.
La tovaglia può essere stampata o ricamata: angeli, composizioni floreali, farfalle, fantasie e altre immagini. La biancheria da tavola squisita ed elegante sarà appropriata per una tavola festiva: non solo si adatterà con successo a un'atmosfera festosa, ma parlerà anche agli ospiti del buon gusto estetico dei padroni di casa.
Produttori
Le tovaglie di lino sono prodotte dalle più grandi fabbriche tessili europee e nazionali. I tessuti da tavola di produzione bielorussa e russa sono più popolari.
Ecco i nomi di diverse grandi aziende russe e bielorusse che producono tessuti di lino di alta qualità:
- Orsha Lino Mill;
- Fabbrica di lino Yakovlevskaya;
- Mulino di lino Vologda;
- "lino bielorusso";
- "Argnord" e altri.
Le fabbriche producono beni certificati. Il loro assortimento comprende tovaglie in lino di piccole, medie e grandi dimensioni, set comprensivi di tovaglie e tovaglioli.
In vendita ci sono sia soluzioni economiche che prodotti di classe premium realizzati in lino jacquard (prezzo da 4 mila rubli).
Come scegliere?
Quando si sceglie una tovaglia, prima di tutto, è necessario essere guidati dalle dimensioni del tavolo: la biancheria da tavola dovrebbe pendere dai bordi di 20-30 cm. Per non sbagliare, è necessario prendere le misure prima di acquistare i tessuti.
La scelta del design del prodotto dipende dal suo scopo. Per l'uso quotidiano, si consiglia di dare la preferenza a pratiche tonalità beige, grigie e altre neutre. Per non "sovraccaricare" visivamente l'interno, è importante scegliere la giusta combinazione di colori.
L'opzione di maggior successo è una combinazione del colore della tovaglia con una sfumatura di tende o decorazioni murali.
Per l'uso quotidiano, una buona soluzione sarebbe quella di scegliere biancheria per la cucina realizzata in lino con una speciale impregnazione antisporco e idrorepellente. Non ci vuole molto tempo e fatica per prendersi cura di tali prodotti.
Per le feste si possono scegliere soluzioni con decori o candide tovaglie. In questo contesto, servire oggetti e piatti sembrerà vantaggioso.
Suggerimenti per la cura
La cura adeguata dei tessuti di lino è una garanzia di conservazione a lungo termine dell'aspetto e delle caratteristiche del consumatore.
Lavaggio
Puoi lavare i tessuti di lino manualmente o in una macchina automatica. Nel primo caso, si consiglia di immergere preventivamente i tessuti in acqua saponata. Se è necessario rimuovere le macchie, è consigliabile utilizzare uno smacchiatore all'ossigeno.
Non strofinare troppo la tovaglia: dopo tali azioni sarà più difficile appianarla.
Quando si lava con una macchina, è necessario scegliere la temperatura ottimale (30-40 gradi) e una modalità per i tessuti delicati. Si consiglia di strizzare la tovaglia alla velocità minima o di rifiutare del tutto lo strizzamento automatico.
Indipendentemente dal metodo di lavaggio, è necessario scegliere il prodotto giusto. Non utilizzare polveri con sostanze chimicamente aggressive, ad esempio componenti contenenti cloro. Le polveri per bambini o le polveri liquide sono buone scelte.
Asciugatura e stiratura
Asciugare i tessuti lavati orizzontalmente in un'area ben ventilata o all'aperto. La luce solare diretta è consentita su tele a tinta unita.
Durante la stiratura, la tovaglia di lino dovrebbe essere leggermente umida: in questo modo potrai appianare dolci e pieghe più velocemente e più facilmente. La temperatura può essere qualsiasi, ma è auspicabile che il ferro non si riscaldi oltre i 200 gradi. La stiratura del prodotto è consentita solo dal lato sbagliato. Puoi usare un piroscafo.
È necessario conservare le tovaglie di lino in un armadio su uno scaffale separato a bassa umidità dell'aria. Fatte salve queste regole, la biancheria da tavola decorerà la tua tavola quotidiana o festiva per più di un anno.