Macchina da cucire

Perché il filo della bobina si confonde nella macchina da cucire e cosa fare al riguardo?

Perché il filo della bobina si confonde nella macchina da cucire e cosa fare al riguardo?
Contenuto
  1. Anello del filo della bobina
  2. La macchina mastica il filo dal basso
  3. Regolazione del filo della bobina
  4. Conclusione

La cucitura uniforme e di alta qualità delle cuciture in qualsiasi momento può essere complicata dalla comparsa di nodi extra, irregolarità nei punti, sovrapponendoli uno sopra l'altro, con una violazione della levigatezza del tratto.

Anello del filo della bobina

La cucitura ideale è un punto in cui non ci sono affatto occhielli, che strisciano sulla superficie del tessuto da entrambi i lati. L'inserimento del filo superiore dietro il filo inferiore in corrispondenza delle cuciture dei punti viene effettuato approssimativamente a metà dello spessore dello strato (o più strati) del materiale. I cappi che salgono indicano il loop del filo della bobina e viceversa. I motivi per cui la macchina schiva sono i seguenti.

  • Il filo sulla bobina è avvolto alla rinfusa. Per questo motivo, la sua tensione fluttua bruscamente e caoticamente. In questo caso, la cucitura risulta essere ideale in alcune aree, quindi il filo superiore è visibile dal basso, quindi quello inferiore - dall'alto. Utilizzare l'avvolgifilo originale. Se lavori con una cucitrice per cucire a filo singolo, puoi realizzare un avvolgitore della bobina basato su un piccolo motore alimentato da una batteria o un accumulatore.
  • La tensione del filo della bobina non è sufficiente. La fessura nella piastra della navetta non è posizionata correttamente. Dovrai regolare la navetta stessa. Modificando il filo (spessore, materiale), regolare il gancio stesso. Controllare che il filo della bobina si svolga con poco sforzo.
  • Il filo superiore è troppo teso. Regolare la sua tensione usando il regolatore: è contrassegnato da numeri sulla scala circolare. Imposta il valore corretto: dovrebbe corrispondere al filo stesso e all'esecuzione del tessuto da cucire.
  • La bobina è scheggiata, scheggiata. La bobina di plastica è deformata. Cambialo con uno che non ti deluderà per anni.Si possono affilare le bave con una lima con superficie abrasiva fine o con la stessa carta vetrata, rimuovere le bave con un coltello particolarmente duro (ad esempio un bisturi). Succede che il danno alla bobina sia così leggero che non sarà difficile appianarlo. Se il cappuccio e la bobina stessa sono danneggiati completamente - in tacche e ammaccature, sostituire questi componenti. Bobine e berretti sono spesso venduti in un negozio di cucito specializzato, che si trova sicuramente in ogni città più o meno grande.

Forse, dopo tutti questi controlli e azioni, la macchina funzionerà di nuovo normalmente, senza deviazioni.

La macchina mastica il filo dal basso

La confusione nel passare il filo della bobina avviene per una serie di motivi.

  • Spessore dell'ago, filo e tessuto da cucire non corrispondono... Un ago troppo sottile si impiglia nei tessuti spessi. Il filo troppo spesso viene forzato attraverso la cruna dell'ago. Il materiale eccessivamente sottile per un filo spesso e un ago sottile porterà alla formazione di grandi fori in cui i punti possono cadere, "tirarsi su", la cucitura cambierà immediatamente la sua uniformità e perfezione.
  • L'ago spuntato strappa il tessuto. Il filo ritorto e irregolare si attorciglia immediatamente, formando nodi già durante la cucitura.
  • La cremagliera non è posizionata correttamente (come indicato nelle istruzioni) nella zona dei denti o del ponte. I denti sulla ringhiera divennero opachi, lei stessa iniziò improvvisamente a spostarsi nella direzione sbagliata. Molto spesso, quest'ultimo accade quando l'ago è già passato attraverso il tessuto per la prima volta e la navetta viene attivata in risposta.
  • Il tendifilo è difettoso o impostato in modo errato.
  • La parte inferiore del piedino pressore è rotta o difettosa. Il piedino stesso è eccessivamente indebolito e non afferra saldamente il tessuto, il che lo fa scivolare in direzioni diverse.
  • La bobina penzola nel cappuccio, "cammina", a causa della quale la tensione del filo può anche cambiare a un ritmo "a scatti". O il fermo del cappuccio della bobina è rotto, la bobina è allentata o cade del tutto.
  • Rondella di attrito installato in modo errato sulla ruota motrice principale.
  • La tensione del filo non corrisponde allo spessore, la rigidità del materiale da cucire.
  • Il filo della bobina da bobina a gancio si è rotto improvvisamente. Prima di ciò, può correre attorno all'intera bobina (ad esempio, se viene avvolto in modo casuale) e la formazione, la retrazione degli anelli risultanti di questo filo nel tessuto si interrompe bruscamente.
  • Gioco della placca ago impostato in modo errato... In questo caso, il corso dell'ago, il suo passaggio attraverso il tessuto ha una deviazione dalla norma.
  • Il filo superiore stesso non è infilato correttamente... La sequenza specificata nelle istruzioni non è stata seguita.
  • Durante la produzione, il filo è attorcigliato non a sinistra, ma a destra. Il filo "giusto" è spesso attorcigliato nel posto sbagliato, motivo per cui i punti si confondono e si sovrappongono, trasformandosi in qualcosa che assomiglia lontanamente a un gomitolo di filo.
  • Design errato di bobine o bobine, un tentativo di utilizzare bobine spesse e alte per un trasportatore da cucito su una semplice macchina domestica.
  • Nel processo di cucitura, tiri, spingi il tessuto a mano, come se costringessi la macchina ad accelerare e a cucire più velocemente. È impossibile. Ogni macchina ha il proprio rendimento (numero di punti al secondo, minuto) - non cercare di "imbrogliare" un meccanismo ben sintonizzato e sottoposto a debug. Esercitandoti a spingere e tirare il tessuto, corri il rischio di strappare il tessuto, rompere uno o entrambi i fili.

Altri motivi possono essere correlati con l'usura, il guasto finale di alcune parti della macchina. Sarà necessaria la sostituzione degli elementi usurati. Puoi farlo da solo, trovando la parte che ti serve (o più parti) in un negozio online, o nel mercato della tua città o regione, oppure contatta immediatamente un centro di assistenza che ripara attrezzature per cucire e per maglieria.

Nelle macchine da scrivere elettroniche, il malfunzionamento può essere innescato anche da un guasto o da un funzionamento inadeguato della scheda ECU.

Regolazione del filo della bobina

In modo che il filo della bobina non si confonda, formando un fascio e non striscia verso l'alto, non si sono formati nodi di maglie sovrapposti, seguire una serie di passaggi.

  • Controllare che i fili superiore e inferiore siano infilati correttamente. Se noti delle imprecisioni o quando non c'è tempo per capire dove è stato perso, tira fuori il filo superiore e infilalo di nuovo, osservando attentamente la sequenza per infilarlo. La sequenza di infilatura del filo superiore è molto spesso la seguente: il guidafilo superiore - la prima parte del canale prima del tenditore - il tenditore stesso - la seconda parte del canale fino al secondo guidafilo - l'inversione del filo su di esso - la terza parte del canale (se presente) - l'anello di drenaggio sulla barra dell'ago - la cruna dell'ago - le zampe tagliate. Quindi prendi il filo di lato. Impostare il tenditore al valore desiderato utilizzando la manopola, contrassegnata da una scala digitale circolare.

È utile utilizzare i segni precedentemente fatti - quale filo e quale tessuto, quale ago corrisponde al valore sul regolatore del tenditore.

  • Per il filo della bobina, estrarre la custodia della bobina sollevando la piastra del crochet dello scomparto del crochet.... Controllare che il filo sulla bobina sia avvolto in modo uniforme e ordinato, che il filo stesso non fuoriesca (la bobina sarebbe quasi vuota). Reinserire la bobina nel cappuccio e girare la vite del tenditore con un cacciavite: il filo dovrebbe avvolgersi con poco sforzo. Assicurati di utilizzare un filo più liscio ed elastico: uno più grossolano, ad esempio la fibra di cotone, lascerebbe "vello" nel tenditore e lo ostruirebbe nel tempo. Inserisci e blocca il coperchio della bobina: sentirai un clic quando si blocca. Assicurati che la bobina sia posizionata saldamente e non penzoli in direzioni diverse.

Passare l'estremità del filo attraverso lo spazio nella placca ago, portare l'estremità fuori di 10-15 cm, piegarla sulla tacca del piedino e tirarla da parte insieme all'estremità del filo superiore. Ora prova a cucire una cucitura di orientamento sulla toppa di prova. La sua qualità (nessun groviglio e nessun inceppamento dei fili, punti saltati) sarà immediatamente evidente.

Se tutto il resto fallisce, cambia la tensione dei fili superiore e inferiore fino a ottenere il miglior risultato.

Conclusione

Ci sono momenti in cui anche l'impostazione e il debug più accurati della macchina non daranno il risultato desiderato - e non hai raggiunto la qualità della cucitura, qualunque cosa tu faccia. L'unica soluzione è smontare, pulire e lubrificare la macchina da cucire. Le parti difettose (usura, ossidazione, rottura) devono essere sostituite il prima possibile.

Per informazioni su cosa fare se il filo della bobina si avvolge o si avvolge, vedere il prossimo video.

1 Commento

Grazie per l'ottimo articolo! Molte informazioni utili.

Moda

la bellezza

Casa