Come infilare correttamente la macchina da cucire?
Senza infilatura, nessuna macchina da cucire può avviarsi. Il filo è il componente senza il quale è impossibile cucire lo stesso o diversi tipi di materia: in questo caso si dovrebbe ricorrere ad altri metodi e tecnologie, diverse dal cucito.
Fase preparatoria
Assicurati che non ci siano fili nel tagliacapelli che non ti servono in questo momento. Se sono presenti, sono facili da estrarre.
Controllare la posizione del tenditore del filo superiore. Deve essere funzionale e funzionale, tutte le parti devono essere a posto. Se sono rimasti dei pelucchi dai vecchi fili, pulire il tenditore con una spazzola. Estrarre e ispezionare il gancio, la bobina e il cappuccio per verificare che non siano intaccati.
Ripensa all'ultima volta che hai lubrificato un meccanismo. Se è passato molto tempo, ad esempio, sono trascorsi più di sei mesi: smontare la macchina, controllare le condizioni dei meccanismi.
Pulirli se necessario. Utilizzare olio industriale o olio motore per lubrificare le parti mobili soggette a sfregamento. Assemblare la macchina, collegarla e farla funzionare al minimo per un minuto.
Assicurati che durante un'esecuzione di prova, tutti i meccanismi funzionino in modo fluido e chiaro. Non ci dovrebbero essere rallentamentiquando non te lo aspetti, così come il movimento dei meccanismi con uno sforzo notevole.
Con il gancio in posizione, inserisci un ago che corrisponda allo spessore del filo superiore che utilizzerai per cucire tessuti di uno spessore e una trama specifici. Per le macchine da cucire domestiche vengono utilizzati aghi con un taglio a muffola lungo un lato.
Sfumature di rifornimento, a seconda del tipo di macchina
Non è difficile infilare correttamente il filo per cucire.In qualsiasi macchina da cucire, ci sono solo 2 fasi di infilatura: tirare il filo superiore (nell'ago) e inferiore (attraverso il meccanismo a navetta).
Una macchina con due o più aghi è il destino dei veri professionistiche, in base al progetto di cucire un capo di abbigliamento o un accessorio, necessitano dello stesso numero di cuciture contemporaneamente. Quanti aghi, tante fasi di infilatura: ogni ago cuce il proprio filo, indipendentemente dal "vicino". Le macchine multiago e multibobina sono, infatti, un mini-trasportatore di cucito che velocizza la cucitura tante volte quante sono gli aghi utilizzati su questo dispositivo.
L'opzione più semplice è una macchina da cucire a due aghi, che utilizza i due fili superiori. Sono inseriti dallo stesso lato. Ogni ago utilizza la propria "fuga" sulla barra dell'ago. Le bobine sulla macchina da scrivere si trovano in alto su entrambi i lati dell'asse di lavoro della barra dell'ago.
Ma non è consigliabile utilizzare l'infila ago con un ago doppio (triplo o più): è possibile danneggiare l'ago adiacente all'ago che viene infilato con esso.
Nelle macchine sovietiche domestiche ad ago singolo, ad esempio, la vecchia generazione Singer, Podolsk, Chaika, PMZ, il riempimento dei fili superiore e inferiore è approssimativamente lo stesso secondo lo schema generale. Non c'è bisogno di dare alcun consiglio speciale qui. La sequenza di azioni può essere qualsiasi: non importa se inserisci prima il thread superiore o inferiore, il risultato sarà lo stesso.
Ma prima di procedere alla filettatura è necessario introdurre una suddivisione delle macchine in base al tipo di azionamento: manuale, a pedale ed elettrico (dispositivo elettromeccanico).
Manuale
Una macchina da scrivere manuale era precedentemente considerata il tipo in cui, invece di un motore elettrico con un albero motore, una leva speciale era combinata con un ingranaggio di trasmissione, che, a contatto con l'ingranaggio principale, lo faceva girare, costringendo il resto dei meccanismi a lavoro dall'energia cinetica trasmessa da questa "torsione".
Ma oggi nei negozi online vendono la più semplice cucitrice per cucire a filo singolo: un dispositivo portatile con una bobina che, oltre a un porta-ago, ha una semplice guida del filo, un tenditore (come quello delle macchine da scrivere sovietiche) e un navetta semplice. Il meccanismo della bobina - e con esso il filo della bobina - è completamente assente, cioè la cucitrice "cucitrice" è "unilaterale". Il filo superiore (singolo) viene tirato in quasi una manciata di secondi. Se il filo viene scelto esattamente in base allo spessore e alla rigidità del tessuto, puoi iniziare a cucire, ma dovrai spostare il tessuto manualmente ad ogni punto.
Esiste anche una versione motorizzata (elettrica) della cucitrice: una macchina da cucire portatile a filo singolo. È dotato del più semplice motore a collettore alimentato a corrente continua con una tensione di diversi volt. Il dispositivo di scorrimento del tessuto seghettato sposta automaticamente il tessuto. Tuttavia, su una macchina da scrivere del genere non ci sono guide protettive per evitare che il tessuto scivoli di lato e l'aspetto di una cucitura storta.
La cucitura viene avviata con un pulsante in alto, ma gli utenti avventurosi lo tolgono e collegano una macchina del genere tramite un interruttore premuto dal piede. Il fatto è che le mani devono tenere e guidare i tessuti da cucire su entrambi i lati - altrimenti, la cucitura, di nuovo, uscirà storta.
Quindi, per infilare il filo superiore in una macchina da cucire classica (e non nella cucitrice di cui abbiamo appena parlato), procedi come segue.
- Posiziona la bobina sul perno nella parte superiore della custodia e srotola mezzo metro di filo (o più) da esso.
- Passare l'ago attraverso il guidafilo superiore e il tenditore, che ha una vite caricata a molla (o un dado su un bullone). Il filo viene bloccato tra le graffette rivolte l'una verso l'altra verso il lato convesso.
- Infilare il filo attraverso la cruna della leva del tenditore e poi nella “slitta” sulla barra dell'ago.
- Passa il filo attraverso la cruna dell'ago già inserito nel supporto, passalo attraverso il taglio sul piedino e tiralo di lato (lontano da te).
Segui i passaggi seguenti per saltare il filo della bobina.
- Aprire lo scomparto inferiore facendo scorrere lateralmente la piastra protettiva (coperchio) ed estrarre il cappuccio della bobina.
- Inserite la bobina sull'albero del filarello e fissatela lì.
- Impostare la macchina in modalità di avvolgimento della bobina. Allo stesso tempo, il meccanismo della barra dell'ago e la navetta saranno immobilizzati: la forza della "torsione" verrà trasferita direttamente all'"avvolgitore" e non ai meccanismi principali che eseguono la cucitura. Il passaggio tra le modalità di cucitura e di avvolgimento della bobina viene effettuato utilizzando una leva speciale che ritira l'albero intermedio del meccanismo principale e lo trasferisce agli ingranaggi di trasferimento dell'avvolgitore.
- Posizionare il rocchetto di filo sul perno inferiore situato appena sotto l'avvolgibobina.
- Srotolare un po' di filo da questo rocchetto e passare l'estremità alla bobina.
- Abbassare il rullo pressore che tiene la spolina in posizione e iniziare a ruotare la leva di rotazione. Con l'altra mano, guida il filo sulla bobina in modo che non si avvolga o si aggrovigli.
- Srotolare 10-20 cm di filo dalla bobina. Inserisci la bobina piena nella bobina e la bobina stessa nel gancio. Dovrebbe scattare in posizione nel supporto.
- Passare l'estremità del filo attraverso il tenditore del crochet.
- Chiudere la piastra di protezione e portare l'estremità del filo dalla bobina sotto il piedino - nello stesso taglio. Tirare il filo dallo stesso lato della parte superiore.
Ora puoi preparare i tessuti per la cucitura.
Assicurarsi di riportare la leva di selezione (accanto all'avvolgibobina) in posizione Cucito.
Piede
Le macchine per gambe delle generazioni precedenti in termini di filettatura non sono generalmente diverse dalle macchine manuali. I meccanismi e i dispositivi che compongono la loro composizione sono posti sul corpo e sotto di esso allo stesso modo. L'unica differenza è che L'operatore di cucitura non fa ruotare la manovella, ma aziona ritmicamente con entrambi i piedi un lungo pedale trasversale, che viene portato al cambio esterno tramite guide in legno o plastica. L'ampio rapporto di trasmissione sulla ruota motrice trasmette la coppia all'albero motore della macchina tramite una cinghia di trasmissione esterna.
Da lontano, un tale dispositivo assomiglia a una cabina dell'ascensore all'ingresso di un condominio, che funziona al contrario: il motore solleva la cabina dell'ascensore al piano desiderato attraverso la ruota di trasmissione e la cabina stessa, scendendo di nuovo, fa girare il motore attraverso la stessa ruota dentata. Le vecchie macchine a pedale, come quelle manuali, sono completamente autonome: non hanno bisogno di elettricità.
Per infilare una macchina da cucire a piedino, seguire le istruzioni sopra riportate per le macchine da cucire portatili. Attualmente, le macchine per cucire a piedino sono state soppiantate dalle unità manuali più semplici e da quelle elettriche molto più avanzate.
Elettrico
Il rifornimento di una vecchia macchina da cucire elettrica (sovietica), ad esempio "Podolsk" o "Singer", non è diverso dai suoi predecessori manuali. Solo il "Gabbiano" differisce nella posizione del tenditore, delle guide e della leva di tensione del filo superiore: si trovano nella parte anteriore, sul lato dell'utente e non sul lato. Ma l'infilatura del filo superiore ai "Gabbiani" è più o meno la stessa.
Macchine da cucire moderne, come quelle realizzate da Brother, la procedura per i fili superiore e inferiore è la seguente.
- Metti la bobina sul suo perno - sulla parte superiore del corpo macchina.
- Tirare via un po' di filo dal rocchetto.
- Fissare l'estremità del filo alla bobina. Le bobine moderne hanno due fori uno di fronte all'altro: infilare entrambi contemporaneamente. Avvolgere alcuni giri per evitare che il filo scivoli dalla spolina.
- Posizionare la bobina sul perno riavvolgitore - è vicino all'albero della bobina principale.
- Fai scorrere il fermo a sinistrain modo che la bobina non salti durante l'avvolgimento del filo.
- Avvia l'avvolgibobina usando il pedale.
- Dopo aver avvolto una bobina piena, estrarlo, facendo scorrere indietro il fermo.
- Rimuovere la bobinacon cui si avvolge il filo sulla bobina e lo si sostituisce con quello che si desidera. Il filo dovrebbe essere leggermente più spesso del filo utilizzato sulla bobina.
- Passare il filo dal rocchetto oltre la fessura nel guidafilo. Si trova nella parte superiore del corpo macchina, ma molto più lontano dell'avvolgibobina.
- Infilare il filo nel canale a forma di U sul corpo della macchina. Infilalo attraverso il tenditore a forma di disco.
- Srotolare il filo e avvolgerlo lungo la continuazione del canale. Tiralo attraverso il cassetto: ha una presa. Passa il filo attraverso di esso.
- Tirare il filo verso l'ago - e infilare la sua estremità nell'ago stesso. Prima di ciò, passalo attraverso l'ultima guida.
- Passare il filo attraverso la fessura sul piedino. Porta il filo di lato.
- Aprire il coperchio del vano ganci. È posizionato vicino all'ago. Se è presente un'altra copertura protettiva sotto quella principale (aggiuntiva), rimuoverla anch'essa.
- Srotolare circa 10 cm di filo dalla bobina appena avvolta. Inserire la bobina nella sua sede. Tirare leggermente il filo dalla bobina per assicurarsi che giri senza sforzo.
- Chiudi entrambi i coperchi (se ce ne sono davvero due e non uno).
- Tirare l'estremità del filo verso l'alto... Piegalo in un anello. Passa il filo della bobina attraverso questo anello. Girare il volantino in modo che il filo superiore tiri il filo inferiore. Ciò è necessario affinché la cucitura durante la cucitura dei tessuti risulti come dovrebbe essere alla fine.
La differenza tra macchine da cucire moderne e vecchie è che il filo percorre un percorso più lungo, nascondendosi sotto il bordo del dispositivo.
Possibili errori
Se la macchina non cuce correttamente o il filo si rompe o si allenta, assicurarsi che che non hai commesso nessuno dei seguenti errori.
- Lo spessore dell'ago e la dimensione del foro (occhiello) non corrispondono alla rigidità e allo spessore degli strati di materia cuciti.
- Hai perso il tenditore, le guide del filo o hai violato la sequenza di infilatura e infilatura.
- Stai cercando di cucire senza filo superiore o inferiore.
- La macchina è diseccitata. Non l'hai acceso.
- Hai avvolto troppo filo sulla bobina, rendendo difficile la rotazione del primo filo.
- Il filo superiore ha lo stesso spessore (o meno) del filo inferiore.
- Stai usando fili troppo grossi, ad esempio puro cotone, non sintetici (o semi-sintetici).
- Hai scelto il tipo sbagliato di cucitura, il che è inaccettabile in questa fase e per il tessuto che stai cucendo ora.
- Il tenditore del filo superiore è troppo lento o troppo stretto.
- La bobina e il suo cappuccio sono notevolmente rotti nel corso degli anni o durante lo stoccaggio incauto. Sulla bobina compaiono trucioli e tacche.
- La macchina non è stata lubrificata in tempo. Ruota con notevole sforzo, superandolo. Da questo, la velocità è diminuita in modo significativo. La macchina cuce a scatti, cambiando costantemente il numero di punti al secondo (e minuto), cioè la sua velocità, la velocità è discutibile.
- Il tenditore del filo superiore è intasato, usurato.
- Le bobine di filo sono rimaste per diversi anni e hanno perso le loro caratteristiche: resistenza, elasticità, morbidezza.
Altri segni, come punti cedevoli, possono indicare errori. Il motivo è che i tenditori del filo superiore e inferiore non sono stati regolati con cura. Idealmente, dovrebbe essere lo stesso.
Conclusione
L'infilatura dall'alto e dal basso in qualsiasi macchina, che si tratti di un dispositivo con azionamento manuale, a pedale o elettrico, non è difficile. Dopo aver infilato i fili, controlla la loro tensione. Se tutto è fatto correttamente, la macchina funzionerà senza problemi in tutti i casi.
Per informazioni su come infilare correttamente la macchina da cucire, vedere di seguito.