Sintetizzatore

Che aspetto ha un sintetizzatore e come suonarlo?

Che aspetto ha un sintetizzatore e come suonarlo?
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Visualizzazioni
  3. Modelle
  4. Come scegliere un sintetizzatore?
  5. Tecnica del gioco
  6. Funzioni di riparazione

Sapendo che aspetto ha un sintetizzatore e come suonarlo, come ripararlo, gli intenditori della creatività musicale ampliano le proprie capacità. Per familiarizzare con un tale strumento, è necessario prestare attenzione a come sceglierlo e cos'è in generale, quali sono i modelli migliori e più interessanti per oggi. Sono chiaramente divisi in due categorie: prodotti professionali e prodotti per la casa, e anche questo è un punto da capire.

Cos'è?

I sintetizzatori sono tastiere progettate per sostituire i pianoforti. Certo una tale unità sembra in qualche modo simile al pianoforte stesso. Ma la tastiera è solo un sottoinsieme delle opzioni del dispositivo. Il ruolo principale è svolto dal processore con le sue capacità computazionali. Il software eseguito con l'aiuto di questo processore elabora solo tutte le manipolazioni dei musicisti sul sintetizzatore.

Su comando del processore, viene attivato il generatore di oscillazioni acustiche. A volte potrebbero esserci anche diversi dispositivi di questo tipo. Se il sintetizzatore non ha una propria tastiera, viene semplicemente controllato da un altro. Sono noti anche sintetizzatori per computer. Nel loro lavoro utilizzano dispositivi di input/output computer convenzionali e schede audio standard.

Visualizzazioni

Il primo di tutti era uno strumento musicale di sintesi analogica. Non utilizza alcuna tecnologia digitale, elabora solo segnali analogici... Alcune persone pensano che questa soluzione renda il suono più caldo. Ma in realtà ci sono troppi punti soggettivi. Per la casa, puoi utilizzare sia design analogici che digitali di varie dimensioni, se solo si adattano a tutti gli effetti.

Le differenze possono riguardare il metodo di input. La tastiera più comunemente usata è quella usata sul pianoforte. L'ingresso a pulsante è tipico delle fisarmoniche elettroniche e i modelli con tastiere flessibili sono adatti ai principianti per padroneggiare la musica dei bambini. Se non sono presenti pulsanti, il controllo del blocco viene eseguito da un dispositivo MIDI: solitamente una tastiera MIDI o la stessa chitarra.

Anche i modelli analogici possono differire. Lo schema più semplice è con la sintesi sottrattiva. Le proprietà acustiche sono controllate dalla tensione. Potrebbero essere applicati filtri aggiuntivi. Dagli anni '80 sono entrati nel mercato dispositivi con sintesi FM, che potevano appartenere anche alla categoria analogica e avevano polifonia; oggi questo approccio è applicato anche alla tecnologia digitale.

Le soluzioni più moderne sono la sintesi PCM e la sintesi da tavolo. Il primo tipo è stato apprezzato dai musicisti per la sua imitazione molto accurata del suono di strumenti reali. È stato il PCM a diventare il "becchino" delle tecnologie sottrattive. L'uso dell'approccio di modellazione è diventato popolare con l'avvento dei computer domestici ad alta velocità, almeno a livello del 1990. In questo caso vengono applicati algoritmi matematici complessi.

I principianti spesso e volentieri prendono sintetizzatori con tastiera retroilluminata per l'apprendimento. Rendono più facile padroneggiare le basi. Il mini-sintetizzatore, nonostante il nome, è uno strumento piuttosto serio, utilizzato da molti professionisti. L'apparato del colore si distingue per la capacità di creare una partitura colorata di un pezzo sugli schermi dei computer.

I modelli con tastiere attive sono spesso nella categoria entry-level economica, ma possono offrire ai musicisti molte possibilità pratiche.

amatoriale

Il gruppo di budget include tutto ciò che è più economico di 30 - 40 mila rubli. Ciò include molti dispositivi di sintesi del suono per bambini e, di fatto, lezioni amatoriali. Ma con attrezzature semi-professionali poco costose, non tutto è così semplice: molti non lo individuano affatto in una categoria speciale. Devi capire che "dilettante" non è sinonimo di cattivo; tali modelli sono più perfetti degli analoghi di allenamento.

Tratti specifici:

  • suono decente, almeno per alcuni modelli;

  • tastiera attiva;

  • funzionalità abbastanza elevata;

  • notevole potenza acustica.

Professionale

È prevedibile che tali modelli siano costosi. Ma hanno anche un massimo di possibilità pratiche. La reazione alla forza e le caratteristiche dei tasti premuti sono costruite in modo molto chiaro. Ci sono soprattutto molti timbri ed effetti, che consentono ai musicisti di ottenere risultati straordinari.

Le sottospecie da concerto sono sempre prive di auto-accompagnamento, poiché sono state progettate per suonare in gruppo, e non da sole.

Modelle

È impossibile rispondere alla domanda quale sia lo strumento di sintesi del suono moderno più cool. Il fatto è che sono chiaramente classificati e solo all'interno di ciascun gruppo possiamo individuare i modelli principali. Progettato per l'allenamento YAMAHA PSR-EW300 non può essere classificato come un dispositivo economico. Tuttavia, un tale dispositivo giustificherà sicuramente l'importo investito. La tastiera include 76 tasti full-format, è fornita anche una polifonia a 48 voci.

Altre caratteristiche:

  • la possibilità di collegare altoparlanti esterni;

  • uscita cuffie;

  • leggerezza e relativa compattezza;

  • 574 voci e 49 effetti;

  • display retroilluminato.

La competizione per un leader nel segmento della formazione può rendere Casio LK-S250... Questo modello ha 400 toni. La retroilluminazione dei tasti della tastiera semi-pesata a due touch funziona senza problemi. Il dispositivo pesa solo 3,4 kg. Il dispositivo soddisferà le esigenze di tutti, ad eccezione dei musicisti professionisti.

La valutazione amatoriale include un modello diverso dello stesso produttore - PX-160... I progettisti hanno fornito 88 tasti a grandezza naturale su una tastiera ponderata.Quando viene suonato su un sintetizzatore di questo tipo, viene creata completamente l'impressione di un pianoforte acustico tradizionale. Questo modello è stato prodotto per molto tempo ed è stato elaborato nei minimi dettagli. Ci sono 3 opzioni di colore e i musicisti esperti apprezzeranno la polifonia a 128 voci.

Considerando alcuni dei TOP per i professionisti, è difficile passare da lì Nord Piano 4... Il corpo rosso del sintetizzatore sta benissimo in ogni stanza. Gli sviluppatori non hanno portato in superficie il numero massimo di chiavi, ma d'altra parte è relativamente facile navigare in esse. Le recensioni degli esperti indicano un suono di prima classe e un'estrema facilità di personalizzazione. È vero, non ci sono altoparlanti propri e dovrai pagare molto per il piacere del gioco.

Kurzweil PC3LE8 È 88 tasti pesati con un prezzo relativamente ragionevole. 64 voci di polifonia - relativamente decente e spiega in parte il basso costo. È possibile applicare 16 toni contemporaneamente. Non c'è uno slot per schede SD, ma ci sono 520 effetti. Ci sono molti connettori, c'è la possibilità di collegare i pedali; peso totale - 24,5 kg.

Anche i professionisti saranno felici di avere un sintetizzatore Roland GO-61K... Questo modello a 61 tasti ha un display. Offrirà all'acquirente 500 timbri e 128 voci polifoniche. I progettisti hanno preferito la meccanica attiva; fornivano coro, riverbero e trasposizione. USB e Bluetooth sono forniti.

Come scegliere un sintetizzatore?

Per prima cosa devi capire quale livello specifico è necessario: per principianti, professionisti o un'opzione intermedia. Il primo modello di carriera dovrebbe essere più semplice. Se hai già esperienza con gli strumenti classici, potresti preferire il pianoforte digitale. Occorre prestare attenzione alle caratteristiche della tastiera. I musicisti adulti, anche se sono appena agli inizi, dovrebbero utilizzare i modelli a 76 o 88 pulsanti.

Il modo semplice in cui reagiscono i tasti è abbastanza buono per i principianti. Solo dopo aver acquisito una certa esperienza, vale la pena passare a modelli con una reazione sensibile. Quando si conoscono i prodotti di marchi specifici, si dovrebbe guardare da vicino non solo alla loro reputazione, ma anche alle tecnologie originali offerte da ciascun produttore.

Basta essere consapevoli che tali sfumature possono essere utilizzate da musicisti professionisti.

Altre sottigliezze:

  • polifonia (32 toni sono sufficienti per iniziare una carriera musicale);

  • il numero di timbri (di nuovo, all'inizio è necessario utilizzare il set minimo);

  • stilistica dell'accompagnamento;

  • connettori;

  • campionatori;

  • design;

  • caratteristica del prezzo.

Tecnica del gioco

Nella stragrande maggioranza dei casi, i sintetizzatori sono progettati per 4 ottave. Tuttavia, questo è abbastanza per ottenere bellissime melodie: l'importante è sapere esattamente come è fatto. Nella maggior parte dei casi, gioca con due mani. La mano sinistra accompagna, la mano destra solo. È molto importante imparare la notazione musicale, utilizzando correzioni per le dimensioni e la composizione della tastiera.

È più corretto padroneggiare lo stile del gioco non attraverso corsi online, ma con l'aiuto di insegnanti qualificati. Con un paio di dita estreme, premere sui tasti bianchi. I pulsanti scuri vengono premuti con tre dita medie. È molto importante padroneggiare questa tecnica di applicazione per facilitare l'inizio degli esercizi musicali.

La formazione può comportare l'uso di un metronomo. Ciò consente di impostare il ritmo in modo particolarmente accurato. Molto spesso semplici progressioni di accordi vengono suonate con la mano sinistra. È meglio disattivare la modalità di accompagnamento automatico in modo da non abituarti a giocare con gli errori. Sarà più facile comporre melodie e costruire parti soliste se ascolti le opere di compositori nazionali e stranieri.

Non è molto facile padroneggiare il sintetizzatore, ma con un allenamento persistente ci riesce. Lo studio autonomo, anche quando si utilizzano materiali video già pronti, non è efficace quanto contattare i tutor. I professionisti cercheranno errori e stile di gioco scorretto. Non dovresti sforzarti di suonare il più rapidamente possibile, è meglio affinare la tecnica meticolosamente.Solo dopo aver imparato le basi, puoi passare a lezioni di gruppo ed esercizi complessi.

Ogni movimento e ogni tecnica vengono elaborati separatamente. Una volta completata la fase più elementare, puoi iniziare a esercitarti con le varie voci. È utile, con una certa esperienza, sperimentare il tempo e la frequenza del suono.

Se lo strumento ti consente di registrare, dovresti assolutamente sfruttare questa opportunità. È ancora meglio se l'analisi successiva non verrà eseguita in modo indipendente, ma con l'aiuto di esperti competenti.

Funzioni di riparazione

Anche i sintetizzatori più affidabili possono rompersi. I problemi principali sono il blocco dei tasti e l'interruzione dell'audio. Ma spesso i maestri si trovano di fronte a lamentele sull'attivazione non autorizzata di segnali. I dispositivi che sono stati utilizzati per molto tempo potrebbero riscontrare problemi con i cavi e le loro connessioni. Se possibile, è necessario contattare i centri di assistenza del produttore fino al termine del periodo di garanzia; se è già uscito, dovresti utilizzare un servizio avanzato di terze parti.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa