Infila ago per macchina da cucire: cos'è e come si usa?
Le persone la cui acuità visiva non è al cento per cento, non vedono abbastanza chiaramente in dettaglio la fine del filo e la cruna dell'ago per infilare l'uno nell'altro. Ma anche quando una persona in particolare ha tutto in ordine con la sua vista, proporziona le sue azioni, tuttavia, la pigrizia e la mancanza di pazienza gli impediscono di infilare un ago. È qui che entra in gioco l'infila ago.
Cos'è?
Qualunque sia la macchina da cucire e qualunque sia la cucitura - automatizzata o completamente manuale, potresti non voler tornare a infilare manualmente un ago dopo aver imparato a conoscere l'infila ago. L'unica eccezione sono gli aghi con la cruna semichiusa. Afferrano il filo senza infilare - spingendo l'estremità dell'ago, che ha scanalature comunicanti. Esternamente e in remoto, un tale ago assomiglia a un connettore a filo singolo in un cavo elettrico, in cui viene "martellato" uno qualsiasi dei fili di un cavo multifilo, senza spogliare la punta del filo stesso dall'isolamento.
L'infila ago è uno strumento ausiliario che consente di infilare un ago molte volte più velocemente. Non importa se si tratta di un semplice ago per cucire a mano o di uno speciale inserito nel porta-ago della barra dell'ago della macchina da cucire. E infatti, e in un altro caso, questo dispositivo aiuterà. L'infila ago sarà apprezzato non solo dalle persone anziane e ipovedenti, ma anche dai maestri che ricamano con filo interdentale, lana o acrilico. Il fatto è che il filo deve essere infilato più volte, metterlo come un cappio in un occhiello e così via - qui l'infila ago è quasi indispensabile. Inoltre, per il lavoro manuale, l'infila ago aiuta ad accelerare quando il master cambia frequentemente i fili.
tipi
Infila ago manuale - un dispositivo che tira manualmente un cappio di filo nella cruna di un ago e raccoglie il filo. A volte è integrato con una lente d'ingrandimento, un tagliafilo (lame extra). L'impugnatura è naturalmente adatta per una comoda presa in mano. L'infilatore automatico è posizionato sulla macchina. Premendo il pulsante, lui stesso inserisce l'anello di filo nella cruna dell'ago già installato nella barra dell'ago e raccoglie l'anello di filo.
Sia l'una che l'altra macchina da cucire usano ogni volta che il filo superiore viene cambiato nella macchina da cucire. Su alcuni modelli, ad esempio, nelle Janome J925s, l'infila ago è già incluso nella consegna dell'intero prodotto. Altri modelli hanno solo uno spazio di montaggio per le versioni più tipiche dell'infila ago - non è incluso nel kit, ma è possibile acquistarlo separatamente.
Questi prodotti sono venduti in negozi di cucito specializzati, ma puoi trovare uno strumento del genere in un laboratorio di cucito.
Termini di utilizzo
Se hai iniziato immediatamente a cucire ad alta velocità su una macchina da cucire, per per utilizzare l'infila ago, seguire i passaggi seguenti.
- Portare l'ago nella posizione superiore ruotando il volantino della macchina da cucire.
- Arrotola un piccolo anello. Per fare ciò, il filo viene avvolto attorno al gomito del morsetto dell'ago. Allo stesso tempo, premere la leva che solleva la punta dell'infila ago. Il crochet permette di tirare il filo attraverso la cruna e la leva, a sua volta, abbassa il crochet e spinge il filo verso l'ago.
- Una volta che la punta dell'infilatore è entrata in contatto con l'ago, guidare il crochet con il filo nella piccola rientranza del crochet stesso in modo che il filo si impigli.
- Rilasciare la leva per far passare il cappio attraverso la punta dell'ago. La leva premuta non è più necessaria.
- Afferrare l'estremità dell'asola e allontanarla dalla punta dell'ago.
Il filo è infilato nell'ago, puoi iniziare a cucire. Assicurati di controllare se l'ago è posizionato correttamente prima di infilare. Infilare il filo sul gancio dell'infila ago è infatti molto più facile e veloce che manualmente, senza questo dispositivo, inserendolo nell'occhiello. Ma l'adattamento automatico ha uno svantaggio significativo: se infili il filo con noncuranza, è molto più facile danneggiare questo gancio che rompere l'ago stesso, altrimenti dovrai usare la versione manuale di esso.
Vecchie e nuove versioni
Infila aghi di prima generazione, ad esempio incluso nella fornitura delle macchine Janome 1221 / 90A. Hanno un gancio insufficientemente forte che tira il filo nella cruna dell'ago: è molto facile danneggiarlo. Più recenti, di seconda generazione, sono installati in molti modelli di macchine da cucire. Il processo di filettatura è facile da portare alla perfezione e sono dotati di un gancio molto più forte, dorso facilmente inflessibile (la lega di cui è composta la parte operativa del dispositivo consente di piegare questo gancio più di una dozzina di volte prima che si rompa).
Se sei diventato il proprietario di una macchina da cucire senza infila-ago, forse è stata la tua scelta, poiché l'affidabilità, le prestazioni e altri parametri chiave del dispositivo si sono rivelati molto più importanti della presenza di un gancio che accelera la trazione del filo. Il dispositivo stesso può essere acquistato dopo il "rodaggio" della macchina da cucire. Alcuni artigiani realizzano persino questo gancio da soli.
Gli infila-ago più popolari sul mercato nazionale per gli accessori per il cucito sono i prodotti dei marchi Prym e Aurora.
Esempi di soluzioni già pronte
I threader automatici dei fornitori giapponesi e taiwanesi rappresentano un segmento significativo del mercato per questi dispositivi. Così, Bohin 81980 si adatta a tutti gli aghi... Basta premere il pulsante per infilare l'ago. I fili Kawaguchi hanno un magnete di ricerca per trovare gli aghi caduti ed è incluso anche un coltello. Questo modello consente di inserire tre fili di filo interdentale in quasi tutti gli aghi.
Le macchine Astralux, Brother e Bernina non hanno l'infila ago in dotazione... Richiederanno qualsiasi modello sostitutivo di questo dispositivo.
Rifornimento di macchine più complesse
Le macchine da cucire con due o più aghi che lavorano contemporaneamente utilizzano un infila-ago più lungo (a volte integrato), che passa i fili da una volta a tutti gli aghi adiacenti. Apparendo per la prima volta su dispositivi industriali multi-seam, L'infila-ago “composto” si è affermato anche come accessorio per le macchine domestiche a due e tre aghi.
Tale dispositivo è adatto anche per un dispositivo overlock. - macchine multiago, ovvero macchine ordinarie con attacco “overlock”, che effettuano la sovraincarto di lembi di tessuto soggetti a rapida arricciatura. Il gancio di un tale infila-ago non è adatto solo per gli aghi: può essere utilizzato per far passare il filo della bobina attraverso il gancio di una macchina da cucire convenzionale.
Errori
Se inizialmente, prima di infilare il filo stesso, l'ago non è stato impostato correttamente o non è stato sollevato nella posizione superiore, l'infila ago automatico sarà inutile. Un ago con un occhiello errato impedirà l'infila ago automatico con filo. Inoltre, cucire con l'ago impostato in questo modo sarà notevolmente difficile. Comunque regola l'ago in modo che l'asse dell'occhiello non sia rivolto verso di te quando sei seduto a un tavolo con una macchina da cucire sopra.
Non utilizzare un filo troppo spesso per l'ago. Non puoi riempirlo. Se usi la forza, danneggi sia l'ago che l'infila ago. Inoltre, un filo e un ago che non corrispondono allo spessore e alla rigidità del tessuto porteranno al fatto che la cucitura sarà notevolmente difficile o addirittura impossibile. Quando si sceglie un infila ago, fare riferimento alle informazioni fornite nella sua descrizione.
Alcuni modelli sono progettati per macchine da ricamo / maglieria e accessori: funzionano solo con fili estremamente spessi e quelli più sottili semplicemente non possono essere tirati attraverso, perché la cruna di un ago da cucito è troppo piccola per loro.
Per sapere come funziona l'infila ago automatico in una macchina da cucire, vedere il seguente video.