Macchina da cucire

Perché il filo si rompe nella macchina da cucire e cosa fare al riguardo?

Perché il filo si rompe nella macchina da cucire e cosa fare al riguardo?
Contenuto
  1. Cause comuni
  2. Come posso risolvere il problema da solo?
  3. Come regolare correttamente il filo?

Una macchina da cucire non è solo uno strumento di lavoro di un sarto professionista. Molte casalinghe apprezzano da tempo i vantaggi di possedere questo dispositivo tecnico, che consente loro di eseguire autonomamente piccole riparazioni di vestiti, cucire biancheria da letto e forse padroneggiare le basi più complesse dell'arte del cucito. Pertanto, la situazione in cui un filo si interrompe in una macchina da scrivere diventa molto spiacevole. Questo degrada la qualità del lavoro e rovina l'umore. Quali potrebbero essere le ragioni di un tale fastidio e come affrontarle - leggi di seguito.

Cause comuni

Diamo un'occhiata alle cause più comuni di rottura del filo su una macchina da cucire. Ce ne sono, in effetti, molti.

Qualità del filo scadente

Una situazione in cui l'auto è solo una vittima delle circostanze. Esamina il filo: spessore irregolare, grumi, nodi: tutto questo ti dirà che hai acquistato un prodotto di scarsa qualità. La macchina strapperà un tale filo più e più volte.

Pertanto, l'unica via d'uscita in questa situazione è lasciare questo rocchetto di filo per il rammendo manuale, e procurarsene uno nuovo per la macchina: con un filo forte ed elastico, uniforme su tutta la lunghezza.

Problemi con l'ago

Potrebbero essercene diversi.

  • Installazione errata. Ogni ago progettato per una macchina da cucire ha una scanalatura speciale allungata per tutta la sua lunghezza. Indipendentemente dalla marca del dispositivo, questa scanalatura deve essere "rivolta" nella stessa direzione del guidafilo dell'ago. Se la posizione è corretta, il filo si muove liberamente durante la cucitura e non si rompe. Controllare che l'ago sia inserito fino in fondo, fissato saldamente con la vite. Il passaggio del suo "naso" accanto alla rientranza ti dirà anche della correttezza della sua installazione.
  • Ago difettoso... Se ci sono bordi taglienti nel foro in cui viene inserito il filo, significa che ogni volta che cuci, il filo verrà tagliato. Pertanto, un tale ago dovrà essere gettato via. Inoltre, assicurati che l'ago non sia storto o danneggiato.
  • Selezione sbagliata dell'ago. Tutti gli aghi sono di diverso spessore. Uno è bravo a cucire la seta, l'altro - i jeans. Se non si tiene conto di questo e non si cambia l'ago quando si cambia tessuto, è possibile che si verifichi anche la rottura del filo.
  • Placca gola difettosa. Se usi la tua macchina da cucire abbastanza frequentemente senza prestare attenzione al corretto posizionamento e centraggio dell'ago, potrebbe verificarsi una situazione in cui colpirà la placca ago e la graffierà. Nel tempo, questi graffi porteranno al fatto che quando si cuce la linea inizierà a "andare" di lato, il filo inizierà a rompersi, la qualità del lavoro si deteriorerà.

L'unica soluzione corretta è installare l'ago come dovrebbe essere, in modo che entri nel foro previsto e non entri in contatto con la placca ago.

Se quest'ultimo è già tutto frastagliato, è meglio sostituirlo prima e solo dopo centrare l'ago.

Regolatore di tensione

Potrebbero anche esserci diverse opzioni per i malfunzionamenti.

Impostazione della molla errata

Una delle cause più comuni di rottura del filo superiore è un'impostazione errata della molla nel regolatore di tensione. Si prega di notare che i riccioli più larghi della molla dovrebbero essere più vicini al corpo della macchina. Controlla la facilità del suo movimento nell'asse del regolatore (questa è una tale asta filettata). Ci sono situazioni in cui la sua fessura è troppo schiacciata dal bordo e la tensione non può essere regolata. Via d'uscita: inserire un cacciavite in questa fessura e allargarne leggermente i bordi per consentire un movimento più libero della molla.

Montaggio improprio del tendifilo superiore

Diverse macchine per cucire hanno un diverso regolatore di tensione del filo superiore, ma il principio di funzionamento è lo stesso. Quando il piedino premistoffa è completamente sollevato, la molla dovrebbe "spremere", rilasciare la pressione delle rondelle e rilasciare il filo dalla tensione. Quando si monta o si smonta il tenditore, tenere presente che lo spintore dovrebbe essere posizionato nella fessura dell'asse del regolatore, "ruotato" nella tua direzione con il lato appiattito. La rondella di compressione non deve essere capovolta, l'asta non deve essere dentellata. Quando si installa la molla di compensazione, regolare la forza di ritrazione ottimale.

notare che quando il piedino è completamente sollevato, le rondelle dovrebbero aprire il filo, permettendogli di allungarsi liberamente. Se il regolatore di tensione inizia a oscillare, la vite che lo tiene potrebbe essere allentata.

Dovrai rimuovere il coperchio sulla parte superiore della macchina, trovare questa vite (dalla fine) e posizionare un piccolo pezzo di latta al posto del morsetto.

Non c'è molla di compensazione nel tenditore

Questa parte della macchina da cucire è responsabile della sagomatura dei punti. Se non è presente, il filo superiore si incurva, il filo inizia a attorcigliarsi e poi si interrompe. Se trovi un problema del genere, dovrai smontare il tenditore e inserire la parte necessaria, quindi reinstallarlo.

Altri problemi

Sfortunatamente, l'elenco sopra non è un elenco completo dei motivi per la rottura del filo in una macchina da cucire. Considera anche gli altri.

  • Il pusher è installato in modo errato. Questo può accadere se hai smontato il dispositivo per qualsiasi scopo e lo hai montato in modo errato. Guarda come hai installato lo spintore: se il lato appiattito è rivolto verso la leva, riorganizzalo.
  • Tacche, irregolarità superficiali... Una macchina da cucire è un'unità che ha una propria data di scadenza. Se viene trasmesso di generazione in generazione, inizia a subire una naturale usura. Il filo scorre sulla superficie: sulla parte appare una scanalatura che ne impedisce il libero scorrimento. Per eliminare questo errore, sostituire la capsula della bobina o levigare la superficie.
  • Parti selezionate in modo errato. Se osservi che la custodia della bobina è inclinata durante il funzionamento, è difficile da riparare, significa che non è adatta nel design. Consulta i consigli per la selezione di parti e materiali di consumo specifici per il tuo modello di macchina da cucire.
  • La capsula non è stata regolata. Questa parte ha una piccola vite. La forza con cui è serrato influisce sulla rottura del filo superiore o inferiore. Rimuovere il tappo, assicurarsi che sia pulito, allentarlo leggermente, reinstallarlo. Nota: gli esperti consigliano di controllare prima il tenditore del filo superiore e, in caso contrario, occuparsi della custodia della spolina.
  • La navetta è difettosa. Questa è una delle parti più importanti di una macchina da cucire. Se è installato in modo errato o presenta difetti, il filo superiore viene tirato in modo errato, a causa del quale si rompe. Pertanto, assicurati che l'uncinetto e l'ago lavorino sempre in armonia, all'unisono.
  • Mancanza di lubrificazione. Una tale ragione è anche possibile. Molto spesso si verifica quando la macchina è in funzione, ma viene trascurata la lubrificazione di unità e parti.
  • Impostazione del filo errata... Se eri di fretta e, durante l'infilatura, hai perso un foro o una scanalatura, estrailo e ricomincia.

Come posso risolvere il problema da solo?

Dovrebbe essere chiarito subito: non stiamo parlando di una riparazione globale del dispositivo, ma dell'eliminazione di piccoli problemi a causa dei quali la tua macchina da cucire rompe il filo.

Soprattutto, tieni presente che un problema è sempre più facile da prevenire che da risolvere. Significa che esame preventivo, lubrificazione tempestiva delle parti, selezione di fili di alta qualità per la cucitura, sostituzione periodica degli aghi non dovrebbero essere un incidente, ma un modello.

Ma se il problema non è causato da una mancanza di cure, ma comunque da una sorta di guasto, allora vale la pena controllare l'elenco dei possibili problemi che puoi provare a risolvere.

  • Installazione errata della molla conica o della molla tenditore... Smontare, reinstallare (o sostituire se usurato) la parte e rimontare il tutto.
  • Scarse prestazioni dello spintore. Installalo come previsto, se usurato: acquistane uno nuovo.
  • Rilasciare il fermo della rondella. Ridurre la flangia della rondella o acquistare una parte senza flangia.
  • Assenza/rottura della molla di compensazione. Acquista una nuova parte, installala regolando la forza di tensione.
  • Quando sono presenti graffi sulla superficie del piedino premistoffa/della placca ago, molarli con attrezzi o sostituirli.
  • L'aerodinamica della capsula è disturbata: la vite è inclinata, compaiono sbavature. Il tappo deve essere riparato (se possibile) o completamente sostituito.

Come regolare correttamente il filo?

Di seguito è riportata una guida rapida alla regolazione della tensione del filo.

  • Trova un regolatore di tensione. Si trova in posti diversi su tutte le macchine, quindi se non sai dove si trova, dai un'occhiata al manuale dell'utente. Se non ne hai uno, cerca un regolatore digitale che non abbia nulla a che fare con la scelta del tipo o della dimensione dei punti.
  • Per aumentare la tensione del filo, ruotare questa manopola verso un numero più alto. Per cominciare, riordinalo di 1/2 divisione o 1 cifra e controlla su un pezzo di stoffa qual è la cravatta. La regolazione deve essere eseguita fino a quando il filo superiore smette di "sbirciare" dal retro della cravatta.
  • Per diminuire la tensione, dovrai girare il registro nella direzione opposta, verso i numeri inferiori. Ripetere la regolazione fino a quando non viene visualizzato un massetto completamente allineato.

Se la tua macchina da cucire rompe periodicamente il filo, interferendo con il lavoro e rovinando il risultato, controlla ed elimina tutti i motivi di cui sopra per il malfunzionamento dell'unità.

Se sei convinto che il problema sia molto più serio e risieda nella rottura di una parte complessa, contatta il centro di assistenza agli specialisti.

Per informazioni sul motivo per cui il filo si rompe nella macchina da cucire e cosa fare al riguardo, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa