Tutto sulle tele cerate su base di tessuto
Tutti sanno cos'è una tela cerata. Quasi ogni cucina o casa ha un grembiule di tela cerata, una borsa della spesa o una tasca, oltre a bavaglini, tela cerata in cucina o sul fasciatoio. Una cosa insostituibile, conveniente, richiesta in ambito domestico, medico, edile, nell'industria del mobile e nell'industria della stampa.
Peculiarità
Una tela cerata su base di tessuto è un materiale in pellicola su un supporto in tessuto non tessuto, viscosa e cotone. Le tovaglie di solito hanno i bordi overlocked.
Parametri di qualità del prodotto:
- molta forza;
- maggiore resistenza all'acqua;
- ottima resistenza al calore.
Inoltre, questa opzione ha una buona resistenza allo sporco e al grasso.
varietà
La tela cerata può avere un rivestimento su 1 o 2 lati, la cui composizione determina il suo scopo:
- olio - per cucina e opzioni perforate;
- lattice - per la cucina, la vita quotidiana e la sfera tecnica;
- PVC - cucina, segmenti di stampa;
- la copertura in polietilene è adatta per uso domestico.
Il prodotto ha un diverso grado di trasparenza:
- tele cerate completamente trasparenti con o senza motivo;
- pizzo: un motivo in rilievo viene applicato su una base trasparente con un'imitazione di un tessuto di pizzo;
- opaco: uno sfondo opaco ha un diverso grado di riempimento con un motivo (un'opzione eccellente per mascherare controsoffitti brutti e deformati).
La tela cerata ha una varietà di disegni:
- pianura;
- imitazione di un plaid (gabbia spettacolare);
- disegno, fantasie, applicazioni, frange, pizzi;
- serigrafia, affresco, motivi vegetali e floreali;
- opaco, lucido, laccato, con olografia volumetrica o goffratura.
La tavolozza non ha limiti di intensità e spettro.Il materiale a base di tessuto è molto più resistente a strappi, abrasioni, abrasioni, che è importante su pieghe e pieghe.
Il materiale viene fornito in rotoli o come prodotto finito - tovaglia tela cerata. Le versioni pronte hanno dimensioni standard e originali, il telo in rotolo viene prodotto con una larghezza di 121-140 cm con una lunghezza del rotolo di 20-25 metri.
Un altro tipo di tela cerata è una versione medica riutilizzabile a prova di umidità con impregnazione antibatterica, corrispondente a GOST 3251-9. La tela cerata medica è popolare nella vita di tutti i giorni, specialmente dove ci sono pazienti costretti a letto e bambini piccoli.
I migliori produttori
Il mercato moderno è traboccante di tali prodotti, la maggior parte proviene dalla Cina e da altri paesi asiatici. Il vantaggio di tali marchi è un prezzo basso, ma la qualità corrisponde a un basso costo. Puoi prendere la tela cerata cinese, ma è meglio usarla da qualche parte nel giardino del paese, poiché la presenza di formaldeide e altre sostanze nocive è garantita per superare tutti i limiti ragionevoli.
Colombo
Il produttore italiano offre una vasta gamma di tela cerata in rotoli. Larghezza 140 cm, lunghezza 20 metri. Il prodotto ha vari design: dalla geometria classica a quella moderna, nonché proprietà ad alte prestazioni, aspetto attraente, piacevole superficie setosa.
Dekorama Vista
Il produttore turco offre prodotti in rotolo con motivi stampati, goffratura, disegni di pizzo in una vasta gamma di colori. La larghezza del tessuto è di 150 cm, la lunghezza è di 23 m E anche nell'assortimento ci sono tovaglie già pronte per la cucina.
Fiesta
Il marchio dal Marocco è specializzato in straordinari prodotti di bellezza in rotolo, caratterizzati da motivi etnici. Il motivo stampato viene applicato alle tovaglie rotonde. È stata utilizzata una tavolozza leggera, dalla crema delicata alla menta fresca.
Protec Textil
Un produttore spagnolo fornisce un rotolo di tela cerata largo 140 cm. Le tecnologie di produzione soddisfano gli standard europei, il prodotto è assolutamente sicuro e ipoallergenico. Il marchio offre una vasta gamma di opzioni di design e tavolozze di colori.
La preferenza dovrebbe essere data a fornitori di fiducia provenienti da Germania, Italia, Spagna, Giappone, Turchia.
Suggerimenti per la selezione
La scelta della tela cerata non è un processo troppo complicato, principalmente a causa delle preferenze personali. La più resistente è la versione con rivestimento in polivinilcloruro, ma a volte il prodotto viene scelto con determinati requisiti. Questo può essere un tono di base che dovrebbe essere in armonia con i mobili o il colore delle pareti. A volte cercano di proposito un tema, un disegno.
Il resto dei requisiti sono standard.
- Resistente a screpolature, tagli, alte temperature.
- La preferenza è data alle tele cerate "filamentose", cioè con il lato sbagliato trattato con una composizione speciale, che fornisce una stretta adesione alla superficie.
- Le tele traforate sembrano raffinate ed eleganti, ma non molto comode nell'uso quotidiano. Questa opzione viene solitamente lasciata per il tavolo festivo.
- Quando si sceglie un colore, è più corretto dare la preferenza alle tonalità neutre. Posate e stoviglie saranno chiaramente visibili su una tale tela, ma una stampa colorata e brillante "martella" tutti gli oggetti, attirando l'attenzione su di sé.
- Il design leggero degli interni circostanti "richiede" toni freddi dalla tela cerata per la cucina. I colori più luminosi consentono uno spettro caldo: giallo, verde, rosso.
Per quanto riguarda la tela cerata medica, la scelta può essere solo a colori, altrimenti viene eseguita in conformità con i requisiti uniformi di GOST.
Sfumature di cura
Prendersi cura di una tela cerata su base tessuto è semplice e consiste in pochi passaggi.
- Per mantenere il prodotto come nuovo il più a lungo possibile, dovrebbe essere pulito mensilmente.
- L'aspetto della muffa sulla superficie richiede la sua rimozione preliminare con l'aiuto di una composizione speciale, che non dovrebbe contenere cloro.
- La base in tessuto permette di lavare la tela cerata in "macchina" oa mano utilizzando prodotti liquidi.Non è necessario torcere la tela, è sufficiente stenderla sulla superficie e asciugarla all'aria aperta su entrambi i lati.
- Per pulire una tela cerata medica, è necessario preparare una pappa di acido citrico, quindi applicare la composizione sulle aree contaminate. Dopo 30 minuti, lavare con acqua tiepida e pulita. Se strofinato con il latte, il panno diventerà più morbido.
- Per lavare in "macchina", è necessario utilizzare la modalità "Lavaggio delicato" a 30 gradi. È meglio spegnere il risciacquo o, come ultima risorsa, farlo una volta.
Dopo qualsiasi tipo di pulizia a umido, la tela cerata viene asciugata accuratamente per prevenire la comparsa di muffe e batteri putrefattivi. Una cura regolare garantirà che il prodotto abbia una lunga durata e conservi il suo aspetto.