Macchina da cucire

Tutto sulle macchine da cucire a mano

Tutto sulle macchine da cucire a mano
Contenuto
  1. Dispositivo
  2. Principio di funzionamento
  3. Vantaggi e svantaggi
  4. Istruzioni per l'uso
  5. Panoramica del modello
  6. Auto manuali moderne
  7. Possibili malfunzionamenti e loro eliminazione

La macchina da cucire manuale è un vero classico, con l'aiuto del quale puoi ancora padroneggiare le basi della creazione dei primi punti. Anche i produttori moderni non dimenticano le soluzioni più semplici, offrendo le migliori opzioni per la riparazione di piccoli indumenti per la casa: macchine da cucire meccaniche convenzionali con azionamento manuale. Considera quanto siano importanti oggi i modelli senza azionamento elettrico e controllo computerizzato.

Ma prima di infilare e iniziare a cucire su una classica macchina da cucire manuale, vale la pena studiare le basi della sua struttura e dei principi di funzionamento. L'ingegneria completamente meccanica richiede manutenzione, regolazione e regolazione costanti. Non sarai in grado di creare linee complesse con esso. Ma puoi ottenere abilità di cucito di base e una buona esperienza nella manutenzione di tali meccanismi, che saranno sicuramente utili quando si utilizzano attrezzature più complesse.

Dispositivo

Una macchina da cucire manuale per prodotti semplici ha meccanismo di azionamento semplice, può cucire punti diritti, diritti o zigzag. Il suo set completo contiene tutte le attrezzature tecniche necessarie per il lavoro. Alcuni modelli moderni potrebbero funzionare e a batterie - in questo caso l'inizio e l'arresto della corsa dell'ago è comandato tramite un apposito pulsante. Questi dispositivi sono universali: possono anche essere azionati in modalità manuale, come nelle versioni meccaniche convenzionali, ovvero ruotando l'albero con una maniglia speciale.

Questa categoria di apparecchiature non dispone di pedali e sistemi di controllo a pedale.

Il dispositivo di qualsiasi macchina da cucire con azionamento manuale include necessariamente:

  • piattaforma o base;
  • regolatore parametri punto;
  • meccanismo di azionamento manuale;
  • unità di avvolgimento;
  • volano;
  • parte della manica del corpo;
  • placca cuci sul letto;
  • trasportatore inferiore a cremagliera;
  • piedino premistoffa;
  • navetta;
  • gambo della barra dell'ago;
  • il pannello frontale a cui è fissato il dispositivo tirafilo superiore.

Le macchine manuali classiche hanno la capacità di trasferire il volano al lavoro o al minimo. A seconda delle attività assegnate alla sarta, è possibile attivare l'opzione desiderata utilizzando una vite di disconnessione speciale, ad esempio avvolgere il filo su una bobina o iniziare a cucire.

Le moderne macchine da cucire manuali hanno un design fondamentalmente diverso, diverso dai vecchi modelli e all'esterno sembrano più un dispositivo di cancelleria: una cucitrice. Quando i bordi vengono compressi, l'ago con il filo infilato passa sopra il bordo del prodotto, ottenendo un punto.

Principio di funzionamento

Le macchine da cucire manuali hanno un principio di funzionamento abbastanza semplice. La parte principale della struttura al suo interno, infatti, è il meccanismo a navetta, che viene attivato dalla complessa interazione di altri elementi. In generale, lo schema di funzionamento di tale tecnica è il seguente.

  1. Bobina - bobina compatta per avvolgere il filo della bobina. Viene inserito nella navetta. Sul suo corpo c'è un "naso", un elemento che impedisce alla bobina di cadere accidentalmente. La tensione del filo della bobina viene regolata con la vite del crochet: quando viene serrata, aumenta e quando viene allentata, diminuisce.
  2. Navetta dopo essere stato installato in sede, è a stretto contatto con il meccanismo della biella, che a sua volta è azionato dall'albero della macchina. Quando il volantino ruota, l'ago si muove - si tuffa nella piattaforma di lavoro. Ad una distanza di 5 mm prima di esso c'è una presa: un elemento navetta. Se lo spazio viene mantenuto correttamente, la macchina cucirà normalmente. Se è distorto, inizia un errore nel fissaggio del tessuto e i punti vengono saltati.
  3. Immergendosi nella piattaforma di lavoro, l'ago va nella navetta, che cattura il filo inferiore con il filo superiore e li intreccia. Assolutamente tutte le tecniche di cucito funzionano su questo movimento ripetitivo.
  4. Contemporaneamente al movimento dell'ago viene attivato anche il dispositivo per tirare la materia. L'albero principale, passando per il centro, aziona un volano che muove 2 aste, che attivano il funzionamento del trasportatore inferiore.
  5. Tensione del filo superiore effettuato utilizzando un sistema di elementi, in cui viene rifornito in sequenza. La libertà di movimento del filo teso tra i dischi è regolata da un'apposita vite. Inoltre, lo speciale occhiello attraverso il quale viene infilato si muove con il movimento dell'ago, fornendo una tensione costante e uniforme.

Con una combinazione di tutti questi fattori, si verificano processi nel corpo della macchina da cucire e sulla sua superficie esterna che consentono di automatizzare il ricamo.

Per ulteriori informazioni su una macchina da cucire manuale, vedere il seguente video.

Vantaggi e svantaggi

Tra gli ovvi vantaggi delle macchine da cucire manuali, si possono notare diversi punti.

  1. Affidabilità. La struttura meccanica raramente si guasta con un'attenta manipolazione.
  2. Durata. Molte auto a mano, che hanno varcato il traguardo del mezzo secolo, sono ancora “in servizio”.
  3. La capacità di lavorare senza elettricità. La completa indipendenza dalla fonte di alimentazione è un punto importante che distingue le auto classiche dalle altre copie.
  4. Espansione della funzionalità quando si sostituisce il piedino premistoffa. Puoi cucire su un bottone o inserire una cerniera, trapuntare e ricamare.
  5. Costi minimi di acquisto e manutenzione. Sul mercato secondario, le attrezzature per cucire possono essere acquistate a un costo molto basso.

Questi svantaggi delle tecniche di cucito manuale includono massività dei dispositivi, mancanza di una vasta gamma di funzioni. Cucire la pelle richiede misure aggiuntive o un piedino in teflon che non sempre può essere adattato al design delle macchine più vecchie.Inoltre, i nuovi modelli di attrezzature per cucire manuali richiedono una certa abilità durante l'utilizzo e non sono inoltre progettati per un lungo lavoro continuo.

Istruzioni per l'uso

Per poter utilizzare una macchina da cucire manuale senza problemi e per lungo tempo, ogni lavoro deve iniziare con il controllo dello stato di salute dei nodi. Se è fermo da molto tempo, si consiglia di rinnovare la lubrificazione dei principali organi di lavoro che necessitano di questa operazione. La lubrificazione viene eseguita con un olio per macchine da cucire appositamente progettato.

Se viene rilevata ruggine o grave contaminazione, il meccanismo dovrà essere parzialmente smontato per pulire le parti lubrificate da sporco e polvere e solo successivamente coprirlo con lubrificante. Dopo tale operazione, il tecnico dovrà rimanere in piedi per almeno 24 ore, quindi eseguire una prova di funzionamento delle parti su un pezzo di tessuto non necessario.

Per cucire il tessuto, devi prima impostare correttamente l'ago. Per fare ciò, è necessario ottenere un set in anticipo, che presenterà opzioni per tessuti sottili, pelle, jeans e altri materiali. Lo spessore o il numero dell'ago dipende dal tipo di tessuto - più basso è il numero, più sottile sarà il tessuto. Per infilare l'ago in posizione, è necessario sollevare il supporto fino in cima e scegliere il posizionamento corretto, con una lunga scanalatura verso la base della manica.

L'ago è inserito fino in fondo, fissato con una vite in modo che non ci sia gioco.

Ora vediamo come infilare una macchina da cucire a mano. Innanzitutto, il lavoro viene eseguito con la parte superiore della macchina, la procedura sarà la seguente:

  1. la bobina è installata su un perno speciale;
  2. la sua estremità è diretta a un piccolo supporto situato dietro il dispositivo;
  3. il filo viene tirato al regolatore di tensione, fatto passare attraverso di esso, nonché attraverso l'anello sul pannello frontale;
  4. quindi il filo viene portato fuori all'ago e fatto passare attraverso la sua occhiello dall'esterno verso la base della manica.

Per infilare il filo inferiore, posizionare la spolina nel crochet in modo che in modo che il filo ruoti in senso orario quando viene tirato. Lo spessore dei fili nel gancio e nella guida superiore deve essere lo stesso. Tirando fuori la sua punta e facendola passare lungo gli elementi di fissaggio del chiavistello, è possibile posizionare il dispositivo all'interno della custodia in modo che rimangano circa 15 cm di filo all'esterno. Successivamente, è necessario ruotare il volantino in modo che l'ago si tuffi nel letto e attraversi la navetta. Il filo della bobina agganciato verrà sollevato e rimarrà raddrizzato e posizionato sulla piattaforma di lavoro in metallo.

Le regole generali per il funzionamento delle macchine da cucire manuali sono le seguenti:

  • non usare spilli per scheggiare il tessuto;
  • escludere il contatto delle dita con l'ago durante la cucitura;
  • assicurarsi di chiudere il coperchio della navetta prima dell'uso;
  • non tirare la materia per spostarla;
  • la rotazione del volano viene effettuata solo verso di voi;
  • tutte le ore non lavorative il piede dovrebbe essere alzato;
  • il volantino non deve essere ruotato mentre non c'è la lama sulla piattaforma.

Seguendo questi consigli, puoi evitare molti spiacevoli guasti e lesioni associati al funzionamento del meccanismo.

Panoramica del modello

L'industria sovietica non era molto originale nella progettazione di attrezzature per cucire. La macchina manuale più famosa - PMZ (o "Podolsk") - ripete quasi completamente il design delle apparecchiature Singer, sotto la cui licenza le apparecchiature sono state prodotte in quegli anni anche in Cina. Per l'URSS, l'aspetto della creazione dei maestri di Podolsk è stato molto utile. La giovane industria sovietica aveva bisogno della meccanizzazione delle sarte.

Si segnala che lo stabilimento PMZ è stato fondato nel 1902 come ufficio di rappresentanza dell'azienda "Cantante", e nel 1913 i volumi di produzione raggiunsero le 2000 unità di attrezzatura. L'impresa ha ricevuto il suo nome moderno dopo la nazionalizzazione, negli anni '30 del XX secolo. Da quel momento, le parti originali del marchio tedesco iniziarono a essere sostituite con quelle domestiche.

Il più popolare era il modello Podolsk 2M con azionamento manuale e parti di alta qualità.

Macchina da cucire cinese Buterfly - "gemello" dei prodotti PMZ - anch'esso prodotto su licenza Singer. Il modello può cucire solo 1 tipo di punto diritto. La sua differenza non è troppo grande, ma esiste ancora: l'estremità del fermo del rocchetto non è girata a sinistra, ma a destra. Se hai esperienza nel cucito a Podolsk, non sarà difficile padroneggiare Buterfly.

"Gabbiano 2" - una delle prime auto di produzione simili ai modelli moderni. È stato prodotto con un piede e una guida a mano, sapeva fare cuciture dritte e uno zigzag, ma non aveva un rovescio.

Minerva - una popolare macchina da scrivere portatile prodotta in Cecoslovacchia. Si concentra solo sulla creazione di un punto dritto, ha una lunghezza del punto regolabile e il suo design è quasi lo stesso dei modelli Singer standard.

Inoltre, tra i modelli manuali, German Kohler e Csepel 30 produzione ungherese.

Auto manuali moderne

I modelli di macchine da cucire manuali dalla Cina sono ora popolari non meno delle loro controparti sovietiche. Questo modello portatile può funzionare con o senza batterie. Questo formato del dispositivo consente di cucire senza gancio e bobina. Il dispositivo è dotato di solo 1 filo, un regolatore del punto, affronta facilmente la formazione di un punto in linea retta.

Elenchiamo le migliori auto in questa categoria.

  • Zimber. È un tagliacapelli multifunzionale in grado di eseguire fino a 8 compiti diversi. È usato dalle artigiane che lavorano nello stile patchwork, così come dalle ricamatrici domestiche.
  • Giaguaro Mini 276. Una macchina da cucire popolare ed economica con molte funzioni disponibili. Può far fronte a 8 operazioni, esegue lavorazioni semiautomatiche di asole, sorfilature orli, può cucire tessuti elastici.
  • Bradex TD 0351. Una buona soluzione per fissare l'armadio di casa, cucire le tende. Questa è una macchina con funzionalità limitate, un acquisto economico per una sarta alle prime armi.

Una macchina da cucire cinese di questo livello non può essere considerata un'alternativa a tutti gli effetti alla vera attrezzatura manuale, ma è indispensabile come strumento per rapide riparazioni domestiche.

Possibili malfunzionamenti e loro eliminazione

La correzione e l'eliminazione dei malfunzionamenti riscontrati quando si lavora con macchine da cucire manuali è abbastanza alla portata anche di un maestro inesperto. Vale la pena considerare i problemi più comuni in modo più dettagliato.

  • La maniglia gira male. Senza un funzionamento a lungo termine o una corretta manutenzione del meccanismo, il lubrificante si addensa, si asciuga, l'albero di lavoro si arrugginisce gradualmente e la sua rotazione diventa difficile. La pulizia del meccanismo da olio vecchio, polvere e sporco con riempimento di cherosene aiuterà a eliminare il problema. La macchina deve essere immersa per almeno 24 ore. Quindi il meccanismo e le parti vengono accuratamente puliti con successiva lubrificazione di tutte le unità. Se necessario, la procedura viene ripetuta, ottenendo una rotazione leggera e morbida dell'albero.
  • L'ago salta le righe, non cuce. È necessario verificare il corretto posizionamento. Un ago inserito in modo errato nel supporto può portare a seri problemi nel funzionamento di altri elementi strutturali.
  • Il filo della bobina è troppo teso. Devi allentare la vite sul gancio. Se non aiuta, dovrai effettuare una pulizia completa del meccanismo, rimuovendo polvere adesiva, macchie e sporco dalle parti metalliche. Uno spazzolino rimuove tutta la contaminazione estranea dalle scanalature e dai denti all'interno della custodia. Puoi usare uno spazzolino da denti rigido e un mini aspirapolvere per pulire.
  • Gioco delle parti. Per regolare, è necessario un cacciavite per serrare tutti gli elementi. Se gli elementi di fissaggio sono sotto forma di dadi autoserranti, è necessario tenere la vite durante la rotazione.

      Seguendo questi suggerimenti, puoi facilmente affrontare i guasti alle apparecchiature e assicurarti che funzioni bene per lungo tempo.

      Per informazioni su come utilizzare una macchina da cucire manuale, vedere il prossimo video.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa