Perché la macchina da cucire salta i punti durante la cucitura e cosa devo fare?
Come qualsiasi dispositivo (anche senza controllo elettronico), la macchina per cucire prima o poi salterà i punti. Questo problema è abbastanza comune, ma non è difficile risolverlo. Perché la macchina può saltare i punti durante la cucitura e cosa devo fare?
Come si formano i punti?
La linea cucita con il filo per fissare le diverse parti del tessuto viene generata quando l'ago e la navetta lavorano insieme. L'estremità anteriore della navetta si precipita verso l'ago e tira l'anello di filo da esso. Il gancio avvolge quindi il filo superiore su se stesso e forma un punto. La cucitrice a navetta è progettata in modo tale che se viene regolata con precisione, i punti non verranno sicuramente saltati nemmeno una volta. Ma nel tempo, i dettagli si insinuano, alcuni iniziano a cedere, affondano più a fondo del previsto e la macchina da cucire inizia a saltare i punti - all'inizio, raramente e "a pezzo", quindi è già significativamente "cucire" la cucitura.
Infatti la distanza tra la punta dell'ago e il crochet è di circa 2 mm. Per i tessuti sottili è inferiore a 2 mm, per i tessuti spessi è leggermente superiore. Se non sei del tutto sicuro di quale sarà lo spazio ideale, impostalo su un valore inferiore (1,5 mm, ad esempio), ma non viceversa. Lo spazio più ampio impedisce al gancio di catturare il filo e vola via dall'ago.
L'impostazione dipende anche dalla modalità di cucitura: ad esempio, per un punto zigzag, l'impostazione viene eseguita all'estrema sinistra e nella stessa posizione destra dell'ago. Prima di avviare la macchina verificare sempre la corretta posizione del rullo pressore, la modalità di cucitura e la fessura stessa.
Le ragioni principali della scomparsa
Sebbene un'officina specializzata nella riparazione di tali apparecchiature possa correggere in modo rapido ed efficace il funzionamento di una macchina da cucire con punti saltati, l'utente esegue autonomamente i passaggi più semplici per la risoluzione dei problemi. Le cause più comuni di punti saltati durante la cucitura sono simili per le macchine da cucire di tutte le generazioni. - anche per "Singer", anche per modelli moderni, compresi quelli cinesi.
Se parliamo di punto zigzag, prima di tutto controllano se l'ago non è piegato o spuntato. Questa "malattia professionale" è caratteristica dei principianti che dimenticano di cambiare l'ago quando si passa, ad esempio, dal pile al telone. Se l'ago è così spuntato da non riuscire a perforare il tessuto senza strapparlo nel punto del foro, e anche se potrebbero formarsi delle microfessurazioni, sostituirlo immediatamente.
Ago sbagliato quando si cuce questo o quel tessuto - conseguenza dell'oblio o dell'inesperienza di un lavoratore alle prime armi. Nonostante i segni, esternamente, molte dimensioni degli aghi sono insolitamente simili. Quindi, per la maglieria, vengono utilizzati diversi aghi smussati, che non perforano o danneggiano le fibre adiacenti del tessuto, ma lo allontanano. Un tentativo di utilizzare un ago troppo affilato può portare all'allentamento delle singole fibre, vicino alla cucitura, il tessuto si consumerà più velocemente e si allungherà.
Ogni ago ha un pallone di atterraggio che si inserisce in un morsetto gamba alternativo. Se inserisci un ago rotondo in questa pinza invece di quello tagliato (o viceversa), allora "mirare" nello spazio in cui va con ogni punto cambierà leggermente. In generale, il meccanismo smetterà di funzionare con la precisione per cui è stato originariamente progettato.
- Nella migliore delle ipotesi, la macchina cucirà in modo impreciso. I punti saranno storti, spostati lungo lo stesso vettore.
- La macchina salterà i punti più spesso. - singolarmente o in gruppo.
- Se l'ago si aggancia troppo al piedino premistoffa o al crochet - si romperà immediatamente e il meccanismo delle auto economiche, non essendo abbastanza potente, riceverà danni evidenti.
Il produttore indica nelle istruzioni e sul corpo della macchina le dimensioni standard degli aghi - se la macchina non è progettata per cucire tessuti spessi. La maggior parte delle macchine è dotata di una doppia cucitrice, anziché di una singola (come la maggior parte delle cucitrici ultracompatte e portatili). Il filo superiore in essi viene alimentato dalla bobina o dalla bobina dall'alto, il filo inferiore dalla bobina o dalla bobina dal basso, nascosto sotto il piedino premistoffa. Un ago spesso non deve essere infilato con filo sottile. Non dovrebbe essere troppo rigido, come, ad esempio, i fili di cotone sovietico.
Meglio usare per esempio opzione di nylon, che mantiene l'integrità della trama, senza sbriciolarsi quando passa attraverso l'ago. Inoltre, il filo non deve essere attorcigliato dalla fabbrica, altrimenti forma facilmente torsioni che impediscono alla navetta di formare regolarmente un anello. Il filo ideale, secondo i consumatori, dovrebbe essere liscio, non attorcigliato, abbastanza resistente ed elastico allo stesso tempo.
Nel caso di fili di nylon, sono possibili difficoltà: la cucitura di tessuti anelastici può portare a punti saltati e rottura della cucitura appena creata (prima di rimuovere il tessuto dal meccanismo di pressione della macchina).
Il foro della placca ago troppo allargato in fase di lavorazione è una "malattia" di macchine che vengono utilizzate da più di una generazione. Il foro rotto non consente all'ago di passare normalmente attraverso il tessuto: viene perforato al suo interno e l'anello per la cucitura non è sempre formato o non si forma affatto. Uno scarso avanzamento del tessuto sotto i pezzi di pressione può portare sia a punti saltati che a punti sovrapposti, il che si traduce in una cucitura intrecciata. Una versione più complicata: gli strati inferiori del tessuto si muovono più velocemente di quelli superiori, motivo per cui quest'ultimo si raggrinzisce, la linea acquisisce una curvatura trascendentale.
Diversi tipi di tessuto (pelle e similpelle, nabuk, pelle scamosciata, velluto a coste, velluto) inizialmente non possono muoversi liberamente.Per facilitare l'avanzamento di uno di questi tipi di tessuto, viene utilizzato un piedino speciale con rulli aggiuntivi per spingere questi materiali con una forza notevole. Inserendo l'altro piedino con lo strato di teflon, puoi tirare indipendentemente tutti i diversi strati da cucire in uno. In una macchina da cucire domestica, la materia "difficile" è difficile da elaborare: per questo vengono utilizzate unità industriali e professionali, che utilizzano una meccanica molto più potente, aghi più massicci e nylon spesso come filo.
Anche lo scivolamento eccessivo del tessuto causerà punti saltati. Avendo acquisito una velocità superiore a quella prevista, impedisce alla navetta e all'ago di realizzare un punto di lunghezza standard. Lo scorrimento irregolare può rovinare completamente la cucitura. Tutte le macchine per cucire hanno bretelle a molla che forniscono tensione sul filo superiore. Un tenditore troppo stretto, attraverso il quale il filo viene tirato con notevole forza, causerà punti saltati.
Se il filo è sottile e il meccanismo è potente, si romperà semplicemente. Un tenditore eccessivamente allentato con un filo cedevole può portare a punti aggrovigliati, grovigli e "annodamenti" del filo. La cucitura sarà danneggiata e il filo si spezzerà.
Rimedi
La linea storta, ovviamente, dovrebbe essere immediatamente srotolata e ricucita. Anche quando i pezzi di tessuto sono cuciti in modo sicuro, ma non uniformemente, una cucitura storta viene lasciata solo in rari casi, quando è ruvida e aggiuntiva. Di conseguenza, il prodotto finito deve essere coperto con uno strato finale. Gli aghi difettosi e usurati devono essere sostituiti in tempo. Prima di tutto, quando la macchina è impostata correttamente e il meccanismo è in ordine, l'ago viene estratto e attentamente esaminato per un occhiello rotto, tacche sulla punta e nel suo "corpo", base. Un ago leggermente piegato può essere raddrizzato e utilizzato ulteriormente. Ma una piega e uno sfregamento significativi sono già imperdonabili qui: l'ago continuerà a rovinare sia la cucitura stessa che il tessuto.
Sostituisci i fili HB con quelli sintetici: sono più lisci. Assicurati di usare filo artificiale in entrambi i rocchetti. I fili HB sono buoni solo per cucire a mano - e non con qualsiasi tessuto, ma solo con alcuni dei suoi tipi, ad esempio, tutti con lo stesso tessuto HB.
Controllare se lo spazio è impostato correttamente, se viene utilizzato il piedino corretto in un caso particolare, se è selezionato il tipo di cucitura corretto. Assicurati di non cucire tessuti che la cucitrice domestica ha difficoltà a far passare o che non spinge affatto.
Se i motivi di cui sopra vengono eliminati, ma non è stato possibile correggere la curva ripetitiva della cucitura, saranno necessarie misure urgenti: smontaggio della cucitrice a navetta e ispezione, verifica dell'integrità. L'unità stessa potrebbe non funzionare correttamente: velocità instabile a causa dell'usura di una o più parti. Una diminuzione della velocità della meccanica è anche possibile a causa dell'uso di lubrificante di scarsa qualità, che nel tempo si trasforma in un viscoso, come la resina, appiccicoso. Se non hai esperienza nella riparazione di meccanismi e dispositivi, la riparazione di una macchina da scrivere richiederà una chiamata a un master.
Per i modelli elettronici, che vengono comandati tramite più o più pulsanti da pannello (o telecomando), la causa può essere un guasto del software, guasto parziale o totale della scheda di controllo. In questo caso, è necessaria una diagnosi completa. Una scheda elettronica difettosa può essere nuovamente flashata - a livello del suo firmware. Quello difettoso viene sostituito con uno nuovo - esattamente uguale o simile, da un modello compatibile della macchina.
Metodi di prevenzione
Oltre al cambio tempestivo degli aghi usurati, al cambio dei fili e al controllo dell'impostazione meccanica della macchina, la prevenzione consiste nella tempestiva pulizia e lubrificazione delle parti di sfregamento a contatto tra loro. Molto spesso, l'olio per macchine industriali viene utilizzato come lubrificante che, oltre alle macchine da cucire, viene utilizzato per lubrificare cerniere, serrature delle porte, vari meccanismi di ingranaggi e ingranaggi in metallo e plastica, come quelli utilizzati, ad esempio,in un orologio alto in piedi.
Se non c'è un tale olio nel kit (nelle auto sovietiche era necessariamente fornito), puoi provare, ad esempio, grasso o grasso di grafite, litolo, olio per motori, nonché la composizione WD-40 utilizzata dai ciclisti per lubrificare le catene e pignoni. Non esagerare: l'olio o il grasso in eccesso al primo avvio schizzeranno tutte le parti interne nell'area di lubrificazione.
Se la macchina utilizza un meccanismo a cinghia, controllare la funzionalità delle cinghie di trasmissione in gomma. Le cinghie tese, incrinate o ristrette devono essere sostituite immediatamente.
Non usare mai oli e grassi commestibili - evaporano più velocemente e presto smontate nuovamente la macchina a causa della lubrificazione delle parti. Prima di lubrificare, assicurarsi di pulire le parti da depositi neri formati da olio esausto, polvere e particelle di polvere metallica che raschiano gli ingranaggi. Non "far funzionare" la macchina per cucire per molte ore e ininterrottamente alla massima velocità quando si cuciono tessuti duri e densi in più o più strati. Oltre al motore, anche il resto della meccanica può surriscaldarsi, il che porta all'essiccazione dello stesso lubrificante, all'usura prematura delle parti.
Anche se davanti a te c'è una macchina da scrivere degli anni sovietici, di produzione prebellica, ereditata da tua nonna, non importa quanto sia forte l'acciaio e il motore affidabile, tale attrezzatura ha paura dei carichi giornalieri e molte ore di "shock". Poiché si tratta di un modello domestico per un uso occasionale o regolare ma non permanente, è improbabile che stia al passo con questo ritmo.
Quando la padrona di casa (sarta) lavora come “casalinga”, realizzando ogni giorno capi di abbigliamento e accessori su misura, acquisterà subito una modella semi-professionale. Tali macchine sono vicine alle condizioni del negozio di "cucito" e sono progettate per il lavoro quotidiano, a turni e non per il lavoro una tantum per mezz'ora o un'ora una volta alla settimana o al mese.
Vedi sotto per cosa fare se la macchina da cucire salta i punti.