Simpatia

Cos'è l'antipatia e come affrontarla?

Cos'è l'antipatia e come affrontarla?
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Le principali cause di insorgenza
  3. segni
  4. Che succede?
  5. Come sbarazzarsi dei sentimenti di antipatia?

A volte, senza una ragione apparente, a qualcuno piace una persona e l'altra è così fastidiosa che c'è ostilità nei suoi confronti. È importante per ogni personalità determinare i segni oggettivi dell'intolleranza personale e trovare modi per liberarsi del sentimento di antipatia.

Cos'è?

Il significato di "antipatia" include un'emozione che esprime una risposta di ritiro. Sentimenti di simpatia e antipatia che si escludono a vicenda di solito si manifestano nelle relazioni interpersonali. Nelle scienze sociali, il rifiuto di un'altra creatura è considerato un sentimento di stabile predisposizione emotiva al soggetto. Ciò significa che la persona rifiuta istintivamente l'altra persona. Questo sentimento negativo il più delle volte non è logicamente supportato da nulla.

In psicologia, c'è la seguente definizione: l'antipatia è la proprietà di una persona di provare rifiuto, rifiuto, disapprovazione, antipatia per qualcosa o qualcuno. Il soggetto valuta coloro che lo circondano secondo la sua personale percezione della realtà, la propria comprensione del bene e del male. Questa sensazione è il risultato di pregiudizi e pregiudizi. Antipatia significa rifiuto di un'altra persona, dei suoi principi, delle sue caratteristiche comportamentali e delle linee guida della vita. A volte le interazioni con un soggetto antipatico provocano odio.

La manifestazione di disapprovazione persistente, ostilità nei confronti delle persone o dei fenomeni che li circondano non è sempre suscettibile di controllo. A volte l'antipatia verso il soggetto sorge inaspettatamente e inspiegabilmente. Prima di te è una persona abbastanza perbene senza evidenti tratti negativi, ma per qualche ragione provi antipatia e irritazione nei suoi confronti.Le emozioni negative possono essere causate da gesti, movimenti del corpo, comportamento, odore, voce, colore dei capelli, sorriso, risate.

E a volte una persona rifiuta deliberatamente un individuo il cui comportamento non corrisponde dal suo punto di vista delle idee morali. L'inganno, l'ipocrisia, l'astuzia, la meschinità del soggetto portano ad una consapevole percezione antipatica. In questo caso, l'antipatia appare consapevolmente.

Appare un atteggiamento negativo nei confronti del soggetto a causa della discrepanza tra le proprie idee e la realtà.... Questa è una sensazione inspiegabile. Negli oggetti antipatici, la persona vede la causa dei problemi personali. Vede in loro la radice di tutti i suoi problemi e problemi. L'antipatia nasce verso coloro da cui può venire il pericolo. Questa sensazione serve come uno dei regolatori motivazionali delle relazioni interpersonali e intergruppi.

Le principali cause di insorgenza

Le ragioni della comparsa dell'antipatia possono essere molto diverse. Diamo un'occhiata ad alcuni di loro.

  • La fonte dell'antipatia può essere l'idea di danno, pericolo, inferiorità di un soggetto o di un oggetto, basata sull'esperienza personale, ereditaria o instillata nell'educazione. Anche le differenze nella visione del mondo e nelle opinioni politiche possono generare sentimenti di ostilità.
  • Il contatto emotivo è la causa dell'antipatia. L'ostilità reciproca può nascere dall'incontrarsi troppo spesso. Una preoccupazione ossessiva e soffocante per gli estranei, per i propri figli, per un marito provoca spesso un rifiuto interno, che gradualmente si trasforma in ostilità. Se un matrimonio è stato creato senza un sincero amore reciproco, allora gradualmente, nel rispetto dell'altra metà che non si è formata durante il periodo di convivenza, si sviluppa un sentimento di antipatia. Spesso, i movimenti e le buffonate del bambino assomigliano a un marito non amato e quindi infastidiscono molto la madre.
  • Tratti caratteriali, aspetto, tratti della personalità individuali a volte causano emozioni negative. L'eccessiva loquacità, le storie dettagliate richiedono molto tempo. L'interlocutore pensa che sia meglio spenderlo per qualcosa di utile. Vantarsi spesso dei successi dei propri figli può irritare gli ascoltatori riluttanti.
  • Qualcuno tratta male un amico a causa della sua buona sicurezza materiale. Potrebbe sentirsi geloso. È fastidioso rendersi conto che un concorrente ha qualità che qualcuno che vorrebbe davvero avere non ha.
  • Le emozioni negative possono sorgere anche per altri motivi. Succede che l'interlocutore non sappia ascoltare e sei offeso dal fatto che i tuoi sforzi non vengano notati. A volte hai bisogno di sentire il supporto e l'approvazione di qualcuno. Senza questo, non credi nel tuo successo. E il tuo partner non ti apprezza, non nota le tue emozioni. La persona non ti ricorda il tuo severo insegnante, che una volta ti ha dato due voti?

segni

L'antipatia può essere riconosciuta da alcune manifestazioni esterne. Uno sguardo freddo da sotto le sopracciglia, un tono gelido nella sua voce indicano il desiderio di una persona di liberarsi della comunicazione dolorosa il prima possibile. Con l'antipatia, si sentono le palpitazioni. Tensione nei muscoli, labbra tremanti si osservano quando l'altra creatura viene respinta. Un atteggiamento negativo è dato da:

  • bocca stretta;
  • dita intrecciate;
  • sopracciglia aggrottate.

La disapprovazione persistente si riflette nei seguenti gesti e comportamenti:

  • braccia o gambe incrociate;
  • sogghigno;
  • la persona finge di sbadigliare, guarda di lato;
  • fuma una sigaretta dopo l'altra senza interruzione;
  • fa schioccare le nocche
  • mette il broncio.

L'interlocutore può incrociare le gambe non per creare una posizione comoda per se stesso, ma per aver schermato la propria persona da un avversario spiacevole.

La comunicazione è accompagnata da una sensazione di disagio interiore. Una persona senza una ragione apparente si allontana dal suo partner. Mantenere una distanza tra i compagni a volte indica un atteggiamento indesiderabile nei confronti dell'interlocutore.

Ci sono chiari esempi dei primi segni di disunione emergente nell'ambiente professionale e sociale.

  • Le persone cenavano sempre insieme, trascorrevano i fine settimana. E all'improvviso, senza una ragione apparente, hanno smesso di comunicare, come se un gatto fosse corso tra loro. In effetti, questo può essere preceduto dalla comparsa di eventuali disaccordi, a causa dei quali la simpatia reciproca è diventata antipatia.
  • Restrizione nella comunicazione, l'alienazione appare spesso se una persona rimprovera un'altra per qualcosa durante una lite. Alcuni parlano con i colleghi delle proprie abitudini, delle relazioni familiari e di altri aspetti della vita. A volte si scopre che un amico ha dato il segreto a uno sconosciuto.

Che succede?

Antipatia irragionevole solo a prima vista non contiene ragioni apparenti. In effetti, ha un fondamento. Ad esempio, un partner pronuncia frasi neutre, ma allo stesso tempo si comporta in modo arrogante. Il suo interlocutore risolve inconsciamente ogni sorta di piccole cose, che provocano il nervosismo della personalità.

C'è un'antipatia associativa... Spesso c'è una sorta di trasferimento di pensieri dolorosi. In questo caso, una persona estrae dalle profondità della memoria ricordi spiacevoli di un altro soggetto, che una volta gli ha causato dolore e sofferenza mentale. La manifestazione di antipatia può essere nascosta e palese.

Nascosto

Ogni persona è in grado di trasmettere informazioni su se stesso, le sue emozioni, l'umore usando mezzi riflessi. Non tutti possono nascondere i loro veri sentimenti. I palmi bagnati possono indicare un'eccitazione intensa, dita tremanti e pupille dilatate - paura. Riassumendo ed elaborando le informazioni non verbali, il cervello trasmette involontariamente la sua valutazione all'interlocutore. Il subconscio della personalità ti consente di riflettere l'atteggiamento nei confronti del partner. A volte un perfetto sconosciuto assomiglia a una persona che odia nel comportamento, nel parlare o nell'olfatto. Compaiono sentimenti di irritazione e antipatia.

Spesso si verifica una reazione negativa a causa di uno spazio personale disturbato. Ognuno ha la sua zona consentita per uno sconosciuto.

La violazione dello spazio personale può essere percepita come una manifestazione di aggressività latente, e quindi c'è una repulsione mentale del partner.

Esplicito

A volte una persona a cui non piace un altro non può nascondere la sua irritazione. Provoca l'interlocutore in una lite, conflitto. Risolvere una relazione in un luogo pubblico è spesso segno di chiara antipatia. Un'inimicizia irresistibile che salta all'occhio è spesso accompagnata da pugni serrati, abbassati lungo il corpo. Il desiderio di occupare tutto lo spazio disponibile con il corpo e le mani piegate dietro la schiena sono anche una franca dimostrazione di un sentimento di disgusto per un partner.

Come sbarazzarsi dei sentimenti di antipatia?

Riconoscendo e accettando le cause alla base dell'antipatia, puoi superare le emozioni negative che interferiscono con le buone relazioni. Non è così spaventoso quando appare una sensazione di antipatia in relazione a un conoscente casuale o un compagno di viaggio sul treno. È molto peggio quando un socio in affari o un parente inizia a infastidire. L'antipatia interferisce con una comunicazione sana ed efficace.

Non sopprimere l'irritazione alla radice. Per prima cosa devi trovare il motivo dell'antipatia. A volte è abbastanza insignificante. In questo caso, per risolvere il problema, è sufficiente capire la causa dell'antipatia che è sorta.

Per formare un atteggiamento positivo nei confronti di una persona, aiuta a fissare tutte le sue qualità positive su un pezzo di carta. Devi dare la tua valutazione a ogni buona caratteristica del tuo partner. Succede che una persona stessa sia colpevole di creare rancore verso altre persone.

In caso di completo disgusto per l'individuo, si deve cercare di limitare la comunicazione.

Se è impossibile mantenere le distanze da un capo o un collega sgradevole, è necessario accettare questo fatto come inevitabile ed essere pazienti.

Puoi usare questo esercizio per superare gli atteggiamenti negativi nei confronti di qualcuno che conosci.

  1. Per prima cosa devi rilassarti e immaginare mentalmente l'argomento spiacevole. Quindi è necessario determinare con precisione cosa non si adatta specificamente a questa persona: comportamento, qualità mentali o azioni disgustose.
  2. È necessario comporre brevi frasi contenenti la caratterizzazione del personaggio. Ad esempio, possono apparire così: "tipo arrogante sicuro di sé", "persona ipocrita", "sorriso altezzoso", "comportamento di sfida".
  3. Quindi prova ad applicare tutti questi tratti a te stesso. Avendo provato queste qualità sulla tua persona, potrai notare che in alcuni periodi della tua vita erano presenti in te.
  4. Di solito la tua immagine viene percepita in modo leggermente diverso da come è realmente. È facile vedere i difetti dell'altra persona. Ma quando ti guardi in modo imparziale dall'esterno, sarai sorpreso di scoprire che questi stessi aspetti negativi sono inerenti anche a te. Dopo una tale scoperta, l'ostilità verso un altro soggetto scomparirà gradualmente.
Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa