Tovaglie

Come decorare una tovaglia?

Come decorare una tovaglia?
Contenuto
  1. Decorazione tradizionale
  2. Arredamento insolito
  3. Decorazione tematica

A prima vista, la tovaglia è solo un dettaglio minore. Ma se ci pensi attentamente, allora è lei che dà il tono all'evento e crea un'atmosfera festosa. Non è necessario acquistare una nuova tovaglia per ogni pasto. Dopo un po' di lavoro con un accessorio esistente, puoi usarlo per ogni occasione.

Decorazione tradizionale

Secondo la tradizione consolidata, per una festa festosa, la tavola è quasi sempre coperta da una tovaglia bianca. Ma affinché non sembri noioso e quotidiano, puoi aggiungere alcune sfumature:

  • usa tovaglioli a contrasto;
  • metti un ulteriore mantello di pizzo sopra;
  • usa sottobicchieri luminosi (ad esempio, sotto forma di fiori o cuori).

Il pizzo è molto adatto per la decorazione. Può essere utilizzato per elaborare il bordo di una tovaglia di quasi tutte le forme: quadrata, rettangolare, ovale o rotonda. Per fare ciò, è necessario preparare diversi componenti.

  1. Pizzo o treccia. È molto importante qui scegliere il giusto non solo per la lunghezza del bordo, ma anche per il suo colore. Se la tela è bianca, puoi usare il pizzo dello stesso colore, ma devi cucirlo esattamente sul bordo. Puoi anche scegliere tonalità a contrasto (blu, rosso, verde).
  2. Forbici.
  3. Un ago e filo.

È molto facile modernizzare la tovaglia decorandone il bordo. È necessario tagliare la quantità richiesta di treccia o pizzo (a seconda del materiale selezionato) e, armati di ago e filo, cucire il bordo. Quindi, anche la più semplice tovaglia di chintz può essere trasformata in una festiva con le tue mani. Il risultato del lavoro svolto dovrebbe essere qualcosa di simile a quello mostrato in figura.

Puoi anche decorare con tracce speciali per la decorazione. Questi accessori sembrano strisce che si estendono sulla parte superiore della tovaglia. Nella maggior parte dei casi, hanno un colore contrastante. Puoi acquistarli nel negozio o realizzarli tu stesso, ad esempio, all'uncinetto. E infatti, e in un altro caso, risulterà ugualmente bello. Esempi illustrativi sono presentati nelle figure.

Un punto importante! Tali strisce possono essere utilizzate come elemento indipendente, ovvero possono essere posizionate non sulla tovaglia, ma direttamente sulla parte centrale del tavolo.

Arredamento insolito

Se il pizzo cucito sul bordo non è sufficiente, puoi utilizzare anche adesivi termici o applicazioni speciali. Puoi acquistarli nel negozio e poi incollarli sulla tovaglia più ordinaria. È facile da fare:

  • segnare il luogo in cui verrà posizionato l'adesivo;
  • quindi deve essere incollato secondo le istruzioni allegate (spesso si usa un ferro da stiro per questo scopo);
  • lavare la tovaglia con un ciclo delicato.

Di conseguenza, anche la tovaglia più ordinaria si trasformerà in una festiva. Questa opzione di decorazione è chiaramente mostrata nella figura.

Fatto interessante! Una striscia stretta che si stende sulla tovaglia è chiamata naperon.

Decorazione tematica

C'è un'opinione secondo cui una buona padrona di casa dovrebbe avere la propria tovaglia per ogni vacanza. Ma, in effetti, è completamente inutile acquistarli in più pezzi. Puoi avere 1-2 tovaglie, ma allo stesso tempo ottenere un arredamento tematico.

A tal fine, sarà possibile utilizzare tutte le stesse strisce decorative. Ad esempio, l'opzione seguente è adatta per Halloween.

Ma la striscia mostrata nell'immagine seguente può essere utilizzata per Capodanno o Natale.

Puoi creare un design tematico non solo con naperona... Qualsiasi arredamento può essere fatto da solo. Per fare ciò, dovrai acquistare un rivestimento in polietilene trasparente, che avrà le stesse dimensioni della tela principale. È inoltre necessario preparare adesivi incollati appositamente al polietilene. Gli esempi originali sono mostrati nelle figure.

Anche la più comune tovaglia di chintz può essere trasformata in una degna decorazione della tavola. La cosa più importante è avere a portata di mano i materiali necessari per la decorazione e mostrare l'immaginazione.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa