Sintetizzatore

Accordi della tastiera: imparare a suonare

Accordi della tastiera: imparare a suonare
Contenuto
  1. Accordi maggiori
  2. Varietà di accordi minori
  3. Altre opzioni

La base di ogni strumento musicale è la melodia e la base della melodia sono le note. Per non solo imparare a suonare il sintetizzatore, ma anche per essere in grado di comporre musica, è importante distinguere tra diversi tipi di accordi.

Accordi maggiori

Gli accordi sono spesso triadi, ma ci sono anche accordi composti da quattro o più note. I suoni maggiori provengono dalla scala di Do maggiore. Con il loro aiuto, puoi suonare musica vivace e divertente. Per i principianti, le triadi sono le migliori. Per capire come vengono suonati, è necessario comprendere la struttura dell'accordo. È meglio prendere il più comune come base: do-mi-salt.

  • La nota "C" è la principale in questa triade e imposta la chiave. Si suona con il mignolo della mano sinistra o con il pollice della destra.
  • "E" è chiamato terza maggiore, perché occupa il terzo posto nella triade relativa all'intera scala: do-re-MI. Si suona con il dito medio indipendentemente dalla mano del musicista.
  • E infine, il "sale" è il quinto. La sua chiave è alzata di sette semitoni e completa l'accordo.

Le scale maggiori iniziali includono anche sol maggiore, si bemolle. I loro accordi saranno così: g-si-do (seconda ottava) e si-re (seconda ottava) -fa diesis (seconda ottava).

Per imparare a suonare gli accordi su un sintetizzatore, è meglio acquistare uno strumento con accompagnamento automatico. Ciò ti consentirà di comprendere meglio la posizione delle triadi, oltre a semplificare il processo di apprendimento. Gli accordi vengono sempre suonati con la mano sinistra, mentre la melodia fondamentale viene suonata con la destra.

È importante tenere a mente che ogni sintetizzatore ha un'area di controllo dell'accompagnamento automatico.Se si premono i tasti che vanno oltre quest'area, il dispositivo non li terrà in considerazione durante la creazione e l'elaborazione di una melodia.

Lo studio autonomo non dovrebbe limitarsi all'apprendimento della teoria. Ci vuole molta pratica per applicare le conoscenze. Per una migliore comprensione, vale la pena guardare video didattici e tabelle di schemi ritmici.

Ci sono molte triadi principali. Per chiarezza, vale la pena dare lo schema secondo il quale sono costruite le scale maggiori: tono-tono-semitono-tono-tono-tono-semitono.

La distanza tra i tasti più vicini si chiama semitono. Questo è l'intervallo tra un tasto bianco e un tasto nero, o tra due tasti bianchi se manca il tasto nero. Il tono è composto da due semitoni.

Usando queste informazioni, puoi comporre una scala maggiore in immagini, partendo da qualsiasi nota, e anche scegliere gli accordi appropriati per loro.

Varietà di accordi minori

Gli accordi minori ti permettono di suonare una melodia lirica e triste. È impossibile fare affidamento sulla formula per la costruzione delle scale maggiori, poiché questo schema è adatto solo per le chiavi nella loro forma naturale. Le scale minori non vengono suonate nella loro forma naturale. Sono registrati in tonalità minori armoniche e melodiche.

Il minore armonico è caratterizzato dall'elevare la settima nota a un diesis. Se guardi questo usando la scala A minore come esempio, ottieni quanto segue: A-B-C-D-E-F-G sharp. In una tonalità minore melodica, salgono contemporaneamente due note: la sesta e la settima, ma all'indietro i diesis si annullano. Assomiglia a questo: la-si-do-re-mi-fa sharp-g sharp e viceversa - sol-fa-mi-re-do-si-la.

Anche i suoni minori sono basati sulla scala. Ad esempio, la nota fondamentale di un accordo di scala minore è "LA". La terza nota dalla fondamentale sarà la seconda della triade. In questo caso, è "prima". Dalla seconda chiave vengono contate altre due chiavi. Questo sarà il suono finale. Questa è la nota "mi". Tutti gli accordi minori sono costruiti utilizzando questo schema. Ad esempio, nella scala D-minor è D-F-la, nella scala E-minor - E-Sol-si.

Puoi imparare a suonare le triadi minori secondo le tabelle, che indicano suoni già pronti. Resta solo da ricordarli. Tuttavia, è meglio comprendere il principio della costruzione degli accordi. Quindi, per comporre musica, non avrai bisogno di costruire sul suono esistente.

Altre opzioni

Esistono altri modi per aggiungere varietà alle prestazioni del sintetizzatore.

accordo successivo

Quando si usa l'arpeggio, l'accordo non viene suonato insieme, ma overflow, cioè i tasti vengono premuti in sequenza. I tipi più famosi di arpeggi sono lunghi, corti e spezzati.

Gli arpeggi lunghi vengono suonati in questo modo: gli accordi maggiori della chiave vengono presi e suonati continuamente dal basso verso l'alto. Per giocare correttamente, devi mantenere lo stesso ritmo. Devi anche considerare la posizione delle dita sulla tastiera. La sequenza per la mano destra è la seguente: pollice-indice-medio - ripeti tre volte - pollice-indice-medio-mignolo. Per la mano sinistra: pinky-nameless-index-large-nameless-index-large - ripeti tre volte.

In generale, gli arpeggi lunghi sono triadi suonate alternativamente con un piccolo intervallo.

Una caratteristica distintiva degli arpeggi brevi è l'uso dell'accordo principale della chiave. In La minore è A-C-E, in C-maggiore - C-E-G e così via. Non c'è distanza tra le mani. Una mano "duplica" le note suonate dall'altra. Posizione del dito della mano destra: primo-secondo-terzo-quinto-primo-secondo-quarto-quinto-primo-secondo-terzo-quinto. Quindi il ciclo viene ripetuto quattro volte. Dita della mano sinistra: quinto-quarto-secondo-primo-quinto-quarto-secondo-primo-quinto-quarto-secondo-terzo-quinto. Il ciclo si ripete fino alla fine dell'ottava.

Negli arpeggi spezzati, la sequenza della triade è spezzata, cioè viene suonata prima la prima nota, poi la terza, poi la seconda. Ad esempio, in do maggiore non sarà C-E-G, ma C-G-E. La posizione delle dita per entrambe le mani è identica a quella degli arpeggi brevi.

Per Per non stancarsi durante l'esecuzione dell'arpeggio, ci sono alcune sfumature da tenere a mente. La postura dovrebbe essere livellata. Piedi che toccano saldamente il pavimento. Le spalle e le mani sono rilassate. Premi i tasti con la punta delle dita.

Accordi di settima

Per prima cosa, devi capire cos'è un accordo di settima. Questo è un accordo di quattro note. Il nome è preso dal latino "septime", poiché l'intervallo tra le note estreme è di sette chiavi. Puoi creare un accordo di settima da un semplice accordo. Questa tecnica è chiamata inversione. Ad esempio, l'accordo di settima nella scala di si bemolle maggiore è la diesis re fa sol diesis. Il simbolo B7 o BB7 rappresenta questo accordo.

Inoltre, dall'accordo E-G-B della scala E-maggiore, puoi ottenere l'accordo di settima E-G sharp-B-D. L'abbreviazione di questa triade è E7.

Per facilitare l'apprendimento, vale la pena ascoltare alcuni consigli.

  • Per affinare il tuo senso del ritmo, dovresti usare le canzoni come base.
  • La prima volta devi giocare piano, altrimenti c'è il rischio di fare confusione.
  • Per prima cosa, gioca con ogni mano separatamente. E solo allora si connettono.
  • Vale la pena esercitarsi con diverse tecniche di gioco, come il legato - liscio e staccato - a scatti.
  • Non fa male sperimentare con il volume, usando la tecnica di suonare il pianoforte - piano, forte - forte, crescendo - un aumento graduale del suono, diminuendo - dissolvenza.
  • Per rilassare la mano, c'è un esercizio speciale. Mettendo la mano sui tasti, immagina che ci sia una lampadina nella tua mano. Ciò contribuirà a evitare che la spazzola si pieghi e non venga premuta contro il corpo dell'utensile.

Molti accordi e le loro variazioni possono far girare la testa all'inizio. Ma, esercitandoti con le triadi principali, dopo poco tempo puoi navigare liberamente nel "mare" dei suoni.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa