Sintetizzatore spartiti

La notazione può essere giustamente definita un tipo di linguaggio che tutti i musicisti parlano correntemente. Questo linguaggio può essere incomprensibile per una persona nella cui vita la musica non è una professione o un hobby serio. Pertanto, se decidi seriamente di acquisire le capacità di suonare qualsiasi strumento, prima di tutto dovrai familiarizzare con le note.
Le note devono essere apprese anche per padroneggiare il sintetizzatore, poiché il suo funzionamento è simile al lavoro di un pianoforte o di un pianoforte, dove senza la conoscenza adeguata è semplicemente impossibile creare e scrivere una bella melodia su carta.
Diamo un'occhiata più da vicino alle caratteristiche del mastering delle note per un sintetizzatore e conosciamo anche le regole per leggerle e suonarle.

Peculiarità
L'apprendimento delle note per un sintetizzatore è un processo piuttosto dispendioso in termini di tempo che richiede molto investimento di tempo, nonché attenzione e perseveranza. Per rendere più facile per un principiante padroneggiare le note, oltre a imparare a suonare, i professionisti consigliano di attenersi ad alcuni suggerimenti basati sulle peculiarità del processo.
- Prima di iniziare a studiare musica, è necessario acquisire singoli strumenti, poiché tutti gli studi teorici devono essere praticati. Sarà anche più facile capire e memorizzare le note se puoi ascoltarle e suonarle tu stesso.
- È più conveniente e produttivo condurre lezioni in un luogo tranquillo, in modo che i suoni estranei che possono interrompere il processo non interferiscano con te. È necessario iniziare a imparare le note con le impostazioni di base del sintetizzatore e solo dopo aver imparato le tecniche di esecuzione e aver utilizzato lo strumento, è possibile modificare i parametri e regolarli da soli.
- Usare le tue canzoni preferite durante l'apprendimento delle note semplificherà notevolmente il processo, poiché una melodia familiare può essere riconosciuta anche a livello intuitivo, rendendo la memorizzazione molto più veloce.
- Non forzarti a studiare lo spartito, poiché ciò complicherà solo il processo. Il desiderio di padroneggiare le abilità di suonare il sintetizzatore deve essere sincero.
- Per lo studio autonomo, puoi utilizzare varie applicazioni e gadget. Ad esempio, un programma di autoapprendimento può aiutare non solo con una presentazione competente delle informazioni di base, ma anche con suggerimenti aggiuntivi.
- Ci sono anche molte risorse online dove puoi trovare alcune melodie con note. Alcuni di essi ti consentono di riprodurre musica mentre leggi le note allo stesso tempo.
- Per rendere più facile l'apprendimento delle note, è necessario lavorare per riconoscerle. Per questo, si dovrebbe prestare attenzione all'allenamento dell'orecchio.
- C'è una divisione delle note in occidentali e ordinarie. I professionisti consigliano di impararli entrambi, poiché le conoscenze acquisite possono essere utili nel processo di suonare lo strumento.
- Non dovresti spingerti in un quadro e fissare obiettivi irraggiungibili: puoi valutare un risultato decente dopo solo un certo periodo di tempo e un certo numero di lezioni regolari.

Tono del suono
L'altezza, chiamata anche altezza, viene determinata utilizzando uno speciale sistema di arrangiamento delle note, chiamato riga (scala) del suono. Questa riga è un'alternanza di suoni uno dopo l'altro in un certo ordine: dal basso al più alto e viceversa. Ogni scala è composta da diverse parti - ottave, che a loro volta includono un set completo di note: DO, RE, MI, FA, SOL, LA, SI.

Determinare la posizione delle ottave è abbastanza semplice, devi solo dividere visivamente la tastiera del sintetizzatore in più parti. La parte centrale dei tasti è occupata dalla prima ottava, immediatamente seguita dalla seconda, dalla terza e dalla quarta - sono molto facili da identificare e distinguere l'una dall'altra. A sinistra, accanto alla prima, c'è un'ottava piccola, seguita subito da un'ottava grande e una contro. UN i primi due tasti bianchi, posti a sinistra, rappresentano una combinazione delle note L e SI, detta subcontrottava.

Quando studi le note, noterai che alcune hanno le teste piene, mentre altre sono vuote. Inoltre, alcuni hanno terminato la calma - piccole "code" tortuose, che sono anche chiamate bandiere.

Le calma possono essere dirette sia su che giù, la loro posizione dipenderà da questo, quindi, quando scrivi note, devi rispettare la regola di base: i primi 3 righelli sono sempre indicati con la direzione superiore e tutti i successivi - con quella inferiore uno.

Per per scrivere e poi leggere facilmente gli appunti, è necessario utilizzare un apposito quaderno con un pentagramma (pentagramma). In alcuni casi, puoi utilizzare l'opzione digitale. Il personale è un righello speciale, composto da cinque linee parallele e numerate dal basso verso l'alto. Queste righe vengono utilizzate per registrare le note e, se mancano, è possibile utilizzare lo spazio sopra e sotto di esse.
Dalla posizione delle note sulle linee, puoi determinare il tono del suono: il suono più alto è indicato sul righello in alto.


Tuttavia, va tenuto presente che in assenza di una chiave musicale sul pentagramma, è impossibile determinare con precisione l'altezza del suono: la posizione della nota fornisce solo una designazione simbolica.
La chiave musicale è una sorta di punto di partenza da cui si conta la posizione delle note con una particolare altezza. Se hai una chiave e almeno una nota fondamentale, puoi facilmente determinare la posizione di tutti gli altri simboli sonori. Inoltre, i tasti musicali vengono utilizzati per la progettazione compatta dei righi, poiché anche quando si crea una melodia, possono essere utilizzati più volte.

Inoltre, quando si considera l'altezza, non si possono non menzionare i passaggi derivati che si possono formare quando il suono viene alzato e abbassato di semitoni - piccoli tasti neri situati tra i principali bianchi. È possibile definire 2 tipi di passaggi derivati:
- acuto - designazione dell'innalzamento del suono di un semitono;
- flat - designazione di abbassamento del suono di un semitono.

Inoltre, va notato che tali cambiamenti di passaggio sono chiamati alterazioni e hanno diverse designazioni: diesis, bemolle, doppio diesis, doppio bemolle e bacar.
Sulla base di alcuni nomi, si può determinare che l'ascesa e la caduta del suono avviene di due semitoni, come per il bekar: questa è la cancellazione dei cambi di passo e la riproduzione di una nota pulita.

Durata
Quando si insegna, non si può ignorare un concetto come la durata delle note. Questo termine appartiene al campo dello studio del ritmo e del tempo musicale.
Alcuni professionisti confrontano il tempo musicale con un battito cardiaco, notando la sua regolarità e il battito speciale.

Di norma, una frazione del tempo musicale è associata alla quarta nota. Vale anche la pena notare che la durata include non solo il tempo di suono della musica, ma anche le pause intermedie che si verificano tra le note.

Le durate musicali sono suddivise in diversi tipi.
- Anche la durata musicale - la formazione è possibile quando la melodia è divisa in 2 parti o in un numero qualsiasi di parti, il cui numero è 2. La base di divisione può essere una nota composta da 4 parti, cioè il suo suono è scomposto in 4 conteggi. In questo caso, tutte le note con calma di 8 o 16 conteggi devono essere combinate sotto un bordo.
- Strana durata musicale - si ha formazione quando la melodia è divisa in un numero qualsiasi di tempi, multiplo di 3. Con questa divisione è possibile la formazione di terzine e quintole - suoni composti da tre e cinque note.

Esistono diversi modi per allungare le note e le pause in una melodia, diamo un'occhiata più da vicino a ciascuno di essi.
- Creare un ritmo puntato (nella versione scritta, una nota è indicata con un punto) - il suono aumenta della metà e diventa più esteso. Cioè, una tale nota, ad esempio, suonerà non di 2 battiti, ma di 3. Esistono varianti del ritmo puntato, in cui le note hanno 2 punti - in questo caso, la durata del suono sarà aumentata di 3 /4 parte.

- Fermata - è una designazione sotto forma di arco con un punto all'interno. Quando si usa l'arresto, la nota evidenziata dal segno corrispondente deve essere ritardata per un momento, che è determinato dall'esecutore stesso. Alcuni musicisti credono convenzionalmente che la fermata allunghi il suono della metà, ma a differenza del ritmo, è solo un complemento alla nota e non la sua parte principale.

- Lega unita: ecco come vengono denotate le note correlate (possono essere 2 o più), situati ad una certa altezza e in ordine uno dopo l'altro. È necessario sapere che sotto una nota di lega non possono essere ripetute, formano solo una durata, nella quale non possono essere incluse nemmeno le pause.

Parlando della durata delle note, non si può non notare il tempo. Il tempo denota la velocità del movimento, in altre parole, la velocità della melodia che suona. Esiste una classificazione dei tempi, in cui ognuno di essi ha la propria designazione. Consideriamo ciascuno separatamente
Ritmo lento:
- Tomba - la melodia suona pesante, molto lenta, di solito riflette l'importanza del momento nel pezzo;
- Largo - anche la melodia suona molto lenta, ha un suono più ampio;
- Adagio - suono lento, misurato e calmo;
- Lento - la melodia suona molto tranquilla e lenta.

Ritmo moderato:
- Andante - la melodia suona calma, ricordando il ritmo di un passo;
- Moderato - suono moderato di una melodia calma.

Ritmo veloce:
- Allegro - melodia veloce e divertente;
- Vivo, Vivace - anche la melodia suona abbastanza veloce e vivace;
- Presto - suono veloce, in alcuni momenti è acuto.

Volume
Quando si suona il sintetizzatore, al volume delle note non viene data molta importanza, poiché i dispositivi moderni consentono di regolare il suono, il che può portare a una certa distorsione della percezione. Ma per studiare le note, considerando che il loro volume è un must.
Quando si studia il rigo, si può notare la designazione del volume negli intervalli, grazie alla quale l'esecutore può determinare in quale segmento la melodia dovrebbe essere amplificata e in quale, al contrario, dovrebbe essere suonata in modo più fluido e silenzioso.

Diamo un'occhiata più da vicino alle designazioni del volume e alla loro interpretazione:
- f (forte) - la melodia viene suonata ad alto volume;
- p (pianoforte) - la melodia viene suonata a bassa voce;
- mf (mezzo-forte) - la melodia ha un suono moderatamente alto;
- mp (mezzo-piano) - la melodia ha un suono moderatamente calmo;
- ff (fortissimo) - la riproduzione della melodia è molto alta;
- pp (pianissimo) - la melodia è suonata molto piano, appena percettibile.


Esistono anche designazioni separate per un cambiamento graduale del livello del volume:
- crescendo - questo è un aumento graduale del volume;
- diminuendo - questo termine denota una graduale diminuzione di volume.
Nelle note, i simboli vengono utilizzati per indicare un aumento o una diminuzione del volume, non le parole (
, rispettivamente, il suo calo).

Tatto
Una parte integrante dello studio delle note per un sintetizzatore è anche la misura, che è un'unità di suono abbastanza grande. Una misura è un certo intervallo di una melodia, che parte da un tempo forte e finisce con un altro. Quando si compila il rigo, le misure sono indicate da una linea verticale.
Il numero di battute per misura, così come la durata del suono di ciascuna di esse, sono indicate da numeri, che sono fissati all'inizio del brano, uno sopra l'altro, dopo altri simboli chiave.
Va notato che il numero di battute per misura è anche chiamato tempo in chiave.

Consideriamo più in dettaglio le caratteristiche della sua definizione.
- Come accennato in precedenza, il tempo in chiave è indicato utilizzando un numero frazionario. Ad esempio, un valore di 3/4 indicherà che ogni misura è composta da 3 battute e la quarta parte rappresenta una misura composta da una battuta.
- Il tempo in chiave determina anche la partitura in cui sono disposti alcuni segmenti della melodia (1 - 2 - 3 o 1 - 2 - 3 - 4).
- Il tempo in chiave standard è designato dalla lettera latina C ed è composto da quattro movimenti.

Come leggere correttamente
Dopo aver studiato tutti i componenti principali della notazione musicale, dopo aver memorizzato tutte le designazioni e la loro interpretazione, puoi facilmente leggere qualsiasi nota e successivamente riprodurla su uno strumento musicale. La cosa principale è rispettare la sequenza in cui viene letto il pentagramma.
- La scala principale è in do maggiore, quindi devi iniziare a leggerla. Ci sono altre scale, ma provengono tutte da Do maggiore, quindi, senza leggerla, è impossibile lavorare con altre varianti di materiali.
- Il primo passo è determinare la nota iniziale della riga del suono e prestare attenzione anche alla sua posizione. A seconda della posizione della prima nota, possiamo determinare se è necessario aggiungere righe aggiuntive, nonché la loro dimensione.
- Le note situate sui tasti bianchi del sintetizzatore formano la stessa riga di Do maggiore. Va tenuto presente che questa riga è composta da sole 8 note.
- Nella fase successiva, è molto importante familiarizzare con il suono di tutte le note, quindi dovresti suonarle in ordine subito dopo la lettura. Puoi anche allenare il tuo orecchio suonando note casualmente e indovinandole.
- Affinché il risultato della lezione si consolidi, si consiglia di cantare le note a vista, modificando e adeguando l'intonazione alle peculiarità del suono melodico.
In alcuni casi, per facilità di studio, puoi leggere le note per numeri, in particolare questo vale per le melodie delle canzoni.
Vale la pena notare che la notazione digitale può essere utilizzata anche se non si conoscono le note, il che semplifica notevolmente il compito, ma allo stesso tempo rende il processo meno chiaro.

I numeri indicano le note in ordine crescente e la tastiera è numerata secondo la divisione dei tasti in ottave. Va notato che tutti gli altri segni sono presenti anche nella designazione e devono essere presi in considerazione durante il gioco.
In generale, il processo di apprendimento delle note per un sintetizzatore non è così difficile come potrebbe sembrare, l'importante è essere pazienti e ripetere regolarmente materiale teorico, rafforzando la conoscenza con la formazione.

Imparerai come leggere gli spartiti e comprendere la notazione musicale per un sintetizzatore nel prossimo video.