Suggerimenti per la scelta di un sifone da montare
La crema non può essere solo un'aggiunta a cibi e bevande, ma può anche decorare molte prelibatezze, e tutto ciò che serve per questo è solo batterle. In questo articolo parleremo di un dispositivo del genere che aiuta a farlo - di un sifone per montare la panna.
Cos'è?
Un sifone, che a volte viene anche chiamato crema culinaria, è un contenitore a forma di thermos che satura liquidi e prodotti con gas, per cui diventano "ariosi".
Il sifone è composto da un corpo, una beuta in metallo, un tubo in silicone, un tappo filettato, un dosatore. Varietà di modelli sono disponibili in volumi di 0,5 litri e 1 litro. Il materiale di fabbricazione è plastica (per modelli economici), alluminio e acciaio inossidabile (per modelli di alta qualità).
Puoi montare non solo la panna, ma anche molti altri prodotti. Un frutto "gassato" piuttosto noto: l'uva, servita con frutti di mare.
Il sifone è un attributo della cucina professionale, compresa quella molecolare. Inoltre, questo dispositivo è ampiamente utilizzato nell'industria dolciaria e nelle caffetterie.
Peculiarità
Vale la pena notare che puoi anche preparare soda, creme e altre bevande schiumose con un sifone per panna da montare.
Prima di iniziare il processo, il sifone deve essere riempito con una bombola di gas. La capacità di ogni cilindro è di 8 grammi. Grazie a loro, si crea pressione all'interno del contenitore. Devi assolutamente sapere che:
- se vuoi fare una bevanda gassata, allora devi usare l'anidride carbonica;
- L'ossido nitrico viene utilizzato per la formazione di schiuma o il decapaggio.
Per un sifone con un volume di 1 litro sono necessari 2 cilindri.
Come notato sopra, il kremer viene utilizzato attivamente nella cucina molecolare.Un esempio lampante di un tale modello è il sifone iSi. Le sue principali capacità sono che sa fare zuppe aerate, impasti croccanti e altre schiume al forno, sfere scintillanti. Questo kremer è diventato una svolta in cucina, in quanto ci ha permesso di cambiare completamente l'aspetto e il gusto dei prodotti e dei piatti a cui siamo abituati.
Vale la pena menzionare separatamente i sifoni coibentati sottovuoto, che sono in grado di mantenere una temperatura fino a 6 ore e sono molto comodi in viaggio.
Come usare?
È facile sifonare la panna montata. Hai solo bisogno di eseguire azioni sequenziali.
- Versare la crema nella crema. Non riempire eccessivamente il contenitore, è meglio riempire troppo poco.
- Chiudere bene il coperchio.
- Ora devi riempire il sifone con un cilindro di ossido di azoto. Per una schiuma più spessa, è necessario riempire 3 lattine, ma per coloro che vogliono ottenere un po' di schiuma, è possibile farlo con una cartuccia.
- Agitare il contenitore per 10 secondi.
- Successivamente, è necessario capovolgere il cramer e premere la maniglia per formare la schiuma.
- Aprire il sifone e controllare la schiuma risultante.
Se vuoi una schiuma più densa, devi riempire la crema con un'altra lattina. Non è consigliabile utilizzare più di 3 cilindri. Altrimenti, può portare a conseguenze imprevedibili.
Il numero di cilindri necessari per il riempimento del sifone dipende dal contenuto di grassi del prodotto da montare. Più il prodotto è grasso, più cilindri sono necessari. Di norma, la quantità massima per litro è di 3 bottiglie. Le bombole del gas devono essere acquistate separatamente. Sono venduti in 10 pezzi. Puoi ordinarli sia dallo stesso produttore da cui è stato acquistato il sifone, sia in altri negozi specializzati. In media, il prezzo per 10 pezzi di cilindri non raggiunge più di 50 rubli.
È imperativo chiudere bene il coperchio e creare la tenuta del contenitore. Se non c'è tenuta, uscirà l'ossido nitrico. Lo si capisce dal fischio specifico prodotto dal sifone.
Come scegliere?
Poiché il sifone viene spesso acquistato per un uso a lungo termine, deve essere di alta qualità. I prodotti di marchi noti si distinguono per questa caratteristica. Un buon kremer costa in media 8 mila rubli. Pagherà questo importo in breve tempo, ma diversificherà perfettamente il menu.
Un'ampia varietà di sifoni sul mercato moderno per pentole professionali è anche caratterizzata dalla presenza di modelli resistenti al calore. Sono "segnati" con una linea rossa intorno alla circonferenza del corpo. I sifoni, che possono essere utilizzati solo per cibi freddi, sono contrassegnati da una linea nera o è scritto solo nelle istruzioni.
Di norma, i sifoni vengono prodotti solo con un volume di 0,5 litri e 1 litro, come indicato sopra. Pertanto, per grandi volumi, è possibile acquistare solo un contenitore da 1 litro.
Quando si acquista un sifone, è necessario controllarlo per perdite di gas dal contenitore. Se non ci sono perdite, non ci sarà alcun sibilo caratteristico quando la valvola è chiusa.
Per le cucine professionali, è meglio acquistare un modello che corrisponda al colore degli interni o al resto dei piatti.
Consigli utili
Se, dopo aver usato il kremer, la crema è rimasta liquida e ha persino iniziato a fuoriuscire dal contenitore, ciò indica un numero insufficiente di cilindri di ossido di azoto installati.
Il kremer va tenuto sempre a testa bassa, perché solo così è possibile premere il liquido nel gas.
Solo la crema al 32-36% è adatta per l'uso nel sifone. Un prodotto troppo grasso può diventare troppo denso in seguito. Si consiglia di agitare 3-4 volte la crema 36% di grassi.
La schiuma con gas nel sifone può essere conservata in frigorifero fino a una settimana.
L'accessorio decorativo deve essere avvitato saldamente. Altrimenti, c'è un'alta probabilità di fuoriuscita di gas dal contenitore.
Panoramica dei produttori rinomati
Il suddetto marchio iSi occupa la posizione di leader tra i produttori di sifoni. La sede principale dell'azienda si trova in Austria, la data di fondazione è il 1961.I prodotti sono caratterizzati da uno speciale corpo anticorrosione e da un bulbo ad alta resistenza. I sifoni prodotti sono completi di attacchi e spazzola. Tutte le parti sono protette da silicone.
I sifoni sono praticamente infrangibili e possono essere lavati in lavastoviglie.
Un altro marchio austriaco che garantisce la qualità è Kayser. Differisce in un pacchetto leggermente più semplice, ma praticamente non è di qualità inferiore. Costerà 2-3 mila rubli in meno di iSi.
Non è un segreto che i sifoni cinesi siano di scarsa qualità, ma per un uso raro o domestico è del tutto possibile acquistare un modello del genere. Sono molto diversi: dai modelli in plastica più economici a quelli in acciaio inossidabile. Non trascurarli se il sifone non è una parte importante della tua attività professionale di cuoco o pasticcere.
Uno dei modelli cinesi di media qualità sono i sifoni O! gamma. La base del case è in alluminio. Diversi accessori sono inclusi nel kit. Di solito tali modelli costano circa 2 mila rubli. Diversificano perfettamente il menu, che sarà particolarmente felice per i bambini.
Per come fare la panna montata usando un sifone per panna, guarda il prossimo video.