Come collegare un sintetizzatore a un computer?

Il collegamento del sintetizzatore a un PC fornisce molte opzioni aggiuntive. Questo è particolarmente vero per chi si occupa professionalmente di musica: scrive spartiti per orchestre, fa arrangiamenti. Grazie a questa combinazione tecnica, collegando un microfono, è possibile sovrapporre una voce all'accompagnamento, modificando facilmente il ritmo e il tempo del brano. Ma per fare questo, devi capire come collegare il tuo pianoforte digitale al tuo computer.

Cosa è richiesto?
Per le persone creative come compositori e musicisti, l'abbinamento di un sintetizzatore con un computer è estremamente importante perché è molto più comodo lavorare con molte risorse utili. Parallelamente, puoi eseguire il processo di registrazione delle tue creazioni, migliorarne la qualità in modo indipendente e creare effetti incredibili. Infatti, senza uscire di casa, puoi disporre di eventuali sorgenti, strumenti musicali, servizi online di sequencer (editor audio). Puoi anche utilizzare applicazioni di registrazione delle note, che è anche molto conveniente.

Innanzitutto, è necessario decidere il metodo di collegamento dell'apparecchiatura al PC. Oggi ci sono tre opzioni.
A seconda della modifica e delle caratteristiche dei tuoi dispositivi tecnici, questi saranno:
- utilizzo di connettori USB;
- connessione mista (USB + MIDI);
- l'uso di un'interfaccia MIDI.

Nella maggior parte dei casi, su un personal computer, sono presenti connettori MIDI (tre controller audio) per utensili elettrici, ma, ovviamente, tali segnali devono essere supportati da EMC.
Di conseguenza, per il lavoro potresti aver bisogno dei seguenti componenti:
- scheda audio di alta qualità (esterna) con supporto MIDI;
- cavo midi di almeno 2 m di lunghezza con isolamento fotoaccoppiatore;
- PC con sistema MIDI integrato;
- sintetizzatore con tastiera MIDI o simile.

Puoi anche connetterti tramite porte USB, per questo hai bisogno di:
- PC con prese USB;
- tastiera/sintetizzatore con ingresso USB;
- cavo USB normale fino a 2 m;
- media, driver per chiavi, sintetizzatore.

Poiché i laptop non sono dotati di interfacce MIDI, anche questa tecnica è collegata tramite porte USB. Va bene se c'è già una presa USB sul retro dell'unità musicale. In questo caso, dovresti ottenere un cavo appropriato con due connettori.
Il terzo metodo di connessione utilizza un adattatore MIDI-USB. Questa opzione è applicabile a una situazione in cui non sono presenti porte di gioco sul computer e sono presenti connettori midi su EMC.

Come connettersi tramite USB?
Questo metodo è considerato uno dei più convenienti quando si collega meccanicamente EMC a un PC. Allo stesso modo, altri dispositivi sono collegati al computer: scanner, stampanti, fax. Il cavo USB universale del tipo AMBM è dotato di una spina rettangolare e quadrata: il primo è inserito nel connettore del PC, il secondo nel sintetizzatore. Questo metodo non richiede l'installazione di un adattatore di alimentazione se l'EMC è una tastiera midi. Non necessita di alimentazione aggiuntiva.

Quando il sintetizzatore è collegato a un computer tramite un cavo USB, la clipboard principale è la porta midi virtuale supportata da un driver dedicato. Molto spesso è incluso nel kit EMC, ma ci sono anche sintetizzatori facilmente riconoscibili dal sistema PC, quindi questo dispositivo non è sempre necessario.


Nonostante la presenza di una porta USB su alcuni sintetizzatori, è destinata solo allo scambio di informazioni tra il sintetizzatore e un PC, e non può essere utilizzata per il collegamento MIDI. Attenzione! Prima di eseguire il sequencer, collega l'EMC al tuo computer, altrimenti la porta midi non apparirà in questo programma.
Viene visualizzato solo dopo aver collegato il modulo utilizzato al PC, contrariamente al classico collegamento tramite connettori e cavi MIDI.

Collegamento via MIDI
La maggior parte dei sintetizzatori si collega a un PC tramite un'interfaccia MIDI. Nel caso di apparecchiature serie, viene utilizzata una porta rotonda con 5 contatti, nei sistemi di gioco viene utilizzato un modello trapezoidale. Lo schema di collegamento rimane invariato: un cavo MIDI collega la porta di ingresso del PC all'uscita MIDI di EMC. Prima di connetterti, chiedi che tipo di porta c'è sul computer per non essere confuso con il tipo di cavo.


Il processo di connessione in modo tradizionale ha diverse caratteristiche:
- il sintetizzatore non viene visualizzato come un dispositivo quando è collegato a un personal computer, ma appare la porta midi, che è la fonte di informazioni nel programma editor (Sonar, Cubase, ecc.);
- con questo tipo di connessione, avrai bisogno di un driver per una scheda audio, ma per un sintetizzatore non è necessario;
- affinché il segnale midi passi al connettore dei tasti elettrici, è necessario portare l'apparecchiatura in modalità MIDI sul proprio corpo (questa operazione non è necessaria se si utilizza una tastiera midi).

Come connettersi tramite line in?
In assenza di un midi-connettore, il collegamento di apparecchiature elettriche musicali a un PC può essere effettuato tramite l'ingresso di linea utilizzando un adattatore, ad un'estremità del quale ci sono due "tulipani", e all'altra - un Jack- tipo spina.

Questo tipo di connettore, che è un vettore di segnale, viene inserito nelle prese corrispondenti sul sintetizzatore con due connettori e il mini-jack nel connettore del microfono su un laptop (computer). Successivamente, è necessario accendere l'apparecchiatura di musica elettronica e ridurre al minimo il volume del suono. Si manifesterà in tutta la gamma quando si accede a qualsiasi programma di registrazione audio.
Se parliamo di connessione tramite il connettore To Host, si può notare che questo è un metodo che non è stato popolare per molto tempo. Inoltre, questa connessione richiede un driver che consenta l'utilizzo di EMC come chiavi MIDI.

Utilizzando un personal computer come un vero e proprio sistema multimediale, è necessario sapere che il dispositivo deve disporre di un disco rigido impressionante. La connessione in sé non presenta particolari difficoltà tecniche, ma in questo processo sono importanti la precisione e la disponibilità di alcuni accessori. Quindi anche un utente inesperto può far fronte a questo compito.
