Sintetizzatore

Tutto su come suonare il sintetizzatore

Tutto su come suonare il sintetizzatore
Contenuto
  1. Conoscere lo strumento
  2. Come tenere le mani?
  3. notazione musicale
  4. Tecnica del gioco

Fare musica è sempre stato parte integrante della vita umana. In ogni epoca sono stati inventati nuovi tipi di strumenti, quelli vecchi sono stati migliorati. La storia conosce molte varietà di strumenti a tastiera: a fiato, a pizzico, a martello. Nomi come organo, clavicembalo, pianoforte, pianoforte a coda sono noti a tutti. Il più popolare di questi è il sintetizzatore.

Conoscere lo strumento

Nel tardo Medioevo i violini, le trombe e altri strumenti monofonici divennero rari per i musicisti. L'invenzione delle tastiere che consentivano di suonare più voci contemporaneamente aprì nuove possibilità ai compositori. Gli strumenti musicali a tastiera hanno attraversato il percorso di sviluppo di 6 secoli. Il progresso più recente nella musica è stata l'invenzione del sintetizzatore a tastiera.

Un sintetizzatore è uno strumento musicale elettronico. Si basa su circuiti che generano vibrazioni sonore. Il Thereminvox, inventato nel 1919, è considerato il primo strumento musicale elettronico. Tuttavia, non aveva una tastiera, poiché il tono era controllato dall'approccio di una persona ad antenne speciali che catturano le onde elettromagnetiche.

Il primo sintetizzatore con tasti è apparso grazie a Lawrence Hammond nel 1934 e prende il nome dal suo creatore - Hammond. Era un organo elettronico. La differenza tra l'organo è la capacità di suonare diversi timbri contemporaneamente, quindi i sintetizzatori moderni, contrariamente alla credenza popolare, non sono parenti del pianoforte a coda e del pianoforte verticale, dove c'è un solo timbro.

Poi sono comparsi sintetizzatori analogici monofonici: Mini Moog, Oberheim, Prophet.Con il progresso dell'elettronica digitale, è diventato possibile realizzare computer musicali come Yamaha DX-7 e Clavia Nord. Al giorno d'oggi, tutti i sintetizzatori prodotti sono computer specializzati.

Per il sintetizzatore è stata scritta un'ottima musica. Danze, canzoni, marce: tutto può essere suonato su questo strumento. Anche i pezzi per pianoforte si adattano bene all'esecuzione con il sintetizzatore.

Qualsiasi repertorio semplice è adatto alla formazione. Anche qualche tutorial di pianoforte tornerà utile.

La base di qualsiasi sintetizzatore è un generatore di suoni. È lui che crea il timbro. Il principale vantaggio del sintetizzatore, rispetto ad altri strumenti, è la possibilità di selezionare voci diverse. Il numero di voci dipende dal produttore, ma negli strumenti domestici ce ne sono circa 400. Il set di suoni standard contiene voci per violini, trombe, sassofono, pianoforte e altri strumenti orchestrali.

Il suono creato va al blocco effetti, dove cambia leggermente: vengono applicati riverbero, flanger, distorsione e molti altri effetti. Qualsiasi strumento moderno è un computer potente, le cui capacità sono molto più ampie di quelle degli strumenti analogici del secolo scorso. La maggior parte dei nuovi modelli include funzioni di apprendimento, accompagnamento automatico e registrazione.

Uno strumento per l'apprendimento domestico di solito ha una tastiera di tipo sintetizzatore che sembra un organo. Il numero di tasti - da 25 a 88, come un pianoforte a coda. Ci sono tastiere che imitano i martelletti di un pianoforte "dal vivo". Un punto importante che deve essere chiarito quando si sceglie un dispositivo è la sensibilità della tastiera alla velocità della pressione: se non c'è sensibilità, la forza della pressione non influisce sul volume della nota. La sensibilità della tastiera aggiunge dinamica alle performance. Se tutti i suoni suonano allo stesso modo, è impossibile dire dove si trova la melodia nella canzone e dove si trova l'accompagnamento.

I sintetizzatori ad alte prestazioni non dispongono di altoparlanti incorporati. Inoltre non hanno un leggio o un leggio. Le tastiere da palco hanno un gran numero di "twist", impostazioni audio, che all'inizio non sono necessarie allo studente. Inoltre, uno strumento da palco richiederà costi aggiuntivi per altoparlanti esterni e buoni altoparlanti possono costare come un sintetizzatore domestico economico. Inoltre, questi tipi di strumenti possono essere molto difficili da imparare. Possono avere controlli come le ruote pitch e modulation.

Un sintetizzatore da palco sarà una buona acquisizione con un livello più alto di abilità, quando lo studente avrà bisogno di mettere a punto il suono per determinati lavori.

Ci sono strumenti con accompagnamento automatico. Questa funzione consente al musicista di eseguire da solo opere per ensemble musicali solo su un sintetizzatore. Suonando la melodia con la mano destra e gli accordi della canzone con la mano sinistra, l'esecutore suona come un'intera orchestra con trombe, chitarre e batteria. Alcuni strumenti hanno anche un ingresso microfono che consente alle voci di suonare insieme all'accompagnamento dagli stessi altoparlanti. La maggior parte dei modelli consente di registrare una canzone con una voce di buona qualità. Nel secolo scorso, un tale risultato ha richiesto un intero studio di registrazione. Al giorno d'oggi ci sono tali opportunità in quasi tutte le case.

Vale la pena scegliere un sintetizzatore dopo aver esaminato le caratteristiche principali: polifonia, tipo di tastiera, numero di timbri, disponibilità di accompagnamento automatico, connettività a un computer. Vale la pena consultare un negozio di musica o un insegnante che conosci per non acquistare un "giocattolo" - uno strumento che non è adatto per studi seri. Spesso, tali modelli sono prodotti nelle fabbriche cinesi, motivo per cui sono economici. Non dovresti essere ingannato: un buon strumento costa un sacco di soldi.

Per imparare con successo a suonare il sintetizzatore, devi studiare attentamente le istruzioni e comprenderne appieno le funzioni.I principianti non dovrebbero prendere i modelli più "sofisticati", poiché puoi confonderti nell'abbondanza di pulsanti e manopole. Se hai intenzione di suonare pezzi per pianoforte, devi occuparti della possibilità di collegare un pedale: rende il suono più elastico. Su alcuni sintetizzatori, il pedale può essere responsabile dell'attivazione di un effetto o della sovrapposizione di un tono su un altro.

I sintetizzatori moderni sono utilizzati non solo per l'esecuzione di opere musicali. Sono anche usati per creare suoni insoliti in film, cartoni animati e giochi per computer. È difficile immaginare un film sugli alieni a cui mancano le melodie "spaziali".

Come tenere le mani?

Suonare un sintetizzatore non è un compito facile. Perseveranza e buona coordinazione sono richieste al giocatore. Per cominciare, devi prenderti cura di un posto per l'allenamento. Un supporto è raramente incluso con un sintetizzatore. Potrebbe essere necessario acquistarlo separatamente, ma questo acquisto faciliterà notevolmente l'apprendimento. La tastiera dovrebbe essere installata in modo da poter appoggiare le braccia piegate ai gomiti su di essa. L'altezza ottimale della tastiera dal pavimento per un bambino è di 40 centimetri, per un adulto - 65 centimetri. La comodità durante il gioco è molto importante, altrimenti l'interesse per le lezioni può scomparire molto rapidamente.

La panca (sedia per un musicista) non dovrebbe essere rigida, poiché dovrai studiare molto, molto. Per il corpo di un bambino non formato, questo è un grosso carico, pertanto, è necessario fare brevi pause frequenti. Ad esempio, 15 minuti di esercizio dovrebbero essere compensati da 5 minuti di riposo o da un'attività fisica leggera: jogging sul posto, squat. Questo approccio ti consente di insegnare anche ai "fidget" - bambini molto attivi.

Il metodo di suonare è simile al pianoforte... Il palmo forma una "cupola". La sensazione dovrebbe essere come se ci fosse una pallina o un'arancia nella tua mano. La mano non deve pendere dalla tastiera, poiché questa posizione interferirà con il gioco veloce. Vale la pena monitorare la postura e la posizione del corpo durante il gioco, poiché una seduta scorretta per un lungo periodo può portare a gravi conseguenze per la salute.

I gomiti non dovrebbero pendere. Dovrebbero essere posizionati come quando si nuota in una piscina: dovrebbero esserci 10-15 centimetri tra l'articolazione e il corpo. I gomiti premuti sul corpo limitano il movimento, il che non consentirà un gioco confortevole con due mani.

I tasti vengono premuti dai "pad" delle dita. A differenza delle lezioni di pianoforte, non è richiesta la forza delle dita. Il gioco veloce e fluido aiuterà a ottenere una leggera tensione delle falangi stesse.

Non è necessario esercitare pressione sulla tastiera, il dito non deve piegarsi. Questo errore può danneggiare sia la mano che lo strumento. Le tastiere sintetizzate economiche possono rompersi senza troppi sforzi.

L'apice dell'abilità è giocare con due mani.... Richiede una perfetta coordinazione, perché nella musica reale, le mani sinistra e destra suonano melodie diverse. Una tale varietà di note crea quella bellezza ultraterrena dell'esecuzione delle canzoni. Padroneggiare l'abilità di giocare a due mani può richiedere molto tempo, ma ne vale la pena.

Per prima cosa dovresti imparare la melodia suonata con la mano destra, poi l'accompagnamento con la sinistra. Dopo aver appreso, puoi gradualmente unire le mani e raggiungere la sincronicità. Quest'ultimo può essere affinato con un semplice esercizio: una mano batte un ritmo, l'altra l'altra. Questo esercizio dovrebbe essere iniziato a un ritmo lento e poi accelerato ad ogni passaggio. Entro una settimana dall'inizio di questo esercizio, appariranno risultati positivi. Puoi complicare l'esercizio aggiungendo ritmo alla gamba, prima per uno. Questo "esercizio" ti aiuterà ad avvicinarti al gioco a due mani in appena un mese di lezioni giornaliere.

Molti principianti evitano di usare il metronomo. Il metronomo aiuta a sviluppare la severità del ritmo della melodia, rende la musica più "organizzata". L'uso eccessivo del metronomo, tuttavia, può portare a suonare "meccanici", privi di emozioni.I compiti artistici non sono destinati ai principianti, ma un'esibizione sincera aggiungerà colore alla musica, anche eseguita da un principiante. In ogni caso, in un primo momento, il metronomo è lo strumento migliore per acquisire abilità tecniche nell'esecuzione di melodie e favorire il senso del ritmo. Un modo alternativo per migliorare quest'ultimo è battere le mani sul ritmo della melodia.

Durante l'esercizio, il pennello non deve essere teso. Avendo "superato" una mano, puoi ferirti gravemente e non sviluppare mai una tecnica di esecuzione fluente. Ecco perché gli insegnanti prestano così tanta attenzione alla tecnica della performance.

In media, la durata dello studio per raggiungere un buon livello amatoriale di fare musica è di 5-6 anni.

notazione musicale

Non puoi imparare una lingua senza saper leggere. Anche nella musica: per imparare a suonare, devi padroneggiare la notazione musicale... Nelle scuole di musica questa conoscenza viene impartita nelle lezioni di solfeggio e di armonia. Musicisti appositamente formati: i teorici sono impegnati nello studio della relazione tra suoni e note. L'argomento è piuttosto ampio, ma è possibile acquisire le conoscenze necessarie da soli con l'aiuto di libri e tutorial video.

La tastiera di un sintetizzatore domestico ha da 2 a 7 ottave. Ciascuno di essi contiene 12 tasti: 7 bianchi e 5 neri. Sarà più facile memorizzare le note con i tasti se trovi una sorta di associazione. I tasti bianchi sono chiamati do, re, mi, fa, sol, la, si. I tasti neri sono responsabili dell'innalzamento o dell'abbassamento della nota del tasto bianco. Il primo tasto nero suonerà "tra" C e D. Nella teoria musicale, un tale aumento è chiamato semitono.

Se immaginiamo che su ciascun tasto bianco sia scritto un numero, sul tasto nero dovrebbe essere scritto un numero 0,5 in più rispetto al precedente. A seconda di dove suona il tasto nero nel pezzo, verrà chiamato in modo diverso: diesis o bemolle. Ad esempio, il secondo tasto nero è D diesis e E bemolle.

Le note sono registrate sui righelli, che sono chiamati pentagramma. Dal pentagramma è possibile determinare quale nota deve essere suonata, in quale ottava si trova ea che ora deve suonare. I bastoncini delle note (calma) indicano la durata della nota. Le lunghezze (ottavo, quarto, mezzo, ecc.) dipendono dalla dimensione ritmica della canzone, che viene registrata come frazione: 2/4, 3/4 e per analogia. L'indicazione del tempo mostra quante durate rientrano in una misura. Quindi, in una taglia 2/4, andranno bene solo una metà, due quarti o quattro ottavi.

La tonalità di un brano stabilisce il numero di diesis/bmoventi che si possono trovare nella musica. Do maggiore e La minore non hanno segni, Mi minore e Sol maggiore ne hanno uno diesis. I segni sono scritti dopo gli "scarabocchi" all'inizio del pezzo: le chiavi di violino e di basso. Per scoprire quanti caratteri ci sono nella chiave, una tabella speciale - un quarto di quinto di cerchio - aiuterà. Il bias chiave, maggiore o minore, determina l'umore della canzone. Il maggiore è allegro e gioioso, il minore è triste e lamentoso.

Un modo interessante per definire il carattere del suono della tonalità è stato suggerito da A. N. Scriabin. Ha assegnato un proprio colore a ciascun tasto: dal verde "allegro" al viola scuro "freddo".

Oltre ai segni di tonalità, possono esserci segni casuali. Il loro aspetto si basa sulle regole del solfeggio e dell'armonia. Nella fase iniziale della formazione, non è richiesta una comprensione completa delle leggi della teoria musicale, ma sono necessarie per un'immersione più seria nell'argomento. Esiste un numero enorme di libri di testo su Internet scritti in una lingua comprensibile anche per un bambino.

Imparare a leggere gli spartiti è estremamente difficile. È necessario imparare la disposizione delle note sui tasti. Per fare ciò, puoi numerare i tasti e scrivere a quale nota corrisponde questo o quel numero. Musicisti professionisti consigliano di memorizzare a memoria tutte le disposizioni dei diesis e dei bemolle. Inoltre, devi imparare a capire come si scrivono le note sul pentagramma.Per questo è adatto anche il sistema di memorizzazione per numeri: sopra ogni nota nel testo, è necessario firmare il numero corrispondente alla sua chiave. Una lettura a prima vista fluente richiede una comprensione completa di cosa sono la chiave di violino e la chiave di basso. La conoscenza di ciò che è maggiore e minore può anche aiutare in questa difficile questione.

Tecnica del gioco

È stato scritto un numero enorme di manuali di autoistruzione per gli studenti. I libri forniscono le basi della teoria musicale, del solfeggio e dell'armonia. Gli autori condividono anche suggerimenti sulla diteggiatura (quale dito è meglio suonare questa o quella nota). I libri trattano di semplici melodie che puoi imparare a suonare da zero. Inoltre, vengono forniti metodi su come riprodurre rapidamente gli spartiti. I tutorial sono divisi in lezioni e attività separate, completando le quali puoi imparare rapidamente a suonare il sintetizzatore da solo.

Nel processo di insegnamento della musica a un bambino i suoi genitori giocano un ruolo importante... La velocità di raggiungimento dei risultati dipende direttamente da loro, poiché solo mamma o papà possono spiegargli quale beneficio hanno le lezioni di musica sul suo sviluppo intellettuale. Inoltre, solo un genitore può organizzare uno studente per studi indipendenti senza un insegnante, perché è proprio questo tipo di incarico la condizione principale per padroneggiare rapidamente il suono dello strumento.

Lo sviluppo delle capacità di prestazione richiede una pratica quotidiana - almeno 30 minuti al giorno.

Anche la creazione di condizioni per l'apprendimento è una necessità. Nell'appartamento, devi scegliere un posto dove sarà conveniente per lo studente studiare. Non ci dovrebbero essere molti mobili intorno al sintetizzatore contro i quali puoi urtare e che possono ostacolare il movimento. Ha senso prendersi cura dello strumento: pulirlo dalla polvere, è possibile acquistare una custodia protettiva. Solo in un ambiente confortevole le lezioni a casa saranno utili.

Puoi imparare a suonare da semplici canzoni sovietiche, musica da film e cartoni animati... Di norma, queste sono melodie semplici che non sono difficili da padroneggiare. Tuttavia, ci sono anche canzoni popolari complesse che sono difficili per i principianti. In ogni caso, durante la formazione, appariranno le conoscenze necessarie e anche le melodie complesse in futuro saranno facili da imparare.

Se lo studente sa già suonare il pianoforte, allora imparare a suonare il sintetizzatore è molto più veloce. A differenza di chi impara da zero, l'apprendimento si divide in due fasi: adattamento a un nuovo strumento e miglioramento della tecnica. Mentre le differenze tra un pianoforte e un sintetizzatore possono sembrare insignificanti per le persone che sono lontane dalla questione, in realtà non è affatto così. Questi strumenti differiscono nella produzione del suono e quindi richiedono tecniche di esecuzione diverse. Inoltre, il sintetizzatore è più comunemente usato dai gruppi musicali moderni, poiché i suoi toni sono più versatili di un singolo tono di pianoforte. Questa versatilità richiede una conoscenza e una pratica più serie da parte dei musicisti della tastiera.

Le lezioni di musica vanno bene anche per gli adulti. Quando un marito o una moglie suonano una deliziosa melodia a casa, si aggiunge al conforto della vita familiare. Con l'aiuto del grande potere della musica, puoi sciogliere il cuore di qualsiasi persona, quindi suonare il sintetizzatore è consigliato anche a ragazzi e ragazze single. Puoi essere coinvolto nella cultura musicale a qualsiasi età, se il tempo lo consente. È difficile per una persona che lavora trovare un minuto libero, ma vale la pena imparare a suonare uno strumento musicale stringendo il programma.

Puoi padroneggiare qualsiasi melodia da solo a casa usando programmi speciali per il tuo computer. Molti modelli di sintetizzatori dispongono di connettività USB. Esistono strumenti che evidenziano il tasto desiderato quando è necessario premerlo. Trovare note di quasi tutte le composizioni non è difficile. Anche per i dispositivi mobili esistono programmi con decine di commedie e canzoni. Inoltre, c'è un numero enorme di video di formazione con analisi di canzoni popolari su Internet.Per un principiante che non ha avuto il tempo di imparare la notazione musicale, ma vuole già suonare canzoni, questa sarà la soluzione migliore.

Suonare il sintetizzatore è un'esperienza molto eccitante. Tuttavia, l'apprendimento richiede molto tempo libero e desiderio. È importante decidere fin dall'inizio quale livello di abilità si desidera raggiungere. Se ti poni un obiettivo, l'apprendimento sarà molto più facile.

Le lezioni di musica sviluppano l'intelligenza, prevengono il verificarsi di varie malattie mentali e creano anche un campo per l'auto-espressione.

Per come imparare a suonare il sintetizzatore, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa